Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (10)


Slim

Messaggio consigliato

utilizzare oggetti magici e farci una bacchetta XD

per usare una bacchetta non devo comunque avere già l'incantesimo nella mia lista?

Potresti usare il talento arcane disciple (perfetto Sacerdote), e scegliere il dominio della guarigione. Però li lanci comunque su Saggezza...

C'è discepolo arcano... Prendi il dominio di cura/bene e dovresti essere in grado di lanciare incantesimi di cura :)

PS: Ninjato XD

ci avevo già pensato, ma comunque sono sempre limitato ad 1/gg

Link al commento
Condividi su altri siti

se prendi Arcane Disciple a quel punto puoi anche usare un eventuale bacchetta.

Ad ogni modo, 1/gg su vari slot è sempre meglio di niente, soprattutto visto che li userai per curarti,

non certo per fare l'healer del gruppo (giusto?!)

Edit-

mi cito per non perdere la domanda col cambio pagina XD

Piccolo dubbio:

Famigli/Compagni animali/Cavalcature/Psicocristalli aumentando i loro DV possono acquisire talenti?

Chiedo perchè non mi ricordo se sia specificato se si possa fare o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

RAI sono d'accordo, soprattutto per uno psicocristallo che idealmente è appunto una parte del padrone,

ma RAW c'è qualcosa che lo vieti?..perchè come regola generale ogni 3 DV si ha un talento;

quindi ,puramente a livello teorico, non si dovrebbe far acquisire talenti anche a famigli e psicocristalli?

Link al commento
Condividi su altri siti

se prendi Arcane Disciple a quel punto puoi anche usare un eventuale bacchetta.

Ad ogni modo, 1/gg su vari slot è sempre meglio di niente, soprattutto visto che li userai per curarti,

non certo per fare l'healer del gruppo (giusto?!)

non so ancora quale potrà essere il mio ruolo, visto che il gruppo è formato da un barbaro, un ladro e me, ma visto che ho quasi sempre fatto l'healer avevo voglia di cambiare. Sono comunque indeciso tra un'anima prescelta e uno stregone (non mi dite di giocare maghi o chierici che non sono bravo a giocarli XD ) visto che manca un incantatore. In caso scelgo lo stregone mi serve solo avere l'incantesimo nella lista per poi abusare di bacchette ;)

Comunque Famigli/Compagni animali/Cavalcature/Psicocristalli prendono i talenti ogni 3 DV come tutte le creature ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

RAI sono d'accordo, soprattutto per uno psicocristallo che idealmente è appunto una parte del padrone,

ma RAW c'è qualcosa che lo vieti?..perchè come regola generale ogni 3 DV si ha un talento;

quindi ,puramente a livello teorico, non si dovrebbe far acquisire talenti anche a famigli e psicocristalli?

Sono proprio le RAW a dirlo...

Per esempio, il famiglio usa i DV del padrone per gli effetti che si basano sui DV (ad esempio, per resistere ad un incantesimo Sonno), se maggiori dei suoi, altrimenti usa i suoi DV da animaletto normale... Non usa i DV del padrone per determinare talenti o abilità, perchè non è specificato... Inoltre, dalla progressione come famiglio, non guadagna DV bonus come capita a compagni animali e cavalcature speciali, quindi i suoi talenti restano sempre e solo quelli dell'animaletto base (o della creatura normale, se è un famiglio migliorato)...

Per lo psicocristallo vale un discorso analogo, con in più il fatto che non si tratta di una creatura distinta dal padrone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Complete Scoundrel, il talento Persistent Attacker

If your sneak attack hits, your first attack against that creature on your next turn is also considered a sneak attack even if it wouldn't normally qualify. Using this feat reduces your first sneak attack's damage by 4d6. The resulting second sneak attack deals its full extra damage.

l'effetto del talento posso attivarlo ogni turno per poter fare almeno un furtivo ogni round?

Link al commento
Condividi su altri siti

No... Si attiva da solo, se ci sono le condizioni... Puoi solo scegliere di usarlo o meno se metti a segno un attacco furtivo, ma non puoi usarlo apposta... Soprattutto, non puoi usare l'attacco non furtivo reso furtivo come base per riattivare il talento: devi mettere a segno un normale furtivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

No... Si attiva da solo, se ci sono le condizioni... Puoi solo scegliere di usarlo o meno se metti a segno un attacco furtivo, ma non puoi usarlo apposta... Soprattutto, non puoi usare l'attacco non furtivo reso furtivo come base per riattivare il talento: devi mettere a segno un normale furtivo...

c'è un incantesimo sul perfetto avventuriero che mi permette di rendere un attacco del round in cui lo lancio (azione veloce) furtivo. In questo caso posso farlo, dato che l'origine è diversa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono proprio le RAW a dirlo...

Per esempio, il famiglio usa i DV del padrone per gli effetti che si basano sui DV (ad esempio, per resistere ad un incantesimo Sonno), se maggiori dei suoi, altrimenti usa i suoi DV da animaletto normale... Non usa i DV del padrone per determinare talenti o abilità, perchè non è specificato... Inoltre, dalla progressione come famiglio, non guadagna DV bonus come capita a compagni animali e cavalcature speciali, quindi i suoi talenti restano sempre e solo quelli dell'animaletto base (o della creatura normale, se è un famiglio migliorato)...

Per lo psicocristallo vale un discorso analogo, con in più il fatto che non si tratta di una creatura distinta dal padrone...

Per il famiglio, ok...

Per lo psicopcristallo, invece, nella sua descrizione c'è scritto:

Hit Dice: As Master's HD (hp 1/2 master's)

Di fatto quindi RAW i suoi DV aumentano di pari passo con quelli del padrone...o sbaglio?

Per la questione creatura distinta o meno, lo psicocristallo è un'entità a parte, molto legata al suo padrone,

ma non è più parte di esso. Tanto è vero che non tutti gli Psion hanno un psicocristallo (anche se è molto comune)

ps: ripeto che RAI, utilizzerei uno psicocristallo come un famiglio..ma RAW mi sembrano leggermente differenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Capacità magica delle balestre "Caricamento rapido" (Magia del Faerun, pagina 136)e il talento "Ricarica rapida" (base) si sommano (portando quindi, parlando di balestre pesanti, a ricaricarle con un'azione gratuita come quelle leggere)?

Link al commento
Condividi su altri siti

No... Si attiva da solo, se ci sono le condizioni... Puoi solo scegliere di usarlo o meno se metti a segno un attacco furtivo, ma non puoi usarlo apposta... Soprattutto, non puoi usare l'attacco non furtivo reso furtivo come base per riattivare il talento: devi mettere a segno un normale furtivo...

Però dice

If your sneak attack hits,

non if you make a sneak attack

e poiché

is also considered a sneak attack
ed il tuo(considerato come) sneak attack colpisce, RAW riattiva il talento
Link al commento
Condividi su altri siti

Il talento non si riattiva... Si usa qualora ce ne siano le condizioni... Ci sono due ostacoli in questo caso: che il primo attacco del round successivo non sia un furtivo e che tale attacco, una volta considerato furtivo per il talento, sia eseguito col massimo bonus al danno... Se aggirate il primo problema, rimane il secondo, che impedirebbe di ridurre il danno da furtivo per usufruire di nuovo del talento...

Di fatto quindi RAW i suoi DV aumentano di pari passo con quelli del padrone...o sbaglio?

No, semplicemente lo psicocristallo non ha DV suoi e ai fini delle cose che si basano sui DV usa quelli del padrone (anche i pf li prende dal totale del padrone e non tirandoli coi DV)... E' messo anche peggio del famiglio in questo senso, dato che l'animaletto ha almeno dei DV e pf suoi, dovessero servire...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi sa che non ho capito come funzionano le bacchette XD perciò uno stregone può usare bacchette divine con UOM???

mi potresti spiegare brevemente cosa comporta avere l'incantesimo nella lista o no?

Utilizzare oggetti magici serve proprio per utilizzare oggetti magici che normalmente non potresti usare, come un ladro che usa una pergamena o una bacchetta anche se non sa lanciare incantesimi. Come vedi dal manuale, serve anche per emulare allineamenti, razze o privilegi di classe. Per esempio un PG malvagio potrebbe emulare l'allineamento buono per utilizzare una verga del pitone.

Le bacchette possono essere utilizzare senza prove dagli incantatori che hanno quell'incantesimo nella propria lista (non lo devono conoscere, solo POTER conoscere). Quindi un qualsiasi bardo, chierico, druido, paladino o ranger può usare una bacchetta di cura ferite leggere, mentre le altre classi devono usare utilizzare oggetti magici.

c'è un incantesimo sul perfetto avventuriero che mi permette di rendere un attacco del round in cui lo lancio (azione veloce) furtivo. In questo caso posso farlo, dato che l'origine è diversa?

Di che incantesimo parli? Non mi pare ci sia niente del genere.

Capacità magica delle balestre "Caricamento rapido" (Magia del Faerun, pagina 136)e il talento "Ricarica rapida" (base) si sommano (portando quindi, parlando di balestre pesanti, a ricaricarle con un'azione gratuita come quelle leggere)?

Intanto bisogna tener conto che è quella capacità magica è roba 3.0, dove non esisteva se non sbaglio ricarica rapida. Anche per come è scritta non sembra si sommi ad altro. Tenendo però conto che le balestre fanno pena, direi che non è affatto sbilanciate farli sommare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...