fede92pb Inviata 24 Dicembre 2013 Segnala Inviata 24 Dicembre 2013 funziona come Terreno Illusorio, ma con delle differenze. Innanzitutto, so che può sembrare sciocca la domanda ma che significa "spigolo di 6m/livello"? durante la durata dell'incantesimo posso continuare a modificare il terreno? lo chiedo perchè la durata è articolata così: Concentrazione + 1h/livello. poi, chi non supera il TS su Volontà vede quello che io gli faccio vedere. Se io facessi apparire un labirinto, che non sarebbe altro che tanti muri alti fino al soffito (parlando di un luogo chiuso), l'avversario sarebbe costretto a girare nel labirinto a caso, giusto? e nel qual caso questo avversario decidesse di distruggere il muro, con Palla di Fuoco, il muro si comporterebbe di conseguenza, cioè crepandosi o sgretolandosi, sembrando vero? Domanda finale. Giocato bene questo incantesimo non è la fine di un PG/PNG (non considerando quelli che hanno teletrasporto)?
Irrlicht Inviato 24 Dicembre 2013 Segnala Inviato 24 Dicembre 2013 Innanzitutto, so che può sembrare sciocca la domanda ma che significa "spigolo di 6m/livello"? Un cubo con spigolo di 6 m (6x6x6) per livello. Preso tale cubo come unità, ne puoi assemblare tanti quanti i tuoi livelli da incantatore, fintanto che sono tutti collegati (cioè non puoi piazzare tot cubi, lasciare uno spazio vuoto e metterne un altro separato dai primi). durante la durata dell'incantesimo posso continuare a modificare il terreno? lo chiedo perchè la durata è articolata così: Concentrazione + 1h/livello. No; a prescindere dalla durata, e a meno che la descrizione di un incantesimo non specifichi la possibilità di farlo, la versione/forma/apparenza scelta al momento del lancio perdurerà per tutta la durata. poi, chi non supera il TS su Volontà vede quello che io gli faccio vedere. Se io facessi apparire un labirinto, che non sarebbe altro che tanti muri alti fino al soffito (parlando di un luogo chiuso), l'avversario sarebbe costretto a girare nel labirinto a caso, giusto? e nel qual caso questo avversario decidesse di distruggere il muro, con Palla di Fuoco, il muro si comporterebbe di conseguenza, cioè crepandosi o sgretolandosi, sembrando vero? Anche chi supera il tiro salvezza vede quello che gli fai vedere; avere coscienza di essere di fronte a un'illusione non fa automaticamente vedere la realtà. Nel caso di miraggio arcano, poi, dove tutti i sensi (a parte il gusto) sono ingannati, il tiro salvezza per dubitare c'è solo quando succede qualcosa di evidentemente assurdo. Ad esempio, uno che si appoggia a un muro e cade, uno che precipita dentro il terreno dove sembra che ci sia il pavimento, eccetera. Gli elementi creati sono illusori ma statici; a discrezione del GM, possono contenere una serie di piccole azioni che si ripetono in loop, come un fiume che scorre, la ruota di un mulino che gira, passeri che cinguettano e svolazzano da un albero all'altro, e via dicendo, ma non elementi che reagiscono alle azioni esterne. Se uno tira una spadata o una Palla di Fuoco contro un muro, le vede passarci attraverso, ma il muro resta inalterato. A discrezione del GM, dato che l'incantesimo include elementi sia visivi che tattili, se uno appoggia una mano su un muro senza metterci il peso o senza l'intenzione di spostarlo o attraversarlo, potrebbe percepirlo come un muro reale (e lì il tiro salvezza non sarebbe concesso). Domanda finale. Giocato bene questo incantesimo non è la fine di un PG/PNG (non considerando quelli che hanno teletrasporto)? Può esserlo, sì, soprattutto se il malcapitato non ha Sapienza Magica per riconoscerlo.
Messaggio consigliato