dak'kon Inviato 15 Ottobre 2010 Segnala Inviato 15 Ottobre 2010 uno stregone potrebbe benissimo andare in mischia ma dopo 2 colpi il PG è morto stecchito perchè ha una miseria di punti ferita : invece andrebbe abbastanza bene in mischia .... di sicuro meglio di un ladro o di un bardo dello stesso livello. i talenti di metamagia allo stregone non convengono molto prima del 10 livello. praticamente tutti richiedono uno slot di 3-4 livelli superiore e gli incantesimi che cominciano a essere efficaci se massimizzati o rapidizzati sono di 2 livello. invece la competenza nelle armi da guerra ( per esempio unita ad un' arma infuocata/ affilata/accumula incantesimi o un' altro potere che cosa solo 2000 -8000 mo per metterlo su un ' arma ) gli consentirebbe di fare abbastanzanza danni anche dopo aver finito gli incantesimi. no occorrono anche talenti e PE mi hanno già accennato a quel tipo di stregone : mi spieghi con un PM o uno SPOILER come funziona ? così non mandiamo off topic la dicussione . Nota - %2$s Per aggiungere informazioni ad un messaggio lasciato entro 24 ore utilizzate l'apposita funzione Modifica messaggio. Doppi post e Up alle discussioni sono vietati dal punto 2.23 del Regolamento.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 15 Ottobre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Ottobre 2010 uno stregone potrebbe benissimo andare in mischia ma dopo 2 colpi il PG è morto stecchito perchè ha una miseria di punti ferita : invece andrebbe abbastanza bene in mischia .... di sicuro meglio di un ladro o di un bardo dello stesso livelloPardon, credo mi sfugga qualcosa in questa frase. Ti riferisci allo Stregone da Battaglia di Arcani Rivelati? Inoltre, l'aumento degli slot per i talenti di metamagia è un problema tanto da Mago quanto da Stregone puri; non capisco poi cosa c'entri il riferimento all''arma incantata, dato che l'equipaggiamento non dipende dalla classe arcana del Pg ma dall'uso che se ne vuole fare. Quanto allo Stregone di Pathfinder, puoi trovarlo nel Prd.
dak'kon Inviato 15 Ottobre 2010 Segnala Inviato 15 Ottobre 2010 no non mi riferisco a quello stregone : mi riferisco allo stregone come classe base . Meno incantesimi --> più PF e si va in battaglia ( magari con armi a distanza ) i Maghi guadagnano incantesimi prima degli stregoni ... hanno una progressione più veolce e questo li aiuta con i talenti di metamagia ( oltre al fatto che hanno 1 talento bonus ogni 5 livelli che gli stregoni non hanno ) grazie x il link vado a vederlo subito.
Lone Wolf Inviato 15 Ottobre 2010 Segnala Inviato 15 Ottobre 2010 Il fatto è che lo stregone casta di 9°, se gli metti sopra un DV più alto e un bab migliore, squilibri le cose (e se ti stai chiedendo "ma il chierico ha il d8, bab medio, competenza nelle armature eppure casta di 9°! Non è anche lui troppo forte?" la risposta è: sì, il chierico è troppo forte, lo hanno detto pure alla Wizards). Poi sento anche parlare di "finire gli incantasimi". Allora, ai livelli bassi è un conto, ma questo non tocca solo lo stregone (che anzi, ne ha di più degli altri). Ai livelli alti è un discorso un pò inutile, dai, quanti combattimenti fate in un giorno? e quanto durano? perchè uno stregone di 10° (neanche ventesimo) ha: 6 INCANTESIMI di 0, 6 di 1°, 6 di 2°, 6 di 3°, 5 di 4° e 3 di 5°, più quelli derivanti dal bonus di Carisma, più eventuali bacchette, verghe e pergamene, quindi ritrovarsi all'asciutto è dura (a meno di fare una campagna dove dietro ogni porta c'è un agguato).
dak'kon Inviato 15 Ottobre 2010 Segnala Inviato 15 Ottobre 2010 non ho parlato di aumentare il BaB e il dado vita aumenterebbe solo al d6 per quanto riguarda le bacchette : per lo stregone il talento di crearsi bacchette o pergamene è inutile : hanno troppo pochi incantesimi sulla lista . i maghi possono farsi una bacchetta di incentesimi di attacco e prepararsi quelli di utilità ... gli stregoni non possono. e comprare bacchette costa parecchio .
snorlax Inviato 15 Ottobre 2010 Segnala Inviato 15 Ottobre 2010 ma se mi posso permettere il mago LI PAGA gli incantesimi che vuol conoscere, solo 2 gratis a lv, gli altri no. Poi devi mettere il fatto che ad una certa il libro degli incantesimi finisce lo spazio e poi che fai? Quindi il mago deve spendere per conoscere incantesimi, spende exp e soldi per crearsi gli oggetti oltre che i talenti appositi, lo stregone non ha di questi problemi, certo le verghe e bacchette se le dovrà comprare però alla fine è equilibrato, visto che può spendere i talenti in altro modo e poi vero i talenti di metamagia sono utili dal 10 in su ma quanti talenti hai al 20°? 7 nella maggior parte dei casi, 8 se sei umano, +x in base alle cdp intraprese. Certo il mago ha anche quelli bonus di metamagia ma quanti in 20 lv fanno 20 lv di mago puro senza cdp assurde o semplicemente forti? @dak'kon è lo stregone da battaglia ed è una variante presentata su arcani rivelati.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 15 Ottobre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Ottobre 2010 è lo stregone da battaglia ed è una variante presentata su arcani rivelati.Infatti, sembrava anche a me che stesse modellando proprio quello (per inciso, ha il d8). Se ti interessa, puoi trovarlo nell'Srd (Battle Sorcerer): fa ciò che cerchi e anche di più.
dak'kon Inviato 15 Ottobre 2010 Segnala Inviato 15 Ottobre 2010 e lo stregone non può nemmeno PAGARLI gli incantesimi per averne di più .... magari si potesse. il problema del libro che finisce non è un problema molto gravoso : con 500 mo te ne prendi un altro . per quanto riguarda il crearsi oggetti ( ponendo che gli oggetti ti danno maggior potenza e varietà di incantesimi ) il mago PUO crearsi la varietà di incantesimi ( pagando e prendendo talenti ) lo stregone NON PUO perchè ha una gamma di incantesimi troppo poco limitata. quindi se si fornisse allo stregone: - un DV più alto o mettergli come caratteristica base la costituzione - un talento ogni 5 livelli come il mago - una maggiore varietà di incantesimi conosciuti ( tipo aumentando 1 o 2 incantesimi a ogni livello ) lasciando la progressione leggermente indietro rispetto al mago potrebbe anche essere fattibile . comq cercate di rispondere anche alle domande che ho fatto in un post precedente : mi aiuterebbero a chiarirmi meglio le idee . grazie in anticipo .
Supermoderatore Richter Seller Inviato 15 Ottobre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Ottobre 2010 lo stregone non può nemmeno PAGARLI gli incantesimi per averne di più .... magari si potesseIn una variante (credo della rivista Dragon) veniva dato un prezzo ai talenti. Se il tuo DM la concede' date=' puoi acquistare il talento [i']Incantesimo Extra. per quanto riguarda il crearsi oggetti ( ponendo che gli oggetti ti danno maggior potenza e varietà di incantesimi ) il mago PUO crearsi la varietà di incantesimi ( pagando e prendendo talenti ) lo stregone NON PUO perchè ha una gamma di incantesimi troppo poco limitata Per creare oggetti magici con incantesimi a te sconosciuti basta acquistare oggetti magici che contengano quella determinata magia (come le pergamene) o chiedere aiuto ad altre creature.
dak'kon Inviato 16 Ottobre 2010 Segnala Inviato 16 Ottobre 2010 il problema è che si tratta appunto di una variante ( anche se mi hai incuriosito ... ci farò un pensierino ). qui io stò parlando della classe base sul manuale del giocatore . sei sicuro al riguardo ? a me pareva che ci fosse scritto esplicitamente che bisognava usare gli incantesimi che potevi conoscere e preparare .
Supermoderatore Richter Seller Inviato 16 Ottobre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 16 Ottobre 2010 io stò parlando della classe base sul manuale del giocatoreE' indubbio che Chierici, Maghi e Druidi facciano da padroni considerando solamente il MdG, ma è un discorso che tocca tutte le classi. All'aumentare del materiale concesso (coboldi, rituali e archetipi indicati da altri utenti) questo divario si assottiglia e scompare, visto che lo Stregone arriva ad ottenere le magie un livello prima del Mago. a me pareva che ci fosse scritto esplicitamente che bisognava usare gli incantesimi che potevi conoscere e preparare The rules for magic item creation permit a character creating an item to use scrolls, wands, or even another caster as the source of the spells to be placed in the item. The rules do not, however, state clearly whether the character crafting the item has to be of a level sufficient to cast a given spell. Is the caster level of the character with the item creation feat being used to create the item (the “creator”) a limit on the power of the item? For example, can a 3rd-level wizard with the Craft Wondrous Item feat create items containing any spell (assuming access to the spells by other means), or is he limited to 2nd-level spells? Unless stated specifically, items never have a minimum caster level as a prerequisite. (The “CL” entry is the default caster level of the item, not a requirement for creation.) A 3rd-level wizard with Craft Wondrous Item could create a harp of charming (even though he’s not high-enough level to cast suggestion, a prerequisite for creation), as long he had access to the suggestion spell during creation (such as from an item or another character).
dak'kon Inviato 16 Ottobre 2010 Segnala Inviato 16 Ottobre 2010 umm ok , sembra sensato in effetti bene , comunque adesso lo so lo terrò in considerazione ( grazie mille !! ) restano però in dubbio altre questioni ( che non ripeto dato che le ho già scritte nei post precendenti )
Moai Inviato 29 Ottobre 2010 Segnala Inviato 29 Ottobre 2010 secondo me la differenza fondamentale sta nel background: un mago comincia a studiare dall'infanzia, uno stregone si scopre tale. per questo nelle mie campagne lo stregone non lo faccio prendere dal 1° liv, ma può essere un'ottimo sfogo per ladri e guerrieri, barbari e monaci che si caotizzano! messa così, anche se sbilanciato verso il basso in confronto al mago (che comunque si è spaccato la testa sui libri), si può fare un pg arcano che ci si trova casualmente, e che quindi se la gioca comunque con passione sfrenata!!!!
MizarNX Inviato 29 Ottobre 2010 Segnala Inviato 29 Ottobre 2010 Però in questo modo rinunci agli incantesimi di livello 9 (o quantomeno potenzialmente rischi di non accedervi). Già lo stregone è inferiore al mago, in questo modo lo diventa ancora di più. Credo infatti che la progressione più lenta dello stregone sia appunto per giustificare il carattere innato del potere magico dello stregone. Inoltre non è detto che il mago studi dall'infanzia e in ogni caso il discorso non regge. Qualsiasi HR è lecita, però questa mi sembra davvero strana.
Moai Inviato 31 Ottobre 2010 Segnala Inviato 31 Ottobre 2010 vedo di più uno stregone entrare in una foresta/caverna/magazzino del porto/nave fantasma piuttosto che un mago...... i px potenziali che macina uno stregone sono troppo superiori, dopodichè la mia hr si sviluppa solitamente al secondo o terzo livello! un bel barbarone che si scopre il fuoco nelle mani e nel sangue, ma che ha già un 20no di pf, non guasta mica!!! poi sarà sempre un pò cretino, ed infatti la caratt NON è INT!!!!
Supermoderatore Richter Seller Inviato 31 Ottobre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 31 Ottobre 2010 poi sarà sempre un pò cretino, ed infatti la caratt NON è INT!In questo caso sarebbe cretino tutto il mondo, visto il Q.I. associato al semplice 10...
Esch1lus Inviato 1 Novembre 2010 Segnala Inviato 1 Novembre 2010 Be' che ne pensate di questo sistema: - 5 Talenti bonus fra cui scegliere (Metamagia o retaggio dai diversi manuali) - Retaggio che conferisce qualche bonus in particolare (magari un +1 alla CD di certi incantesimi) - Escludere componenti gratis al primo livello - Metamagia uguale a quella del mago (senza aumenti di tempo di lancio) - Sistema di incantesimi completamente diverso: Il sistema è un mix fra quelli disponibili sull'srd e quello che mi balena nella mente. Si basa sul principio di mantenere la versatilità e di non uccidere definitivamente le differenze con il mago. Ogni giorno lo stregone ha un numero di slot per livello pari a quelli del mago +50% (come da manuale). Quando prepara gli incantesimi, deve decidere un "array" di incantesimi giornalieri, fra quelli che conosce. Il numero di incantesimi che può utilizzare giornalmente è uguale a quello che secondo il gioco liscio conosce in assoluto, ma ogni giorno può decidere di cambiare quella lista. Per conoscere gli incantesimi deve avere "consumato una pergamena" o comunque esserne entrato a conoscenza di quell'incantesimo. Ammettiamo che il mio stregone abbia tre incantesimi di livello I: Armatura Magica, Dardo Incantato, Colpo Accurato. Nel momento della preparazione ne sceglie 2; da quel momento (e per tutta la giornata) avrà questi incantesimi a disposizione. Il giorno seguente potrà cambiare questa lista.
vanuz88 Inviato 1 Novembre 2010 Segnala Inviato 1 Novembre 2010 secondo me la differenza fondamentale sta nel background: un mago comincia a studiare dall'infanzia, uno stregone si scopre tale. per questo nelle mie campagne lo stregone non lo faccio prendere dal 1° liv, ma può essere un'ottimo sfogo per ladri e guerrieri, barbari e monaci che si caotizzano! messa così, anche se sbilanciato verso il basso in confronto al mago (che comunque si è spaccato la testa sui libri), si può fare un pg arcano che ci si trova casualmente, e che quindi se la gioca comunque con passione sfrenata!!!! Da manuale solitamente i poteri si sviluppano nell' adolescenza, quindi hai tutto il tempo per prendere il primo livello di classe da stregone. Prima di fare HR dannose per una classe che già di suo soffre enormemente nel confronto (inevitabile) con un mago (per quanto rimanga molto forte e, soprattutto, molto più affascinante del suo "collega", almeno secondo il mio parere), assicurati che queste si sposino bene con le motivazioni di ruolo... Se prendiamo come esempio l'umano esso avrà un' età base di 15 anni, a cui poi si aggiungono 1d4 se è uno stregone, mentre 2d6 se è mago, proprio in virtù del fatto che stregoni si nasce, maghi lo si diventa in molto tempo. La tua house rule a mio parere è insensata visto le meccaniche su cui su basano le due classi (nel senso che, come ho già detto, non vai a bilanciare una situazione sbilanciata, ma peggiori solo una classe senza motivo), limitante per i tuoi giocatori (per lo stregone sono previsti esattamente 20 livelli come per gli altri, perchè togliermi la possibilità di farlo costringendoni a multiclassare?) e che va totalmente contro il manuale a livello ruolistico (la tabella del mdg sulle età iniziali a pagina 109 e la descrizione dello stregone danno torto alla tua motivazione). A mio parere dovresti rivederla. Anche perchè, sempre secondo le regole, i px che ottengono uno stregone e un mago sono uguali, e se obblighi lo stregone a multiclassare potrebbero essere pure meno (ricordi la regola della penalità ai px?)
Moai Inviato 2 Novembre 2010 Segnala Inviato 2 Novembre 2010 Verissimo quello che dici!! mi sembra però che in questo topic si stravolga molto di più il regolamento del manuale di quanto non faccia io con la mia home rule!!! talenti bonus, liste di inc preordinate, punti abilità maggiorati!!! è evidente che la maggior parte degli interventi punta a potenziare lo stregone, o almeno a limitarne i malus per renderlo ancora più PP! Il mio problema era proprio questo e qualche annetto fa , volendo far iniziare una campagna a liv 0 ho limitato la scelta dello stregone ai miei players: vi assicuro che il ladruncolo (o scugnizzo) di strada che ha scoperto di avere qcsa dentro il sangue che gli permetteva di incenerire il suo rivale sopra i tetti del porto è stato il giocatore meglio riuscito del party! per le regole dei px un umano che multiclassa non ha penalità!
Esch1lus Inviato 2 Novembre 2010 Segnala Inviato 2 Novembre 2010 per le regole dei px un umano che multiclassa non ha penalità! Ad essere pignoli, non tutti gli stregoni sono umani e la penalità viene rimossa per la classe scelta (e non per le altre).
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora