Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Gli spoiler della nuova espansione cominceranno ufficialmente il 13 genaio, ma c'è già qualcosa su cui discutere e speculare.

Per iniziare continua il ciclo di scry lands, come prevedibile:

Spoiler:  
Temple of Enlightenment

Land Rare

Temple of Enlightenment enters the battlefield tapped.

When Temple of Enlightenment enters the battlefield, scry 1.

{T}: Add {W} or {U} to your mana pool.

Temple of Malice

Land Rare

Temple of Malice enters the battlefield tapped.

When Temple of Malice enters the battlefield, scry 1.

{T}: Add {B} or {R} to your mana pool.

Temple of Plenty

Land Rare

Temple of Plenty enters the battlefield tapped.

When Temple of Plenty enters the battlefield, scry 1.

{T}: Add {G} or {W} to your mana pool.

Una ristampa a mio modo di vedere molto gradita: Tamburo Foglia di Primavera. Un aiuto valido in draft per splashare un terzo colore, senza contare che è giocata anche in modern quindi sbustarla non fa mai male!

La novità su cui vale la pena discutere è il primo planeswalker verde-blu di Magic:

Spoiler:  
attachment.php?attachmentid=149940&d=1387947984

A me ha lasciato molto deluso. Credo che la triste storia dei planeswalker che partono da due segnalini fede (Nissa, Tibalt) la conosciamo tutti... tanto più che siamo in un formato (parlo del T2, in altri formati non le do alcuna chanche) con lightning strike.

Anche le abilità non mi colpiscono più di tanto, il +1 può essere utile per autoproteggersi ma ho visto molto meglio, il -1 è troppo condizionale.

L'ultimatum sicuramente spezza la partita, ma ad arrivarci... anche in commander non sono convinto che, arrivata a 4 segnalini, sia facile mantenerla viva fino al turno successivo.

Voi che ne pensate??

Parlando invece della trama, questa immagine da' abbastanza per scontato che il dio che sta nascendo sia una nostra vecchia conoscenza...

Molti sono convinti in un nuovo ciclo di divinità bicolore, e in questo senso Xenagos potrebbe diventare la divinità rosso/verde. Sono molto curioso di capire come sarà gestita la devozione per le divinità multicolore.

• Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Secondo speculazioni attendibili, le divinità multicolore dovrebbero essere:

Spoiler:  
WU: Ephara

UB: Fenax

BR: Mogis

RG: Xenagos

GW: Karametra

WB: Athreos

BG: Pharika

GU: Kruphix

UR: Keranos

RW: Iroas

Riguardo alla planeswalker, poi, non c'è niente di quello che fa che Jace non possa fare meglio (a parte venire splashata in un Gu).

Bisogna però dire che il disegno è veramente bello, anche se donna + onde giapponesi (chissà perché, poi) + tentacoli spingono verso una direzione quantomeno sospetta...

Inviato

Secondo speculazioni attendibili, le divinità multicolore dovrebbero essere:

Spoiler:  
WU: Ephara

UB: Fenax

BR: Mogis

RG: Xenagos

GW: Karametra

WB: Athreos

BG: Pharika

GU: Kruphix

UR: Keranos

RW: Iroas

Molti di questi erano già in parte stati semi-confermati da una lettura delle carte in Theros, in cui molti erano i riferimenti alle divinità minori, spesso in carte a più colori.

Ancora non ho trovato alcuna informazione riguardo al loro funzionamento ed al fatto che possano o meno essere connessi, a loro volta, con la meccanica Devozione. Avremo Devozione a più colori? A solo uno, con l'altro come "supporto" per eventuali abilità?

Sembra essere ormai abbastanza confermata, invece, la ristampa di Springleaf Drum all'interno di Born of the Gods. Che cosa ci dice, questo? Maggiore necessità di mana fixing in un prossimo futuro? Con l'uscita, a settembre, dello Shockland dallo Standard, vedremo qualcosa di nuovo, o la riproposizione di carte già viste per aggiustare il mana?

Per ora sembra che molti mazzi controllo a tre colori non stiano avendo problemi (si pensi all'Esper Control che va abbastanza di moda in questo periodo), soprattutto quando affiancati, nelle Top8 dei tornei più prestigiosi, da mazzi ad un solo colore che abusano volentieri delle Mutavault.

Inviato

Abbiamo due delle nuove meccaniche di Born of the Gods:

Spoiler:  
attachment.php?attachmentid=150581&d=1389423232

Ispirazione: in pratica, ogni volta che la creatura si stappa, succede qualcosa.... Notare che può essere qualcosa di sgravo, come in questo caso: Rivela la prima carta del grimorio, mettila in gioco se è un Artefatto, una creatura o una terra. E' un incantesimo in aggiunta ai suoi tipi....

Spoiler:  
attachment.php?attachmentid=150590&d=1389423232

Tributo: anche quì, una meccanica molto vaga: praticamente, quando giochiamo una creatura con tributo, il nostro avversario può decidere se "pagare il tributo" dandole dei segnalini +1/+1. Le creature di questo tipo hanno anche un abilità che si innesca con l'entrata in gioco... a meno che non si sia pagato il tributo.

Per esempio: questo bestio l'avversario può scegliere se farlo entrare come un 12/12, se non lo fa, la creatura entrando in gioco lotta con un altra creatura.

Molto in linea con la mitologia greca.

Abbiamo poi un altro paio di carte spoilerate...

Spoiler:  
attachment.php?attachmentid=150578&d=1389423232

Volare, quando attacca rimettiamo in gioco un incantesimo dal cimitero

Spoiler:  
attachment.php?attachmentid=150584&d=1389423232

Volare, Sacrifica una creatura: Rigeneralo. Sacrifica altre due creature: Distruggi una creatura bersaglio

Spoiler:  
attachment.php?attachmentid=150587&d=1389423232

Volare, 1R Spara un danno su una cretura, quella creatura non può bloccare, attivabile solo se il drago sta attaccando

Bellissimo

Spoiler:  
image.png

Simpatica rimozione rossa, uccide tutte le creature del T2 tranne desecration demon, ed è un ottima risposta a planeswalker...

Immagino ci daranno altri istantanei che, se giocati nel nostro turno ci danno un piccolo bonus (magari sempre profetizzare...)

Inviato

Abbiamo due delle nuove meccaniche di Born of the Gods

Tributo come meccanica mi piace tantissimo. Al di là di essere in linea con l'ambientazione, mi ricorda molto il ciclo dei "Tempt With" visto Commander 2013, che è davvero bello. Mi piace un sacco quando viene messo questo genere di scelte in mano all'avversario, che porta la partita a muoversi su binari diversi a seconda delle possibilità, spesso non note perché derivanti da carte in mano, che ogni giocatore ha.

Ispirazione, viceversa, non la capisco. Non la capisco a livello di senso, non a livello di funzionamento. Non mi sembra del tutto in linea con l'ambientazione a livello di nome e funzionamento. Quando l'ho letta il mio unico pensierino è stato "ok, quindi?". Forte? Forte, sicuramente, ma meno "bella" di Tributo, che devo dire è un sacco carina.

Continua, in ogni caso, il ciclo delle Rare-Bomba-Colorate da scegliere al Prerelease, direi. Così a scatola chiusa mi verrebbe da dire che la Blu, la Nera e la Rossa sono fra le più interessanti. Alla Verde manca il Travolgere che la renderebbe immensa, il Bianco temo possa essere poco efficace ad un Prerelease in cui possiamo solo sperare di trovare tanti Incantesimi.

Bruciatura nefasta è una carta strana. Non è brutta, ma nomina esplicitamente i Planeswalker, che è una cosa che la Wizards in linea generale cerca di evitare, per poi in realtà inserire carte che li nominano specificamente come Hero's Downfall. E ti premia se la casti nel tuo turno. Strana.

Inviato

Spoiler succoso oggi:

Partiamo dalla carta che credo genererà il massimo dell'Hype...

attachment.php?attachmentid=150737&d=1389589349

Ebbene sì, dopo lo sfortunato Blood Scrivener, La wizard ci porpone un altro "Quasi Bob".

Questo è ancora più simile all'originale, e con un costruzione apposita, forse anche migliore...

Interessante notare che questa carta potrebbe spingere il meta verso mazzi più snelli, visto che con la curva del mana attuale risulterebbe ingiocabile in molti mazzi

attachment.php?attachmentid=150750&d=1389589698

Carina, diciamo che mi aspettavo una creatura nera con Eroico che facesse scartare... Mi aspettavo un Body migliore, ma in limited è forte...

attachment.php?attachmentid=150745&d=1389589390

Il nostro primo Dio multicolore: l'abilità sembra interessante, e decisamente sinergica con Elspeth. Potrebbe portare a dei Mazzi UW Midrange? Vedremo...

attachment.php?attachmentid=150741&d=1389589360attachment.php?attachmentid=150742&d=1389589366

Carine, mi sembra di scorgere un aumento nel power level di Bestow, specie nel caso del soldato (se avesse avuto Bestow a 2 lo avrei definito forte, così è comunque più che onesto)

attachment.php?attachmentid=150740&d=1389589354

Un orsetto bianco con una piccola abiltà aggiuntiva...

attachment.php?attachmentid=150743&d=1389589384

Una carta da side per Monogreen Devotuon e GR monsters, ottima contro Mono U

attachment.php?attachmentid=150748&d=1389589690

Carta bomba da Limited, ma per il suo costo muore troppo facilmente....

Inviato

Il tamburo è fantastico.

Prima che a qualcuno venga il dubbio, una FAQ ha specificato che i mana ibridi contano come un simbolo di uno dei due colori, non di entrambi, quindi un Reckoner non basterà ad attivare il dio RW.

Inviato

Altri spoiler oggi:

attachment.php?attachmentid=150876&stc=1&d=1389675979

Mogis, dio massacratore.... a me piace, potrebbe avere un senso: costringiamo l'avversario a 2 danni aextra al turno, oppure ad un editto... Non male...

Scommetterei che vedrà gioco in T2

attachment.php?attachmentid=150838&d=1389641507

Un simpatico tritone, che si presta a Trick e simpatici scherzi....

attachment.php?attachmentid=150868&d=1389669587

Continua il ciclo degli istant che profetizzano se lanciati di turno...

Questo nello specifico è sgravato, e mette giù 2 centauri 3/3...

attachment.php?attachmentid=150837&d=1389636994

Filtriamo i, mazzo, ed otteniamo un interessate effetto Tap/Stap...

attachment.php?attachmentid=150874&d=1389675767

Questa secondo me potrebbe vedere gioco, ed essere base per mazzi aggro a base Eroica competitivi....

attachment.php?attachmentid=150871&d=1389675749

Altro ciccone volante per i giocatori di mazzi rossi... Qui l'avversario può scegliere se la fenice è un 5/5 Volare, o un 3/3 Volare rapidità che quando muore torna in mano al proprietario....

Inviato

Sono io, o Kiora's Follower ha un potenziale enorme?

Immaginate come innesca bene Ispirazione, come può accelerare il mana, come si presti a davvero un sacco di possibili truck interessanti, come già sottolinea il buon Hinor. Devo dire che è una delle carte che più mi aspetto di vedere, considerando quanto può fare e quanto poco costa per il suo effetto. Certo, c'è da assemblarci un meccanismo intorno, ma mi sembra tutto fuorché impossibile, considerando quanto la Wizards sta mettendo a disposizione di Inspiration.

Mi lascia un po' arrabbiato il fatto che si siano viste tutte le divinità di Born of the Gods, tranne Phenax, l'unica che mi interessava davvero in una prospettiva di Commander. Ma che, d'altro canto, spero quasi non sia troppo forte, perché non saprei che cosa togliere dal mazzo per fargli posto.

Inviato

[ATTACH=CONFIG]13031[/ATTACH]

Io voglio questa. Subito. Appena scende l'hype fila immediatamente in side nel mio Death Cloud al posto degli Infest.

Scrivo qui perché non ho trovato velocemente il Topic del Death Cloud...

Hai visto il nuovo incantesimo di M15??? Secondo me almeno 3 copie in Cloud ci devono andare!

PS: Mi puoi mandare tramite PM la lista del mazzo o il link al topic? Sinceramente pensavo di farlo pure io, e con Waste Not potrebbe diventare più competitivo! :)

Bye byez :bye:

Inviato

Eccola. La versione aggiornata conta:

-1 Costrizione

-3 Cacciatore Sepolcrale

+1 Putrificare

+1 Garruk Lingua Selvaggia

+2 Thrun, l'Ultimo Troll

Tieni conto che è una lista molto budget, dato che:

1) Non ho soldi per fetch, Tarmo, Liliana ecc... e anche se li avessi, li spenderei per altro^^

2) Non ho occasione di fare tanti tornei, quindi data la mia situazione, quella spesa più che un investimento sarebbe uno spreco di denaro^^'

Waste Not è caruccia, am coem dicono in molti, da sola non fa nulla e ci vuole prorpio un amzzo intorno. Ora come ora credo che solo Death Cloud e Pox la possano supportare discretamente bene. In alternativa sarebbe l'ora di creare qualcosa di nuovo (e ad ogni nuova espansione io non vedo l'ora che nasca qualche nuovo archetipo da Modern).

Inviato

Eccola. La versione aggiornata conta:

-1 Costrizione

-3 Cacciatore Sepolcrale

+1 Putrificare

+1 Garruk Lingua Selvaggia

+2 Thrun, l'Ultimo Troll

Tieni conto che è una lista molto budget, dato che:

1) Non ho soldi per fetch, Tarmo, Liliana ecc... e anche se li avessi, li spenderei per altro^^

2) Non ho occasione di fare tanti tornei, quindi data la mia situazione, quella spesa più che un investimento sarebbe uno spreco di denaro^^'

Waste Not è caruccia, am coem dicono in molti, da sola non fa nulla e ci vuole prorpio un amzzo intorno. Ora come ora credo che solo Death Cloud e Pox la possano supportare discretamente bene. In alternativa sarebbe l'ora di creare qualcosa di nuovo (e ad ogni nuova espansione io non vedo l'ora che nasca qualche nuovo archetipo da Modern).

Senza andare troppo OT, Waste Not è forte solo in questi mazzi (o creati all'occorrenza), però immagina di fare Death Cluod da 5 (Non so da quanto si riesce a giocare solitamente), l'oppo scarta Terra, magia, magia, magia/creatura, creatura. Tu peschi quelle carte che ti danno di nuovo un minimo di vantaggio, tra cui per esempio un Tombstalker, e lo puoi giocare con i 2 mana neri che ti da Waste Not per lo scarto della terra! Risultato hai sul campo 1 Zombie 2/2, 1 Tombstalker e si spera almeno un Finks. Due turni ed è gg (Il turno dopo sarebbero 9 danni da creatura, per due turni + 5 del Cloud = 23)!

Ti do ragione su Tarmo e Liliana, le Fetch per mia fortuna le ho tutte (Quelle di Zendikar), quindi potrebbe essere un mazzo fattibile (se trovassi a poco o a scambio le Liliana, Tarmo non li giocherei)...

Bye byez :bye:

Inviato

Il problema è che l'avversario deve averle 5 carte in mano... molti mazzi modern svuotano la mano molto in fretta: non parlo solo di affinity, ma molti altri mazzi svuotano la mano molto in fretta... e poi Death Cloud gioca già molti scartini di suo, quindi nel tempo che arrivi a fare una death cloud da 5, l'avversario non avrà mai 5 carte in mano...

Detto questo, torno In topic con quella che è la bomba per i formati eternal (Legacy soprattutto) dell edizione...

attachment.php?attachmentid=151341&d=1390194288

... Per me è autoinclusione in Maverik, Death and Taxes.... e praticamente ogni mazzo legacy che gioca Bianco e non gioca Blu...

In Modern potrebbe vedere un pochino di gioco, ma molto meno, IMHO, visto che non ci sono motori di pesca così importanti.... Carta da Side, ma non di più...

Altri spoiler...

attachment.php?attachmentid=151339&d=1390194234

attachment.php?attachmentid=151340&d=1390194275

E soprattutto...

attachment.php?attachmentid=151344&stc=1&d=1390195715

Oddio, voglio un mazzo leggende T2....

Inviato

Tristeza.... possibile che UB finisca sempre per produrre carte da macina?

Non hai idea di quanto sono triste, da fiero Agente Dimir speranzoso di trovare una succosa carta da poter considerare per il Commander.

Quella non è neppure una carta da Macina: sto cercando di raffinare il mio Esper Mill da Modern e sono abbastanza sicuro che Phenax non abbia posto in un mazzo del genere. Purtroppo, e lo dico con profondo dispiacere, questa carta non trova granchè posto, che io sappia: il Macina tipicamente non ha abbastanza creature in campo da attivare la sua abilità in modo consistente ed incisivo. Spesso non si riuscirà neppure a trasformarlo in creatura, quindi lui stesso non potrà utilizzare la sua abilità.

Se volete giocare Macina in Commander e non volete giocare Oona, Lazav o Wrexial come Generale, potreste prendere in considerazione Phenax. Altrimenti, devo dirlo, la carta presenta una giocabilità molto, molto limitata. Poi, bene inteso, in Draft o Sealed Deck è fortissimo, come tutte le divinità, ma, pur considerando che sono un giocatore che ama la Casata Dimir, che ha un mazzo Commander UB e che sta lentamente raffinando il suo Esper Mill, non saprei dove mettere questa creatura cicciosa, ma con un'utilità davvero, davvero limitata.

Inviato

Non hai idea di quanto sono triste, da fiero Agente Dimir speranzoso di trovare una succosa carta da poter considerare per il Commander.

Guarda il lato positivo, se non altro adesso non devi sforzarti di pensare cosa tirare fuori dal mazzo!

Devo dire che un po' me lo aspettavo, ormai per la Wizard UB significa macina e poco altro. A questo punto, con tutte le divinità fuori, la gara l'ha vinta sicuramente Xenagos, ma non mi dispiace neanche Ephara, che ha una splendida sinergia con il Geist of Saint Traft.

La punta di diamante è sicuramente lo spirito del labirinto, che in legacy dirà decisamente la sua: oltre a bloccare l'ubiquitaria brainstorm (in risposta calo lo spirito di fiala eterea, se sei nel mio turno peschi 1 e metti giù 2, se sei nel tuo peschi 0 e metti giù 2!!) blocca ponder, preordain, jace, griselbrand, enter the infinite e elfi, correggendo gran parte dei mu negativi di death and taxes.

Per il resto sono felice di vedere finalmente delle uncommon di valore, che potranno aggiungere qualità a molti mazzi senza la necessità di dissanguarsi economicamente. Parlo del counter a cc 1u con devotion (in t2 mono-u devotion in modern in merfolk si avvicina molto ad un counterspell) l'istant verde che rimescola artefatti e incantesimi (addio wurmcoil), l'infest con scry che è già stato fatto notare, l'istant a cc BB che da -3/-3 a tutte le creature con lo stesso nome (questo è il mio preferito, maelstorm pulse budget!!!).

In più, il disegno del tamburo è davvero splendido! Devo assolutamente trovare il settino foil!! :D

Fra le rare che non sono state citate e a mio modo di vedere meritano un cenno poi c'è questa:

attachment.php?attachmentid=151220&d=1389934931

Può dire la sua in tutti i formati, incluso legacy