Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (10)


Slim

Messaggio consigliato

Bhè dalla tabella si evince che se acquisisco il tipo bestia magica. A questo punto penso di si, visto che il pg in quel momento è a tutti gli effetti una bestia magica
Come puoi trarre questa conclusione da quella tabella?

La tabella dice esplicitamente che PV/BAB/TS (per prendere la riga nella sua interezza) RIMANGONO UGUALI e le uniche modifiche che subiscono (PV e TS soltanto in questo caso) sono in relazione alle eventuali modifiche delle caratteristiche fisiche. Mi sembra oltremodo chiaro e non fraintendibile.

EDIT: a meno che non abbia frainteso io le tue parole, in tal caso ignora pure le mie xD.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè la tabella suppongo sia un estratto delle diciture degli incantesimi. Se nella descrizione dell'incantesimo non specifica nulla sul bab, ma dice che prendo il tipo della forma assunta, io deduco che il bab sia in funzione del nuovo tipo. Voi ricordate che nella descrizione dell'incantesimo specifica qualcosa al riguardo del bab?

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè la tabella suppongo sia un estratto delle diciture degli incantesimi. Se nella descrizione dell'incantesimo non specifica nulla sul bab, ma dice che prendo il tipo della forma assunta, io deduco che il bab sia in funzione del nuovo tipo. Voi ricordate che nella descrizione dell'incantesimo specifica qualcosa al riguardo del bab?
Nel testo dell'incantesimo è scritto specificatamente che l'incantatore mantiene il proprio bonus di attacco base.

Nel testo di Alterare se stesso si intende, visto che Metamorfosi fa riferimento a quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

bhè la tabella suppongo sia un estratto delle diciture degli incantesimi. Se nella descrizione dell'incantesimo non specifica nulla sul bab, ma dice che prendo il tipo della forma assunta, io deduco che il bab sia in funzione del nuovo tipo. Voi ricordate che nella descrizione dell'incantesimo specifica qualcosa al riguardo del bab?

Questa tabella riassume tutto quello che ti serve sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo dice ad "alterare se stesso" e non su metamorfosi. Il dubbio del primo messaggio era proprio sulle differenze tra i due incantesimi. Alterare se stesso non ti permette di cambiare tipo, e quindi ovviamente il bab rimane il tuo, ma metamorfosi ti permette di cambiare tipo in funzione della creatura di conseguenza se prendo i tratti di quel tipo non dovrei prendere anche il bab e le altre caratteristiche? altrimenti che senso avrebbe specificare il cambiamento di tipologia del pg?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo dice ad "alterare se stesso" e non su metamorfosi. Il dubbio del primo messaggio era proprio sulle differenze tra i due incantesimi. Alterare se stesso non ti permette di cambiare tipo, e quindi ovviamente il bab rimane il tuo, ma metamorfosi ti permette di cambiare tipo in funzione della creatura di conseguenza se prendo i tratti di quel tipo non dovrei prendere anche il bab e le altre caratteristiche? altrimenti che senso avrebbe specificare il cambiamento di tipologia del pg?
Le differenze di Metamorfosi rispetto ad Alterare se stesso sono quelle elencate sul testo di metamorfosi, per il resto l'incantesimo resta identico ad Alterare se stesso.

Inoltre: tra le altre cose sia con Alterare se stesso che con Metamorfosi, l'incantatore mantiene anche la propria Classe e Livello e quindi mantiene il relativo bab derivato da essi.

Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda di salas_87 è stata causata da una conversazione nostra privata e credo che nel corso dei post si sia perso d'occhio il nucleo della questione. il bab interessa veramente poco al fine di sciogliere i nostri dubbi. il problema è che alterare se stesso dice (cito testualmente) "Un corpo con arti extra non permett e di compiere più attacchi (o attacchi a due armi più vantaggiosi) rispetto al normale ." e successivamente metamorfosi non aggiunge nulla a queste condizioni per permettere a un idra di sferrare 12 morsi. salas_87 però afferma che metamorfosi conferisce il tipo e sottotipo della creatura. è condizione sufficiente a poter usare tutti gli attacchi acquisirne il tipo e sottotipo? è questa la vera domanda di sintesi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra domanda sul Warding dell'Iniziato :D

Se prendo un livello da arcimago e prendo l'alto arcana che mi fa usare gli incantesimi a distanza invece che a tocco potrei mettere un Ward su qualcuno? Non credo, ma non ne sono sicuro... E se prendo quello che cambia l'elemento lo posso usare sui veli per farli passare tutti al descrittore "freddo"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra domanda sul Warding dell'Iniziato :D

Se prendo un livello da arcimago e prendo l'alto arcana che mi fa usare gli incantesimi a distanza invece che a tocco potrei mettere un Ward su qualcuno? Non credo, ma non ne sono sicuro... E se prendo quello che cambia l'elemento lo posso usare sui veli per farli passare tutti al descrittore "freddo"?

Intendi le metamagie? No, non puoi applicare i talenti di metamagia alle capacità magiche o soprannaturali. Ci sono alcuni talenti dedicati per le capacità magiche, ad esmepio capacità magica rapida, dovrebbero essere sul manuale dei mostri, ma non ce ne sono molti e a memoria non ricordo ne l'aumento di raggio nè la sostituzione energetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra domanda sul Warding dell'Iniziato :D

Se prendo un livello da arcimago e prendo l'alto arcana che mi fa usare gli incantesimi a distanza invece che a tocco potrei mettere un Ward su qualcuno? Non credo, ma non ne sono sicuro... E se prendo quello che cambia l'elemento lo posso usare sui veli per farli passare tutti al descrittore "freddo"?

No ad entrambe le cose.

Sia Arcane Reach che Mastery of Elements sono abilità speciali che fanno rifarimento agli incantesimi lanciati dall'Arcimago,

ma Interdizione non è un incantesimo, ma una Capacità Magica.

EDIT: Semi-Ninjato

Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda di salas_87 è stata causata da una conversazione nostra privata e credo che nel corso dei post si sia perso d'occhio il nucleo della questione. il bab interessa veramente poco al fine di sciogliere i nostri dubbi. il problema è che alterare se stesso dice (cito testualmente) "Un corpo con arti extra non permett e di compiere più attacchi (o attacchi a due armi più vantaggiosi) rispetto al normale ." e successivamente metamorfosi non aggiunge nulla a queste condizioni per permettere a un idra di sferrare 12 morsi. salas_87 però afferma che metamorfosi conferisce il tipo e sottotipo della creatura. è condizione sufficiente a poter usare tutti gli attacchi acquisirne il tipo e sottotipo? è questa la vera domanda di sintesi!

The subject gains the Strength, Dexterity, and Constitution scores of the new form but retains its own Intelligence, Wisdom, and Charisma scores. It also gains all extraordinary special attacks possessed by the form

Capisco che il dubbio rimane, che fare? guardiamo qua regole del gioco: polymorphing

Anlion (Normal Form): Male half-elf sorcerer 8; CR 8; Medium humanoid; HD 8d4; hp 20; Init +2; Spd 30 ft.; AC 14, touch 13, flat-footed 12; Base Atk +4; Grp +3; Atk +3 melee (1d6-1, quarterstaff) or +7 ranged (1d8/19-20, masterwork light crossbow); Full Atk +3 melee (1d6-1, quarterstaff) or +7 ranged (1d8/19-20, masterwork light crossbow); SQ half-elf traits, low-light vision; AL N; SV Fort +4, Ref +6, Will +8; Str 8, Dex 14, Con 11, Int 12, Wis 10, Cha 17.

Anlion (Lizardfolk Form): Male half-elf sorcerer 8; CR 8; Medium humanoid (reptilian); HD 8d4+8; hp 28; Init +0; Spd 30 ft.; AC 17, touch 11, flat-footed 17; Base Atk +4; Grp +5; Atk +5 melee (1d4+1, claw) or +5 melee (1d6+1, quarterstaff) or +5 ranged (1d8/19-20, masterwork light crossbow); Full Atk +5 melee (1d4+1, 2 claws) and +0 melee (1d4, bite) or +5 melee (1d6+1, quarterstaff) and +0 melee (1d4, bite) or +5 ranged (1d8/19-20, masterwork light crossbow); SQ hold breath; AL N; SV Fort +5, Ref +4, Will +8; Str 13, Dex 10, Con 13, Int 12, Wis 10, Cha 17.

cvd: hai tutti gli attacchi dell'idra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda sulla metamagia:

Ho metamagic school focus e preparo tre incantesimi metamagizzati grazie a questo talento. In qualche modo riesco a non usarne neanche uno fino al giorno dopo, quando riprendo gli incantesimi. La domanda è questa: i tre usi al giorno di metamagic school focus ritornano? L'incantesimo metamagizzato rimane dov'è o viene cancellato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda sulla metamagia:

Ho metamagic school focus e preparo tre incantesimi metamagizzati grazie a questo talento. In qualche modo riesco a non usarne neanche uno fino al giorno dopo, quando riprendo gli incantesimi. La domanda è questa: i tre usi al giorno di metamagic school focus ritornano? L'incantesimo metamagizzato rimane dov'è o viene cancellato?

Gli slot che hai utilizzato nella preparazione degli incantesimi rimangono sempre preparati fino a che non li lanci, oppure fino a che (il giorno seguente, o comunque dopo le canoniche 8 ore di riposo) non decidi di preparare incantesimi diversi in quegli slot. Ad ogni modo non vedo dove stia il problema: se hai 3 usi al giorno di metamagic school focus e oggi li prepari tutti e 3, che tu li usi o no domani avrai comunque i tuoi 3 usi per poter preparare gli stessi incantesimi, oppure degli altri a scelta tua.
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

il mio primo post! *.*

giocando un druido evocatore, mi è nata la malsana domanda:

mentre cavalco il compagno animale (come bisonte ecc...) c'è la possibilità, attraverso oppurtune prove su concentrazione e cavalcare, di castare incantesimi propri o da pergamena?

in particolare, mi interessa sapere se è possibile nella particolare condizione in cui il Compagno animale sia impiegato in mischia con qualcos'altro!

grazie! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda semplice: Adaprive Style (ToB, pag.29) può essere preso solo al primo livello da WB/SWS/CR? O il pre-requisito è avere un livello in una di queste classi?
La seconda...

Salve a tutti

il mio primo post! *.*

giocando un druido evocatore, mi è nata la malsana domanda:

mentre cavalco il compagno animale (come bisonte ecc...) c'è la possibilità, attraverso oppurtune prove su concentrazione e cavalcare, di castare incantesimi propri o da pergamena?

in particolare, mi interessa sapere se è possibile nella particolare condizione in cui il Compagno animale sia impiegato in mischia con qualcos'altro!

grazie! :D

E' possibile, ma la prova da eseguire è anche parecchio più diffcile...

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre cavalco il compagno animale (come bisonte ecc...) c'è la possibilità, attraverso oppurtune prove su concentrazione e cavalcare, di castare incantesimi propri o da pergamena?

resterei sul 15

10 Vigorous motion (on a moving mount, taking a bouncy wagon ride, in a small boat in rough water, belowdecks in a stormtossed ship).

15 Violent motion (on a galloping horse, taking a very rough wagon ride, in a small boat in rapids, on the deck of a storm-tossed ship).

20 Extraordinarily violent motion (earthquake).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...