Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (10)


Slim

Messaggio consigliato

Si possono prendere per qualsiasi capacità speciale adeguata... L'unica controindicazione è che vengono prese per SINGOLE capacità speciali, quindi ciascun velo conta come una differente capacità ai fini di quei talenti... Inoltre, Quickened Spell-Like Ability non serve coi veli, in quanto si attaccano alla capacità Ward e quindi è quella lì che andrebbe velocizzata, casomai...

Link al commento
Condividi su altri siti

I veli non sono capacità magiche. E' interdizione che è una capacità magica, e pertanto possono essergli applicati i talenti specifici.

Non serve quindi applicare i talenti per gli Spell-like ad ogni velo singolarmente, appunto perché non si tratta di capacità magiche.

Si applicano direttamente ad Interdizione e basta. Il problema che hai posto con Interdizione doppia a questo punto non si pone nemmeno,

perché si lancia Interdizione una volta soltanto (con tutti i talenti che possono modificarla se presenti) e si scelgono due veli.

Entrambi i veli saranno castati con alle stesse condizioni perché sfruttano la stessa Interdizione (modificata o meno che sia).

Link al commento
Condividi su altri siti

I veli sono una capacità distinta rispetto all'interdizione... Hanno una loro definizione a parte e sono indicati a parte nella lista delle capacità, dunque sono capacità distinte... L'unica cosa che non è indicata è il tipo di capacità, ma visto che si lanciano come parte dell'interdizione, è abbastanza logico ritenere che siano dello stesso tipo di quest'ultima, ovvero capacità magiche (tra l'altro duplicano gli effetti di un incantesimo)...

Tra l'altro, ciascuno ha un livello equivalente di incantesimo indicato (come le capacità magiche) e quindi un TS differente dagli altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

totalmente d'accordo con HITmonkey visto che la capacità magica vera e propria è l'interdizione mentre i veli sono l'effetto, infatti non vengono castati come parte dell'attivazione del velo, ma ne sono proprio l'effetto (ed il tiro salvezza è unico a prescindere dall'effetto, ovvero 18+mod int/car)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che non è indicata è il tipo di capacità, ma visto che si lanciano come parte dell'interdizione, è abbastanza logico ritenere che siano dello stesso tipo di quest'ultima
Proprio perché si lanciano come PARTE della capacità di interdizione, non sono una capacità a sé stante.

Come detto da Minsc, l'Interdizione è la capacità (che può venire modificata o meno dai talenti appropriati),

mentre i veli sono i vari tipi di effetto che la capacità può offrire, non una capacità a sé.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio sul funzionamento di questo talento: Active Shield Defense (PH2)

Un pg che prenda anche Maestria in Combattimento, potrebbe fare quindi AdO sulla difensiva e maestria senza penalità al TxC?

O la penalità dovuta da maestria continuerebbe ad applicarsi?

Direi che maestria e difesa totale sono due meccaniche distinte.

Penso che il malus di maestria continui ad essere applicato.

Come sempre è la prima parte della frase che imbroglia.

When fighting defensively and using a shield, you do not take the standard fighting defensively penalties (e sembrerebbe darti ragione) on attacks of opportunity.

Però di solito quella che regolisticamente descrive il funzionamento è la seconda parte.

When using the total defense action and a shield, you still threaten the area around you as normal. You can make attacks of opportunity with a -4 penalty.

Di conseguenza direi che questo talento non sia un granché :) Praticamente il suo vantaggio è solo quello di minacciare nonostante la difesa totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio sul funzionamento di questo talento: Active Shield Defense (PH2)

Un pg che prenda anche Maestria in Combattimento, potrebbe fare quindi AdO sulla difensiva e maestria senza penalità al TxC?

O la penalità dovuta da maestria continuerebbe ad applicarsi?

La penalità di maestria continua ad applicarsi: maestria in combattimento e combattere sulla difensiva sono meccaniche diverse e distinte (ma cumulabili). Il talento elimina la penalità di combattere sulla difensiva ma non modifica nulla di maestria in combattimento.

EDIT: ninjato! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che siano due situazioni diverse, ovvero:

1-combatti sulla difensiva e fai AdO senza penalità al TxC

2-difesa totale e puoi fare AdO normalmente, ma con un -4 al TxC

La seconda mi è molto chiara, in quanto tra l'altro Maestria non può essere usata in difesa totale.

La prima invece vorrei esser sicuro di come funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ho un dubbio sul funzionamento di questo talento: Active Shield Defense (PH2)

Un pg che prenda anche Maestria in Combattimento, potrebbe fare quindi AdO sulla difensiva e maestria senza penalità al TxC?

O la penalità dovuta da maestria continuerebbe ad applicarsi?

No, non prenderebbe le penalità del combattere sulla difensiva ma quelle di Maestria in Combattimento si applicherebbero comunque. Se un personaggio non avesse questo talento e combattesse sulla difensiva con uno scudo attivando Maestria X subirebbe una penalità al TpC di 4 (difensiva) + X (Maestria). Ovviamente la Maestria può essere attivata solo se durante il turno il personaggio compie un attacco.

Per la seconda parte hai compreso bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho un dubbio sull'incantesimo metamorfosi, come dicitura specifica che per determinate cose bisogna rifarsi ad "alterare se stesso" , il quale sostiene però che, una volta che ti trasformi in una creatura (del tuo stesso tipo) e con al massimo 5 dv " un corpo con arti extra non permette di compiere più attacchi rispetto al normale" Ovviamente alterare se stesso non da ne il tipo della creatura ne gli attacchi speciali a dispetto di metamorfosi. Quello che ci stiamo chiedendo è se una volta utilizzata metamorfosi mi trasformo in un idra, prendendo il tipo della creatura ,gli attacchi speciali e le caratteristiche fisiche, la regola di alterare se stesso viene meno? posso utilizzare tutte le teste? stesso discorso varrebbe per un drago, se mi trasformo in un drago con 15dv (ora non ricordo l'età) acquisisco tutti i suoi attacchi? ala, coda, morso artiglio ecc? Grazie a tutti :) Dimenticavo, giochiamo alla versione 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Metamorfosi funziona come alterare se stesso tranne per le cose che vengono dopo nella descrizione.

Cioè il limite dv passa da 5 a max 15 ma mai più del livello incantatore.

La regola a cui fai riferimento è la seguente:

Non puoi fare gli attacchi del tuo attacco base ma solo quelli della nuova forma.

Cioè ammettendo che tu abbia come bab +6+1 e tu sia trasformato in idra non puoi fare 2 attacchi per ogni testa ma solo un attacco per ogni testa in quanto le armi naturali non seguono le regole degli attacchi derivati da alto bab.

Quindi, in pratica, se ti trasformi in un idra a 12 teste quando sei mago di 12° livello farai un attacco per ogni testa sommando il TUO bab+ la forza dell'idra- le penalità di taglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ora è chiaro, ma rimane ancora un piccolo dubbio, con metamorfosi prendo il tipo "bestia magica" se mi trasformo in un idra ad esempio, a questo punto è specificato che il bab di una bestia magica diventa pari ai Dv quindi dovrei considera il bab in funzione del nuovo tipo appena assunto giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso discorso varrebbe per un drago, se mi trasformo in un drago con 15dv (ora non ricordo l'età) acquisisco tutti i suoi attacchi? ala, coda, morso artiglio ecc?

Si tutti gli attacchi adeguati alla sua taglia. Non si ottiene però il soffio.

con metamorfosi prendo il tipo "bestia magica" se mi trasformo in un idra ad esempio, a questo punto è specificato che il bab di una bestia magica diventa pari ai Dv quindi dovrei considera il bab in funzione del nuovo tipo appena assunto giusto?

dovresti mantenere il tuo BAB. Ti consiglio di dare un'occhiata a questa tabella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo sinceramente se il soffio è una qualità speciale o un attacco straordinario, se non erro dovrebbe essere il secondo caso, visto che nelle tabelle riassuntive dei draghi non è presente il soffio. Cmq nel caso fosse un attacco speciale l'otterrei viceversa no. Per quanto riguarda il bab, nel momento in cui assumo il "tipo" della nuova creatura, a rigor di logica dovrei ottenere anche il bab specifico per il medesimo tipo o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...