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Dubbi del Neofita (10)


Slim

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Ciao a tutti, vi rompo nuovamente le scatole con le seguenti domande:

1) un incantatore divino (chierico) può usare una pergamena di un incantesimo da druido come "controllare venti" o "invocare tempesta di fulmini"? sembra dalla descrizione delle pergamene di no , ma mi chiedo, come si può aggirare questo? oltre una prova di utilizzare ogg magici con CD 29 (20 + 9che è il lv min da Drd per lanciare uno dei due inc. citati)

2)un bastone può essere attivato da chiunque (anche non incantatore quindi) se non ho compreso male, allora è possibile caricare un bastone di incantesimi da druido per esempio e farli usare ad un chierico o per assurdo ad un guerriero?

3)Inoltre un chierico di lv 9 per usare una pergamena di resurrezione pura deve superare una CD di 18 (ma che modificatori devo sommare al lancio del d20? è una prova di Utilizz ogg mag?) e se fallisce questa deve poi superare solo una prova di saggezza con CD 5 per evitare il malfunzionamento? o c'è dell'altro?

4)altra cosa: per riparare una galea o una nave lunga (pag 164 giocatore 3.5) basta l'incantesimo riparare o rendere integro? cosa si può usare? ultimo e finisco: quante mo possono costare questi due mezzi di trasporto? sia come acquisto che come affitto al giorno o settimana?

grazie a tutti sia per le future risposte che per quelle passate, siete preziosi! :)

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Non ci giurerei, perché forse confondo le edizioni.. Ma per quanto ne so:

1)no. Non puoi. Oltre alla prova puoi cercare un dominio Che ti dia l'incantesimo. Cerca sullo spell Compendium. Sono proprio tanti.

2)non mi pare proprio. Sono Tecnicamente delle bachete per incantesimi di lvl 5+, con la proprio stat nel calcolo.

3)di che prova parli?

4)teoricamente si, visto che l'oggetto è stato già fatto. Però una galea é

Troppo grande, ci impieghi un po' a farlo. Taaanti slot da usare. Almeno così penso.

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Come da titolo volevo sapere: un oggetto colpito da un dardo incantato o una palla di fuoco ne viene applicata la durezza allo stesso modo in cui si applica i danni da arma? La stessa domanda volevo rivolgerla invece alla riduzione del danno.

Inoltre ricorda che gli oggetti subiscono danni dimezzati da fuoco ed elettricità, 1/4 da freddo e danni normali da acido.

quando attivo l'effetto di un'arma "danzante" e la faccio attaccare per conto proprio, devo continuare a considerare i miei bonus di forza ai danni?

grazie in anticipo

Sì, è come se attaccassi tu.

Ciao a tutti, vi rompo nuovamente le scatole con le seguenti domande:

1) un incantatore divino (chierico) può usare una pergamena di un incantesimo da druido come "controllare venti" o "invocare tempesta di fulmini"? sembra dalla descrizione delle pergamene di no , ma mi chiedo, come si può aggirare questo? oltre una prova di utilizzare ogg magici con CD 29 (20 + 9che è il lv min da Drd per lanciare uno dei due inc. citati)

2)un bastone può essere attivato da chiunque (anche non incantatore quindi) se non ho compreso male, allora è possibile caricare un bastone di incantesimi da druido per esempio e farli usare ad un chierico o per assurdo ad un guerriero?

3)Inoltre un chierico di lv 9 per usare una pergamena di resurrezione pura deve superare una CD di 18 (ma che modificatori devo sommare al lancio del d20? è una prova di Utilizz ogg mag?) e se fallisce questa deve poi superare solo una prova di saggezza con CD 5 per evitare il malfunzionamento? o c'è dell'altro?

4)altra cosa: per riparare una galea o una nave lunga (pag 164 giocatore 3.5) basta l'incantesimo riparare o rendere integro? cosa si può usare? ultimo e finisco: quante mo possono costare questi due mezzi di trasporto? sia come acquisto che come affitto al giorno o settimana?

grazie a tutti sia per le future risposte che per quelle passate, siete preziosi! :)

1) Se è un incantesimo che ha nella sua lista (anche di dominio), tipo interdizione dalla morte, può usarla anche se l'ha fatta un druido, altrimenti no.

2) Sì. Se hai un livello dell'incantatore però puoi usare il tuo.

3) È una prova del livello dell'incantatore. E sì, se fallisce deve fare la prova di saggezza o ci sono effetti strani.

4) Riparare può essere lanciato solo su oggetti fino a 0,5 Kg. Ci sono comunque incantesimi "riparare" di livello più alto, ma la cosa più semplice forse sarebbe un incantesimo desiderio limitato...oppure la riparazione manuale...

I prezzi li trovi su Stormwrack: Galea 30.000 mo, Nave lunga 10.000mo

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Inoltre ricorda che gli oggetti subiscono danni dimezzati da fuoco ed elettricità, 1/4 da freddo e danni normali da acido.

3) È una prova del livello dell'incantatore. E sì, se fallisce deve fare la prova di saggezza o ci sono effetti strani.

grandissimo! e scuasmi che modificatore dovrei sommare al tirdo del d20? nessuno?

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E altro dubbio, esistenziale direi:

come si calcola il prezzo dei bastoni? non l'ho capito.

nella fattispecie un bastone con

1 carica "resurrezione pura"

1carica "spostamento planare"

1carica "teletrasporto"

2cariche "controllare venti"

ma aldilà di questo, la regola generale alla quale mi devo attenere per calcolare sia il valore commerciale che quello di creazione qual è?

grazie e scusate se rompo sempre

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ora sono stanco e non farò i conti.

però la regola è la stessa delle bacchette, tenendo conto che:

a) il secondo incantesimo più costoso inserito nel bastone costa il 75%

B) dal terzo in poi costano la metà

c) il costo di ogni incantesimo va diviso per il numero di cariche che consuma lanciandolo. (nel tuo esempio il costo di controllare venti va dimezzato)

(spero di non aver scritto fesserie causa stanchezza)

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Se utilizzo Earth Hammer (1 round/lv) per rendere contundente una spada e poi ci lancio sopra Greater Mighty Wallop (1 ora/livello), una volta scaduto l'effetto del primo incantesimo cosa succede?

GMW svanisce perchè il bersaglio dell'incantesimo non è piu valido?

GMW è soppresso fino a quando l'arma non torna di tipo contundente?

Altro?

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E altro dubbio, esistenziale direi:

come si calcola il prezzo dei bastoni? non l'ho capito.

nella fattispecie un bastone con

1 carica "resurrezione pura"

1carica "spostamento planare"

1carica "teletrasporto"

2cariche "controllare venti"

ma aldilà di questo, la regola generale alla quale mi devo attenere per calcolare sia il valore commerciale che quello di creazione qual è?

grazie e scusate se rompo sempre

già solo questo lo renderebbe un oggetto epico perchè devi fornire 50 volte le componenti materiali quindi te lo sconsiglio a prescindere.

il prezzo base dei bastoni è 750 mo con i modificatori percentuali che ti ha detto shalafi. per farti capire come funziona ti faccio un esempio

metto nel bastone un incantesimo di 7° livello che consuma due cariche, uno di 6° che consuma altre due cariche e due di 5° che ne consumano due ciascuno

il prezzo per il primo incantesimo è 750*7*13 (che è il livello dell'incantatore minimo con cui puoi lanciare l'incantesimo di livello più alto del bastone) diviso 2 (per le cariche): 68250/2: 34125

per il secondo 750*6*13/2: 29250*0.75=21937.5

per terzo e quarto 750*5*13/2: 24375+0.5= 12187.5 ciascuno

per un prezzo totale di 34125+21937.5+12187.5+12187.5= 80437.5 mo di valore ovvero 40218.75 mo + 3217.5 px per la creazione

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chiarissimo adesso anche se hai messo qualche + al posto di x e qualche : invece che = ma è chiarissimo! grande Minsc! però ho riletto bene prima nel manuale del DM (sto facendo i conti su quanta ricchezza hanno i miei PG) e ho letto che i bastoni funzionano ad attivazione di incantesimo! quindi non tutti lo possono attivare ma solo gli incantatori che hanno l'incantesimo nella loro lista di classe oppure con una prova di uom. Ergo al mio mago non gliene frega nulla di avere un bastone con incantesimi anche da druido. Cavoli. Comunque perfetto, menonale che ho chiesto prima qui XD.

e Auguri!! :)

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ho riletto ora e mi sa che i ":" li ho messi un po' a caso...non voleva essere il segno di divisione ma un "due punti" XD

ad ogni modo funzionano come le bacchette, ergo devi avere gli incantesimi nella tua lista o avere umd, ma a differenza delle bacchette non hanno un limite del 4° livello di incantesimo, possono contenere più incantesimi ma soprattutto funzionano in base alle caratteristiche di chi lo impugna (caratteristica chiave e livello dell'incantatore) quindi per assurdo un bastone potrebbe essere usato meglio da un ladro focalizzato sull'utilizzare oggetti magici che da un mago...

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Ciao a tutti!

Come da titolo, vorrei gentilmente aver chiarito come effettivamente l'apostata possa distruggere tali oggetti magici (mantelli, collane, anelli, verghe, ecc, ecc). Precisamente vorrei capire se c'è un qualche tipo di "check" da fare e sopratutto nel mio caso l'apostata fosse disarmato, come dovrei comportarmi?

Grazie mille in anticipo! :)

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In combattimento c'è l'azione di spezzare, per la quale ti rimando al manuale del giocatore. Per il resto con un oggetto immobile non c'è TPC, quindi col poderoso al massimo non dovrebbe essere un problema rompere le cose. In ogni caso per durezza e pf degli oggetti anche in questo caso trovi le tabelle dove parla di spezzare. Ricorda che gli oggetti magici hanno più durezza e pf, come spiegato sul manuale del master.

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Buon giorno a tutti.

Mi sono ritrovato in una situazione dove il ladro della mia compagnia mi fa una azione di questo genere:

ci sono solo una Ladro con pugnale di fronte al nemico. Il ladro si sposta di 1,5 m in diagonale come azione gratuita sulla casella che corrisponderebbe al fianco del nemico. Poi mi dice che visto che è ai fianchi nega la destrezza al nemico perchè colto alla sprovvista ai fianchi e gli fa il danno da furtivo.

a mio parere un nemico che hai di fronte e che ti vede e che sta combattendo solo con te non è che se te ti sposti lui resta li a guardare il paesaggio e si fa attaccare ai fianchi. Se il nemico non è impegnato con almeno 2 personaggi in combattimento penso che la visuale si sposti sempre dove si sposta anche il singolo personaggio con cui sta combattendo.

non ho trovato delucidazioni sui manuali e sul forum....qualcuno mi può spiegare se l'azione che ha fatto il ladro è corretta ed ottine la possibilità di fare un furtivo con questa manovra?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto

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Non esiste un fianco in D&D, il nemico ti guarda sempre, la direzione in cui è orientata la miniatura è solo coreografica. Per fiancheggiare devi avere un altro alleato sul fianco opposto.

Nessun danno da furtivo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

immaginavo fosse cosi!

grazie mille per la risposta tempestiva

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