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Messaggio consigliato

Inviato

Se io inizio una classe di mostro, posso interroperla per prendere livelli in una CdP?

Chiedo perchè dice che non puoi multiclassare, e multiclassare io l'ho sempre usato in termini delle sole classi base, non di quelle di prestigio.

Per dire, un pg Barbaro/Berserker furioso non è multiclasse (infatti non incorre in penalità all'esperienza). Ovviamente è come ho sempre interpretato io il termine.

prima di poter prendere qualsiasi classe, sia base che di prestigio, da regole devi prima finire la progressione da mostro


Inviato

Ho un dubbio riguardante Iaijutsu Focus. La descrizione dice che "If you attack a flat-footed opponent immediately after drawing a melee weapon, you can deal extra damage, based on the result of an Iaijutsu Focus check"; quindi se io attacco un nemico colto alla sprovvista con due armi (entrambe dotate del Crystal of Return Least), posso applicare il bonus di danno derivante da Iaijutsu Focus ad entrambi gli attacchi?

Inviato

Ho un dubbio riguardante Iaijutsu Focus. La descrizione dice che "If you attack a flat-footed opponent immediately after drawing a melee weapon, you can deal extra damage, based on the result of an Iaijutsu Focus check"; quindi se io attacco un nemico colto alla sprovvista con due armi (entrambe dotate del Crystal of Return Least), posso applicare il bonus di danno derivante da Iaijutsu Focus ad entrambi gli attacchi?

Si, dovrebbe funzionare.

Dubbi sparsi:

1) Posso lanciare un incantesimo ad area non istantaneo (mettiamo Tentacoli Neri) in una stanza più piccola dell'area dell'incantesimo? O per esempio con il punto di origine vicino ad un muro (in modo da creare un semicerchio)?

2) Se tento di imprigionare un nemico dentro un Muro di Pietra, lui ha diritto a un TS Riflessi. Se lo supera, cosa succede? Si sposta, oppure riesce a creare una falla nel muro mentre si sta creando o cosa?

3) Un Colpo Infuocato Consacrato quale percentuale di danni divini infligge?

Inviato

1) Sì, ma se l'area può "girare intorno" lo fa. Cioè, la linea d'effetto non è completamente bloccata, come nel caso ci fosse una porta aperta, l'incantesimo sarebbe in tutta l'area che ha, meno dove c'è il muro. Non so se sono riuscito a spiegarmi.

2) Se lo passa vuol dire che non è imprigionato nel muro, ma nel quadretto di fianco.

3) Uhm...direi 3/4. Sia la metà dei già divini che metà di fuoco vengono consacrati.

Inviato

Dubbio stupido

Il mio ranger di livello 10 ha due armi

Avendo io il talento Comb. con due armi migliorato posso fare due attacchi con la mano primaria (per il BA) e due con la secondaria (per il talento)?

grazie in anticipo

Inviato

Cercando modi per proteggere il filatterio di un lich ho trovato uno stratagemma interessante.

Creare un semipiano (via genesi; non importa quale, i tratti non sono fondamentali, basta sia di difficile accesso).

Mettere il filatterio in uno spazio extradimensionale mentre si è all'interno del semipiano (un buco portatile va benissimo).

Animare il filatterio.

Imprigionare il filatterio (è animato e dunque conta come creatura).

Distruggere lo spazio extradimensionale.

Rendere il piano impossibile da raggiungere via spostamento planare e andarsene (magari utilizzando incantesimi ritardati).

Ora ho un po' di domande.

Una creatura imprigionata dove finisce? L'incantesimo dice "nelle profondità della terra". Ma se non ci fosse la terra?

Se una creatura smette di diventare creatura mentre è imprigionata, cosa succede? È in stasi temporale, è vero, ma questo impedisce agli incantesimi di esaurirsi?

Imprigionare recita "il luogo dove è stata imprigionata". È il luogo in cui si trova o il luogo in cui è stato castato l'incantesimo? E se è la seconda, allora è del tutto irraggiungibile?

Libertà ha come bersaglio una creatura, se ciò che è stato imprigionato non è più una creatura, l'incantesimo fallisce, giusto?

Se il lich morisse, potrebbe comunque rigenerarsi? Il piano è impervio al viaggio planare e il filatterio non è raggiungibile; è un problema?

Inviato

Cercando modi per proteggere il filatterio di un lich ho trovato uno stratagemma interessante.

Creare un semipiano (via genesi; non importa quale, i tratti non sono fondamentali, basta sia di difficile accesso).

Mettere il filatterio in uno spazio extradimensionale mentre si è all'interno del semipiano (un buco portatile va benissimo).

Animare il filatterio.

Imprigionare il filatterio (è animato e dunque conta come creatura).

Distruggere lo spazio extradimensionale.

Rendere il piano impossibile da raggiungere via spostamento planare e andarsene (magari utilizzando incantesimi ritardati).

Interessante. Non sono sicuro che funzioni di un oggetto animato. Comunque a me pare un'idea idiota. Perché se poi il lich viene distrutto fisicamente Va a finire nel filatterio. E dubito seriamente che lì intorno ci siano corpi.

Ora ho un po' di domande.

Una creatura imprigionata dove finisce? L'incantesimo dice "nelle profondità della terra". Ma se non ci fosse la terra?

Dm fiat. Qualcosa di analogo.

Se una creatura smette di diventare creatura mentre è imprigionata, cosa succede? È in stasi temporale, è vero, ma questo impedisce agli incantesimi di esaurirsi?

Non importa, perché un incantesimo controlla la validità del bersaglio solo nel momento del lancio. In ogni caso, il soggetto è in stasi, non necessariamente gli incantesimi.

Imprigionare recita "il luogo dove è stata imprigionata". È il luogo in cui si trova o il luogo in cui è stato castato l'incantesimo? E se è la seconda, allora è del tutto irraggiungibile?

Temo di non capire.

Libertà ha come bersaglio una creatura, se ciò che è stato imprigionato non è più una creatura, l'incantesimo fallisce, giusto?

Si.

Se il lich morisse, potrebbe comunque rigenerarsi? Il piano è impervio al viaggio planare e il filatterio non è raggiungibile; è un problema?

Come si rigenera senza corpi?

Inviato

Non è scritto da nessuna parte che il lich necessiti di corpi.

"A meno che il filatterio non sia individuato e distrutto un lich ricompare 1d10 giorni dopo la sua morte apparente."

La parte su imprigionare riguarda una clausola su libertà; va castato nel punto in cui è imprigionata la creatura.

Si intende nel punto in cui si trova effettivamente la creatura o nel luogo in cui è stato castato l'incantesimo? Vista l'analogia con labirinto direi la seconda.

Inviato

Il lich si rigenererebbe dal filatterio o nelle sue immediate vicinanze... Se il filatterio è imprigionato, sarà imprigionato anche il rinato lich... Non è il metodo più intelligente di proteggere il filatterio che abbia sentito finora: il lich stesso avrebbe trovato il modo di togliersi di torno a tempo illimitato facendo risparmiare agli altri la fatica di trovare il suo filatterio...

Inviato

Non è scritto da nessuna parte che il lich si rigeneri vicino al suo filatterio.

Nel caso specifico è un dry lich, e di filatteri ne ha 5. Vicino a quale si rigenera?

Se anche fosse nelle vicinanze, non credo sarebbe imprigionato, in fondo non è soggetto all'incantesimo; mal che vada si rigenera dentro la terra.

Inviato

E' specificato nelle FAQ...

Se ha più filatteri e non è specificato da quale si rigenera, lo si tira a caso o decide il DM...

L'alternativa a far rigenerare il lich imprigionato è non farlo rigenerare affatto, perchè il filatterio sarebbe in stasi e quindi inattivo...

Inviato

L'alternativa a far rigenerare il lich imprigionato è non farlo rigenerare affatto, perchè il filatterio sarebbe in stasi e quindi inattivo...

Vero, se è in stasi, come fa a funzionare? Per i corpi ricordavo male, ma ero convinto ci fosse bisogno di un corpo.

Inviato

Questo però implica che la condizione del filatterio venga alterata quando il lich si rigenera. Io l'ho sempre interpretato come un catalizzatore o un faro.

L'anima del lich viene liberata dal suo corpo quando questo viene distrutto, invece di recarsi dove vanno le anime dei morti "percepisce" il suo filatterio e finisce nei pressi/nel mondo dei vivi (quale che sia l'interpretazione); il filatterio non viene alterato in alcun modo.

Inviato

TRAMA IRIDESCENTE

agisce in un raggio di 6m.

Se un soggetto supera il TS esce successivamente dall'area d'effetto dell'incantesimo e poi qualsiasi ragione vi rientra, deve effettuare di nuovo il TS sulla volontà o avendolo già superato una volta non è più influenzabile dall'incantesimo?

p.s. il dubbio nasce poichè per es. aura di paura, se il soggetto supera il TS non è più influenzabile dall'aura e non deve ritirare ed è esplicitamente scritto, cosa che non avviene nella descrizione di TRAMA IRIDESCENTE

Inviato

Domande da neofita sull'incantesimo Crushing Grip (PH2), che, tra le altre cose, riduce la velocità di movimento del bersaglio di 6m:

1) la velocità di movimento può essere nulla? Ovvero, un povero nanetto/gnomo/razza piccola con velocità 6m, può ritrovarsi con velocità 0m se subisce questo incantesimo? In tal caso non può muoversi e neanche fare passi di 1,5 m?

2) se il bersaglio ha già velocità di movimento dimezzata e subisce questo incantesimo, qual è la velocità risultante? Prima si dimezza e poi si leva 6m o viceversa?

Inviato

1) E' specificato, in quanto si tratta di una penalità al movimento... Nessuna penalità può azzerare una stat oltre il suo minimo, quindi al peggio il soggetto può muoversi di 1,5 metri come azione di movimento e non può compiere passi da 1,5 metri...

2) Prima si applicano le modifiche dirette alla velocità base e poi bonus e penalità... Quindi prima si dimezza e poi si applica la penalità...

Ospite
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