Vai al contenuto

Messaggio consigliato


Inviato

Dubbio sul Seme Fortificare a pag 97 del Manuale dei Livelli Epici.

Vorrei capire quanto è la Sapienza Magica di base se l'incantesimo volesse dare una RD. Io (da giocatore) spererei rimanga 17, tuttavia qualche riga sopra viene detto che la CD base per conferire ad una creatura una RI di 25 (o più), che non possiede è di 27. Quindi credo si applichi quest'ultima, no? (io non ho RD)

Il secondo dubbio riguarda sempre sulla RD, perché nel caso della RI viene specificato palesemente che può essere aumentata utilizzando il seme Fortificare, ma della RD si parla solo alla fine. Quindi vorrei capire: mettiamo il caso io abbia 5/+2, si potrebbe creare un incantesimo epico che me la incrementi? se si, la CD base di Sapienza Magica rimane 17, come per la RI?

Seme - Trasformare : Sulla parte che parla di "trasformare un oggetto o una persona in una specifica persona (inclusi i suoi ricordi e le capacità mentali)" vorrei capire che significa quest'ultima parte che significa le sue "capacità mentali"?

Inoltre Trasformare ha già durata Permanente quindi non ho bisogno del moltiplicatore x5, giusto?

Inviato

Si può lanciare una magia ad area in un CAM e poi la magia funziona quando il campo anti magia si esaurisce? naturalmente solo se la magia dura di più del CAM?

Certo. Viene specificato che gli effetti vengono soppressi, non dissolti.

Inviato

No, deve essere un bonus di potenziamento di +6 ("puro" come dici tu), non un bonus effettivo ai fini del costo.

Quindi (nel caso del Tarrasque) un'arma anatema delle bestie magiche +4 andrebbe bene, dato che raggiunge il +6 contro di lui (spendendo però come per un +5 e non dovendo contare l'epicità)?

Inviato

Si può "correre" mentre si vola? cioè per muoversi più velocemente della propria velocità di volo?

Sì e se non ricordo male si corre anche a x5 volando. Occhio però che non vale dove diversamente specificato come per l'incantesimo volare.

Quindi (nel caso del Tarrasque) un'arma anatema delle bestie magiche +4 andrebbe bene, dato che raggiunge il +6 contro di lui (spendendo però come per un +5 e non dovendo contare l'epicità)?

Sì perché contro di lui è un'arma +6

Inviato

Gli strike della Devoted Spirit che curano, nei confronti di un alleato non morto come si comportano? Infliggono danni o vengono curati anche loro? Perchè non trovo scritto da nessuna parte che siano in qualche modo legati all'energia positiva...

Inviato

mi chiedo, è possibile? e come funzionerebbe per l'effetto?

esempi:

- continenza "appena vengo ferito stacca l'incantesimo xyz".

- vision of omniscent eye (qui non son sicuro che si possa fare, essendo biscuola)

- sonorus hum

- fireshield, e fireshield mass

- ecc

ora la domanda è questa. un ombra di questi incantesimi, che agiscono non su nemici ma su se stessi o su alleati, richiede un TS per dubitare? e in quel caso ha effetto ridotto al -20/30% e percentuali affini a seconda dell'inc usato?

e chi lo deve fare questo ts? se creo un'ombra di fireshield su me stesso è il nemico che mi attacca con il fuoco a dover fare il TS o io stesso? O.o

oltretutto se sono io stesso posso sempre decidere di fallirlo volontariamente... per sonorus hum la cosa è ancora piu simpatica: è l'incantesimo sul quale questo agisce mantenendone la concentrazione che fa il ts? :lol:

modificato per: aggiungo anche un ombra di "create magic tatoo" tra gli esempi dubbiosi

Inviato

Contingenza: chi attiva la contigenza fa il TS.

vision of omniscent eye: per semplicità non si può fare.

Sonorus hum: se qualcuno dubita l'incantesimo non ha effetto.

Fireshield: Chi dubita quando subisce danni o li infligge fa avere solo una parte dei danni (es. 1/5 dei danni o 1/5 dei danni ridotti)

Eccetera...il senso è questo.

Inviato

Sto interpretando un ladro, che a breve multiclasserà assassino..

Ero quindi interessato all'utilizzo dei vari veleni..ora, come funziona il tutto?

So che ci sarebbe un 5% (se non erro) di probabilità di auto avvelenarsi cospargendo le armi, penalità che però viene eliminata al 1° liv di assassino

so che il veleno dura per 1 unico attacco..

Quello che invece non riesco a capire/trovare è come funziona nel caso avessi intenzione di fabbricarmi da solo i veleni..che abilità servono (artigianato[alchimia]?) con che CD etc etc

Inviato

Ciao a tutti, ho un dubbio sull'abilità artigianato. Nei prerequisiti per il Tecnofabbro (fedi e pantheon) dice che bisogna avere almeno 9 gradi in una di queste abilità di artigianato: fabbricare armature, o fabbricare armi, o metallurgia, o lavorazione dei metalli

Voi per caso siete in grado di sviscerare che differenza c'è fra metallurgia e lavorazione dei metalli?

Già che ci siamo, esiste una buona guida che spieghi le abilità di artigianato e quelle di professione? (Conosco la differenza fra le due cose, ma entrambe queste abilità sembrano contenere un numero infinito di abilità che nel manuale del giocatore non sono spiegate)

Inviato

Artigianato e Professione sono due abilità particolari in quanto, come nella realtà, si possono applicare in ambiti molto vari.

Professione prevede semplicemente una qualsiasi professione che un pg potrebbe saper compiere, dal cuoco, al fabbro o l'oste e in base alle regole determina

quanto tale pg sia in grado di guadagnare da queste professioni...

(di fatto difficilmente vedrai mai qualche player puntare a tale abilità, dato che se proprio interessa la cosa, si fa prima a ruolarla XD)

Artigianato invece comprende vari ambiti, ma tutti legati alla lavorazione e creazione di oggetti.

Un pg che metta gradi in Professione (fabbro), avrà anche bisogno di gradi in Artigianato (fabbricare armi/armature/o altro)

Personalmente se sei interessato all'argomento fai prima a parlarne col DM e mettervi d'accordo su che professione/artigianato servano per far cosa,

senza andare a cercare guide (che non credo esistano)

Inviato

ho un paio di dubbi sulle capacità del mutaforma combattente:

1)quante armi naturali posso far crescere in più? l'esempio del manuale è un leone che si fa crescere dei tentacoli, ma io volendo posso far spuntare al mio PG anche artigli, corna, speroni, ali, morso, ecc... o no?

2) se mi faccio crescere le ali (ad es. di una viverna) per attaccare, le posso usare anche per volare?

Inviato

con un desiderio sarebbe possibile aumentare i punti abilità in qualche abilità? per esempio se il mio massimo di punti è 15 ma in quell'abilità ho 3 potri arrivare al massimo? oppure aggiungere qualche punto come bonus?

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...