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Inviata

il Tremere è senza dubbio il clan più sgravato che esista, in grado con 5 miseri pallini di fare a brandelli l'intera cronaca.

ovvio come master non permetterei mai che un giocatore lo facesse, ma RAW è così.

bastano 5 pallini e 1 rituale, e scacco matto in 2 mosse, ecco quali:

mettiamo 5 pallini nella taumaturgia dell'evocazione: ora possiamo lanciare supremazia sulla vita, che ci permette (pagando 10 PS) di creare dal nulla qualsiasi essere vivente, il quale però farà solo quello che gli ordineremo perchè è irrazionale e privo di volontà.

bene, creiamo un licantropo.

ora ordiniamogli di farsi mordere da noi e dissanguiamolo completamente fino ad ammazzarlo.

i licantropi hanno 25 PS, perciò abbiammo riguadagnato i 10 che avevamo speso e accumuliamo gli altri in appositi contemitori per la conservazione.

ripeti all'infinito per una scorta infinita di PS.

e questa è la prima mossa, ma in questo modo la nostra scorta infinita di sangue è stipata nel nostro rifugio (o dove altro vogliamo), non possiamo mica portarcela appresso... sarebbe bello se potessimo...

ed ecco che possiamo eccome! ecco la seconda mossa:

usiamo il rituale si 2° livello Focus principale dell'infusione di vitae.

con esso possiamo usare 1 piccolo oggetto (anche delle dimensioni di una moneta) per metterci dentro 1 PS, in modo da tenercelo di scorta; quando vogliamo, con un atto di volontà (cioè senza spesa di tempo o round/turni d'azione, in quanto basta solo volerlo) l'oggettino si rompe e il sangue fuoriesce.

bene, con la moderna farmacologia si può ottenere una capsula con le seguenti caratteristiche:

1- completamente stomatologica

2- capace di resistere all'azione dei succhi gastrici per almeno un'ora prima di intaccarsi

ora usiamo il rituale per incantare molte capsule e portiamocele in giro.

quando prevediamo che stia per arrivare il momento di spendere molti PS, un po' prima ci inghiottiamo un buon numero di capsule (ricordate che, grazie alla "prima mossa" abbiamo una scorta infinita, quindi...).

durante l'azione è sufficiente volere che se ne rompano quante ce ne servono (tanto non si perde tempo per farlo) e ci ritroveremo il sangue già nello stomaco, potendo così continuare a lottare come se nulla fosse...

praticamente una ricarica di PS istantanea, automatica e virtualmente infinita!


Inviato

C'è però da dire che il sangue di lupino da anche dei deficit sulla frenesia, quindi se il vampiro b eve sangue di licantropo dovrebbe se non erro entrare in frenesia e comunque poi per non entrarci ha la difficoltà ai tiri per resistervi altissima

Inviato

E io non vedo, in un gioco più di ruolo che di combattimento come vampiri, sinceramente ci sia bisogno di ottimizzare. Cioè ti smonta il gioco di ruolo in sè, e spero che concorderai con me :)

Inviato

Poi passa un ventrue con 3 pallini, vede il tremere cazzeggiare con le caramelle gli fa soggezione+incanto e si mangia le caramelline al suo posto....

E il master fa ricominciare la campagna con un tremere che fa da cagnolino al ventrue caccolina *_*

Inviato

Io sono anni che non gioco, mi ha incuriosito il titolo del post, perdonate se dico delle castronerie quindi.

Ma ricordo vagamente che più o meno chiunque, quando mette il quinto pallino in una disciplina, è potenzialmente overpowered.

Inoltre pensavo tu parlassi di 5 pallini in totale, ma per averne 5 in una via diversa da quella del sangue bisogna che hai già pallini a monte,

e vie diverse dalla via base (se non era una house rule, almeno era una buona prassi nel gioco quando giocavo io) te le devi sudare e fartele insegnare,

quindi non hai accesso automatico. Idem con i rituali.

E (sempre ai miei tempi) se vai in giro a sparare palle di fuoco il 90% dei vampiri ti vorrà fare secco, per mantenere il quieto vivere.

Inviato

il Tremere è senza dubbio il clan più sgravato che esista, in grado con 5 miseri pallini di fare a brandelli l'intera cronaca.

ovvio come master non permetterei mai che un giocatore lo facesse, ma RAW è così.

bastano 5 pallini e 1 rituale, e scacco matto in 2 mosse, ecco quali:

mettiamo 5 pallini nella taumaturgia dell'evocazione: ora possiamo lanciare supremazia sulla vita, che ci permette (pagando 10 PS) di creare dal nulla qualsiasi essere vivente, il quale però farà solo quello che gli ordineremo perchè è irrazionale e privo di volontà.

bene, creiamo un licantropo.

ora ordiniamogli di farsi mordere da noi e dissanguiamolo completamente fino ad ammazzarlo.

i licantropi hanno 25 PS, perciò abbiammo riguadagnato i 10 che avevamo speso e accumuliamo gli altri in appositi contemitori per la conservazione.

ripeti all'infinito per una scorta infinita di PS.

e questa è la prima mossa, ma in questo modo la nostra scorta infinita di sangue è stipata nel nostro rifugio (o dove altro vogliamo), non possiamo mica portarcela appresso... sarebbe bello se potessimo...

ed ecco che possiamo eccome! ecco la seconda mossa:

usiamo il rituale si 2° livello Focus principale dell'infusione di vitae.

con esso possiamo usare 1 piccolo oggetto (anche delle dimensioni di una moneta) per metterci dentro 1 PS, in modo da tenercelo di scorta; quando vogliamo, con un atto di volontà (cioè senza spesa di tempo o round/turni d'azione, in quanto basta solo volerlo) l'oggettino si rompe e il sangue fuoriesce.

bene, con la moderna farmacologia si può ottenere una capsula con le seguenti caratteristiche:

1- completamente stomatologica

2- capace di resistere all'azione dei succhi gastrici per almeno un'ora prima di intaccarsi

ora usiamo il rituale per incantare molte capsule e portiamocele in giro.

quando prevediamo che stia per arrivare il momento di spendere molti PS, un po' prima ci inghiottiamo un buon numero di capsule (ricordate che, grazie alla "prima mossa" abbiamo una scorta infinita, quindi...).

ene

durante l'azione è sufficiente volere che se ne rompano quante ce ne servono (tanto non si perde tempo per farlo) e ci ritroveremo il sangue già nello stomaco, potendo così continuare a lottare come se nulla fosse...

praticamente una ricarica di PS istantanea, automatica e virtualmente infinita!

IMHO il discorso è fallato in partenza...Power Over Life parla chiaro...This power cannot create true life, though it can summon forth impressive simulacra. in pratica un golem (nel senso ebraico del termine) con le sembianze che preferisci...

Anyway se anche fosse...per fare tutto ciò mi auguro che il Tremere abbia almeno tre pallini rispettivamente in Generazione Status e non meno di 4 in Risorse (e Contatti) od un Tremere che accumula sangue (e quindi potere) sarebbe fintroppo esposto in primis nella sua stessa Cappella

Inviato

IMHO il discorso è fallato in partenza...Power Over Life parla chiaro...This power cannot create true life, though it can summon forth impressive simulacra.

Ah, interessante. Non conoscevo il potere, il regolamento lo conosco solo vagamente. Questa dicitura è interessante, perché se ricordo bene, i vampiri si devono nutrire di esseri viventi, e se non puoi creare un essere vivente, non lo puoi ciucciare.

Credo non siano necessari altri commenti.

Inviato

ed poi sarebbe anche un po' strano visto che toglierebe un motivo della segretezza dei vampiri ed il fatto del loro basso numero seno se fosse detto nel topic un sacco di logiche saltano.........

  • Mi piace 1
Inviato

Piccola parentesi, ma per utilizzare 10 ps tutti in una volta non devi essere tipo di seconda generazione?

Tabella a pagina 135 del manuale base.

Se dobbiamo fare i PP anche in un gioco di interpretazione, almeno il manuale leggiamolo per intero! :P

  • Mi piace 1
Inviato

io avevo capito che, anche 1 alla volta, si possono spendere tutti e 10, solo un tot per turno (quindi in 10 turni puoi attivare un potere che costa 10).. però forse confondo con il requiem...

Inviato

ed poi sarebbe anche un po' strano visto che toglierebe un motivo della segretezza dei vampiri ed il fatto del loro basso numero seno se fosse detto nel topic un sacco di logiche saltano.........

Son d'accordo! Uno che va in giro a palle di fuoco, lo ammazzano prima che dica "Ciao"!

Inviato

ora, vado a orecchio ricordandomi vagamente, però un tremere al primo pianodi 1 edificio che fa taumaturgia a vista... anche con 3 pallini sono 2 aggravati a turno + tiro per la frenesia del bruciato... parlo di "rego ignis". Certo ci possiamo anche sbizzarrire con un "ascendente" con 4 pallini a vedere se regge meglio, ma il risultato è il medesimo: super-riunione con tutto il clan ventrue magari, e il povero malcapitato che "non può non andare dal vampiro che lo ascendentizza (e che non è solo). Non è un gioco per "picchiare" dal momento che basta vincere l'iniziativa (chi viene prima nel turno) probabilmente vince lo scontro. Per ovviare a questo, il narratore DEVE costantemente "dissuadere" i giocatori a usare le discipline. Questo comporta tentativi per ottenere lo stesso risultato, magari, ma con metodi alternativi. Questo gioco funziona cosi. Ricordo che c'è un clan che con "difficoltà" 3 fa aggravati con le mani con 2 pallini a proteide (non 3). Se usa 2 mani per round aumenta la difficoltà a 5. Appunto iniziativa da tirare. Il resto è ... optional.

Inviato

Più semplice: uso i miei contatti o mi ingegno in qualche altro modo per procurarmi un lanciagranate e una granata alla termate. Puff, fine PG.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Da master penalizzerei il giocatore che gioca a VTM come fosse una one shot di cyberpunk, impedirei l'uso di quella via taumaturgica e comunque una raffica di aggravati buttano giù qualsiasi Tremere.

  • 4 mesi dopo...

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