Vai al contenuto

Bambini e gdr, a che età?


Messaggio consigliato

Visto che ho due nipoti di 7 anni mi piacerebbe avvicinarli al mondo del gioco di ruolo a breve, avevo intenzione di comprare la beginner box di pathfinder con le regole semplificate e tutto il materiale già pronto, ma vorrei sapere, se qualcuno ha avuto esperienze simili o per semplice opinione personale, a che età si può iniziare ad avvicinare i bambini ai gdr cartacei? Io avevo intenzione di aspettare ancora un altro anno ed iniziare a farli giocare a 8/9 anni quando per loro fare semplici sottrazioni o addizioni sarà più naturale, o è presto e pensate che per un bambino di 8 anni delle regole come quelle di un gdr, benché semplificate, possano risultare troppo complesse? (visto che in findei conti confondono anche bambini un po' più grandicelli :oops: )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Visto che ho due nipoti di 7 anni mi piacerebbe avvicinarli al mondo del gioco di ruolo a breve, avevo intenzione di comprare la beginner box di pathfinder con le regole semplificate e tutto il materiale già pronto, ma vorrei sapere, se qualcuno ha avuto esperienze simili o per semplice opinione personale, a che età si può iniziare ad avvicinare i bambini ai gdr cartacei? Io avevo intenzione di aspettare ancora un altro anno ed iniziare a farli giocare a 8/9 anni quando per loro fare semplici sottrazioni o addizioni sarà più naturale, o è presto e pensate che per un bambino di 8 anni delle regole come quelle di un gdr, benché semplificate, possano risultare troppo complesse? (visto che in findei conti confondono anche bambini un po' più grandicelli :oops: )

Ciao, io sono un maestro della scuola primaria e ho cominciato a giocare che avevo circa nove anni. Se mi trovassi nella tua situazione partirei da un misto tra storia narrata e gioco di ruolo, ad esempio un'avventura investigativa ambientata in una cittadina, che favorisca l'interazione con altri personaggi e la collaborazione tra i loro PG, facendoli innamorare più dell'interpretazione del loro personaggio rispetto alle tante statistiche, regole etc., che inserirei poco alla volta. Naturalmente questa è la mia opinione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con chi dice 10 anni. Prima, come è stato suggerito, giochi più liberi (DW?) o giochi strategici semplificati (tipo Heroquest), per entrare nella mentalità.

Io alle elementari giocavo una sorta di GdR senza regole, in cui masterizzavo scene varie a un amico su un foglio di carta mentre la maestra spiegava :-). Oltre a infinite partite a Heroequest.

Il fratello di questo amico giocava a D&D, e il mio amico mi parlava affascinato delle partite che aveva visto. A 9 anni provammo senza sapere le regole, seguendo quello che il mio amico pensava di aver capito delle regole guardando giocare (il fratello non ci voleva dare i manuali, con la scusa che dicevano 10+). Quello che aveva capito è che ognuno tira un dado da 20, chi fa di più uccide l'altro. Il gruppo di tre giocatori cambiò circa 15 personaggi nella prima sessione, e personalmente valutai che era meglio il mio sistema senza regole :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per partire vanno benissimo i vari heroquest, o i librigame (tipo i lupo solitario, per capirci).

anche se in fin dei conti io ho iniziato credo a 8 anni con D&D prima edizione.

mio fratello forse anche prima.

basta non avere regole troppo pesanti e complesse, cercare di contenere il numero di scelte (es: in d&D mi limiterei a presentare il manuale base, anzi, per gli incantesimi è pure troppo!), e poi il gioco è fatto.

per il tipo di avventura non saprei: noi ci divertivamo un sacco a massacrare goblin e a esplorare dungeon!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho conosciuto D&D (becmi) attorno a 12-13 anni, ma già tempo prima mi ero avvicinato al mondo dei "gdr" grazie a libri-gioco (sia quelli su Topolino, che i veri libri-game come Lupo solitario) e ai giochi da tavolo (Heroquest e Starquest).

Direi che cominciare prima dei 10 anni, soprattutto usando regolamenti pesanti, è il metodo migliore per annoiare ed allontare i bambini; se riesci, prova a procurarti il vecchio D&D BECMI (o un qualsiasi retroclone analogo)... più le regole sono semplici più è semplice impararle (per i giocatori) e improvvisare (per il master).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto i 10 anni secondo me rischi tanto di allontanarli (per sempre se si fanno l'idea che sia noioso e difficile). Tante regole da ricordarsi, numeri da contare (ok che sanno le tabelline, ma se non sono amanti perversi della matematica diventa pesante).

I libri game potrebbero avvicinarli prima di iniziare a giocare veramente, tipo Lupo Solitario ancora si trovano tranquillamente!

Altrimenti potresti inventarti tu qualche quest ispirata a D&Dsystem ma con regole semplici, pochi numeri da contare, più cittadina e "ruolata" che di combattimento... in ogni caso, ovviamente, tieni meno manuali possibili per avere il tutto più semplificato. Se iniziassero poi con guerrieri/ladri/ranger etc piuttosto che maghi sarebbe ancora meglio, per loro a livello di facilità di apprendimento delle regole... anzi, una campagna lowlowmagic in città potrebbe essere un'idea carina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che dovresti puntare su un regolamento, nemmeno semplificato; alla fine quello che ai bambini può piacere in un GdR è ammazzare i mostri, sentirsi forti e magari giocare un po' d'astuzia.

Basta qualche minima regola, giusto per far loro presente che esistono, e tutto il resto puoi lasciarlo all'immaginazione.

Importantissimo è che qualsiasi cosa propongono venga almeno presa in considerazione: se il mago vuole far cadere una meteora sui nemici, va bene, anche se magari sarà una meteora piccolina perché il suo potere magico è ancora debole. Se vogliono usare una fiasca d'olio per far cadere a terra un intero battaglione nemico, è OK, non importano i litri/metro e altre bazzecole del genere.

Personalmente sconsiglierei un'ambientazione low magic: se voglio giocare a un GdR fantasy e ho sette anni, pretendo draghi (rossi o verdi), maghi (con barbe lunghe) e nani (scontrosi).

La cosa importante è che l'atmosfera sia suggestiva e al tempo stesso semplice, che possano fare un po' quello che gli pare e che il divertimento sia nell'avventura, non nella sfida.

Qualcosa del genere dovrebbe funzionare:

Spoiler:  
Ogni personaggio ha cinque valori: "Forza", "Agilità, "Intelligenza", "Difesa Fisica" e "Difesa Magica" che vanno da 0 a 2 (credo che 4 o 5 punti da distribuire siano una cifra sensata).

Durante il combattimento, si tira 1d6 e si somma il valore appropriato, contro una CD di 4.

Se un attacco riesce, chi l'ha subito prende 1 ferita. A cinque ferite, i PG muoiono, i nemici muoiono con tre, cinque o sette ferite.

Ogni personaggio ha tre qualità speciali, tipo:

- il guerriero può subire due ferite in più e infligge due ferita alla volta; ha anche uno scudo;

- il ladro fa tre ferite se attacca furtivo, può nascondersi e trovare le trappole;

- il mago può subire solo tre ferite, ma concentrandosi lancia magie: palla di fuoco che colpisce tanti nemici vicini, illusione che fa apparire piccole immagini a scelta e teletrasporto che sposta nemici o alleati di qualche metro;

- il chierico può curare magicamente le ferite ai suoi alleati, aggiungere +1 a un tiro con una benedizione e scagliare luce sacra;

- il cacciatore può tirare a distanza, seguire tracce e vedere lontano;

Eccetera eccetera, su questa falsariga.

Tutto quello che non è combattimento si risolve con l'interpretazione e l'immaginazione...quelle che puoi pretendere da dei bambini di sette anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni giochi pensati apposta per i bambini:

Happy birthday Robot!

http://danielsolisblog.blogspot.it/2009/08/happy-birthday-robot.html

http://rpggeek.com/rpgitem/72708/happy-birthday-robot

The princess kingdoms

Una versione molto ben studiata e modificata di Cani nella vigna pensata apposta per far giocare i bambini

http://rpggeek.com/rpgitem/43895/the-princes-kingdom

http://storygames.pbworks.com/w/page/18508929/The%20Princes'%20Kingdom

Do: Pilgrims of the Flying Temple, anche se è consigliato per un pubblico più adulto, dai 12 anni in su :)

http://rpggeek.com/rpgitem/100483/do-pilgrims-of-the-flying-temple

Ah dimenticavo il bellissimo Forest Keeper della Vas Quas, che per altro trovi sia in versione cartacea che mobi/pdf.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che sento molti, anche fra chi ha postato in questo thread, che hanno iniziato a giocare a 7-8-9 anni, anche io iniziai coi libri game (lupo solitario) all'incirca a quell'età, ma probabilmente per un bambino di oggi l'idea di doversi leggere un libro è scoraggiante. Magari non un gdr puro ma una via di mezzo fra un boardgame e un gdr? In modo da avere un supporto visivo con pedine e plancia di gioco. Non conoscevo Heroquest ma a quanto pare è una rarità e su ebay raggiunge prezzi un tantinello permissivi. Si trova in giro qualcosa di simile, magari ancora in produzione in modo da poterlo prendere in un negozio, anche online.

Link al commento
Condividi su altri siti

FaceTheFact

In tutti i giochi che ho indicato io ci deve essere la presenza di un adulto che fa da guida o da GM, sarà ma resto dubbioso che anche chi ha iniziato a otto anni non sia stato introdotto da qualcuno di più adulto e abbia fatto tutto da solo, però può succedere.

Quello che cerchi tu, a mio avviso è Mice and Mystics c'è anche l'edizione italiana.

Un bel boardgame cooperativo a scenari, dove i personaggi cambiano le loro caratteristiche, ottime le miniature, molto accattivante tutto il complesso.

La fedeltà al nostro re ci è costata cara: siamo stati trasformati in topolini e in queste sembianze dobbiamo affrontare la terribile Vanestra e tutte le sue creature girando per un castello che ora è diventato venti volte più grande di quello che era… un bell’impiccio! Dovremo avere la meglio su topi, ragni e altre schifezze nonché sul temibile gatto del castello, Brodie, ed infine scoprire le debolezze di Vanestra per tentare di sconfiggerla e salvare il regno.

Sempre boardgame, ma che non ha nulla a che fare con il gdr c'è anche lo splendido Dixit:

http://site.asterionpress.com/giochi_dixit.php

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto un'esperienza simile e mi sono trovato bene nel proporre un gioco "a bivi" in questo senso molto simile ai librogame, in cui i bambini dovevano scegliere fra una serie di opzioni prestabilite. Con il tempo, e con il loro appassionarsi spesso ti chiederanno di fare qualcosa che esula da quello che gli hai proposto, è sarà una buona occasione per introdurre lentamente un sistema di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad AD&D ho cominciato a giocare a 14/15 anni, prima c'erano i vari hero quest, star quest, libri game. A 11 anni ho "scoperto" il genere fantasy leggendo il signore degli anelli e all'epoca l'avevo trovato un pò complicato/pesante.

A mio parere i giochi di ruolo van giocati dopo i 10 anni (poi dipende dal bimbo) prima ci sono molte cose più intuitive e semplici da giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

1) Gioco in scatola di heroquest

2) Non disponendo di heroquest che è' fuori produzione passare a Descent

3) Librogame. In questo periodo e' uscita la versione deluxe di Lupo Solitario. Ci sono anche le mappe a colori in vendita.

4) ora che hai attirato l'attenzione dei ragazzi si valuta l'interesse per il genere. E dopo un anno o due di gioco si passa ad un gdr semplice.

5) d&d scatola rossa! la marca dell'est, cose non troppo complesse. Il Pathfinder set introduttivo e' troppo complesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...