Vai al contenuto

Aiuto su Quest Interrogativa


Messaggio consigliato

La situazione e questa in stretto i miei PG hanno bisogno di un mago che e stato fatto prigioniero in una città e hanno tempo 3 settimane prima che venga giustiziato,questo e stato accusato di utilizzo di arti oscure contro membri del villaggio ma in realtà e stato un altro mago che si nasconde tra i popolani..

Come posso stendere la Quest in modo che i miei PG trovino abbastanza indizzi per scagionare il mago buono?

Link al commento
Condividi su altri siti


Fagli incontrare il popolano, o trovare il diario del mago imprigionato dove aveva scritto i suoi sospetti per vari abitanti, metti e qualcuno losco ma innocuo, loro gli pedineranno e prima o poi il vero mago oscuro dovrà contattare i suoi superiori (potresti farlo appartenere a una setta) in quel momento i pg lo staranno pedinando e lo scopriranno

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Parti dal decidere come sono andate esattamente le cose, poi gli indizi ti verrano da se. Resta però flessibile: se i PG hanno una buona idea valuta se aggiungere un indizio a cui non avevi pensato prima. Non so quanto vuoi rendere difficile la parte investigativa ma se i PG girano a vuoto puoi sempre aggiungere indizi, per es un testimone recalcitante (o puoi semplicemente far fallire la quest.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i PG hanno idee furbe a cui tu non hai pensato, classico, premiali con qualche indizio.

Dovresti avere in mente tutti i modi per distinguere i due maghi (buono e cattivo): razza, altezza, colore (occhi capelli vestiti), se usano bacchette/pergamene/pozioni etc, per dare dettagli ai PG sul colpevole che saranno diversi da ciò che hanno visto del mago buono.

- potrebbero trovare dei testimoni che hanno sentito/visto piccoli dettagli utili nel complesso (piccoli dettagli, tipo una voce che parla in una lingua sconosciuta, un uomo incappucciato di blu o quello che vuoi).

- per testimonianze più utili falli girare molto. Tizio ha sentito che Caio sa, quando arrivano da lui dice che in realtà ha parlato con Sempronio, perché forse sua moglie sapeva qualcosa ma aveva paura di parlare alle autorità, e Caio ha consigliato di stare zitta che si è sicuramente sbagliata (puoi metterci un po' di tensione razziale, tipo che la moglie è un elfa e "quella orecchie a punta cosa vuole saperne più delle guardie! Sempronio dille di tacere che ti metterà solo nei guai!") Ma quando arrivano dalla moglie, lei è ovviamente scomparsa, i PG dovranno cercarla (magari nel covo del cattivo che lui ha abbandonato però? Lei non lo ha mai visto ma fornirà molti dettagli). Ad esempio.

- Se il mago cattivo ha almeno 1 alleato in città qualcuno potrebbe fermare i PG appena si mettono sulla strada giusta, con minacce velate etc, e questo qualcuno potrebbe avere prove incriminanti etc. o tenere la testimone chiave prigioniera.

- potrebbero trovare il libro degli incantesimi del mago buono e vedere che non ha l'incantesimo che avrebbe dovuto lanciare secondo l'accusa (non è una prova valida da sola, ma aiuta)

dipende poi da che cosa hanno a disposizione i PG (a parte divinazione, se hanno un buon numero di incantesimi di divinazione sei fregato, la quest dura qualche minuto), nel senso che potrebbero avere individuazione del magico e simili (+ aiuto dei popolani con indicazioni poco precise) per trovare il covo del mago cattivo, in cui ovviamente non si troverà più il mago cattivo ma potrebbero trovarsi altri indizi (che potrebbero indicare il colpevole come elfo quando l'accusato è un povero gnomo, che ne so!).

Il modo migliore, imo, è studiarti bene la storia a "carte scoperte": dov'erano i png importanti, cosa facevano, come ha fatto il cattivo e cosa, chi ha visto e sentito cosa, quali tracce può aver lasciato il colpevole, cosa può provare l'innocenza del buono (potrebbero non trovare il colpevole ma scagionare il mago buono, risolvendo la quest al 50%!) descrivi al meglio i due maghi e poi, teoricamente, se ci metti i PG dentro gireranno da soli trovando pian piano tutti i pezzi del puzzle.

Ricordati poi sempre che 4 cervelli arrivano sempre in un punto che non hai previsto (i miei PG cercando di trovare un colpevole di omicidio che io pensavo semplice e quasi lineare, hanno quasi scatenato una guerra tra la gilda dei ladri e una congrega di stregoni :sorry:), quindi meglio conosci i fatti più ti è facile improvvisare.

Se si bloccano, può capitare in una quest investigativa, manda un amico del mago buono o un alleato del cattivo a dare una piccola spinta nella direzione giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...