Maiden Inviato 25 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2006 Le cdp sono difficili da guadagnare,difficili da gestire e soprattutto (in diversi casi) impossibili da conciliare.L'assassino/Ombra danzante ci può stare,ma cè gente che non guarda queste cose e punta alla cozzaglia direttamente,facendo un pg un pò come capita senza capo ne coda.Io credo che ci siano dei limiti da rispettare,limiti dettati dal buonsenso,che sta alla base del gioco di ruolo.Altrimenti tutti a farsi i pg senza bg,senza personalità e limitiamoci a giocare con una griglia e tanti draghi prismatici davanti. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daemon Inviato 4 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2006 ok tutti a porre dei limiti alle classi di prestigio (cosa per altro condivisibile), ma limiti alle classi standard? come la vedete? e poi aggiungo che ci sono alcune CdP che richiedono anche tre classi standard per essere intraprese...è troppo secondo voi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maiden Inviato 4 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2006 ok tutti a porre dei limiti alle classi di prestigio (cosa per altro condivisibile), ma limiti alle classi standard? come la vedete? e poi aggiungo che ci sono alcune CdP che richiedono anche tre classi standard per essere intraprese...è troppo secondo voi? Per me viene prima il bg del personaggio e poi la classe di prestigio; se nel pg posso permettermi il lusso di fare 3 classi base, beh,benvenga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 5 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2006 Per me viene prima il bg del personaggio e poi la classe di prestigio; se nel pg posso permettermi il lusso di fare 3 classi base, beh,benvenga. Ma perchè dovrebbe essere un lusso? Voglio dire... un esempio è meglio di tutto... Un servitore di mask, abile nel combattimento, ma anche sfuggente ed elusivo... chierico/guerriero/ladro OK sarà limitato dal non fare bene nessuna delle cose sopra citate, ma potrà fare un po' di tutto ... e senza background stratosferici a giustificarlo... E cos' se ne possono creare quante se ne vogliono... Tutto sta a come poi uno interpreta il personaggio... poi può avere anche 50 classi (tra normali e CDP) ma l'importante è come ruola... o sbaglio? Inoltre c'è il discorso del malus per il multiclasse a bilanciare questo per le classi normali... per le CDP ci sono i requisiti... Insomma non è facile intraprendere più di 2 CDP... Quetso giusto per tirae un po' le somme dei miei ragionamenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 5 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2006 Infatti.....il limite non sta nel giustificare a livello di background le scelte fatte dal personaggio, ma nel rispettare i prerequisiti, quindi a meno di non intraprendere delle cdp che hanno requisiti simili se non uguali.....non è una questione di permetterlo o meno, è una questione di fattibilità puramente regolistica. Ovvio poi che comunque si dovrebbero sempre interpretare (leggi ruolare) le scelte fatte. Ad esempio il mio attuale personaggio in una campagna 3.0 è LDR/GRR/MNC....futuro duellante. I due livelli da monaco li ho potuti e voluti prendere ruolandomela con la monaca che era nella nostra compagnia, esercitandomi con lei all'alba e al tramonto e facendo pratica insieme...ora che ha abbandonato il gruppo, per quello che mi riguarda e per come intendo il gdr, non potrei neanche volendo proseguire la carriera da monaco....perché non c'è più nessuno ad insegnarmela e a frami proseguire su quella via. Certo la classe monaco è particolare, normalmente la si impara vivendo in un monastero e non per strada...e a maggior ragione ritengo di aver potuto imparare alcune cose SOLO perché c'era qualcuno disposto ad insegnarmi...ora non più. Se ruoli bene ed il background è palusibile, pur parlando di un gioco fantasy, non vedo problemi ad intraprendere 10 classi e 10 cdp....basta che si ripettino i prerequisiti Che poi magari non sappia fare bene nienti in particolare rientra nell'a dicotomia del bilanciamento del gioco....dare/avere, bonus/malus, vantaggi/svantaggi. Certo è comunque che io come master difficilmente accetterei che un giocatore vada a pigliare classi, cdp, talenti, oggetti e quant'altro a destra e a manca tanto per potenziare o "rendere potente" il personaggio se le scelte sono solo un'accozzaglia di roba messa lì solo per sfruttare la combo....ma il master c'è anche per questo ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guderian Inviato 6 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2006 Ho scelto di concedere ai miei PG l'accesso ad una sola classe di Prestigio, con la possibilità di intraprendere un'altra solo dopo conclusione della prima. Questo per evitare l'accozzaglia distruttiva di molte CdP, intraprese solo per il vantaggio del primo livello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anatra di Gomma Inviato 6 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2006 Ma sono i finiti i bei periodi, quando si facevano solo classi pure? Nel mio gruppo, la CdP bisogna guadagnarsela, nel senso che nessuno parte con un nuovo pg che abbia già la CdP, e soprattutto pensiamo di più a ruolare, e non a fare PP. Ora, non fraintendetemi, non sto dicendo che accozzaglia di classi = PP, sto dicendo che accozzaglia = insensatezza. Ci vuole veramente un motivo più che valido affinchè un pg vari ad es dal paladino al ladro.. Oppure dal guerriero al mago...Lo so, non sono esempi che avete fatto voi, ma questo per chiarire bene il mio punto di vista. Se fossi un master, permetterei solo cambi di classe e acquisizionme di CdP sensate, senza cose campate per aria. Per esperienza personale, una delle prime volte che giocavo, ossia 6 anni fa, mi capitò di intraprendere una sessioncina con uno che era di 3° lv: guerriero/druido/ladro...Così forse è un po' troppo, non vi pare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 6 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2006 dipende intanto se parti dai bassi livelli o dagli alti. Se parti dai bassi livelli e cerchi di cambiare classe/cdp dipende molto dalle situazioni di gioco....io nell'esempio fatto nel mio post precedente ho potuto multiclassare e fare un paio di livelli da monaco fintanto che nel gruppo c'è stato un Pg di classe monaco che mi ha insegnato (e che in game è stato disposto a farlo, oltretutto). Se parti da livelli medio alti/alti...beh allora dipende da quanta libertà il master lascia nella costruzione del background. Anche perché comunque ricordo che più aumenta il numero delle classi/cdp maggiore è il rischi di saper fare mediamente tante cose, ma bene nessuna....il bilanciamneto resta, rispetto ad un Pg di classe pura....anzi probabilmente e più "potente" proprio quest'ultimo Inoltre, ma dipende dalle esperienze soggetive, normalmente si gioca tra amici e amici di solito lo sono anche il giocatore e il master e se si è amici non dovrebbero esserci problemi a chiedere al giocatore "ma tu 'sto Pg lo vuoi così perché credi veramente in questa cosa o è solo per tendere al PP?" Poi ci si mette d'accordo....ritengo che l'abilità diplomazia serva soprattutto nella realtrà, fra giocatori e master, più che fra PG/PNG ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freppi Inviato 7 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2006 Scusate se pongo la questione ... ma alcune CdP (di cui alcune sopracitate) si concludono al 5° livello (se non al terzo come L'Exotic Weapon Master); inoltre il privilegio di usufruire di una o più CdP aggiuntive il pg non lo acquisisce scrivendo mejo il suo BG, ma ruolando. Per esempio un ladro di 3°, 4° livello vuole intraprendere per qualche tempo la carriera di umile apprendista di qualche mago, magari pagandosi le lezioni con il ricavato delle suoi fruttuosi furti: si interessa dei maghi in città, fa visita a qualche mago, si "prende in prestito senza permesso" qualche libro di incantesimi e la carriera da mago è già bella che avviata! [Può risolversi tutto con una dissolvenza, per non spezzare il gioco degli altri pg, o si può far ruolare il pg per il tempo che il master ritiene opportuno]. Una volta diventato mago a tutti gli effetti, il mago/ladro cerca gli incantesimi più adatti ai suoi scopi ehm furtivi, indi comincia ad applicare tutto ciò che ha imparato. Man a mano che diventa più bravo nelle sue abilità incrociate (sale di livello) arriverà ad un punto in cui sarà naturale utilizzare la CdP "mistificatore arcano". E' ovvio che per fare una CdP ci si debba preparare in anticipo, ma non è detto che debba per forza essere una insulsa questione di regole. Ch'io mi ricordi ho sempre fatto una, massimo due CdP con lo stesso personaggio (escluso una volta 1 livello da Exotic Weapon Master perchè tutte le altre abilità di questa classe non mi fornivano alcun vantaggio). Il pg che gioco ora è un Bardo 12° - Sublime Chord 10° - Discepolo del Drago d'Argento 9° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato