Araquel Inviata 6 Gennaio 2014 Segnala Inviata 6 Gennaio 2014 In un mondo dove il primo piano materiale, quello etereo e quello delle ombre sono stati distrutti, un piccolo gruppo di avventurieri si aggira per gli insidiosi piani esterni alla disperata ricerca di un modo per tornare a casa. Ed ecco C. l'umano Teurgo mistico, praticamente unico incantatore del gruppo, con la pesante responsabilità di essere sempre pronto in combattimento e fuori, di trovare soluzioni geniali a problemi complicati e di creare problemi la dove questi non ci siano affatto. Sempre appollaiato sulla sua fedele scopa volante, compensa i pochi e miseri punti vita e la classe armatura pari a zero con un anello dell'invisibilità del quale abusa quasi costantemente e con il sapiente e continuo uso di illusioni. L'amplissima disponibilità di incantesimi è decuplicata dalla collezione di pergamene e pozioni che ha accumulato nel tempo e che non esita a creare in ogni momento disponibile. Non c'è nessun famiglio ad accompagnarlo per via della sua innata repulsione verso gli animali e la natura in generale. Chierico 3 - Mago 3 - Teurgo Mistico - 6 For 10 Des 10 Cos 6 Int 18 Sag 18 Car 12 Talenti: Incantatore Esperto (chierico) - Incantatore Esperto (mago) - Mescere Pozioni - Scrivere Pergamene - Incantesimi focalizzati (Illusione) - Incantesimi focalizzati (Invocazione) - ? Ed è proprio quel punto interrogativo che suscita la domanda oggetto di questo post, ebbene cosa scegliere giunti al fatidico 12° livello? Sono aperto ad ogni opzione, quindi non abbiate paura di consigliare. Considerate inoltre che il sogno di C. è diventare un giorno Arcimago, e che quindi prima o poi sarà costretto a prendere l'odioso talento Abilità Focalizzata (Sapienza Magica). Aggiungo inoltre una domanda generica per quanto riguarda l'equipaggiamento che consigliate ad un teurgo in generale e al prode C. in particolare. Per quanto riguarda i manuali consentiti abbiamo, oltre a quelli base, tutti i perfetti ed i completi, più imprese eroiche, abissi ed inferi ed il liber mortis, se conoscete qualcosa da altre fonti che ritenete indispensabile, ebbene non esitate a proporlo. Grazie a tutti per la cortese attenzione e rispondete numerosi.
KlunK Inviato 6 Gennaio 2014 Segnala Inviato 6 Gennaio 2014 Talenti: Incantatore Esperto (chierico) - Incantatore Esperto (mago) - Mescere Pozioni - Scrivere Pergamene - Incantesimi focalizzati (Illusione) - Incantesimi focalizzati (Invocazione) - ? Ed è proprio quel punto interrogativo che suscita la domanda oggetto di questo post, ebbene cosa scegliere giunti al fatidico 12° livello? Sono aperto ad ogni opzione, quindi non abbiate paura di consigliare. Considerate inoltre che il sogno di C. è diventare un giorno Arcimago, e che quindi prima o poi sarà costretto a prendere l'odioso talento Abilità Focalizzata (Sapienza Magica). Mesce pozioni è inutile. Incantesimi focalizzati su illusione di solito è utile se ti focalizzi esageratamente su quello, altrimenti sceglierei piuttosto necromanzia. Al 12° potresti prendere incantesimi rapidi, e magari un altro talento di metamagia al posto di Mescere Pozioni. Aggiungo inoltre una domanda generica per quanto riguarda l'equipaggiamento che consigliate ad un teurgo in generale e al prode C. in particolare. In generale, equipaggiamento da mago. Qualcosa per aumentare Sag e Int, verghe metamagiche, e per il resto ti riamando al Manuale del Mago.
Araquel Inviato 6 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 6 Gennaio 2014 Mesce pozioni è inutile. Incantesimi focalizzati su illusione di solito è utile se ti focalizzi esageratamente su quello, altrimenti sceglierei piuttosto necromanzia. Al 12° potresti prendere incantesimi rapidi, e magari un altro talento di metamagia al posto di Mescere Pozioni. Grazie per i consigli, la build non è cambiabile, poichè la campagna è iniziata ormai da molto tempo, a partire pensa un po' dallo splendido livello 1, quindi quello che c'è rimane. (Per quanto condivida la tua opinione su mescere pozioni, ma ci stava a seguito di quello che è accaduto durante la campagna). Per quanto riguarda incantesimi rapidi, mi rendo conto che sia praticamente necessario per un teurgo mistico, ma ora come ora potrei rapidizzare, se mi passate il neologismo, soltanto incantesimi di 1°, forse quindi meglio prenderlo più avanti?
KlunK Inviato 6 Gennaio 2014 Segnala Inviato 6 Gennaio 2014 Beh ci sono anche incantesimi di 1° che è comodo lanciare rapidi come i vari globi, raggio di indebolimento, un cura ferite ecc...
Araquel Inviato 7 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 7 Gennaio 2014 Cosa ne pensate di "Creare Incantesimi Contingenti"? Ho come l'impressione che sia decisamente troppo forte.
ithilden Inviato 7 Gennaio 2014 Segnala Inviato 7 Gennaio 2014 Beh ci sono anche incantesimi di 1° che è comodo lanciare rapidi come i vari globi, raggio di indebolimento, un cura ferite ecc... Concordo! In alternativa potresti prendere un Risucchiare Caduti. Risucchiare Caduti: da applicare su un incantesimo che faccia danni. Il bersaglio dell'incantesimo subisce inoltre un livello negativo (senza TS), che dura 1 ora per ogni livello dell'incantatore del personaggio. +2 slot. Buonissimo a mio parere, se il tuo master lo concede!
Minsc Inviato 7 Gennaio 2014 Segnala Inviato 7 Gennaio 2014 se puoi posticipare abilità focalizzata sapienza magica fino al 18° io ti consiglierei incantesimi rapidi al 12° e magari metamagia divina (rapidi) al 15° in modo da avere spesso la possibilità di lanciare 2 incantesimi a round se riesci in qualche modo ad aumentare i tentativi giornalieri di scacciare (verga della notte, potenziamento carisma ecc)
Araquel Inviato 7 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 7 Gennaio 2014 Concordo! In alternativa potresti prendere un Risucchiare Caduti. +2 slot. Buonissimo a mio parere, se il tuo master lo concede! Mi sembra decisamente molto (troppo?) forte, come la gestite nel vostro gruppo con i raggi multipli o con dardo incantato?
KlunK Inviato 7 Gennaio 2014 Segnala Inviato 7 Gennaio 2014 Cosa ne pensate di "Creare Incantesimi Contingenti"? Ho come l'impressione che sia decisamente troppo forte. Ti serve però una barca di soldi. Se non navighi nell'oro è di media-bassa utilità. Mi sembra decisamente molto (troppo?) forte, come la gestite nel vostro gruppo con i raggi multipli o con dardo incantato? Che probabilità hai di uccidere più di un nemico con un dardo incantato o un raggio rovente multiplo (quindi livelli medio-alti)? O stai affrontando coboldi, e allora sono non morti abbastanza insulsi, o non fai fuori nessuno e butti via lo slot.
Araquel Inviato 7 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 7 Gennaio 2014 Ti serve però una barca di soldi. Se non navighi nell'oro è di media-bassa utilità. Comunque ti consente di fare 12 volte quello che potresti fare una sola volta e solo tra due livelli, mi sembra un tantino eccessivo Che probabilità hai di uccidere più di un nemico con un dardo incantato o un raggio rovente multiplo (quindi livelli medio-alti)? O stai affrontando coboldi, e allora sono non morti abbastanza insulsi, o non fai fuori nessuno e butti via lo slot. Non credo che si stia parlando dello stesso talento di metamagia, mi riferivo a quello descritto da ithilden
KlunK Inviato 7 Gennaio 2014 Segnala Inviato 7 Gennaio 2014 Comunque ti consente di fare 12 volte quello che potresti fare una sola volta e solo tra due livelli, mi sembra un tantino eccessivo Posto di avere i soldi per farlo... Non credo che si stia parlando dello stesso talento di metamagia, mi riferivo a quello descritto da ithilden Ah sorry mi sono confuso con animare caduti... Il livello negativo è comunque evitabile con interdizione dalla morte e la sua versione di massa. Quindi comodo può esserlo (anche se 2 livelli son tanti), ma sgravato no.
Araquel Inviato 7 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 7 Gennaio 2014 Stavo pensando a controincantesimo migliorato, opinioni a riguardo? Sarebbe, penso, un modo carino per rimanere utile in battaglia senza rompere l'invisibilità. Oppure, più semplicemente, incantesimi inarrestabili.
KlunK Inviato 7 Gennaio 2014 Segnala Inviato 7 Gennaio 2014 Controincantesimo migliorato è abbastanza inutile, preparati un dissolvi magie in più che fa sempre comodo. Incantesimi inarrestabili può essere utile, ma dipende dalla campagna.
ithilden Inviato 7 Gennaio 2014 Segnala Inviato 7 Gennaio 2014 Stavo pensando a controincantesimo migliorato, opinioni a riguardo? Sarebbe, penso, un modo carino per rimanere utile in battaglia senza rompere l'invisibilità. Oppure, più semplicemente, incantesimi inarrestabili. Ma, precisamente, quale sarebbe il tuo ruolo nel gruppo? Quando dici "praticamente unico incantatore del grupppo" cosa intendi? Gli altri tuoi compagni cosa sono?
Velsh Inviato 8 Gennaio 2014 Segnala Inviato 8 Gennaio 2014 Per quanto riguarda incantesimi rapidi, mi rendo conto che sia praticamente necessario per un teurgo mistico, ma ora come ora potrei rapidizzare, se mi passate il neologismo, soltanto incantesimi di 1°, forse quindi meglio prenderlo più avanti? Potresti iniziare a prenderlo e poi prendere Metamagia Divina (incantesimi rapidi) in seguito così puoi rapidizzare incantesimi divini di qualsiasi livello. (Il mio sogno sarebbe di giocare in una campagna esagretamente PP in cui il master conceda anche Alternative Source Spell XD ...che permette anche di castare come divini gli incantesimi arcani e quindi anche di poterli metamagizzare con MMD. ...ma credo resterà un sogno....) Un'altro talento bello forte per un teurgo che però viene da Dragonlance è Academic Priest: la tua caratteristica chiave per il lato chierico diventa INT per tutto tranne che per le CD. Hai due liste! ...gli incantesimi che prevedono CD e che hanno un'effetto replicabile con spell arcani li prepari nella lista del mago. Altro talento ancora che però viene da Dragon Magazine è Faerie Mysteries Initiate. Devi provenire da una delle regioni elencate (o appartene ad una delle razze indicate ma tu non vi appartieni). Può esserti utile se vuoi incrementare i tuoi pf: i pf bonus si baseranno su INT invece che su COS. Altrimenti io punterei su MMD (incantesimi rapidi) e su un bel numero di scacciare via talento scacciare extra. Alla fine hai due liste e quindi una marea di incantesimi al giorno se non vuoi arrivare a fine giornata con incantesimi rimasti lì, incantesimi rapidi è consigliato.
Araquel Inviato 8 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 8 Gennaio 2014 Ma, precisamente, quale sarebbe il tuo ruolo nel gruppo? Quando dici "praticamente unico incantatore del grupppo" cosa intendi? Gli altri tuoi compagni cosa sono? Il gruppo è composto da S. un Barbaro derviscio interessato più di ogni altra cosa a battere il suo record di numero di pezzetti in cui può ridurre il nemico. Segue E. un Ladro che valuta la fortuna più di ogni altra cosa al mondo. C'è L. Paladino di Raziel, intransigente come tutti i paladini e distruttore di malvagi. Infine Sh. l'abiuratore campione, tank di professione e provocatore per passione. In questa banda di scalmanati il mio ruolo è, giocoforza, quello di unico caster del gruppo, sia in combact che out of combact. Sono spesso l'unico modo che il gruppo ha per oltrepassare ostacoli fisici o magici, o entrambi. Inoltre sono produttore di pozioni per il resto del gruppo (invalutabili quelle di volare, invisibilità ecc. ecc.) sono anche molto spesso l'unica fonte di guadagno grazie alla vendita di pergamene. I talenti di creazione si prestano piuttosto bene visto che, come detto nel primo post, nel multiverso che attraversiamo non esiste più il piano etereo e sono quindi proibiti i teletrasporti, il che allunga incredibilmente i tempi di viaggio (abbia festeggiato di recente il millesimo giorno). Sono inoltre molto spesso il face del gruppo visto i rapporti che dobbiamo intrattenere con esterni di ogni allineamento, recente per esempio un accordo con Graz'zt per avere un salvacondotto sulle sue terre. In una campagna del genere bisogna essere creativi, versatili e autosufficienti visti i lunghi periodi di tempo che passano tra una città amichevole e l'altra. O anche pseudo amichevole. O perfino città in generale... Insomma si viaggia a lungo. Tengo a far notare che, avendo quasi sempre a che fare con esterni e simili, la resistenza agli incantesimi è una qualità estremamente diffusa.
KlunK Inviato 8 Gennaio 2014 Segnala Inviato 8 Gennaio 2014 Tengo a far notare che, avendo quasi sempre a che fare con esterni e simili, la resistenza agli incantesimi è una qualità estremamente diffusa. Allora il talento non sarebbe male, come molto utile sarebbe l'incantesimo abbassare resistenza agli incantesimi del draconomicon/spell comendium
Araquel Inviato 9 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 9 Gennaio 2014 Visto che questo problema sembra, per il momento, risolto; vorrei porre un'altra domanda sempre riguardo lo sviluppo di suddetto teurgo. Google mi ha tradito e quindi mi rivolgo a voi. C'è un modo per ottenere Abilità Focalizzata (Sapienza magica) senza doverci spendere un talento? Ho trovato solo il Mater Specialist ma è riservato agli specialisti, cosa che C. non è. Altre opzioni? Varianti di classe? Cdp? Qualunque cosa pur di non dover spendere un talento così.
Minsc Inviato 9 Gennaio 2014 Segnala Inviato 9 Gennaio 2014 c'erano dei luoghi da esplorare nel complete scoundrel che "regalavano" talenti del genere come le abilità focalizzate, ma non ricordo se ci fosse sapienza magica nello specifico. le trovi a fine manuale
Araquel Inviato 10 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 10 Gennaio 2014 c'erano dei luoghi da esplorare nel complete scoundrel che "regalavano" talenti del genere come le abilità focalizzate, ma non ricordo se ci fosse sapienza magica nello specifico. le trovi a fine manuale Purtroppo ho controllato, un sacco di skill focus, ma nessuno su sapienza magica...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora