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Inviata

Questo è il mio bel mazzetto che nelle intenzioni vorrei finire:

- 16 montagne

- 4 mishra's factory

- 2 shivan dragon

- 4 cucciolo della fornace

- 4 ball lightning

- 3 mana flare (o 3 lenti extradimensionali)

- 3 fireball

- 3 disintegrate (o blaze)

- 3 earthquake

- 2 detonate

- 4 lightning bolt

- 4 inferno

- 2 shatter

- 4 iron star

- 4 mox ruby

Totale: 62

Side:

- 4 shatterstorm

- 4 ruhk egg

- 2 detonate

- 2 shatter

- 4 boil

- 4 flashfires

Totale:20

Mi sembra un buon mazzo, anzi mi piace proprio tanto, solo che alcune carte sono o difficili da reperire o abbastanza costose e purtroppo le risorse ogni tanto scarseggiano:cry:...

Poi che dire, soffre un po' contro il blu soprattutto se possono giocare al posto tuo o ti fermano per un giro, e contro dei mazzi veloci come gli affinity (infatti guardate che side!!!;-)), per non parlare dei goblin (che possono sfruttare ancora di più il manaflare) ma contro il quale più di inferno e fireball non so che inventarmi...

Però che dire quando dal quarto turno puoi fare almeno 7 danni per turno (tradotto con quattro terre e un po' di fortuna nel beccare un mana flare si può chiudere sparando fireball o disintegrate al sesto o se al turno successivo si pesca una terra al quinto turno stesso)... Purtoppo non va sempre perfettamente ma le partite non sono quasi mai molto lunghe :-)

Il mio più grosso problema è però trovare i ball lightning o qualcosa che gli rimpiazzi e i mox. Per i primi posso farmene una ragione e aggiungere 4 blaze o spari di questo tipo (anche se inizialmente utilizzavo 4 wall of fire e c'è anche questa possibilità), ma per i mox come faccio? Qualcuno conosce qualche carta che fa al caso mio? E poi ultimo ma non ultimo quesito: faccio bene con un side così o è meglio anche puntare su qualche altra carta?

Cmq se qualcuno a carte di questo deck e vuole scambiarle sono a vostra disposizione...


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Inviato

Ti dò solo un'occhiata veloce... Intanto, per uno sparo rosso, 20 terre bastano, per cui lascia stare le mox... a parte che ne potresti giocare una, sinceramente non vedo l'utilità di spendere un centinaio di euro per una carta da usare in un mazzo di questo tipo. Seconda cosa, curiosità mia: da dove hai preso le carte? Sono tutte carte vecchiotte, probabilmente c'è di meglio in giro... per caso, hai il giochino per computer di Magic? In ogni caso, le Iron Star sono da togliere, mangiano mana e basta.

Inviato

Innanzitutto Mox Ruby ne puoi giocare solo uno, non 4! ;-)

Poi, come dice Sub, un Mox costa 350,00 €... davvero vuoi spendere 1.500,00 € per un mazzo che non vincerà mai un tornei Vintage? :-D

Commento veloce veloce (sono in ufficio :-p): se vuoi giocare Draghi via Earthquake e Inferno... niente spari da X (Fireball), niente Mana Flare, gioca Sneak Attack e Dragon Tyrant oppure Seething Song e Klinmouth Dragon! :-D

Se invece spari fallo più Slight, metti Incinerate, metti Magma Jet e anche qualche cosetta tipo Browbeat e lo sparo da 5 che si rimescola del grimorio di Fifth Dawn oppure lo sparo che riprendi in mano di Darksteel (Forge Impulse)...

Lo guardo meglio se riesco stasera, così magari ti do qualche lista! :-D

Byez

Inviato

Sono tutte carte vecchiotte, probabilmente c'è di meglio in giro... per caso, hai il giochino per computer di Magic?

L'idea in realtà mi è venuta guardando un mazzo simile ad un torneo, poi le riminescenze mi hanno indicato quel gioco:-) ... Siccome non sapevo da dove partire ho preso spunto dal "dante" del gioco con l'idea di chiedere consiglio su carte migliori successivamente;-) . L'idea del mazzo che vorrei però e di questo tipo, con spari più qualche forte creatura

Innanzitutto Mox Ruby ne puoi giocare solo uno, non 4! ;-)

Hai ragione!!!:banghead: Scemo io a non averci pensato:banghead: :banghead: ! Forse metto tre seething song al loro posto...

Commento veloce veloce (sono in ufficio :-p): se vuoi giocare Draghi via Earthquake e Inferno... niente spari da X (Fireball), niente Mana Flare, gioca Sneak Attack e Dragon Tyrant oppure Seething Song e Klinmouth Dragon! :-D

Così facendo dovrei cambiare praticamente tutto il mazzo che ho in mente, mi piace di più l'ipotesi del mazzo spari, anche perchè le carte che mi hai detto sono anche molto più facili da trovare... In un mazzo di questo tipo quante creature mi conviene tenere?

Cmq grazie a tutti per i consigli!!

Inviato

Rapidamente: un mazzo spari gioca senza creature ;-)

Se giochi creature devono essere creature "sparo" (Ball Lightning, Spark Elemental, Blistering Firecat...), ovvero che stanno il tempo di far danno, e via...

Non patisci le removal di massa (Wrath of God, Pestilence, Infest, Pyroclasm...), inoltre fai buttare spesso counter su di loro, lasciando spazio ai bomboni! :-D

Se lo vuoi giocare in un meta artefattoso, giocaci 3 Null Rod di main, che schifo non fanno, metti spell veloci (max 3 costo convertito), 18/20 terre (tra cui 4/5 fetchland), alcuni acceleratori e almeno 2 tipi di spacca artifatto con costi differenti in 1x di main (per uscire da Calice! ;-)).

Se ci tieni a fare un misto sparo con qualche cicicone, gioca Kumano, che spara e rimuove, lo giochi con 5 mana, è un 4/4, e male non fa... oppure gioca artefatti senza abilità attivate, qualcosa di grosso, giocabile dalla mano... mi viene in mente un Platinum Angel, oppure il golem di Mirrodin che ha affinità con le montagne (e haste), o ancora qualche creatura potenziabile o metti 2/3 Firebreathing (Incantesimo - Aura) per potenziare quelle che hai...

Al momento non mi viene in mente altro... magari stasera se riesco posto un paio di liste! :-)

Byez

Inviato

Se lo vuoi giocare in un meta artefattoso, giocaci 3 Null Rod di main, che schifo non fanno, metti spell veloci (max 3 costo convertito), 18/20 terre (tra cui 4/5 fetchland), alcuni acceleratori e almeno 2 tipi di spacca artifatto con costi differenti in 1x di main (per uscire da Calice! ;-)).

Per i null rod non dovrei avere grossi problemi,x le terre e gli accelleratori che mi consigli? Per gli spacca artefatto di main ho già shatter e detonate... Bella Kumano, mi sa che lo metto al posto di shivan...

Una domanda: le carte promo si possono usare ai tornei? Non mi ricordo...

Se ci tieni a fare un misto sparo con qualche cicicone, gioca Kumano, che spara e rimuove, lo giochi con 5 mana, è un 4/4, e male non fa... oppure gioca artefatti senza abilità attivate, qualcosa di grosso, giocabile dalla mano... mi viene in mente un Platinum Angel, oppure il golem di Mirrodin che ha affinità con le montagne (e haste), o ancora qualche creatura potenziabile o metti 2/3 Firebreathing (Incantesimo - Aura) per potenziare quelle che hai...

Per kumano ok al posto di shivan ma cosa mi invento per mettere i firebreathing? Cosa posso togliere? Lo stesso per l'angelo di platino anche se effettivamente in alcune occasioni con un mazzo del genere può salvarti la partita...

Poi dopo che posti i mazzi vedo un po' come cambiare il mio e posto il mazzo con le variazioni...

Ciaux...

Inviato

Guarda, ho trovato questo che malaccio non sembra... :think:

4 Ball Lightning

4 Keldon Champion

3 Browbeat

4 Chain Lightning

4 Chain of Plasma

4 Fireblast

1 Fork

4 Incinerate

4 Lightning Bolt

4 Shock

4 Thunderbolt

4 Bloodstained Mire

16 Mountain

Purtroppo non ho molto tempo per vedere il mazzo in dettaglio, dovresti aspettare almeno la prossima settimana! :-(

Sorry, ciao

Inviato

La mia mente malata ha partorito un mazzo del genere:

-12 Mountain

-4 Darksteel citadel

-4 Blinkmooth nexus

-2 Kumano

-3 Cucciolo della fornace

-3 Campioni di Keld

-4 Solemn simulacrum

-3 Fireball

-3 Disintegrate

-3 Earthquake

-3 Sharpnel blast

-2 Detonate

-2 Shatter

-4 Lightning bolt

-4 Seething song

-2 Incenerate

-2 Magma jet

-1 Beacon of destruction

Totale: 61

Side:

-3 Shatterstorm

-3 Pyroclasm

-2 Detonate

-2 Shatter

-3 Boil

-3 Flashfires

-4 Grab the reins

Totale: 20

Che ve ne pare? A me piace anche se non è proprio slight, è abbastanza veloce e poi ho un side da paura!!! A voi che sembra?

Inviato

Sarò molto critico, ma anche molto rapido (non sono ancora così in salute :-():

La mana base è mal costruita.

Giocando monoR non hai possibilità di maneggiare il deck (salvo rarissimi casi) per cui avere qualcosa che ti faccia rigirare il mazzo e ti sgrassi qualche terra a fronte di un pescaggio limitato, non sarebbe male.

In previsione di ciò, io vedrei la mana base così costruita:

9 Mountain

3 [OD] Barbarian Ring

4 [ON] Wooded Foothills

1 [ON] Bloodstained Mire

2 [TE] Wasteland

1 [AQ] Strip Miine

Perché?

Dunque: le 5 fecthland per sgrassare fino a 5 terre e lasciare più spazio alla pesca di spell utili, ovviamente. Il Ring per sparare 2 danni incounterabili (a meno che non ti giochino Stifle) alla bisogna, verso fine partita, su un bersaglio. Sempre utile. Le 2 Waste e la Strip per fare un po' di rallenatemento. Visto che non hai uno slight, la tua necessità non è far danno con tutto ciò che trovi a disposizione, quanto arrivare a calare i ciccioni il prima possibile, magari mettendo in difficoltà l'avversario!

Ricorda che il modo migliore che ha il rosso per rallentare l'avversario è spaccargli le terre!

Se proprio le Waste non ti gustano e neppure la Strip, gioca 3 Mishra's Factory al posto delle 3 denial land.

Parco bestie: bella l'idea dei Simulacri. Ma ne metterei solo 3, il quarto può essere di legno... un 2/2 a costo 4, in un deck che accelera poco e niente, non è granché sinergico.

Kumano può essere risolutivo, 2 è il giusto numero, ma occhio ai Jester Cap o alle Cranial! Inoltre non lo tutorizzi, da valutare il terzo in main...

Il Keldon Champion è carino, fa 3 pizze, attacca subito, ma poi il turno dopo o lo sacchi o ci butti 4 mana... non è meglio un Ball Lightning, che fa 6 pizze e comunque se ne va, ma a costo 3? O uno Spark Elemental? O uno Skizzik?

Toglierei comunque senz'altro il Furnace Whelp, per un Hunted Dragon o un altro Drago con costi tech (il Rathi Dragon ad esempio, o il Covetous Dragon).

Quindi:

2 [CHK] Kumano, Master Yamabushi

3 [DK] Ball Lightning

3 [RAV] Hunted Dragon

3 [MR] Solemn Simulacrum

Sono 11 bestie, decisamente grosse, che risolvono i problemi :-D

Per ovviare al "problemino" del Drago, in main metterei 4 onesti Pyroclasm (2 danni a tutte le creature), pe sgrassare i biboli cavalieri. Se ti sgrassi anche il Simulacro comunque ci peschi ;-)

Per il resto il parco "spari" mi sembra mal messo... mi spiego... gli spari da X funzionano bene solo con terre multimana o con mazzi pseudo-combo da mana "infinito"...

Quindi Fireball, Disintegrate non li vedo bene... 6 slot in più ;-)

Il Beacon è situazionale montato in 1x, può essere sostituito con il 3° Magma Jet, utilissimo per manipolare in parte il deck (con "scry")...

Bella i Lightning Bolt e gli Incinerate (che però metterei in 4x come i Bolt), metterei anche 3 Shock (sempre utili contro i BoP :mrgreen:) o qualche altri sparetto a basso costo (Glacial Ray, ad esempio, o Char).

Il Blast e il Detonate non servono a nulla, e onestamente preferirei qualche altra minaccia, enchantment o sorcery o instant, o al max un'altra bestia sgravata. :-p

Sì alle Seething Song (magari solo 3), da usare per danni multipli instant con Bolt, Incinerate e altre mestizie instant... magari nell'EOT dell'avversario!

Vediamo:

4 Lightning Bolt

4 [iA] Incinerate

3 [FD] Magma Jet

3 [MR] Seething Song

4 [ON] Shock

4 [iA] Pyroclasm

Questo fa 53 carte, te ne mancano 7 a fare un mazzo regolamentare :think:

Direi che puoi metterci un po' quello che desideri... altre terre, altre bestie, altri spell... io non metterei troppi bolloni, piuttosto salirei con gli spell di "rimozione"... per esempio 4 Seal of Fire, sempre belli, o altre amenità per l'oppo.

Senza contare che puoi eventualmente provare 2/3 Browbeat ;-)

Saluti

Inviato

Il mazzo merita veramente:-D:-D:-D:-D:-D:-D!!!

Il mio problema è trovare le terre, non se ne trovano molte in giro... Tu qualcuna da scambiare con le mie carte che ti interessavano? Naturalmente se hai anche qualcos'altro fammelo sapere... Per arrivare a 60: 4 seal of fire e 3 browbeat...

Che bello!!! Non vedo l'ora di completarlo!!! Grazie mille di tutto...

Ciao!

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