Vai al contenuto

Scudo e buckler


The_Joker

Messaggio consigliato

Quoto Kursk...Tecnicamente non è nè un'idea stupida nè infattibile realisticamente. Scusa Kitiara, perchè ti sembra così irrealistico che una persona possa portare due buckler? Anzi, a me sembra una genialata e anzi mi sembra ingiusto che i due bonus non si possano sommare.

E vai che si ritorna al discorso realismo......;-)

Se vogliamo il realismo e aggiungiamo anche una cosa che è ben espressa sul manuale dovremmo considerare almeno due cose: la prima, che è anche scritta sul manuale è che è il peso del buckler che fa si che ci siano le penalità e come detto da altri se è "giusto" sommare i bonus a maggior ragione sommi i malus, quindi raddoppi le penalità.

Secondo i bonus di scudo non possono sommarsi poiché nella realtà nel momento in cui hai il braccio sinistro col buckler proteso in avanti a riparare, il braccio destro con buckler e arma è dietro a caricarsi per poi scaricare il colpo.

Se tieni entrambe le braccia protese in avanti per sfruttare i due buckler...non attacchi e allora basta combattere sulla difensiva o stare in difesa totale, che consiste appunto nel tenere le braccia in avanti a proteggersi dai colpi dell'avversario. Insomma avere due buckler, a prescindere dai bonus e malus già previsti dalle regole, sarebbe da considerare come quiando il carabiniere risponde all'ufficiale se le frecce dell'auto funzionano...."ora si, ora no, ora si , ora no....." :lol:

Senza considerare che combattere con due buckler VERAMENTE efficienti a proteggere da colpi di spada, significa combattere con due pesi alle braccia...provate e vedrete.

normalmente mettere dei pesi alle braccia per combattere lo si fa in allenamento per essere "più veloci" dopo, senza. Ma combattere sempre con i pesi è da suicidio.

Non parliamo poi dell'avere uno scudo grande da una parte e buckler e arma dall'altra....certo un cristone grande e grosso e ben allenato potrebbe farlo....ma resta il discorso che mentre lo scudo lo si tiene SEMPRE davanti al corpo a protezione, il bckler, soprattutto se legato allo stesso braccio che impugna l'arma, non sarà sempre a proteggere anzi.......

poi fate vobis.... :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

E vai che si ritorna al discorso realismo......;-)

Se vogliamo il realismo e aggiungiamo anche una cosa che è ben espressa sul manuale dovremmo considerare almeno due cose: la prima, che è anche scritta sul manuale è che è il peso del buckler che fa si che ci siano le penalità e come detto da altri se è "giusto" sommare i bonus a maggior ragione sommi i malus, quindi raddoppi le penalità.

Questo lo avevo già messo in conto.

Secondo i bonus di scudo non possono sommarsi poiché nella realtà nel momento in cui hai il braccio sinistro col buckler proteso in avanti a riparare, il braccio destro con buckler e arma è dietro a caricarsi per poi scaricare il colpo.

Se tieni entrambe le braccia protese in avanti per sfruttare i due buckler...non attacchi e allora basta combattere sulla difensiva o stare in difesa totale, che consiste appunto nel tenere le braccia in avanti a proteggersi dai colpi dell'avversario. Insomma avere due buckler, a prescindere dai bonus e malus già previsti dalle regole, sarebbe da considerare come quiando il carabiniere risponde all'ufficiale se le frecce dell'auto funzionano...."ora si, ora no, ora si , ora no....." :lol:

Mmmh...A questo invece non avevo pensato...Beh, sì, in effetti hai ragione. Dunque si. La cosa potrebbe essere fattibile (le regole non dicono niente in contrario) ma è effettivamente stupida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ibonus scudo non si possono sommare perchè sono dello stesso tipo (scudo). Mi pare che ci sia un bonus all' AC che è cumulabile, ma non ricordo quale sia...di tipo cognitivo forse, bah non so. Tuttavia nessuno può dire che non sia possibile andarsene in giro con due scudi!

OT

In particolare per Merin, il discorso non è il "realismo", il discorso è che se io una cosa la posso fare col mio corpo la posso fare anche in un gioco di ruolo!!! Smettiamola di tirare fuori questi falsi appelli al realismo e questo tono paternale per spiegare che il gdr e la realtà sono diversi. Ok, D&D non è realistico, non ucciderò mai nessuno con una coltellata, nessuno si romperà mai una gamba, nessuno avrà bisogno della convalescenza per riprendersi da una lotta, ma limitare le scelte a: no non puoi portare due scudi perchè quello è lo slot arma è ridicolo!!! Per tanto così gioco a warhammer o a un videogioco! In D&D io nasco per essere un eroe pressochè imbattibile ai più, ma perchè non posso sviluppare uno stile di lotta come piace a me??? Ci sono un mare di nozioni ridicole in D&D, e visto che è così tanto irrealistico, perchè diamine devo applicare le nozioni fisiche proprio quando si tratta di vedere limitato il mio stile di gioco???????:banghead: :banghead: :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ibonus scudo non si possono sommare perchè sono dello stesso tipo (scudo). Mi pare che ci sia un bonus all' AC che è cumulabile, ma non ricordo quale sia...di tipo cognitivo forse, bah non so. Tuttavia nessuno può dire che non sia possibile andarsene in giro con due scudi!

OT

In particolare per Merin, il discorso non è il "realismo", il discorso è che se io una cosa la posso fare col mio corpo la posso fare anche in un gioco di ruolo!!! Smettiamola di tirare fuori questi falsi appelli al realismo e questo tono paternale per spiegare che il gdr e la realtà sono diversi. Ok, D&D non è realistico, non ucciderò mai nessuno con una coltellata, nessuno si romperà mai una gamba, nessuno avrà bisogno della convalescenza per riprendersi da una lotta, ma limitare le scelte a: no non puoi portare due scudi perchè quello è lo slot arma è ridicolo!!! Per tanto così gioco a warhammer o a un videogioco! In D&D io nasco per essere un eroe pressochè imbattibile ai più, ma perchè non posso sviluppare uno stile di lotta come piace a me??? Ci sono un mare di nozioni ridicole in D&D, e visto che è così tanto irrealistico, perchè diamine devo applicare le nozioni fisiche proprio quando si tratta di vedere limitato il mio stile di gioco???????:banghead: :banghead: :banghead:

Non credo che Merin volesse impedire di portare due scudi, penso invece che volesse dare il suo parere in merito dicendo che la cosa sarebbe stata inutile per fini difensivi. Nulla ti vieta di avere due scudi e di attaccare con uno mentre ti difendi con l'altro (al livello di regolamento almeno, poi il master è un altro discorso ;-) ).

Naturalmente questo è come ho interpretato io il suo post, magari un pò ironico ma in fondo per nulla offensivo... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei precisare una cosa specialmente a Merlin

Ho scritto ThAC0 (per i neofiti di D&D To Hit Armor Class 0) per abitudine, ma stavo parlando della 3.5 e del Tiro x colpire (non pensavo che il termine Thac0 fosse caduto in disgrazia).

Comunque il talento "combattere con lo scudo migliorato" è solo della 3.5 e per inciso permette di effettuare le manovre "attaccare con lo scudo" senza perdere il bonus alla CA derivante dallo scudo stesso.

Io combattevo con un guerriero con spada e scudo medio chiodato e in un turno attaccavo con la spada e con lo scudo ( avevo anche combattere con due armi):alias due tiri per colpire a turno e un danno max di 1d8 per la spada + 1d6 per lo scudo.

Non male nè?

Ora: se alla spada sostituisco un buckler la cosa non dovrebbe cambiare.

Sul fatta che il bonus dei due scudi non si sommano sono d'accordo dal punto di vista del manuale: ma dal punto di vista reale non ne vedo il perchè.

I malus è giusto che si sommino ed è scritto pure da qualche parte e non vedo perchè le proprietà dei due scudi (Bonus deviazione, assorbimento danni Resistenze al freddo/caldo/elettricità...) non debbano valere.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che Merin volesse impedire di portare due scudi, penso invece che volesse dare il suo parere in merito dicendo che la cosa sarebbe stata inutile per fini difensivi. Nulla ti vieta di avere due scudi e di attaccare con uno mentre ti difendi con l'altro (al livello di regolamento almeno, poi il master è un altro discorso ;-) ).

Naturalmente questo è come ho interpretato io il suo post, magari un pò ironico ma in fondo per nulla offensivo... :-D

E'che nei topic che leggo si cerca sempre di tradurre le frasi che cercano di giustificare i comportamenti del tipo "se lo possofare qui, perchè non lo si fa nel gdr?", in patetici tentativi di rendere "realistico" il sistema d20, quando invece un giocatore cerca unicamente di fare qualcosa di diverso o che lo sfizia semplicemente. Il sistema d20 non è minimamente realistico, più che altro si avvicina ai manga e ai fumetti, gli eroi sono macigni che cadono dopo aver preso una quantità assurda di colpi e se ne vanno in giro con armi e armature che sembrano dei carri armati. Quindi perchè non possono concedersi alcune stravaganze, senza che chi osteggia la ricerca del realismo, gli rinfacci che nella realtà sarebbe assurdo? E' un controsenso e si rischia di diventare boriosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se combattere con due scudi fosse stato pratico ed efficace, nel medioevo si sarebbe usata quella tecnica in moltissime occasioni...

Invece non si è mai sentito di una tecnica simile e nessuno si è mai sognato di usarla, proprio perchè non era efficace rispetto alle tecniche più comuni...

Anche una cosa tipo la catena chiodata in realtà non è mai esistita e difficilmente sarebbe servita a qualcosa contro scudi e armature pesanti, visto che la sua flessibilità e il suo peso eccessivo, nonchè la necessità di ampi spazi di manovra, l'avrebbero resa inefficace...

Gli amanti del realismo a tutti i costi dovrebbero tenere conto anche di queste cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gatto bardo: mi spiace tu ti sia sentito attaccato dal mio intervento o comunque te la sia presa. Io sono l'ULTIMA persona che cerca di inserire il realismo nel gdr....il mio intervento, e tutti quelli in cui parlo di "realismo" nasce prorpio invece dalle premesse fatte da chi cerca di aggirare le regole (ricordo che da regole i bonus uguali non si sommano) cercando la scusante realismo...a quel punto intervengo io, ma non con lo spirito che mi attribuisci tu, ma con quello che ha inteso DarKnight...e Mad Master che già una volta fece notare, a ragione, che se certe armi o tecniche di combattimento non vennero attuate nella realtà evidentemente esso dipendeva dal fatto che non erano pratiche o efficaci...punto.

Io sono l'ultima persona che vuole il realismo nel D&D, non lo cerco, ho già scritto in altri interventi della assoluta non verosimiglianza nel poter trovare di fronte un guerriero in armatura completa e spadone contro il ladro in farsetto e pugnale...ma è il bello del D&D...come dicevi tu...siamo tutti eroi invincibili, o almeno proviamo ad esserlo, almeno in un gioco :-)

Intervengo cercando di ragionare sul realismo SOLO quendo qualcuno cerca, per giustificare/si una modifica alle regole del gioco, di avre ragione in virtù, appunto, del realismo.

In realtà la penso come te, sul fatto di separare gdr e realismo, ma forse mi sono espresso male e questo ha dato adito all'equivoco :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E'che nei topic che leggo si cerca sempre di tradurre le frasi che cercano di giustificare i comportamenti del tipo "se lo possofare qui, perchè non lo si fa nel gdr?", in patetici tentativi di rendere "realistico" il sistema d20, quando invece un giocatore cerca unicamente di fare qualcosa di diverso o che lo sfizia semplicemente. Il sistema d20 non è minimamente realistico, più che altro si avvicina ai manga e ai fumetti, gli eroi sono macigni che cadono dopo aver preso una quantità assurda di colpi e se ne vanno in giro con armi e armature che sembrano dei carri armati. Quindi perchè non possono concedersi alcune stravaganze, senza che chi osteggia la ricerca del realismo, gli rinfacci che nella realtà sarebbe assurdo? E' un controsenso e si rischia di diventare boriosi...
perche` il sistema d20, nella sua irrealta`, prevede che due bonus uguali non si sommino. e lo fa esplicitamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Tas, tu stai parlando di AD&D....è vero che molti utenti sbagliano a non mettere o nel titolo o nella descrizione del problema l'edizione di riferimento, ma credo che the joker (se non lui sicuramente TUTTI gli altri che hanno risposto) intendessero o la 3.0 o la 3.5 (le regole in questo caso sembrano non essere cambiate da una edizione all'altra).

Convengo con la tua prossima domanda...."perché non ha scritto a che edizione si riferiva?"

Sono d'accordo con te, io metto sempre l'edizione di riferimento sia che giochi in 3.0 che in 3.5...raramente si parlòa di AD&D, quindi di TACHO e solitamente, questo si, gli utenti che chiedono informazioni riguardo regole di questa edizione, sapendo che ormai non è la norma, lo specificano.

solo per chiarire, non hai colpe :-)

Se poi invece the joker intendeva la AD&D...la prossima volta sarebbe meglio lo specificasse ;-)

si che intendevo D&D 3.5...

AD&D??????''che è sta roba??

Link al commento
Condividi su altri siti

ok dai chiudiamo il discorso realismo, che anche io ritengo inutile approfondire, visto che il D20 e la realtà sono due rette parallele.

Il discorso sui due bonus che non si sommano è corretto, però è possibile girare con due scudi.

Come è possibile combattere con due armi troppo grosse (presa della scimmia+combattere con due armi) e tante altre simpatiche assurdità che ci vengono concesse dal game system. Il bello è questo,che se io voglio, posso anche specializzarmi nel combattimento con le sedie, o nel lancio della forchetta, se ho i giusti talenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudiamo il discorso realismo e allora torniamo al discorso regole :-)

Può girare con due scudi, se uno o entrambi sono buckler può anche impugnare un arma nella mano dove c'è il buckler, i bonus di scudo, che siano scudi piccoli, medi, grandi, buckler, tondi a goccia rovesciata, a ogiva, da fante, da cavaliere, da balestriere....non importa, NON e ripeto NON sommano i loro bonus alla CA. L'unico vantaggio che possono dare è il fatto che ognuno degli scudi sia incantato con una capacità magica differente, ad esempio uno con resistenza all'acido e uno con resitenza al freddo. Se si sono presi i talenti appositi può anche combattere colpendo con lo/gli scudo/i. I malus di ingombro, peso ecc, sono tuttavia cumulabili quindi se ognuno di essi desse un -1 alle prove di armatura, il personaggio soffrirebbe di un -2 alle prove di armatura (che a sua volta cumula con la penalità alla prova dell'eventuale armatura vera e propria), più le restanti eventuali penalità.

Detto questo, se ci si discosta da quanto scritto sopra, NON si rispetterebbero le REGOLE, punto....che sia realistico o meno.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si che intendevo D&D 3.5...

AD&D??????''che è sta roba??

Miiiiiiii!

Va bene, la parola "ThAC0" non la uso più!!!!

Sostituire

"Bonus su CA e ThAC0" con "bonus su CA e tiro per colpire"

Stavo parlado della 3.5.

In AD&D i talenti non esistevano neanche!!!

Ah dimenticavo.

Se per ipotesi uno scudo offre un bonus aggiuntivo magico alla CA per deviazione (oltre che a quello di scudo) mentre l'alto offre bonus alla CA per, che so, armatura naturale in tal caso i bonus si sommano:

Es:

scudo pippo --> +1CA armtura x scudo +2 CA deviazione

scudo pluto --> +1CA armtura x scudo +3 CA armatura naturale

tot

+1 +3 +2 = +6 per i due scudi indossati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...