LuigiTheWall Inviato 9 Gennaio 2014 Segnala Inviato 9 Gennaio 2014 Se io inizio una classe di mostro, posso interroperla per prendere livelli in una CdP? Chiedo perchè dice che non puoi multiclassare, e multiclassare io l'ho sempre usato in termini delle sole classi base, non di quelle di prestigio. Per dire, un pg Barbaro/Berserker furioso non è multiclasse (infatti non incorre in penalità all'esperienza). Ovviamente è come ho sempre interpretato io il termine. prima di poter prendere qualsiasi classe, sia base che di prestigio, da regole devi prima finire la progressione da mostro
Tex_ Inviato 9 Gennaio 2014 Segnala Inviato 9 Gennaio 2014 Ho un dubbio riguardante Iaijutsu Focus. La descrizione dice che "If you attack a flat-footed opponent immediately after drawing a melee weapon, you can deal extra damage, based on the result of an Iaijutsu Focus check"; quindi se io attacco un nemico colto alla sprovvista con due armi (entrambe dotate del Crystal of Return Least), posso applicare il bonus di danno derivante da Iaijutsu Focus ad entrambi gli attacchi?
Hicks Inviato 9 Gennaio 2014 Segnala Inviato 9 Gennaio 2014 Ho un dubbio riguardante Iaijutsu Focus. La descrizione dice che "If you attack a flat-footed opponent immediately after drawing a melee weapon, you can deal extra damage, based on the result of an Iaijutsu Focus check"; quindi se io attacco un nemico colto alla sprovvista con due armi (entrambe dotate del Crystal of Return Least), posso applicare il bonus di danno derivante da Iaijutsu Focus ad entrambi gli attacchi? Si, dovrebbe funzionare. Dubbi sparsi: 1) Posso lanciare un incantesimo ad area non istantaneo (mettiamo Tentacoli Neri) in una stanza più piccola dell'area dell'incantesimo? O per esempio con il punto di origine vicino ad un muro (in modo da creare un semicerchio)? 2) Se tento di imprigionare un nemico dentro un Muro di Pietra, lui ha diritto a un TS Riflessi. Se lo supera, cosa succede? Si sposta, oppure riesce a creare una falla nel muro mentre si sta creando o cosa? 3) Un Colpo Infuocato Consacrato quale percentuale di danni divini infligge?
KlunK Inviato 9 Gennaio 2014 Segnala Inviato 9 Gennaio 2014 1) Sì, ma se l'area può "girare intorno" lo fa. Cioè, la linea d'effetto non è completamente bloccata, come nel caso ci fosse una porta aperta, l'incantesimo sarebbe in tutta l'area che ha, meno dove c'è il muro. Non so se sono riuscito a spiegarmi. 2) Se lo passa vuol dire che non è imprigionato nel muro, ma nel quadretto di fianco. 3) Uhm...direi 3/4. Sia la metà dei già divini che metà di fuoco vengono consacrati.
gadget Inviato 10 Gennaio 2014 Segnala Inviato 10 Gennaio 2014 Dubbio stupido Il mio ranger di livello 10 ha due armi Avendo io il talento Comb. con due armi migliorato posso fare due attacchi con la mano primaria (per il BA) e due con la secondaria (per il talento)? grazie in anticipo
Marco Cornelio Inviato 10 Gennaio 2014 Segnala Inviato 10 Gennaio 2014 Cercando modi per proteggere il filatterio di un lich ho trovato uno stratagemma interessante. Creare un semipiano (via genesi; non importa quale, i tratti non sono fondamentali, basta sia di difficile accesso). Mettere il filatterio in uno spazio extradimensionale mentre si è all'interno del semipiano (un buco portatile va benissimo). Animare il filatterio. Imprigionare il filatterio (è animato e dunque conta come creatura). Distruggere lo spazio extradimensionale. Rendere il piano impossibile da raggiungere via spostamento planare e andarsene (magari utilizzando incantesimi ritardati). Ora ho un po' di domande. Una creatura imprigionata dove finisce? L'incantesimo dice "nelle profondità della terra". Ma se non ci fosse la terra? Se una creatura smette di diventare creatura mentre è imprigionata, cosa succede? È in stasi temporale, è vero, ma questo impedisce agli incantesimi di esaurirsi? Imprigionare recita "il luogo dove è stata imprigionata". È il luogo in cui si trova o il luogo in cui è stato castato l'incantesimo? E se è la seconda, allora è del tutto irraggiungibile? Libertà ha come bersaglio una creatura, se ciò che è stato imprigionato non è più una creatura, l'incantesimo fallisce, giusto? Se il lich morisse, potrebbe comunque rigenerarsi? Il piano è impervio al viaggio planare e il filatterio non è raggiungibile; è un problema?
Blackstorm Inviato 10 Gennaio 2014 Segnala Inviato 10 Gennaio 2014 Cercando modi per proteggere il filatterio di un lich ho trovato uno stratagemma interessante. Creare un semipiano (via genesi; non importa quale, i tratti non sono fondamentali, basta sia di difficile accesso). Mettere il filatterio in uno spazio extradimensionale mentre si è all'interno del semipiano (un buco portatile va benissimo). Animare il filatterio. Imprigionare il filatterio (è animato e dunque conta come creatura). Distruggere lo spazio extradimensionale. Rendere il piano impossibile da raggiungere via spostamento planare e andarsene (magari utilizzando incantesimi ritardati). Interessante. Non sono sicuro che funzioni di un oggetto animato. Comunque a me pare un'idea idiota. Perché se poi il lich viene distrutto fisicamente Va a finire nel filatterio. E dubito seriamente che lì intorno ci siano corpi. Ora ho un po' di domande. Una creatura imprigionata dove finisce? L'incantesimo dice "nelle profondità della terra". Ma se non ci fosse la terra? Dm fiat. Qualcosa di analogo. Se una creatura smette di diventare creatura mentre è imprigionata, cosa succede? È in stasi temporale, è vero, ma questo impedisce agli incantesimi di esaurirsi? Non importa, perché un incantesimo controlla la validità del bersaglio solo nel momento del lancio. In ogni caso, il soggetto è in stasi, non necessariamente gli incantesimi. Imprigionare recita "il luogo dove è stata imprigionata". È il luogo in cui si trova o il luogo in cui è stato castato l'incantesimo? E se è la seconda, allora è del tutto irraggiungibile? Temo di non capire. Libertà ha come bersaglio una creatura, se ciò che è stato imprigionato non è più una creatura, l'incantesimo fallisce, giusto? Si. Se il lich morisse, potrebbe comunque rigenerarsi? Il piano è impervio al viaggio planare e il filatterio non è raggiungibile; è un problema? Come si rigenera senza corpi?
Marco Cornelio Inviato 10 Gennaio 2014 Segnala Inviato 10 Gennaio 2014 Non è scritto da nessuna parte che il lich necessiti di corpi. "A meno che il filatterio non sia individuato e distrutto un lich ricompare 1d10 giorni dopo la sua morte apparente." La parte su imprigionare riguarda una clausola su libertà; va castato nel punto in cui è imprigionata la creatura. Si intende nel punto in cui si trova effettivamente la creatura o nel luogo in cui è stato castato l'incantesimo? Vista l'analogia con labirinto direi la seconda.
Mad Master Inviato 10 Gennaio 2014 Segnala Inviato 10 Gennaio 2014 Il lich si rigenererebbe dal filatterio o nelle sue immediate vicinanze... Se il filatterio è imprigionato, sarà imprigionato anche il rinato lich... Non è il metodo più intelligente di proteggere il filatterio che abbia sentito finora: il lich stesso avrebbe trovato il modo di togliersi di torno a tempo illimitato facendo risparmiare agli altri la fatica di trovare il suo filatterio...
Marco Cornelio Inviato 10 Gennaio 2014 Segnala Inviato 10 Gennaio 2014 Non è scritto da nessuna parte che il lich si rigeneri vicino al suo filatterio. Nel caso specifico è un dry lich, e di filatteri ne ha 5. Vicino a quale si rigenera? Se anche fosse nelle vicinanze, non credo sarebbe imprigionato, in fondo non è soggetto all'incantesimo; mal che vada si rigenera dentro la terra.
Mad Master Inviato 11 Gennaio 2014 Segnala Inviato 11 Gennaio 2014 E' specificato nelle FAQ... Se ha più filatteri e non è specificato da quale si rigenera, lo si tira a caso o decide il DM... L'alternativa a far rigenerare il lich imprigionato è non farlo rigenerare affatto, perchè il filatterio sarebbe in stasi e quindi inattivo...
Blackstorm Inviato 11 Gennaio 2014 Segnala Inviato 11 Gennaio 2014 L'alternativa a far rigenerare il lich imprigionato è non farlo rigenerare affatto, perchè il filatterio sarebbe in stasi e quindi inattivo... Vero, se è in stasi, come fa a funzionare? Per i corpi ricordavo male, ma ero convinto ci fosse bisogno di un corpo.
Marco Cornelio Inviato 11 Gennaio 2014 Segnala Inviato 11 Gennaio 2014 Questo però implica che la condizione del filatterio venga alterata quando il lich si rigenera. Io l'ho sempre interpretato come un catalizzatore o un faro. L'anima del lich viene liberata dal suo corpo quando questo viene distrutto, invece di recarsi dove vanno le anime dei morti "percepisce" il suo filatterio e finisce nei pressi/nel mondo dei vivi (quale che sia l'interpretazione); il filatterio non viene alterato in alcun modo.
Goz Inviato 11 Gennaio 2014 Segnala Inviato 11 Gennaio 2014 TRAMA IRIDESCENTE agisce in un raggio di 6m. Se un soggetto supera il TS esce successivamente dall'area d'effetto dell'incantesimo e poi qualsiasi ragione vi rientra, deve effettuare di nuovo il TS sulla volontà o avendolo già superato una volta non è più influenzabile dall'incantesimo? p.s. il dubbio nasce poichè per es. aura di paura, se il soggetto supera il TS non è più influenzabile dall'aura e non deve ritirare ed è esplicitamente scritto, cosa che non avviene nella descrizione di TRAMA IRIDESCENTE
tamriel Inviato 11 Gennaio 2014 Segnala Inviato 11 Gennaio 2014 Se non viene specificato diversamente, ogni volta che entra nell'area deve fare un nuovo tiro salvezza ^ ^
Yaspis Inviato 11 Gennaio 2014 Segnala Inviato 11 Gennaio 2014 Domande da neofita sull'incantesimo Crushing Grip (PH2), che, tra le altre cose, riduce la velocità di movimento del bersaglio di 6m: 1) la velocità di movimento può essere nulla? Ovvero, un povero nanetto/gnomo/razza piccola con velocità 6m, può ritrovarsi con velocità 0m se subisce questo incantesimo? In tal caso non può muoversi e neanche fare passi di 1,5 m? 2) se il bersaglio ha già velocità di movimento dimezzata e subisce questo incantesimo, qual è la velocità risultante? Prima si dimezza e poi si leva 6m o viceversa?
KlunK Inviato 11 Gennaio 2014 Segnala Inviato 11 Gennaio 2014 1) Se non è specificato che non può ridurre a zero (come fa raggio di indebolimento), sì. 2) A logica, prima si riduce poi si dimezza.
Mad Master Inviato 11 Gennaio 2014 Segnala Inviato 11 Gennaio 2014 1) E' specificato, in quanto si tratta di una penalità al movimento... Nessuna penalità può azzerare una stat oltre il suo minimo, quindi al peggio il soggetto può muoversi di 1,5 metri come azione di movimento e non può compiere passi da 1,5 metri... 2) Prima si applicano le modifiche dirette alla velocità base e poi bonus e penalità... Quindi prima si dimezza e poi si applica la penalità...
Marco Cornelio Inviato 11 Gennaio 2014 Segnala Inviato 11 Gennaio 2014 Cosa succede se un lato di un portale permanente è ostruito? Per esempio da roccia.
Messaggio consigliato