Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Non sono sicuro che sia la sezione giusta, ma ho visto altri thread sul tema "traduzioni" quindi ci provo

Per una campagna che sto giocando ho tradotto insieme al master la player's guide di Rise of the Runelords trovata gratuitamente in pdf sul sito della Paizo, visto che in italiano non è reperibile e gli altri giocatori non masticano l'inglese. Visto che avevo fatto pure un bel lavoretto di impaginazione (coi font uguali ed amenità simili) mi sono detto "ma non sarebbe bello tradurre il materiale breve, come i moduli, che sicuramente non verranno mai pubblicati in italia visto che sono distribuiti gratuitamente, come We be goblins! e We be goblins too!, visto che la GU non si prenderebbe mai la briga di pagare dei traduttori per del materiale su cui non guadagnerà?"

La mia domanda è, secondo voi se pubblicassi su internet il materiale tradotto, violerei qualche diritto d'autore? Oppure essendo materiale gratuito non dovrei avere problemi?

Modificato da Nereas Silverflower

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Si violi comunque il copyright poiché è proprietà dell'azienda e senza il loro consenso non puoi fa are nulla di disegni e font. La traduzione anche dovresti acquisire i diritti. Se la usi per scopi privati ok, ma non puoi darla al pubblico. Nel senso è gratis ma non puoi farci nulla per sta storia :)

Inviato

Allora guarda, secondo si può fare, però lo devi fare in concerto con l'editore come faceva il 5° clone.

Per me ti conviene provare a contattare giochi uniti E/O wyrd edizioni, non credo proprio che ti dicano ah ci hai tradotto un supplemento gratuito e mo non lo rilasciamo, probabilmente dovrei allineare i termini a quelli ufficiali del manualone (se non l'hai già fatto) e mettere un paio di crediti/loghi e saranno loro stessi a rilasciarlo e distribuirlo.

Inviato

Sì ora che ho avuto modo ho controllato le scritte minuscole che si trovano sui moduli in questione, e dice che a parte tutto ciò che riguarda la Open Game License, che è ovviamente liberamente riproducibile, qualsiasi tipo di materiale non è riproducibile in nessun modo a parte sotto autorizzazione scritta della Paizo, quindi uso degli artwork, nomi delle divinità e delle ambientazioni, o del nome e logo Pathfinder RPG non sono permessi...

A parte il fatto che i loro font non sono di proprietà esclusiva, sono commerciali (e molto cari) ma comunque reperibili da chiunque, direi che eticamente finchè non ledo economicamente nessuno e credo possa rientrare in quella "pirateria bianca" che secondo me fa solo del bene, anche se comunque rimane illegale :( che peccato, c'è molto materiale gratuito ufficiale che non vedremo mai pubblicato da noi.

Inviato

ci sono dei precedenti con wyrd/giochiuniti? Già la giochiuniti non mi sembra che tenga molto in considerazione tutto ciò che gira intorno a Pathfinder a parte le pubblicazioni cartacee dei manuali (companion, moduli, addirittura i manuali in pdf...) a parte il materiale trattato già dalla wyrd prima che la distribuzione passare alla giochiuniti... figuriamoci un prodotto gratuito.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...