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Dubbi del Neofita (10)


Slim

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In realtà un po' si sbaglia... I livelli nelle classi non associate contano metà solo fino a quando il loro numero non raggiunge il GS originario, momento in cui cominciano a valere pienamente...

Quindi, un ogre GS 3 con 9 livelli da chierico sarebbe un GS 10, non 7 (3 di base, +1 per tre livelli da chierico non associati, +6 per i rimanenti livelli da chierico)...

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In realtà un po' si sbaglia... I livelli nelle classi non associate contano metà solo fino a quando il loro numero non raggiunge il GS originario, momento in cui cominciano a valere pienamente...

Quindi, un ogre GS 3 con 9 livelli da chierico sarebbe un GS 10, non 7 (3 di base, +1 per tre livelli da chierico non associati, +6 per i rimanenti livelli da chierico)...

Già meglio sennò non avrebbe avuto davvero alcun senso :)

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Esiste una descrizione approfondita della razza delle ninfe in qualche manuale? Mi interesserebbe soprattutto sapere quanto a lungo possono vivere

Nei vecchi manuali di AD&D le ninfe e gli altri folletti del cosiddetto "popolo fatato" sono immortali. Dopo un certo periodo (0-999 anni mortali) lo spirito abbandona il corpo ma entra in uno nuovo.

ragazzi nella sezione specifica degli oggetti intelligenti del manuale del master c'è una sezione dove parla dei sensi e dei poteri degli oggetti, ma dove parla della percezione cieca proprio non riesco a trovare qual'è il raggio d'azione....36m?

Se non è segnato non ha un limite di raggio...

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Nei vecchi manuali di AD&D le ninfe e gli altri folletti del cosiddetto "popolo fatato" sono immortali. Dopo un certo periodo (0-999 anni mortali) lo spirito abbandona il corpo ma entra in uno nuovo.

Immagino sia il dato più recente, ma entrare in un nuovo corpo ai fini di un personaggio comporta la morte definitiva e il nuovo nato avrebbe la stessa anima ma null'altro in comune, giusto? Certo che è strano che addirittura alcuni tipi di mostri non abbiano una descrizione un pelino più approfondita

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Immagino sia il dato più recente, ma entrare in un nuovo corpo ai fini di un personaggio comporta la morte definitiva e il nuovo nato avrebbe la stessa anima ma null'altro in comune, giusto? Certo che è strano che addirittura alcuni tipi di mostri non abbiano una descrizione un pelino più approfondita

Dice anche che per quelle creatura non è altro che la fine di un ciclo e l'inizio di un altro. Magari solo un modo filosofico per dire che nulla si crea e nulla si distrugge, per cui quando la creatura muore più che reincarnarsi il suo spirito da vita ad un'altra creatura.

Comunque sicuramente il "popolo fatato" ha un'esistenza molto lunga, almeno quanto quella degli elfi, e non mi sembrerebbe inadatto che sia effettivamente immortali e muoiano solo se uccisi o per propria scelta. Mi pare un modo molto "fatato" di vedere la morte.

Ma stiamo divagando...su manuali 3.5 non credo ci sia niente in proposito.

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Che io sappia, l'unico modo per togliere permanentemente la magia da un oggetto è Disgiunzione... Ma toglierebbe anche il +2.

Quindi "da regole" direi che non si può.

Ma se il vostro master è d'accordo, potrebbe inventarsi un qualche rituale sacro molto potente che "rimuova il male" dall'arma in questione, e magari crearci sopra una piccola quest.

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

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Che io sappia, l'unico modo per togliere permanentemente la magia da un oggetto è Disgiunzione... Ma toglierebbe anche il +2.

Quindi "da regole" direi che non si può.

Ma se il vostro master è d'accordo, potrebbe inventarsi un qualche rituale sacro molto potente che "rimuova il male" dall'arma in questione, e magari crearci sopra una piccola quest.

Grazie della risposta, hai confermato i miei sospetti. Proporrò l'idea della miniquest al master, buona idea!

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Ho letto nel testo di Trasformazione che "The new form does not disorient you."!! Sapete spiegarmi che significa??

Ad esempio, se ti trovi in un corpo con quattro braccia sai perfettamente come usarle (negli incantesimi precedenti era specificato di non poter usare tutte le armi naturali di una creatura se superano in numero le proprie), se ti accorgi di non avere più le gambe, ma le ali, puoi volare senza problemi, eccetera.

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Grazie!! :)

...forse c'entra anche qualcosa col fatto di usare le capacità soprannaturali perchè anche in Assume supernatural ability si parla di questo fatto di essere disorientato:

Using this alien ability is disorienting. You take a -2 penalty on all attack rolls, saving throws, skill checks, and ability checks.

...e infatti la versione Improved del talento serve proprio a togliere il disorientato! ...magari vuol dire che con Trasformazione le capacità soprannaturali si possono usare senza il -2...

EDIT: altro dubbio: variante spontaneous divination o talento dominio spontaneo funzionano o no con anyspell e anyspell greater?? ...io credo di no... mi confermate?

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EDIT: altro dubbio: variante spontaneous divination o talento dominio spontaneo funzionano o no con anyspell e anyspell greater?? ...io credo di no... mi confermate?

Forse non ho capito la domanda...non puoi usare spontaneous divination per lanciare spontaneamente anyspell (nel caso tu l'avessi nella tua lista di incantesimi da mago) perché non è un incantesimo di divinazione ma di trasmutazione. Dovrebbe invece funzionare con Spontaneous Domains.

Domanda:

Ho uno gnomo illusionista con la variante Catene del Dubbio che lancia, mettiamo, immagine silenziosa.

Il mago nemico fa una prova di sapienza magica per identificare l'incantesimo e riesce: capisce che è un'illusione. Ora, Catene del Dubbio dice che anche se l'avversario ha una prova inconfutabile che l'illusione non è reale, deve comunque superare un TS Volontà. Quindi il mago nemico (che ha identificato l'incantesimo -> ha una prova inconfutabile che l'illusione non è reale) deve comunque interagire con l'illusione per ottenere un TS (spendendo quindi un'azione, come dall'articolo su Rules of the Game)?

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