Metedair Inviata 2 Gennaio 2014 Segnala Inviata 2 Gennaio 2014 Ciao a tutti, scrivo perché sono in un gruppo nel quale risiko è uno dei giochi che va per la maggiore. Il perché non lo so, ma non volendo tutti i miei amici giocare a magic, arkham horror, d&d e altri giochi che mi piacciono alcune sere le dedico con piacere a un gioco che piace molto ad altri e un po' meno a me. Però essendo un po' più esperto in materia di giochi degli altri mi sento un po' depresso...obiettivi sempre uguali dagli anni '70 e francamente poco divertenti (sarebbe tutt'altra cosa se un obiettivo ti chiedesse di riformare l'unione sovietica e prendere ogni stato che sia stato comunista ). Le problematiche del gioco in sé (troppa importanza di dadi e carte ecc) le lascio stare...per rendere un po' più divertente il gioco senza sconvolgere lui e i miei amici ho pensato che si potrebbero inventare nuovi obiettivi... Voi avete qualche idea? Secondo voi è un'idea fattibile? Aspetto consigli?
Atronach Inviato 2 Gennaio 2014 Segnala Inviato 2 Gennaio 2014 Non hai specificato, immagino parli del Risiko Classico. Io ti suggerirei se non lo hai già fatto di provare SPQRisiko, gli obbiettivi sono completamente differenti e per come è strutturato il gioco, un giocatore che sta perdendo, con un colpo di natiche può ribaltare completamente la serata. Un altra versione interessante è sicuramente Futurisiko, siccome forse si discosta troppo dal Risiko classico, con il mio gruppo abbiamo deciso di fondere i due sistemi, se sei esperto in giochi lo farai molto facilmente. Segnalo invece Coloni di Catan, un alternativa validissima (dal canto mio migliore) a Risiko. Per provare a discostarti un pò dal classico e provare a coinvolgere il gruppo in qualcosa di innovativo, consiglio i giochi di carte Bang! oppure Squillo. Uno è ambientato nel West verrà amato immediatamente, l'altro devi impersonare un Pappone che sfrutta le Signorine, non ci metterai molto a catturare l'attenzione di tutti.
Metedair Inviato 2 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 2 Gennaio 2014 Il problema è che non posso cambiare il gioco, non per volontà mia (molti dei giochi che hai nominato già li conoscevo e ad alcuni ci gioco spesso) ma degli altri giocatori. E non voglio cambiare i giocatori perché sono miei amici. L'obiettivo è solo aggiungere un po' di pepe al "solito" risiko. Non so se ho la versione classica ma sicuramente non ho né futurisiko nè spqrisiko.
Veldriss Inviato 2 Gennaio 2014 Segnala Inviato 2 Gennaio 2014 Se vuoi aggiungere un pò di pepe al "solito" RisiKo, puoi fare parecchio... Puoi aggiungere gli obiettivi di RisiKo Torneo: Puoi acquistare il libro "La storia di RisiKo e l'anello mancante" dove troverai parecchie regole opzionali: --- Oppure puoi crearti la tua versione personalizzata come avevo fatto io negli anni '90 partendo dalla versione digitale di RisK... Mappa: Carte: More info: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=64#p88 Noi ad esempio eravamo in tanti amici (anche 13 a partita), per cui all'inizio, prima di creare la mappa gigante, affiancavamo 2 o 4 mappe di RisiKo classico... l'Alaska di una mappa confinava con il Kamchatka dell'altra, a volte anche l'Argentina con l'Africa del Sud della mappa opposta. E mi ero pure colorato i carriarmatini per avere più di 6 colori: I carriarmatini NERI li usavo come "morto" o "giocatore automatico" o "IA" (chiamalo come vuoi tu)... avevo inserito poche semplici regole che gestivano in automatico i NERI, li facevano aumentare di numero e attaccare... 1 sola volta hanno vinto loro. 1
Messaggio consigliato