Vai al contenuto

problema con giocatore


ashardalon88

Messaggio consigliato

Salve, questo è il primo messaggio ma già vi seguo da molto. Ho un problema con un giocatore che ha un pg guerriero di liv 10. Premessa: la mia campagna è a lunghissimo termine quindi molti livelli sopra il 20-30. Il giocatore pensa che con la forza si fa tutto, ogni combattimento quello che fa è solo attaccare e fare danni, pensa che disarmare un avversario o spingerlo o altro sia inutile, combatte senza tattica senza saper usare una strategia o le abilità che ha, e pensa che quando sarà al livello 30-40 nessuno possa fermarlo....giuro che so frustrato, capisco che è solo un gioco ma qui siamo alla superficialità assoluta, vorrei fargli capire che non si risolve tutto solo con i danni, gliel'ho provato a dire ma nulla. Mi dareste qualche dritta? il gruppo ha quasi finito una missione e tra poco si ritroverà nelle terre selvagge, vorrei fargli fare uno scontro in cui serve astuzia e tattica, non serve nemmeno un mostro che fa troppi danni perché non lo capirà così...spero mi sappiate aiutare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi scontro ben studiato da parte del DM può mostrare ad un guerriero che non basta "attacco completo" senza usare talenti o abilità. In uno scontro 1vs1:

Un nemico con CA alta e il guerriero semplicemente non lo riesce a colpire, questo già gli impone di usare il cervello per trovare un punto debole o una tattica differente (potrebbe spingerlo giù dal dirupo alle loro spalle e levarsi il problema? Potrebbe spezzargli lo scudo e abbassargli così le difese per poterlo colpire?) oppure vai con un caster dello stesso livello e dovresti vederlo in difficoltà a prescindere.

La strategia servirebbe sia contro un nemico più potente (se vanno diretti a picchiarlo a viso aperto rischiano di morire), contro un gruppo di nemici di pari livello ma in superiorità numerica (non possono entrare e picchiare o li avranno tutti addosso). Comunque ogni guerriero cresce di "capacità" in termini di talenti, a scelta del giocatore, quindi bisogna sapere un po' cosa fa questo guerriero (Cavaliere in sella con lancia, arciere puro, spada lunga, scudo torre... incalzare, spezzare migliorato, che cosa dovrebbe poter usare, insomma?)

Comunque, il problema è che il guerriero non è da solo nel party (credo), quindi qualsiasi ritorsione in game potrebbe nuocere agli altri PG più che a lui.

Il primo punto è: se vuoi costruire uno scontro ad hoc per far sudare il guerriero, bisogna sapere cosa può fare il guerriero in questione oltre all'attacco puro e semplice.

Il secondo punto è: Sicuro che sia veramente un problema se lui vuole giocarlo così? Prima o poi incontrerà qualcuno che lo fermerà, a quel punto dovrà rivedere le sue idee o rifarsi la scheda. Non è proprio un tuo problema, se lui si diverte e non impedisce di divertirsi agli altri giocatori, lo scopo del gioco è raggiunto.

Potresti dare dei bonus PE a chi, in combattimento come fuori, usa al meglio le proprie capacità (abilità, talenti, interpretazione etc). Lui forse così si sentirà motivato a provarci senza bisogno di inventarti scontri apposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti farlo scontrare con un mago, la nemesi del guerriero per eccellenza, ci sono molti incantesimi che gli impedirebbero di entrare nel corpo a corpo con lui (come "repulsione" o "inversione di gravità" o anche un semplice "volare" andrebbe bene per attaccare a distanza), in alternativa io punterei sugli attacchi a distanza, un gruppo di arcieri ben piazzato in un punto in alto e nascosto, difficilmente raggiungibile mentre loro sono in basso e allo scoperto li metterebbe in seria difficoltà, altra alternativa è il mostro volante con attacchi a distanza. Per come gestirlo, io ti consiglio di lasciarlo fare come vuole, anch'io ho avuto un Pg guerriero powerplay basato sui danni, era difficile da gestire ma il resto del gruppo ne aveva bisogno e lui si divertiva cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo punto è: Sicuro che sia veramente un problema se lui vuole giocarlo così? Prima o poi incontrerà qualcuno che lo fermerà, a quel punto dovrà rivedere le sue idee o rifarsi la scheda. Non è proprio un tuo problema, se lui si diverte e non impedisce di divertirsi agli altri giocatori, lo scopo del gioco è raggiunto.

Quoto. Anche io avevo un giocatore che si divertiva a menare tutto quello che gli capitava a tiro. Ma alla fine è un modo come un altro di divertirsi. Se questo non crea problemi con il resto del gruppo, perché ti crucci?

Potresti dare dei bonus PE a chi, in combattimento come fuori, usa al meglio le proprie capacità (abilità, talenti, interpretazione etc). Lui forse così si sentirà motivato a provarci senza bisogno di inventarti scontri apposta.

Non sono d'accordo. Al limite i px li dai per l'interpretazione, che non necessariamente include l'uso delle abilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo. Al limite i px li dai per l'interpretazione, che non necessariamente include l'uso delle abilità.

L'interpretazione può coinvolgere anche l'uso intelligente delle potenzialità del PG.

Un mago che fuori dal combattimento sa usare i suoi incantesimi per raggiungere i propri scopi, un ladro che usa le sue abilità in modo coerente e intelligente in città, come un guerriero che usa "intimidire" e "diplomazia" e "raggirare" su vari PNG "ostili" per poter raggiungere un qualsiasi obiettivo del party... possono essere premiati con px per la trama diciamo, soprattutto se vanno di pari passo con una buona o ottima interpretazione del PG.

Insomma, intendevo dire: non dare px solo per i combattimenti, quindi il guerriero per stare al passo con il party dovrà far di più che picchiare e basta.

Poi, se invece fuori dal combattimento ruola come si conviene, ed è solo una scelta "tattica" di non avere tattica e picchiare il più possibile, beh se al gruppo va bene non c'è un reale problema (immagino che più che talenti tipo spezzare migliorato avrà talenti "passivi" che aumentano i danni tipo arma focalizzata e famiglia).

Link al commento
Condividi su altri siti

capito, posso passarci sopra ( forse me la prendo troppo :P ) ma un'altro problema è che anche quando l'altro guerriero del gruppo prova a fare azioni quali sbilanciare, entrare in lotta, disarmare ecc lui inizia con frasi del tipo : " ma a che serve? è una perdita di tempo" e frasi simili e l'altro guerriero( che è la prima volta che gioca a D&D) si sta stufando perché non può fare qualcosa che lui ripete le stesse cose

Link al commento
Condividi su altri siti

allora fai un qualche scontro in parallelo per i due guerrieri, tipo un arena(la prima situazione sensata che mi e´venuta in mente). entrambi i guerrieri combattono separatamente contro praticamente lo stesso mostro. in questo modo le due tattiche possono essere messe a confonto e se scegli un mostro adeguato lo sbilanciare etc etc paghera´ piu´dei danni a caso dimostrando che usare alcuni talenti in determinate situazioni non e´inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

capito, posso passarci sopra ( forse me la prendo troppo :P ) ma un'altro problema è che anche quando l'altro guerriero del gruppo prova a fare azioni quali sbilanciare, entrare in lotta, disarmare ecc lui inizia con frasi del tipo : " ma a che serve? è una perdita di tempo" e frasi simili e l'altro guerriero( che è la prima volta che gioca a D&D) si sta stufando perché non può fare qualcosa che lui ripete le stesse cose

Allora il problema è più off game tra giocatori. Quindi dovrebbe andare risolto off game tra giocatori. Ognuno gioca secondo il proprio gusto, chi vuole fare il tank chi il buffer, chi gioca di strategia chi di violenza... ma tutti devono potersi divertire.

Imo le soluzioni allora sono:

- I due guerrieri si parlano e chiariscono. Non c'è "perdere tempo" in un gioco: c'è usare il tempo divertendosi. Ognuno dovrebbe poterlo fare.

- Spiegate chiaramente al guerriero che ognuno può giocarsela come preferisce. Se l'idea dell'altro è una perdita di tempo se ne accorgerà, se serve invece dovrà cambiare idea lui (avevo un giocatore che insisteva nel fatto che incantesimi non-blaster/evocazioni o simili fossero inutili. Il primo unto contro un berserk gli ha fatto cambiare idea.)

- 6 secondi per round, un turno a testa. Non si parla nel turno degli altri. Quindi il guerriero "noob" decide, fa, agisce nel suo turno e tu puoi tirare le patatine addosso a chi parla e gli dice come dovrebbe giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito io sconsiglierei di creare Pg con lo stesso ruolo, ma visto che l'avete già fatto allora direi che dovresti provilegiare il secondo guerriero a discapito del primo finché quest'ultimo non si da una calmata. Offri situazioni in cui bisogna utilizzare proprio quelle prove, disarma i pg e falli combattere a mani nude (come una rissa in una locanda), oppure una missione in cui bisogna catturare viva una persona disarmandola e immobilizzandola

Link al commento
Condividi su altri siti

PX per l'interpretazione é una cosa bruttina. Non tutti hanno voglia di recitare. Se uno lo fa, deve essere per divertimento suo, non perché così guadagna px.

Però sento che DW funziona e piace, un idea come : sei nel personaggio = px extra é carina. Ma stare nel personaggio, non fare l'attore Shakespeariano.

Ancora peggio se si danno punti per le skill.

Cambiando discorso..

Un guerriero umano ne avrà 3 a livello, senza ne raggirare o diplomazia come abilità di classe. Ha intimidire, ma l'utilità di un abilità Car, quando deve già dare punti a skill più utili, io non la vedo. (a meno di HR)

Il guerriero#1 farà Hack n'slash fintanto che tu farai scontri di questo tipo.

Ora siete in città, ma perché uccidere deve essere facile? Anche se sono nel giusto, se tu uccidi un altro umanoide (ladri?) finisci nei guai. Oppure se ci sono delle taglie, se non viene preso vivo ed incolume niente ricompensa.

Lottare é forte contro creature piccole.

Metti loro contro delle creature

Link al commento
Condividi su altri siti

quando l'altro guerriero del gruppo prova a fare azioni quali sbilanciare, entrare in lotta, disarmare ecc lui inizia con frasi del tipo : " ma a che serve? è una perdita di tempo" e frasi simili e l'altro guerriero( che è la prima volta che gioca a D&D) si sta stufando perché non può fare qualcosa che lui ripete le stesse cose

Quello che abbiamo detto a te vale anche per lui. Se un altro giocatore si diverte in un modo che a te non piace non è tuo diritto rovinargli il gioco, a meno che lui non lo stia rovinando a tutti.

Comunque se proprio vuoi che capisca l'inutilità del suo PG manda contro il gruppo un numero pari di barbari con catena chiodata e sbilanciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

PX per l'interpretazione é una cosa bruttina. Non tutti hanno voglia di recitare. Se uno lo fa, deve essere per divertimento suo, non perché così guadagna px.

Però sento che DW funziona e piace, un idea come : sei nel personaggio = px extra é carina. Ma stare nel personaggio, non fare l'attore Shakespeariano.

Interpretazione ha varie sfumature. Se il party si diverte a "recitare" nel personaggio non è un problema premiare chi lo fa meglio.

Personalmente non intendo Druido In una Notte di Mezza Estate, ma giocarsi bene cose come l'astuzia egoista del ladro, l'allergia alle bugie del paladino o qualsiasi aspetto del PG che non venga fuori nel classico "attacco con la mia spada+2." "Attacco con la mia spada+2" "TS sulla tempra... lo passo. AdO con la mia spada +2" "Carico l'arciere con la mia spada+2".

Ancora peggio se si danno punti per le skill.

Cambiando discorso..

Un guerriero umano ne avrà 3 a livello, senza ne raggirare o diplomazia come abilità di classe. Ha intimidire, ma l'utilità di un abilità Car, quando deve già dare punti a skill più utili, io non la vedo. (a meno di HR)

Non intendevo "ogni skill che usi prendi un bonus ai px" perché nella quest cittadina media il ladro ne usa mediamente sei volte il guerriero, semplicemente perché ne ha di più.

Intendevo semplicemente che se il party ha interesse a fare gioco oltre ai combattimenti, per stimolare chi ha difficoltà a lanciarsi in questa idea e rimane più sul wargame da miniature, si può dare dei premi per la storia a chi interpreta meglio il pg, con le sue abilità e caratterestiche. Se il guerriero può intimidire il nemico spingendolo ad arrendersi, fargli dei danni non letali per "spaventarlo", e il ladro poi legarlo... possono essere premiati quando porteranno il ricercato vivo (non solo con una taglia maggiore ma anche con pe bonus) mentre il guerriero che lo uccide avrà meno m.o. ma anche i px standard.

Il guerriero#1 farà Hack n'slash fintanto che tu farai scontri di questo tipo.

Ora siete in città, ma perché uccidere deve essere facile? Anche se sono nel giusto, se tu uccidi un altro umanoide (ladri?) finisci nei guai. Oppure se ci sono delle taglie, se non viene preso vivo ed incolume niente ricompensa.

Esattamente la mia idea, si può spingerlo mettendo quest che non richiedano la morte del nemico (o anzi la vietino) o mettendo nemici che per essere sconfitti (o aggirati) richiedono l'uso di una qualche tecnica e non un combattimento ravvicinato. Ma poi, da quel che ha scritto direi che il problema è più nel fatto che il guerriero#1 non lasci spazio ad altre azioni da parte degli altri PG, e lì è un problema off game tra i giocatori che non penso vada risolto in game per forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

capito, posso passarci sopra ( forse me la prendo troppo :P ) ma un'altro problema è che anche quando l'altro guerriero del gruppo prova a fare azioni quali sbilanciare, entrare in lotta, disarmare ecc lui inizia con frasi del tipo : " ma a che serve? è una perdita di tempo" e frasi simili e l'altro guerriero( che è la prima volta che gioca a D&D) si sta stufando perché non può fare qualcosa che lui ripete le stesse cose

Allora prendi il giocatore di questo guerriero tutto danno, anche da parte, e digli che quello che fanno gli altri personaggi non lo riguarda. Se per lui le manovre sono una perdita di tempo, digli di tenere per se la sua opinione, perchè gli altri giocatori non vengono a dirgli che fare solo danni è una perdita di tempo o non funziona. Questo non è un problema di pg, e nemmeno di giocatori: è un problema di educazione delle persone. Se lui non riesce a scendere a patti con il fatto che la gente si può divertire usando opzioni diverse dalle sue, si arrangia e impara a non rompere, altirmenti, come dico di solito io (anche se questa è una extrema ratio che ho sempre cercato di evitare, e per fortuna non sono mai arrivato a questi eccessi), la porta sa dov'è, che cerchi altri gruppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono contro corrente hai altri per due motivi:1)é un cacchio di guerriero è normale che la sua tattica tipica è fare "danni ed basta" non può fare quasi nient'altro porraccio se non builda molto bene(il secondo guerriero almeno fa manovre dove ha dei talenti spessi?Seno si becca un po' di Ado ogni volta che li usa) ed sul lato abilita è una delle classi messe peggio visto che la sua abilita più utile è intimidire ed anche quella vera "nerfata" con il passare dei livelli(ma come classe per prendere le situazioni di "petto" non è manco questo granché visto che barbaro ed paladino lo fanno meglio ed fuori dal combat possono dire la loro).

2)Purtropo il passare dei livelli da ragione al primo guerriero che al secondo visto che dopo i livelli medi i le manovre saranno inutili(per i pg non per i mostri visto che fra taglia,forza ed altro ne risulterano "immuni" ed senza manco delle build molte volte) ed almeno che non si fa "metamorfizare" spesso dal mago di turno molto probabilmente non gl'entrerà manco una manovra anche se piange in turco ed mi piacerebbe vederlo fare un disarmare ha un gigante del gelo ha questo:D.

Certo potresti fargli fare un combattimento contro uno sciame così sarà costretto ha usare qualcosa di diverso dal solito come delle boccete del fuoco dell'alchimista.......

Quindi al livello meccanico ha ragione ma deve capire che quando giungere hai alti livelli vera eclissato dai caster ed ai abili così ti diventa più umile ed deve imparare ha non criticare le scelte degl'altri suoi compagni visot che non controlla i loro pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interpretazione ha varie sfumature. Se il party si diverte a "recitare" nel personaggio non è un problema premiare chi lo fa meglio.

Personalmente non intendo Druido In una Notte di Mezza Estate, ma giocarsi bene cose come l'astuzia egoista del ladro, l'allergia alle bugie del paladino o qualsiasi aspetto del PG che non venga fuori nel classico "attacco con la mia spada+2." "Attacco con la mia spada+2" "TS sulla tempra... lo passo. AdO con la mia spada +2" "Carico l'arciere con la mia spada+2".

Non intendevo "ogni skill che usi prendi un bonus ai px" perché nella quest cittadina media il ladro ne usa mediamente sei volte il guerriero, semplicemente perché ne ha di più.

Intendevo semplicemente che se il party ha interesse a fare gioco oltre ai combattimenti, per stimolare chi ha difficoltà a lanciarsi in questa idea e rimane più sul wargame da miniature, si può dare dei premi per la storia a chi interpreta meglio il pg, con le sue abilità e caratterestiche. Se il guerriero può intimidire il nemico spingendolo ad arrendersi, fargli dei danni non letali per "spaventarlo", e il ladro poi legarlo... possono essere premiati quando porteranno il ricercato vivo (non solo con una taglia maggiore ma anche con pe bonus) mentre il guerriero che lo uccide avrà meno m.o. ma anche i px standard.

Esattamente la mia idea, si può spingerlo mettendo quest che non richiedano la morte del nemico (o anzi la vietino) o mettendo nemici che per essere sconfitti (o aggirati) richiedono l'uso di una qualche tecnica e non un combattimento ravvicinato. Ma poi, da quel che ha scritto direi che il problema è più nel fatto che il guerriero#1 non lasci spazio ad altre azioni da parte degli altri PG, e lì è un problema off game tra i giocatori che non penso vada risolto in game per forza.

Se parliamo di 100px a sessione al livello 10,sono d'accordo.

Diversamente no. Skillmonkey e face avranno tantissime occasioni di fare px, mentre i combattenti puri quasi nessuna.

Px per essere coerente col personaggi, oppure usare la testa per risolvere un enigma messo dal master, queste dovrebbero meritare .

Tempo fa con un mio gruppo si faceva la pagella di fine sessione, e chi riceveva voti bassi da tutti non ne era tanto felice. Meglio qualcosa di poco influente.

Come ricordano due post sotto, un guerriero con arma a due mani, oltre a fare un poderoso, non ha altre chance da un certo punto in poi..

Discorso a parte se il tipo ha portata e taglia maggiorata..

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parliamo di 100px a sessione al livello 10,sono d'accordo.

Diversamente no. Skillmonkey e face avranno tantissime occasioni di fare px, mentre i combattenti puri quasi nessuna.

Px per essere coerente col personaggi, oppure usare la testa per risolvere un enigma messo dal master, queste dovrebbero meritare .

Tempo fa con un mio gruppo si faceva la pagella di fine sessione, e chi riceveva voti bassi da tutti non ne era tanto felice. Meglio qualcosa di poco influente.

Come ricordano due post sotto, un guerriero con arma a due mani, oltre a fare un poderoso, non ha altre chance da un certo punto in poi..

Sì, si parla di un numero ininfluente di px, è un pochissimo che i giocatori noteranno ma non che farà soffrire veramente chi ne prende meno degli altri.

Per me i px si dividono in:combattimenti (non per forza con l'uccisione del nemico, se bisogna catturarlo o riuscire a sfuggirgli vanno ponderati da GS); obiettivi della trama (quest cittadine, enigmi, sfide in cui non è necessario tirare l'iniziativa); interpretazione del personaggio (piccoli bonus che premiano la coerenza ecco); piccoli bonus per un uso saggio del PG (fargli fare ciò che può fare quando non è necessario ma aiuta molto il gruppo).

Anche un guerriero può farli tutti quanti, ma comunque secondo le aggiunte al primo post il problema è off game di educazione e rispetto tra giocatori, non tanto di guerriero in sé.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me i px si dividono in:combattimenti (non per forza con l'uccisione del nemico, se bisogna catturarlo o riuscire a sfuggirgli vanno ponderati da GS); obiettivi della trama (quest cittadine, enigmi, sfide in cui non è necessario tirare l'iniziativa); interpretazione del personaggio (piccoli bonus che premiano la coerenza ecco); piccoli bonus per un uso saggio del PG (fargli fare ciò che può fare quando non è necessario ma aiuta molto il gruppo).

La mia stessa identica tabella!!

Il giocatore pensa che con la forza si fa tutto, ogni combattimento quello che fa è solo attaccare e fare danni, pensa che disarmare un avversario o spingerlo o altro sia inutile, combatte senza tattica senza saper usare una strategia o le abilità che ha, e pensa che quando sarà al livello 30-40 nessuno possa fermarlo

Non vedo quale sia il problema, se a lui piace giocare in questo modo dovresti permettergli di continuare a divertirsi! D&D è un gioco finalizzato al divertimento, non al raggiungimento di più tattiche al secondo! Personalmente, fossi, in te, gli chiederei se fosse interessato a cambiare classe in barbaro! Come barbaro farebbe molti più danni e sarebbe più resistente, ma perderebbe di opzioni tattiche (i molti talenti) che a lui però non interessano!

é un cacchio di guerriero è normale che la sua tattica tipica è fare "danni ed basta"

Non sono d'accordo: un guerriero ottiene un talento ogni due livelli, oltre ogni tre. Questo significa che il guerriero può prendere spunto da numerosissime tattiche e adattarsi a numerosi combattimenti, molto più di un barbaro la cui tattica sarà praticamente sempre la stessa: dannni danni danni (come il giocatore in questione).

ma un'altro problema è che anche quando l'altro guerriero del gruppo prova a fare azioni quali sbilanciare, entrare in lotta, disarmare ecc lui inizia con frasi del tipo : " ma a che serve? è una perdita di tempo" e frasi simili e l'altro guerriero( che è la prima volta che gioca a D&D) si sta stufando perché non può fare qualcosa che lui ripete le stesse cose

Questo è il reale problema!! La soluzione è parlare con il giocatore, spiegandogli che il suo atteggiamento sta sfiduciando un suo compagno. Personalmente direi anche che se continua a fare battute o commenti sul modo di combattere degli altri, gli darai delle penalità ai punti esperienza.

Al limite sarebbe più "consono" discutere delle tattiche di combattimento in ON! Un guerriero (molto meglio un barbaro), che parla ad un altro guerriero schernendolo o consigliandolo sullo stile di combattimento è perfettamente normale! A quel punto intereverrà anche il resto del gruppo a dire la sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ithilden se commenti i miei commenti fallo bene visto che hai presso la frasse più comoda visto che subito dopo ho detto che si deve fare le build ha posta ed anche se la fai quando si entra nella bolgia dei livelli medio-alti le manovre per i pg diventano "inusabili"(almeno che di situazioni particolari come le metamorfosi) per via dei nemici all'atto pratico immuni ha tali tattiche ed il mio esempio di tentare di disarmare un gigante del gelo è molto chiaro no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Punto primo: se non ha preso talenti specifici l'attacco completo probabilmente sarà al sua strategia migliore, quindi ha ragione lui di usarla sempre. Questo è un problema delle regole

Punto secondo: migliore o peggiore se riesce ad andare avanti può farlo. Se non vuoi lo faccia (e perché? co nche diritto?) devi mettere situazioni in cui non funziona, il che probabilmente implica gente più forte di lui (ma non è detto).

Punto terzo: se invece il problema è che attacca sempre tutto ciò che si muove il discorso cambia. Spiegagli che nel mondo c'è gente più forte di lui, che non tutto è li per essere attaccato e che con alcuni PNG è bene parlarci. Fa parte del gioco. Lo avrai già detto ma ridillo. Dopo, uccidilo finché non impara e ogni volta che muore ripetigli il discorso. Da parte tua però evita di mettergli sempre in mezzo PNG che tentino di umiliarlo o di rubargli la scena (in particolare "il tuo" P(N)G).

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ithilden se commenti i miei commenti fallo bene visto che hai presso la frasse più comoda visto che subito dopo ho detto che si deve fare le build ha posta

Ma no, quello che io intendevo era semplicemente che rispetto ad un barbaro, un guerriero grazie ai numerosi talenti che ha a disposizione, può creare numerose tattiche di gioco. E non c'è bisogno che "buildi molto bene" come dici tu: al 12° livello un guerriero ha 11 talenti, 12 se è umano! Con così tanti talenti non c'è bisogno di creare una super build ottimizzata per avere la possibilità di fare più che "danni danni danni"!

Comunque ripeto: che un guerriero (ma anche un mago, un monaco, un paladino et cetera) voglia fare solo danni non dovrebbe essere assolutamente un problema, è una sua scelta, finché lo diverte BUONO!

L'unico vero problema è il fatto che il suo atteggiamento potrebbe scoraggiare un altro giocatore e indurlo a non divertirsi. Non è giusto e solo questo dovrebbe richiedere una soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...