Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao, visto che il nostro gruppo GdR non è sempre al completo, causa impegni vari di tutti, e visto che ho sperimentato che giocare una volta al mese o meno cala di molto il coinvolgimento ed il pathos delle avventure (a prescindere dal sistema di regole), conoscete un GdR che mi permetta di gestire campagne formate da episodi autoconclusivi?

La nostra situazione è quella di un "core" di persone più o meno costanti (diciamo 4) più da 1 a 3 altri giocatori che giocano più raramente e saltano alcune sessioni...anche più di una.

Per dare continuità, quindi, mi era venuta l'idea di organizzare tanti episodi autoconclusivi che, messi uno dopo l'altro, scandivano il procedere della campagna.

In tal modo, ai giocatori meno assidui, si potrebbe affidare dei mercenari, o dei personaggi creati al volo "ad hoc" per la singola one shot che possono essere riciclati per one shot successive, oppure buttati....

Sto farneticando o c'è qualcosa che può aiutare a creare un impianto simile?

thank u all :-)

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Sei sicuro che sia il sistema il "problema"?

Credo che un lavoro del genere si possa fare con un qualsiasi GdR con cui si abbia buona familiarità: quello che cerchi secondo me sono avvenute sufficientemente brevi da servire allo scopo.

Ho avuto esperienze di campagne gestite proprio come dici te sia con Cthulhu d100 che Conan (quello della Mongoose), ed é funzionato in entrambi i casi.

Inviato

Così su due piedi mi vengono in mente:

Trollbabe (struttura episodica - ogni giocata è un episodio a se stante. Con tre giocatori una mia giocata al tavolo mi dura tra le 3 e le 4 ore)

Avventure in Prima Serata - le serie che giochi sono composte da 5 o 9 episodi. Struttura episodica per forza. A seconda di come imposti la serie puoi fare proprio episodi semi-scollegati come ce ne sono in tanti telefilm, che sono collegati da una trama generale.

Cani nella Vigna - ma qui è forse più complesso.

Avventure in Prima Serata in particolare gestisce il pubblico, cioè giocatori senza personaggio (quindi che non devono essere presenti in tutti gli episodi), ma che hanno determinati ruoli durante la giocata (ho giocato + volte il pubblico. A me piace). Questo aspetto ad esempio Trollbabe non lo gestisce.

Fiasco è un gioco da One Shot invece.

Forse può essere interessante anche dare un'occhiata a RavenDeath, che gestisce storie di vendetta alla Kill Bill (o alla il Corvo), dove il protagonista si vendica sui fautori della sua disfatta.

Ogni giocatore oltre al protagonista fa uno di quei personaggi, e si gioca un capitolo per ogni "nemico". Ogni capitolo dura circa una giocata standard.

Di giochi che permettano quello che chiedi tu (alcuni giocatori ci sono sempre, altri non possono garantire continuità) mi viene in mente solo AiPS.

Microscope -

Inviato

Mah, direi "qualsiasi GdR", con la nota che certi GdR in cui il party deve essere coeso possono funzionare peggio.

Magari è la struttura dell'avventura che deve cambiare. Il modo più classico è il gruppo che opera su commissione: si giocano avventurieri/criminali/agenti segreti/custodi di qualcosa/quel che preferite, e a seconda delle missioni la costituzione del gruppo cambia. ("Joe non può venire, sta svolgendo una missione top secret dall'altro capo del mondo."). O anche il gruppo di PG che ha una propria base e decide sul momento come e quando operare.

Con Anime e Sangue la cosa è molto ben gestibile (sospetto che quel volpone del Curte avesse in mente situazioni simili quando ha ideato alcuni aspetti del gioco): a volte gli spiriti attivi sono 4, a volte 5, 6 o 7, e uno può comparire solo per un certo lasso di tempo.

In sostanza, più che di giochi è una questione di trame: certo non puoi avere il party perso a esplorare il temuto sotterraneo assassino con gente che compare e scompare senza scopo fra una sessione e l'altra - ma anche lì puoi trovare un modo di inserire il tutto. ;)

PS: se avessi un euro per ogni volta che ho visto marchette di questo tipo attualmente avrei molti GdR in più. :D

Inviato

mmm..spunti molto interessanti...AiPS lo conosco bene..ora mi vedo gli altri......per quanto riguarda altri GdR più "tradizionali" forse la difficoltà non sta tanto nel rendere la trama episodica, quanto nel far sì che ogni episodio si chiuda in una sola sessione e soprattutto nell'avere un parco personaggi "di riserva" da rendere pronti dai giocatori saltuari........che ne pensate?

Anime e Sangue è intrigante...

Inviato

Beh, sì, il problema è quello alla fin fine, ma è un problema comune a tutti i GdR che avevano un party. Anche se in realtà esistono soluzioni possibili anche coi GdR più vecchi.

Per dire, tanto tempo fa avevo ideato una bozza d'avventura per il vecchio GdR dell'Orlando Furioso da portare a una convention (poi non c'era nessuno, ma si sa: la mia sfiga alle convention locali è leggendaria), e l'idea era che tu giocatore potessi alzarti dal tavolo e tornare quando volevi, con PG che funzionassero come i personaggi degli Orlandi - che appunto vanno e vengono, si incontrano, si mollano, si incontrano di nuovo in maniera apparentemente casuale.

Di certo, salvo giochi pensati appositamente per questo problema (fra cui forse va inserito anche Anime e Sangue, in effetti, andrebbe chiesto all'autore) il problema c'è sempre: è difficile far corrispondere una sessione a un'avventura, specialmente se si hanno dei limiti di tempo per cui non si può andare avanti a oltranza. Magari delle avventure molto brevi potrebbero risolvere il problema, abbinate alle strutture che proponevo, ma è comunque un effetto artificioso.

Inviato

Comunque, a prescindere da tutto, trovo che il tema sia attuale anche in termini più generici. Almeno da mia esperienza, sempre più difficilmente si riesce ad avere un party unico costantemente sempre sul pezzo.....impegni crescenti oberano la maggior parte di noi e magari in certe occasioni ci impediscono di dare il meglio di noi...in definitiva, da adulti, è sempre più difficile giocare di ruolo in maniera articolata :-)

Inviato

Anche da ragazzi, se si hanno impegni: più si cresce e più è difficile. :/

Alcuni preferiscono giocare senza presenza fisica del gruppo incontrandosi via internet, ma se come me si preferisce la giocata "reale" è un bel problema.

La vera chiave di volta sarebbe sviluppare la dote di un mio professore, docente di antichità e istituzioni medievali, che riusciva a fare sempre lezioni capaci di rientrare nelle ore che aveva a disposizione. Sempre: ti forniva una serie di fonti, e spiegazione più analisi delle fonti occupavano esattamente il lasso di tempo che aveva a disposizione per la lezione, terminando un argomento a lezione.

Quell'uomo sarebbe il game master definitivo per situazioni simili.