Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

La risposta è: Ultimate Magus. Nell'imbarazzo della scelta, scegliamo entrambi!

Onestamente non credo che uno sia più potente dell'altro, i loro punti di forza, come già detto, sono differenti, quindi direi che sono forti allo stesso modo ;)


  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Penso che lo stregone possa in combat essere mediamente più efficace di un mago. Questo per il fatto che non deve preparare e quindi, posta una scelta di incantesimi conosciuti decente, ha sempre qualcosa da poter utilizzare. Il mago di suo ha più talenti, più abilità e comunque una cosa che lo stregone non può avere: la possibilità, con un pelo di preparazione, di recuperare l'incantesimo giusto. Come utility cast lo stregone non può arrivare al mago ma come utilità in combattimento per me è un poco superiore.

Inviato

Ci sta una disputa in corso tra me ed alcuni amici che sostengono che un mago è sempre e per forza più potente/utile di uno stregone sia nei combattimenti che in ruolo.

A livello combattivo il mago tende a essere più efficace. A livello ruolistico di ai tuoi amici di fumarsi meno roba scadente.

Inviato

un vantaggio dello stregone è che con il talento forte personalità, mette il bonus carisma al posto di quello di saggezza ai TS...su volontà hai un TS come quello di un chieirico...

Inviato

un vantaggio dello stregone è che con il talento forte personalità, mette il bonus carisma al posto di quello di saggezza ai TS...su volontà hai un TS come quello di un chieirico...

sì ma solo se gli unici TS su volontà che fai sono quelli contro effetti di influenza mentale... il che mi pare improbabile

La brutta descrizione sintetica di quel talento trae in ingnno e/o delude crudelmente molti PG.

Inviato

La risposta è: Ultimate Magus. Nell'imbarazzo della scelta, scegliamo entrambi!

Leggendomelo non mi è sembrato granchè... mi pare solo una CdP molto macchinosa da gestire poi magari mi sbaglio è, ma a quel punto secondo non è meglio deviare su Tessitore del fato se si vuole fare il supporter o il Sapiente Elementale se si vuole far da blaster; ci si tira giù una bella build da elementalista che forse potrebbe essere una buona via, considerando che si perde 1 solo livello di incantatore e solo al 10°, e fermandosi all'8° che si è già preso tutto quello che può essere goloso da quella CdP non si perde nemmeno quel LI... a meno uno non voglia snutellare trasformandosi in un elementale XD
Inviato

Leggendomelo non mi è sembrato granchè... mi pare solo una CdP molto macchinosa da gestire poi magari mi sbaglio è, ma a quel punto secondo non è meglio deviare su Tessitore del fato se si vuole fare il supporter o il Sapiente Elementale se si vuole far da blaster; ci si tira giù una bella build da elementalista che forse potrebbe essere una buona via, considerando che si perde 1 solo livello di incantatore e solo al 10°, e fermandosi all'8° che si è già preso tutto quello che può essere goloso da quella CdP non si perde nemmeno quel LI... a meno uno non voglia snutellare trasformandosi in un elementale XD

Bè semplicemente è l'unica cdp che consente di avanzare con entrambi. Sotto alcuni aspetti ricorda l'incantatrix. La trovo carina, anche se i maghi/stregoni sono piuttosto rari.

Inviato

secondo me ai primi lv è indubbiamente più forte lo stregone,dopo dipende,forse un po' più forte il mago perchè può lanciare prima incantesimi più forti e soprattutto perchè può lanciare incantesimi rapidi.Ho letto nel forum che per uno stregone ci sono 2 talenti molto utili:il primo aumenta di 1 il LI effettivo,l'altro consente di non aumentare il tempo di lancio per gli incantesimi metamagici.Con questi 2 talenti secondo me lo stregone surclassa il mago

Inviato

Ho letto nel forum che per uno stregone ci sono 2 talenti molto utili:il primo aumenta di 1 il LI effettivo,l'altro consente di non aumentare il tempo di lancio per gli incantesimi metamagici.Con questi 2 talenti secondo me lo stregone surclassa il mago

Uno è metamagic specialist dal PH2 ma l'altro non lo ho trovato proprio

Comunque metamagic specialist è indubbiamente ottimo, ma è la parte in grassetto che forse secondo me lo rende realmente valido "You can apply metamagic feats that you know to sorcerer spells without increasing the casting time. This benefi t even lets you quicken your sorcerer spells with the Quicken Spell feat.

Inviato

Metamagic specialist è una variante di classe dello stregone, non un talento. E non esiste alcun talento che aumenta di 1 il LI effettivo dello stregone, è un rito che possono effettuare i coboldi soltanto.

Inviato

Oh, di nuovo questo topic. :rolleyes:

Dire che una classe sia migliore di un'altra a livello interpretativo è a mio avviso indice di una mancanza di comprensione di fondo delle dinamiche del GDR, le persone che sostengono una superiorità della classe A sulla classe B (parlo di classi base, prima che qualcuno se ne salti fuori con il Templare Immondo Sverginapecore Sordocieco di Cthulhu) dovrebbero davvero essere mandate a un corso di recupero per imparare l'ABC del divertimento, perché proprio deficitano della capacità di immaginare. Magari ce ne fossero di corsi così!

A livello di statistiche non mi interessa molto la cosa, altri ne hanno già discusso ampiamente. ;-)

Inviato

Oh, di nuovo questo topic. :rolleyes:

Dire che una classe sia migliore di un'altra a livello interpretativo è a mio avviso indice di una mancanza di comprensione di fondo delle dinamiche del GDR, le persone che sostengono una superiorità della classe A sulla classe B (parlo di classi base, prima che qualcuno se ne salti fuori con il Templare Immondo Sverginapecore Sordocieco di Cthulhu) dovrebbero davvero essere mandate a un corso di recupero per imparare l'ABC del divertimento, perché proprio deficitano della capacità di immaginare. Magari ce ne fossero di corsi così!

A livello di statistiche non mi interessa molto la cosa, altri ne hanno già discusso ampiamente. ;-)

Non è di nuovo questo topic guarda bene :), è una discussione con un argomento di fondo più ampio che non viene trattato se non come accenno, in nessun altro thread inerente trovato col search, ...

Non si parlava a livello interpretativo o di fantasia... ma di ruolo, inteso proprio come ruolo all'interno di un gruppo, come funzionalità, utilità, capacita di relazionarsi attivamente e essere utile/fondamentale alla campagna così come nel party...e poi ovvio viene compreso in questi aspetti anche la sua utilità combattiva, perchè quando vai a dungeons conta necessariamente anche quella... seppur non come fondamento; e da qui ne deriva tutto ciò che segue...

ovvero: scegliendo una determinata cdp cambia anche il ruolo che il pg svolge e la sua utilità, e averne a disposizione una rosa più ampia come accessibilità e qualitativamente spesso più valida (come succede ad esempio al mago) rende un pg più versatile ...e nella diatriba "intellettuale" sorta con il nuovo gruppo ruolistico a cui mi sono aggiunto, si discorre in un po' intorno a questo, è un po il loro termine di misurazione dell'effettività di un pg rispetto ad un altro, e ho riproposto la diatriba qui che mi sembra il luogo dove una discussione del genere può essere portata all'attenzione di persone che realmente possono esservi interessate.

E discutendo di una cosa del genere, nessuno vuole tarpare le ali alla fantasia o alla libertà di interpretazione, ma si analizza solo il fatto che un pg di una determinata classe deve rimanere coerente con quello che ha scelto di essere e col percorso che ha scelto di sviluppare... per quanto questo comporti necessariamente dei limiti che sono sia di role che di combat...

Quindi il fulcro del discorso è chi tra mago e stregone abbia meno limiti del genere e risulta quindi più effettivo in più situazioni.

Inviato

Io amo gli stregoni come concept, tuttavia li trovo migliori dei maghi solo ai bassi livelli. Andando avanti il mago tende a surclassare lo stregone per diversi motivi, alcuni gia' citati.

Purtroppo secondo me lo stregone difetta soprattutto di talenti e poche cdp a lui dedicate. Secondo me D&D risente della vecchia impostazione della prima e seconda edizione, dove esistevano solo i maghi. In piu' D&D e' per me un gioco magocentrico

Inviato

In piu' D&D e' per me un gioco magocentrico

Come non darti ragione citando un piccolo OT, chissà perchè l'unico png a raggiungere il lvl 30 in 4a è Sazss Tam (mago rosso XD )

Inviato

argomento trito e ritrito e ritrito e ritrito, usate la funzione cerca

comunque il mago è meglio dello stregone in TUTTO:

- quantità di incantesimi lanciabili al giorno

- quantità di incantesimi conosciuti

- qualità degli incantesimi conosciuti (quelli belli li impara 1 liv prima)

- talenti bonus

- punti abilità (perchè potenzia l'int)

- casting basato su int

- ENORME vastità di scelta di cdp, varianti, e cose simili

lo stregone è comunque un pg fortissimo, mica è una pippa, diciamo che è il 4° o 5° pg più forte del gioco, ma il mago è il 1°

ovviamente tutto ciò che ho detto riguarda solo la forza combattiva e l'utilità pratica fuori dal combattimento, mentre non ha senso fare paragoni sul ruolare perchè quello si fa con tutti i pg e dipende solo dal giocatore

Inviato

Boh vabbè, è davvero inutile cercare di intraprendere una discussione più completa, esaustiva e di più ampio respiro, se ogni 2 post ci sta un "old", "ciclico" o un link ad un'altra discussione che non tratta, se non in maniera appena accennata, l'argomento di questo thread.

Questa voleva essere una discussione, un dibattito in merito a un argomento, una ricerca di pensieri e opinioni non un: "oh regaz qual'è il pg che spacca di più tra sti due"

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...