Pubblicato 22 Dicembre 201311 anni comment_906272 Ciao a tutti! volevo aprire una discussione su Terza Era, GDR amatoriale e totalmente gratuito di ambientazione fantasy, ispirato alle opere del prof. Tolkien. Gli sto dando un'occhiata e mi sembra molto interessante: il Manuale Base è di 144 pagine, e si limita alla descrizione delle meccaniche di gioco; a quello si aggiungono un Bestiario e un Manuale di Avventure precostruite. Tutto il resto, a detta dello stesso autore, lo possiamo trovare nei libri di Tolkien (badate bene... i libri di Tolkien, non i film di PJ). La versione originale del gioco (Tiers Age) è opera del francese Jean-Philippe "Usher" Jarowski, tradotta in italiano da Andrea Guerrieri. Il gioco, seppur gratuito, è stato regolarmente registrato e pertanto il documento originale è assoluta proprietà dell'autore. Terza Era è lontano anni-luce da D&D, ma anche da altri sistemi ideati per la Terra-di-Mezzo come MERP o GIRSA. Il sistema è studiato per avventure che si svolgono tra le vicende di The Hobbit e LOTR. A differenza di molti altri giochi di ruolo fantasy, l'utilizzo della Magia qui viene maggiormente limitato e soggetto a conseguenze dell'ambientazione. L'utilizzatore di Magia, ogni volta che ricorre ai propri poteri, deve tirare un dado percentuale per accertarsi che il suo intervento non sia stato scrutato da Sauron, comportando quindi l'invio dei suoi Neri Emissari. Oltre a quest'idea (bella e pertinente), tutto il sistema di Magia è ben strutturato e articolato. Le razze/sottorazze giocabili sono molte: anche a livello meccanico, si fa una netta distinzione tra uomini comuni, uomini di Rohan e Dunedain; hobbit sturoi, pelopiedi e paloidi; elfi silvani, grigi e Noldor. Infine, non esistono classi alla D&D, ma 4 differenti percorsi educativi (estrazione culturale, luogo d'origine, infanzia e vocazione), con i quali si può dare vita a personaggi unici e realmente calati nella Terra-di-Mezzo. Qualcuno di voi ha già utilizzato questo sistema? Avete opinioni a riguardo?
22 Dicembre 201311 anni comment_906275 Ciao, se è questo: http://www.brigata.it/terza-era/ L'ho letto tempo fa, non l'ho mai giocato. Attualmente il gioco che mi ispira di più sul mondo di Tolkien è l'Unico Anello, l'hai provato, sapresti descrivermi qualche differenza?
22 Dicembre 201311 anni Author comment_906281 Ciao, se è questo: http://www.brigata.it/terza-era/ L'ho letto tempo fa, non l'ho mai giocato. Attualmente il gioco che mi ispira di più sul mondo di Tolkien è l'Unico Anello, l'hai provato, sapresti descrivermi qualche differenza? Sì, è proprio quello! Non ho ancora avuto il piacere di provare L'Unico Anello!
Crea un account o accedi per commentare