Vai al contenuto

Questo gioco ha bisogno di essere semplificato?  

11 voti

1. 1. Questo gioco ha bisogno di essere semplificato?

• No,Sine requie è perfetto così come
      8
    • Si,ma in maniera "leggera"(12 stat ed una sessantina di abilita)
      0
    • Si è in maniera "pesante"(4 stat ed l'uso dei bk ed altro per simulare le abilita)
      3

Messaggio consigliato

Inviato

Mettere tante caratteristiche e tante abilità ha perfettamente senso, perchè significa dare ad entrambi i comparti la stessa complessità e precisione, cosa molto sensata a meno che il gioco non voglia concentrasi su una caratteristica particolare.

Le caratteristiche sono sensate e non vedo grosse sovrapposizioni.

Per le abilità non mi sembra sbagliato distinguere la capacità di leggere e scrivere da quella di conoscere la lingua, se si scartabellano un pò di dati sull'analfabetismo si scopre che in italia nel 1951 l'analfabetismo, su base regionale, andava dal 1% della popolazione fino al 32%. Visto che in un mondo come quello di sine requie sembra importante comunicare bene può aver senso approfondire il problema della conoscenza linguistica e dell'alfabetizzazione dei personaggi.

Inviato

Veramente, Vorsen: a parte che il GdR è Sine Requie e non Sine Requiem (grafia che sarebbe meritevole di un proiettile di requiem), ma la cosa ha senso. Solo che tu parti dalla tua ottica secondo cui non ha senso e ti rifiuti di capire le motivazioni dietro a queste scelte.

Inviato

Mettere tante caratteristiche e tante abilità ha perfettamente senso, perchè significa dare ad entrambi i comparti la stessa complessità e precisione, cosa molto sensata a meno che il gioco non voglia concentrasi su una caratteristica particolare.

Le caratteristiche sono sensate e non vedo grosse sovrapposizioni.

Per le abilità non mi sembra sbagliato distinguere la capacità di leggere e scrivere da quella di conoscere la lingua, se si scartabellano un pò di dati sull'analfabetismo si scopre che in italia nel 1951 l'analfabetismo, su base regionale, andava dal 1% della popolazione fino al 32%. Visto che in un mondo come quello di sine requie sembra importante comunicare bene può aver senso approfondire il problema della conoscenza linguistica e dell'alfabetizzazione dei personaggi.

Be rendere tale problema dell'alfabetizzazione dei personaggi come altri metodi semplici come i difetti come appunto "analfabeta"(che stranamente questo problema non c'e in Germania ed in America ) ed poi se devi proprio in quel momento devi far pesare il fatto che uno che scrive male ed chi legge deve comprendere quello che scrive lo risovi con un bel tiro dell'abilità conoscenza(che usandola come stat è un po' strano visto che ci sono tante abilita culturali o di sapienza) ed poi i vantaggi di avere alti gradini quell'abilita sembrano più adatti ad abilita come arte(poesia) ed arte(scrivere) ed infine è molto stracce per esempio vai in giro con una conoscenza di una lingua pari ha 10 ma che stranamente non sai scriverla.....

Poi un'altra cosa che cacca il cavolo è le competenze delle armi nel senso che è troppo ingarbugliata visto che fa per armi specifiche (anche troppo) ma un sistema per gruppi generici di armi no(come pistola semi atematica,pistola ha tamburo,fucili ha corto raggio,fucili ha lungo raggio,ecc)?Certo voi direste"per usare le armi servono qualche requisito seno tutti si prenderebbero le armi più potenti del gioco come la motosega" peccato che ogni armi richiede un valore di caratteristica minimo per essere usata ed per le armi più potenti ed anche molto pesante(la sine requie che richiede forza 9 è l'esempio più l'ampante) ed già questo evita non pochi busi da parte dei giocatori ed poi mettiamoci l'ambientazione stessa ti fa capire che nessuno(o pochi) può possedere o comprare certe(sopratutto nel Santum imperium) che sono un'esclusiva di certe professioni(come le motoseghe per i templari).Alla fine la critica è semplice:Sine ha la pretesa di essere un gioco fortemente simulazionista talmente simulizionista che manca poco he si potrà quanti pelli ha nel sedere il pg ed ha lo stesso problema di D&D con le abilita ne senso che "se non hai quell'abilita con cavolo che quell'azione la fai".Poi la critica che troppe stat ed troppe abilita insieme è problematico è perché non è facile collegare TUTTE le stat ha delle abilita(il bello che questo gioco ha tipo 100 abilita ma NESSUNA si collega ad aspetto,karma ed distanza dalla morte).

Inviato

Guarda, non sono esperto di Sine Requie, per cui non entro nel merito di quanto le singole caratteristiche e abilità siano rilevanti, sovrapposte, ridondanti o eccessive.

Voglio solo dire che

"se non hai quell'abilita con cavolo che quell'azione la fai"

non è un problema.

Cioè, non lo è in un gioco di simulazione, di squadra e divisione dei compiti, dove il superamento delle sfide grazie alle capacità dei PG è parte del divertimento.

In un gioco di narrazione il mago che d'improvviso si inventa la magia del volo grazie a una complessa giustificazione in game, con ragionamento e spiegazione su come e perché la magia funziona, e grazie a questo supera il crepaccio, è divertente; in un gioco di ruolo, invece, farebbe schifo: la parte bella sarebbe ingegnarsi per oltrepassare il crepaccio -che il mago non può sorvolare- usando le corde del ladro, il salto in lungo del monaco e la forza del guerriero per costruire un ponte sopra l'abisso.

Non puoi lamentarti perché Sine Requie "pretende" di essere dettagliato, e che riesce ad esserlo, se no la discussione sembra un "questo gioco non è del tipo che piace a me, quindi è fatto male".

Inviato

Guarda, non sono esperto di Sine Requie, per cui non entro nel merito di quanto le singole caratteristiche e abilità siano rilevanti, sovrapposte, ridondanti o eccessive.

Voglio solo dire che

non è un problema.

Cioè, non lo è in un gioco di simulazione, di squadra e divisione dei compiti, dove il superamento delle sfide grazie alle capacità dei PG è parte del divertimento.

In un gioco di narrazione il mago che d'improvviso si inventa la magia del volo grazie a una complessa giustificazione in game, con ragionamento e spiegazione su come e perché la magia funziona, e grazie a questo supera il crepaccio, è divertente; in un gioco di ruolo, invece, farebbe schifo: la parte bella sarebbe ingegnarsi per oltrepassare il crepaccio -che il mago non può sorvolare- usando le corde del ladro, il salto in lungo del monaco e la forza del guerriero per costruire un ponte sopra l'abisso.

Non puoi lamentarti perché Sine Requie "pretende" di essere dettagliato, e che riesce ad esserlo, se no la discussione sembra un "questo gioco non è del tipo che piace a me, quindi è fatto male".

Scusa quindi per te ci sono differenze fra un gioco di ruolo ed una di narrazione?Che centra il discorso tradizionale contro indie?Poi quella fra che hai quotato vuoldire che scoraggia il giocatore uscire dagli schemi delle abilita della classe visto che si azzarda si becca malus molto pesanti(si i malus sono dei "deterrenti" molti pesanti) ha tale azioni ed poi le prove di caratristica pure in questo gioco come detto prima sono molto rarre ma in realtà dovrebbero un bel po' comuni sopratutto per le abilita primarie(che la distinzione fra primarie ed secondari è quasi inutile visto che anche le stesse professioni indicano quali sono apprendibili per quella professione alla faccia di "abilita per tutti")

Inviato

Vado con ordine

Scusa quindi per te ci sono differenze fra un gioco di ruolo ed una di narrazione? Che centra il discorso tradizionale contro indie?

Sì, certo che ce ne sono, sono due cose diverse.

Al nocciolo, il Gioco di Ruolo incoraggia l'immedesimazione nel personaggio e si basa sul superamento di sfide, mentre nel Gioco di Narrazione la parte divertente è vedere come si sviluppa la storia, anche se questa porta i personaggi a venire sconfitti.

Poi ci possono essere storie bellissime giocando di ruolo e sfide super duper interessanti nel gioco di narrazione, ma i due partono da due punti troppo differenti per essere considerati identici.

Dire che sono la stessa cosa perché in entrambi si utilizzano schede, dadi e recitazione (brr...) per divertirsi con gli amici sarebbe come dire che il calcio equivale alle freccette perché in entrambi lo scopo è segnare punti centrando un bersaglio con precisione e coordinazione. Poi calcio e freccette sono entrambi elementi dell'insieme "Sport", allo stesso modo in cui GdR e GdN sono elementi dell'insieme "Giochi di società".

Io ho avuto un po' l'impressione che tu stessi giocando a calcio e ti lamentassi perché non c'era il bersaglio delle freccette.

E nessuno ha parlato di tradizionale e indie, per una volta.

Poi quella fra che hai quotato vuol dire che scoraggia il giocatore uscire dagli schemi delle abilita della classe visto che si azzarda si becca malus molto pesanti(si i malus sono dei "deterrenti" molti pesanti) ha tale azioni

Ancora una volta, questo non mi sembra necessariamente un male: il sistema vuole spingerti a fare quello che il tuo personaggio sa fare (e non quello che sarebbe la cosa più "bella") e lo fa dandoti dei malus.

Mi sembra coerente con l'idea di gioco simulazionista e con le intenzioni degli autori.

Se non ti piace, è un problema tuo, non del sistema.

Inviato

ok quindi quei giochi che si vantano che sono sia di ruolo che di narrazione dicono fregnace?oppure è possibile che hanno entrambe queste due cose?Alla fine la mai lamentela è semplice nel senso che anche sei la stat alta ci fai poco se non hai i gradi nell'abilita giusta,comprendi?

Inviato

ok quindi quei giochi che si vantano che sono sia di ruolo che di narrazione dicono fregnace? oppure è possibile che hanno entrambe queste due cose?

Per fare un esempio sintetico e tutt'altro che onnicomprensivo, ma chiaro, di quello che intendo:

- D&D è un GdR: si prende esperienza, e dunque si avanza nel gioco, per aver superato le sfide e l'unico modo per superare tali sfide è utilizzando le capacità del PG. Si è spinti a ragionare come farebbe il PG, cioè usando le sue capacità nel modo più efficiente;

- DW è un GdN: si prende esperienza, e dunque si avanza nel gioco, fallendo nelle imprese, e questo ci incoraggia a usare le caratteristiche peggiori del PG. Si dà vita a scene interessanti e si muove avanti la narrazione, ma si esce dal personaggio, dato che lo si fa comportare "male" apposta

Di giochi che concilino entrambe le tendenze ne devo ancora vedere (anche se 13th Age sembra promettente).

Sia chiaro che questa non è un'affermazione di superiorità di un tipo di sistema su un altro, ma semplicemente di differenza. Poi a te piace A e a me B, ma questi sono gusti.

Quello che però ho percepito leggendo questo topic è che tu non veda questa differenza e ti lamenti perché provi a fare GdN con un sistema per GdR, per poi lamentarti dicendo che è troppo da GdR.

Alla fine la mai lamentela è semplice nel senso che anche sei la stat alta ci fai poco se non hai i gradi nell'abilita giusta,comprendi?

Onestamente no, non comprendo: come dicevo, non sono pratico del sistema.

Difatti sono intervenuto solo in risposta alle problematiche di ordine generale, che mi interessavano.

Se le stat siano o meno influenti sul sistema, e quanto questo sia una premessa del sistema, è una questione che lascio a chi sul Sine ne sa più di me.

Inviato

E, da più pratico del sistema, aggiungendo che comprendere sarebbe più semplice se l'espressione fosse migliore, dico che non solo è voluto, ma è anche logico per il tipo di gioco che si vuole creare: Sine Requie punta molto sul realismo, e realisticamente un Leonardo Da Vinci trasportato nei nostri tempi sarebbe di certo geniale, ma messo di fronte a un computer non saprebbe programmarlo mentre invece un qualsiasi informatico molto meno intelligente ma dotato del giusto addestramento saprebbe farlo senza difficoltà.

Inviato

E, da più pratico del sistema, aggiungendo che comprendere sarebbe più semplice se l'espressione fosse migliore, dico che non solo è voluto, ma è anche logico per il tipo di gioco che si vuole creare: Sine Requie punta molto sul realismo, e realisticamente un Leonardo Da Vinci trasportato nei nostri tempi sarebbe di certo geniale, ma messo di fronte a un computer non saprebbe programmarlo mentre invece un qualsiasi informatico molto meno intelligente ma dotato del giusto addestramento saprebbe farlo senza difficoltà.

quella che dicci è te è una situazione un po' estrema ma io mi riferivo ha casi in cui se gente con l'abilita armi da fuoco alta in cui ha delle grandi conoscenze di balistica,manutenzione ed altre cose che ruotano sulle armi da fuoco ma che non ha gradi manco una di esse per l'uso base(cioè usarle per sparare)(c'e il rischio che con la prima si è competente con tutte le armi da fuoco con pochi gradi visto che l'abilita come viene spiegata è un po' ambigua) ed un'altro caso l'ampante è l'abilita nuotare ed sport(nuoto) visto che se ho la prima che mene faccio della seconda o viceversa......

Inviato

Forse perché sono cose diverse? Uno può essere tiratore scelto ma non essere in grado di smontare certe armi pericolose, e il nuoto sportivo è cosa diversa dal nuotare.

Come sopra: parti da un presupposto, per cui le cose così dovrebbero essere secondo te, e se così non sono non pensi di esser partito dal presupposto sbagliato, ma che sia sbagliato l'esistente.

Inviato

Ma quello che voglio dire se ha parità di caratteristica fra i due nuotatori in cui uno ha alto l'abilita nuotare ed l'altro sport(nuoto) cosa li rende diversi nella stessa situazione in cui devono nuotare per attraversare un ruscello(forse il numero degli stili del secondo?)?

Inviato

io mi riferivo ha casi in cui se gente con l'abilita armi da fuoco alta in cui ha delle grandi conoscenze di balistica,manutenzione ed altre cose che ruotano sulle armi da fuoco ma che non ha gradi manco una di esse per l'uso base(cioè usarle per sparare)

Beh, questo mi sembra abbastanza giustificabile.

Se io sono un ingegnere balistico saprò progettare e costruire fucili, ma non le saprò usare. Francamente, mi sembrerebbe più strano il contrario, cioè che saper smontare e rimontare un fucile significasse saperci sparare.

Ma quello che voglio dire se ha parità di caratteristica fra i due nuotatori in cui uno ha alto l'abilita nuotare ed l'altro sport(nuoto) cosa li rende diversi nella stessa situazione in cui devono nuotare per attraversare un ruscello(forse il numero degli stili del secondo?)?

Chiedo per ignoranza: a livello meccanico uno dei due ha più probabilità dell'altro di riuscire nell'impresa?

Inviato

be story leggendo l'abilita armi da fuoco dice:"Comprende la conoscenza della manutenzione necessaria delle armi,nozioni di base di balistica e la conoscenza delle varie tipologie di funzionamento delle varie armi." detta così non si è ingegneri balistici ma sembra che capita male sei competente nell'uso di diverse armi.Poi per il secondo punto manco io so se uno è avvantaggiato ha livello meccanico visto che se si rende inutile una delle due seno si crea un'inutile ridondanza che si poteva fare ha meno,visto se uno prende come sport-lotta libera st redento all'atto pratico l'abilita lotta inutile di esistere solo per questa cosa.......

Inviato

Ok, ho ricontrollato il manuale, ed effettivamente sul nuoto Vorsen avrebbe ragione...

... se non avesse torto.

Cito da pagina 105 della prima edizione di Anno XIII

"Sport -specifico- (Coo): indica una preparazione e un training in un particolare tipo di sport non già compreso in altre abilità. Comprende la conoscenza delle regole del gioco, delle tecniche e delle tattiche migliori da adottare in campo e i dati più noti degli ultimi campionati professionistici."

Ovvero Sport non si usa per "nuotare", si userà semmai per la pallanuoto; il che è realistico e coerente: io sono un discreto nuotatore, ma faccio schifo a pallanuoto.

Come nel caso delle armi da fuoco, Vorsen, il manuale è chiarissimo se lo leggi tutto e non parti dal presupposto che sia sbagliato.

Inviato

ha cavolo quello che avevo detto io stava nell'edizione del 2003 dove leggendo l'abilita nuotare faceva riferimento anche ha quello dello sport:eek:

Ma tornando con l'esempio di prima con leonardo da vinci te hai fatto un'esempio troppo estremo visto che certe abilita primarie come ascoltare ed correre anche se non ho gradi non mi devo beccare il dimezzamento della stat visto che fisicamente un uomo sano può fare quelle cose senza problemi(certi se ci metti i gradi è normale che fai meglio tali azioni) cose come il sistema delle abilita dovrebe essere in parte rivisto(idem per quella cosa dell'analfabetismo visot che stranamente fra le palesemente acculturati come i medici di classe A non hanno fra le loro abilita leggere ed scrivere ma stranamente c'e la il mercante....)

Inviato

Ma ti basi su Sine Requie o su Sine Requie Anno XIII, fammi capire?

Comunque, sono tutte cose logiche dal punto di vista di un gioco che vuole essere crudelmente realistico.

Ed, en passant, di medici che scrivono in maniera orribile ce ne sono parecchi. Senza contare che l'analfabetismo è appunto una cosa di cui il gioco *deve* tener conto, dato che gioco è.

E, sempre sulle abilità di percezione e atletica, sottovaluti la portata dell'addestramento a fare bene certe cose che tutti sanno fare.

Insomma, cerca di vedere Sine Requie come Sine Requie e non come "il gioco che io Vorsen vorrei".

Inviato

l'abilita armi da fuoco dice:"Comprende la conoscenza della manutenzione necessaria delle armi,nozioni di base di balistica e la conoscenza delle varie tipologie di funzionamento delle varie armi."

Guarda, qua mi sembra proprio che abbia capito male tu e che il manuale sia invece molto chiaro.

Credo che il punto ambiguo (che in realtà ambiguo non è) sia quello riguardo al "funzionamento delle varie armi".

Non mi sembra ci sia niente di confusionario: il personaggio sa come le varie armi funzionano, conosce la differenza fra avancarica, retrocarica, automatica e semiautomatica, fra carrello, camera d'esplosione, fra pallottola e bossolo.

Si tratta di una conoscenza puramente teorica sul funzionamento delle armi da fuoco, impossibile da confondere con la capacità pratica di utilizzarle. Mi sembra un paragrafo chiarissimo.

Ma tornando con l'esempio di prima con leonardo da vinci te hai fatto un'esempio troppo estremo visto che certe abilita primarie come ascoltare ed correre anche se non ho gradi non mi devo beccare il dimezzamento della stat visto che fisicamente un uomo sano può fare quelle cose senza problemi(certi se ci metti i gradi è normale che fai meglio tali azioni) cose come il sistema delle abilita dovrebe essere in parte rivisto

Probabilmente l'idea non è quella per cui chi non ha gradi dimezza il punteggio, ma che chi li ha lo raddoppia.

Cioè, se io sono già portato a fare qualcosa a un livello di competenza X, i soli fondamentali sommati al mio talento bastano a portarmi a un buon livello.

Pensa a un ragazzo che gioca a calcio: se è dotato, qualche lezione sui fondamentali dovrebbe bastare a portarlo a una competenza molto superiore a quello dei suoi amici non addestrati; poi arrivare da lì al livello della Serie A (cioè i gradi alti) richiede molto più sforzo che talento, per cui il bonus di caratteristica non raddoppia più.

Lo stesso discorso si può applicare a qualsiasi disciplina, sia per coerenza e realismo, che per semplicità di gioco (altrimenti saresti qua a lamentarti di quanto è scomodo che Ascoltare non dimezzi il punteggio senza gradi mentre Sport [Volano] lo fa).

Probabilmente gli autori avranno pensato che dimezzare il bonus per i non addestrati fosse più pratico che raddoppiarlo per tutti gli addestramenti (e a orecchio mi sembra più pratico).

Inviato

Lo stesso discorso si può applicare a qualsiasi disciplina, sia per coerenza e realismo, che per semplicità di gioco (altrimenti saresti qua a lamentarti di quanto è scomodo che Ascoltare non dimezzi il punteggio senza gradi mentre Sport [Volano] lo fa).

Probabilmente gli autori avranno pensato che dimezzare il bonus per i non addestrati fosse più pratico che raddoppiarlo per tutti gli addestramenti (e a orecchio mi sembra più pratico).

Non ha capito la mai critica ragiona un attimo su ascoltare è correre(due abilita primarie anche se questa distinzione nella prima edizione sembra inutile ma forse in quella del 2007 ne hanno dato senso ha ciò) sono abilita che anche uno senza addestramento ma con una stat alta non dovrebbe avere problemi visto che sono azioni che si possono usar anche senza addestramento(ed quindi l'adestramento serve solo ha farle meglio non rendere possibile la loro fattibilita) al contrario dell'uso delle armi da fuoco che se non hai addestramento son cavoli....

Poi sul lato analfabetismo si poteva fare meglio ed meno invasivamente come questo gioco perché:1)Le professioni chiaramente "culturali" paradossalmente non hanno leggere ed scrivere nelle loro abilita ma quelle dei studi universitari ed post c'e l'anno ed come è un po' strano vero?2)Se sono analfabeta non posso in automatico avere una alto valore nella stat conoscenza visto che se non sai leggere ed scrivere è impossibile avere una grande cultura(non venirmi ha dire la storia del "sapere orale" che funziona fino ha un certo punto).3)Se sono analfabeta non posso avere per logica le abilita culturali ma leggendo il manuale non c'e niente e che lo vieti.

Poi parlando delle professioni secondo me è stato un po' una cavolata mettere le "professioni avanzate" rispetto ha una base visto che il gioco non spiega come far fare il salto di "qualità" facendo diventare un soldato semplice un'ufficiale senza rifare la scheda da capo visto che le professioni avanzate cambiano non poco le abilita ed le stat in cui si ha bisogno (ma che nel mondo di Sine non c'e l'avanzamento professionale?) ed le uniche professioni avanzate fatte bene sono sopravvissuto ed ribelle visto che la sono veramente applicabili facilmente ha una professioni già esistente.Poi una domanda per Stroy ma Sine secondo te non è un gioco Narrativo se si usa la mod. Narrativa?

Si mi riferisco alla versione del 2003 visto che è l'unica che ho ma da quello eh so i cambiamenti meccanici non sono stati tanti ed tanti riguardano la gestione delle ferite ed aspetti simili.

Inviato

Non ha capito la mai critica ragiona un attimo su ascoltare è correre (due abilita primarie anche se questa distinzione nella prima edizione sembra inutile ma forse in quella del 2007 ne hanno dato senso ha ciò) sono abilita che anche uno senza addestramento ma con una stat alta non dovrebbe avere problemi visto che sono azioni che si possono usar anche senza addestramento(ed quindi l'adestramento serve solo ha farle meglio non rendere possibile la loro fattibilita) al contrario dell'uso delle armi da fuoco che se non hai addestramento son cavoli....

Continua a sembrarmi perfettamente coerente: alcune abilità (Armi da Fuoco) necessitano di addestramento, altre (Correre) no.

Le seconde si possono fare anche senza esservi addestrati, ma una conoscenza accurata dei fondamentali (cioè il primo grado o comunque si chiami in SR) è sufficiente a farti fare grandi passi (cioè a "raddoppiare" la statistica), mentre avanzare oltre il livello base (ovvero acquisire i gradi o quel che sono successivi) è un processo più lungo, che fornisce risultati meno esplosivi.

Correre si può fare senza essere addestrati, ma ti assicuro che anche a parità di talento e forma fisica, fra una persona qualsiasi e uno che ha fatto atletica agonistica da campionato cittadino (cioè che ha il primo grado) la differenza è notevole, perché il secondo sa utilizzare la respirazione, la postura, la coordinazione eccetera in modo molto più efficace rispetto al primo; invece, "salire di livello", cioè passare al campionato regionale, poi ai nazionali e ai mondiali, richiede una dedizione molto maggiore, perché si tratta di limare imprecisioni sempre più piccole, più che di imparare le basi.

Per ascoltare non so, dato credo che nessuno si alleni per gare di ascolto o roba del genere in modo da fornirci un paragone, ma in ogni caso se qualcosa è vero per il 99% delle attività, probabilmente lo sarà anche per il rimanente 1%, a maggior ragione in un GdR, dove è tanto inutile differenziare meccaniche praticamente identiche sulla base di nessun reale presupposto (come quello per cui nell'ascolto l'addestramento fornisce risultati inferiori a quelli che dà nella corsa).

Poi sul lato analfabetismo si poteva fare meglio ed meno invasivamente come questo gioco perché:1)Le professioni chiaramente "culturali" paradossalmente non hanno leggere ed scrivere nelle loro abilita ma quelle dei studi universitari ed post c'e l'anno ed come è un po' strano vero?2)Se sono analfabeta non posso in automatico avere una alto valore nella stat conoscenza visto che se non sai leggere ed scrivere è impossibile avere una grande cultura(non venirmi ha dire la storia del "sapere orale" che funziona fino ha un certo punto).3)Se sono analfabeta non posso avere per logica le abilita culturali ma leggendo il manuale non c'e niente e che lo vieti.

Sull'analfabetismo, non ho capito esattamente come sia trattato nel gioco, quindi non mi pronuncio.

Comunque è possibile che l'abilità sia gestita male, ma da qui a dire (come da titolo del topic) che l'intero sistema abbia bisogno di una revisione globale, ne passa di acqua sotto i ponti.

Sarebbe come dire che D&D ha bisogno di una nuova versione solo perché le regole per la lotta sono scomode.

Poi parlando delle professioni secondo me è stato un po' una cavolata mettere le "professioni avanzate" rispetto ha una base visto che il gioco non spiega come far fare il salto di "qualità" facendo diventare un soldato semplice un'ufficiale senza rifare la scheda da capo visto che le professioni avanzate cambiano non poco le abilita ed le stat in cui si ha bisogno (ma che nel mondo di Sine non c'e l'avanzamento professionale?) ed le uniche professioni avanzate fatte bene sono sopravvissuto ed ribelle visto che la sono veramente applicabili facilmente ha una professioni già esistente.

Non ho idea di come funzionino le professioni avanzate, sono delle specie di CdP?

Ad ogni modo, se sono un avanzamento significativo nella carriera del PG, come può esserlo l'entrata in una CdP, non ci vedrei niente di male a dover aggiornare una percentuale voluminosa della scheda: se è un cambiamento radicale, allora deve riscrivere il PG in maniera radicale; scheda compresa, mica basta dire "ora sono il più potente arcimago del pianeta" se poi mi limito a dire che la mia palla di fuoco brucia come l'inferno ma i danni che fa sono gli stessi (non basta in un gioco simulazionista, cioè).

Poi una domanda per Stroy ma Sine secondo te non è un gioco Narrativo se si usa la mod. Narrativa?

Mi pare di aver compreso che la modalità narrativa del Sine consiste nell'eliminare la componente casuale (cioè le carte) e di giocare usando direttamente le stat del personaggio.

Ho capito bene o mi sono perso qualcosa?

Lo chiedo prima di rispondere, perché non vorrei dire castronerie.