wwanno Inviata 10 Gennaio 2014 Segnala Inviata 10 Gennaio 2014 Salve a tutti. Sto progettando di far giocare al mio gruppo la suddetta avventura. Avrei intenzione di continuare poi con: - la serie wga 1-3 per livelli 5-7 (che probabilmente però sarò costretto a saltare se i pg saranno di livello troppo alto) - wgr6 the city of skull per livelli 9-12 - wga4 vecna lives per livelli 12-15 -die vecna die per livelli 10-13 (in realtà non so se fargliela giocare come conclusione di questa campagna o se inserirla come spin-off da giocare con pg differenti preceduta da vecna reborn) Non ho ancora letto tutto il materiale (in verità sto ancora leggendo i manuali base ristampati nel 2013 dalla wizard) ma il punto è che mi piacerebbe far giocare ai miei amici queste storiche avventure (per questo wga1-3 non sono essenziali). Avrò a disposizione i boxed set di planescape e (se arriva dall'america) ravenloft (mi sono svenato su ebay per averle, e sono tentato di comprare il boxed set di from the ashes ma è prezzato oltre 200 €) Mi sarebbe piaciuto metterci pure return to the tomb of horror ma temo che significherebbe semplicemente dover interrompere la campagna per morte prematura dell'intero party. I giocatori hanno sempre giocato alla 3.x finora, ed anche io se escludiamo l'esperienza di 15 anni fa quando giocavamo ed avevamo a disposizione solo la scatola base introduttiva di ad&d. Ad&d mi è rimasto nel cuore (forse perché le cose di quando eravamo piccoli sono sempre quelle che ricordiamo con maggior piacere), non c'erano meccaniche troppo rigide (come nella 3e) e c'era più enfasi sull'interpretazione. Se c'è qualcuno che le ha giocate, cerco e accetto consigli su come gestire al meglio queste avventure e sul come meglio collegarle tra loro (che mi risulta parecchio ostico visto che finora ho sempre ambientato il tutto nei FR, ma vorrei cambiare per offrire ai giocatori un mondo nuovo da esplorare) Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Uomo Del Monte Inviato 10 Gennaio 2014 Segnala Inviato 10 Gennaio 2014 Posso parlarti solo di Temple of Elemental Evil, avendola giocata in prima persona. Sicuramente quello che hai detto circa il divertimento è vero, si tratta per lo più di un ricordo di quando si è più piccini e ci si diverte anche con un pezzo di spago e del fil di ferro. Io ho la stessa sensazione con la 3.0 (e qui si ride) o con il gioco Heroquest. Riprovati qualche tempo fa e che purtroppo hanno generato solo una noia incredibile. Questa avventura tanto acclamata, temo che abbia avuto il suo successo solo perché per la prima volta venivano presentate approcci diversi per la stessa situazione, cosa che da quanto ho visto non era praticamente mai preso in considerazione. Senza contare poi che il modulo vanta parecchie pagine. Se dovessimo fare un confronto con avventure di più recente pubblicazione (anche non della tsr/wotc) Temple of Elemental Evil è decisamente una scala sotto. Tutto questo naturalmente per il sottoscritto Il discorso cambia leggermente per Die Vecna Die, una trama più elaborata, ma trasportata in maniera pessima dagli stessi autori che a tratti paiono dimenticare alcune cose essenziali delle ambientazioni prese in causa (Ravenloft, GrayHawk e Planescape). Di questo però io ne ho giocato solo una parte, da master appassionato di Planescape mi è dispiaciuta lasciarla a metà.
wwanno Inviato 10 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 10 Gennaio 2014 da master appassionato di Planescape. Hai materiale (tuo intendo) per una campagna di planescape?
Dr. Randazzo Inviato 10 Gennaio 2014 Segnala Inviato 10 Gennaio 2014 Mi spiace, ma non ho giocato a quelle avventure che menzionate: inventavo io ambientazioni e quant'altro. Se volete del materiale autoprodotto contattatemi pure vi passo tutto via mail su file .doc o . pdf. diciam oche me la cavo con classi, kits, incantesimi e ambientazioni...
thondar Inviato 10 Gennaio 2014 Segnala Inviato 10 Gennaio 2014 Come molte avventure del passato hanno un grande potere evocativo e sono buone basi per ottime avventure ma devono essere espanse e rielaborate perché prese così come sono diventano semplici dungeon crawl che (in barba a quello che dice qualcuno) era il modo in cui si giocava all'epoca. Salvo il die vecna die le altre sono ambientate su grayhawk quindi sarebbe utile avere l'ambientazione che tra l'altro è pure valida (a questo te lo direi di quasi tutte le ambientazione ). Planescape e ravenloft ti servono relativamente (e tra l'altro sono due di quelle che non ti consiglierei: troppo strana la prima, troppo naive la seconda).
wwanno Inviato 10 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 10 Gennaio 2014 Non concordo in relazione a planescape e ravenloft (che secondo me sono due delle cose migliori della 2e, e sicuramente 2 grosse perdite della 3). Concordo x greyhawk (dio se mi tenta l'acquisto ma 200+ euro son tanti), ma c'è il modo di ovviare (anche se mi mancherà la mappona gigante). Prima o poi la comprerò (anche solo x collezionismo). Come suggerisci/te di ampliare per evitare che diventino dei semplici dungeon crawl? Sto leggendo la parte di homlett e mi pare molto bene fatta. Descrive ogni singolo abitante si potrebbero ideare parecchi intrecci. Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Dracomilan Inviato 11 Gennaio 2014 Segnala Inviato 11 Gennaio 2014 Questo non basta per la descrizione base di Greyhawk? http://quagkeep.blogspot.it/2011/06/greyhawk-adventure-begins-cassandras.html Si trova a molto meno di From the Ashes...
wwanno Inviato 11 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 11 Gennaio 2014 È successivo a from the ashes, 6 anni dopo secondo Wikipedia. Mentre i fatti narrati in wgr6 the city of skull sono immediatamente successivi a FtA e precedenti a the adventure begins. Il problema comunque non è reperire il materiale. A me servirebbe qualcuno esperto di questa ambientazione che mi aiuti a districarmi in mezzo a tutta questa roba e che mi dia degli spunti per amalgamare il tutto e dargli "colore" e vita. Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
thondar Inviato 11 Gennaio 2014 Segnala Inviato 11 Gennaio 2014 Come suggerisci/te di ampliare per evitare che diventino dei semplici dungeon crawl? gli spunti come detto ci sono. Ad esempio nel ToEE ci sono le varie fazioni in complotto tra loro. Purtroppo poi quando leggi gli incontri la maggior parte inizia con: "ti attaccano a vista" e questo manda a gambe all'aria ogni complotto possibile. Qui si tratta di leggere, pensare a possibili mosse dei PG, preparare quanto necessario per realizzarle e trovare il modo di dare ai giocatori l'occasione. Quindi ad esempio alla prima occasione farai sentire ai PG un sacerdote che complotta contro il tempio avversario, o gli farai leggere il suo diario dove ne parla. Quando i Pg si proporranno avrai preparato una missione di infiltrazione, sabotaggio, furto, assassinio. Per collegare le varie avventure il discorso è più difficile perché devi pensare una trama comune e adattarla a quello che i PG fanno di volta in volta. A memoria le avventure che hai scelto mi sembrano abbastanza scollegate (riguardano tre divinità diverse).
wwanno Inviato 11 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 11 Gennaio 2014 Si ma iuz si trova sia in toee sia in city of skull e forse pure in una di quelle di vecna (ancora devo legge tutto il materiale, ma mi pare di aver letto qualcosa del genere su Wikipedia) Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
wwanno Inviato 15 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 15 Gennaio 2014 Alla fine credo che farò giocare t1-4 (Temple of Elemental Evil) + a1-4 (Scourge of the Slave Lord) + gdq 1-7 ( The Queen of Spiders). Leggendo l'introduzione dei tre moduli (nelle loro ristampe) sembra che siano stati riadattati per creare una unica grande campagna. C'è nessuno che li ha giocati/masterizzati e che sa dirmi di eventuali problemi che i moduli possano presentare? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Dr. Randazzo Inviato 15 Gennaio 2014 Segnala Inviato 15 Gennaio 2014 torno a ripetere di non aver giocato a questi moduli. tuttavia da master in pensione mi viene da consigliare 1 "filo conduttore" o "trama esterna" a cui potresti pensare. Mi riferisco a 1 Evento che faccia da scenario. Non per forza i giocatori (meglio dire che sceglieranno loro) dovranno parteciparvi. Conflitto che coinvolge la regione intera, 1 cataclisma che loro devono scongiurare. Poi può essere un'idea a prescindere da tutto: come impostare la campagna? La vuoi "itinerante" cioè fai vagare il gruppo in zone diverse del continente oppure la vuoi incerneare in 1 città dove loro verranno assoldati per fare delle missioni all'interno di essa e a volte fuori, ma sporadicamente? Il fatto di far stare in pianta semi-stabile il gruppo in una città grande ad esempio, aumenta il "valore aggiunto" del ladro e del bardo, mentre ne limita quello del guerriero-spacca-tutto. La società è basata sulle relazioni interpersonali. Una sorta di Baldur's Gate per capirci. non so se mi spiego.
wwanno Inviato 15 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 15 Gennaio 2014 I tre moduli sono già collegati tra loro. Infatti nella introduzione del secondo e del terzo viene spiegato come collegarli al modulo che li precede. Magari il nemico da battere non sarà lo stesso in tutti e tre i moduli, ma alla fine ha poca importanza, ogni modulo infatti è abbastanza lungo e corposo da far diventare l'antagonista di turno un obbiettivo di spessore da raggiungere e battere. Alla fine non è che ogni party deve avere la sua nemesi che li assilla dal 1° al 20° livello. Ad ogni modo pare che siamo gli unici due a frequentare questa sezione del forum :-/ Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Dr. Randazzo Inviato 15 Gennaio 2014 Segnala Inviato 15 Gennaio 2014 wwanno, che vuoi che ti dica... ci sono "presenze silenziose", magari siamo quelli più assidui in questo momento. Sono infatti anni che "conosco" tutti quelli che hanno postato in questa discussione, essendo utenti da molti anni... sono tutti esperti e sicuramente sanno cosa dicono. Evidentemente come tutti in questo periodo non sono molto presenti sul forum. Che ci vuoi fare. Io stesso passo mesi dove non mi leggi, poi per qualche ragione... posto e spammo. Fa parte della normalità p.s.: come ti sei trovato con il Thac0? la cosa più merccanica di ad&d è il calcolo del TxC. io personalmente faccio questa EQUAZIONE ..... CAcolpita = 20 - (thac0+bonus). Nelle edizioni successive è forse più lineare... senza forse...
wwanno Inviato 15 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 15 Gennaio 2014 ancora dobbiamo iniziare a giocare, per il momento mi sto sbattendo per recuperare i manuali base in italiano (io ho preso x me le ristampe in inglese uscite l'anno scorso, ma i giocatori non se la cavano molto con l'inglese). Piuttosto se ne hai qualche copia a vendere Da quello che ho capito io: Thac0 (modificato da tutti i vari bonus/malus ) - d20 = CA colpita. Edit: se fosse come dici tu al diminuire del thac0 con i livelli avresti sempre maggiori difficoltà a colpire CA basse Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Dr. Randazzo Inviato 15 Gennaio 2014 Segnala Inviato 15 Gennaio 2014 ? ho sbagliato a scrivere, scusa. Thac0 - (1d20 + bonus) = Ca colpita. sorry. p.s.: escono ancora manuali di ad&d? Chissà cosa ne peneranno di quelle netbook che trovi online allora con Google
wwanno Inviato 15 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 15 Gennaio 2014 Non esce nulla di cartaceo ma sono ancora in vendita alcuni pdf presso alcuni siti. E su ebay si trova un sacco di roba usata (a prezzi da capogiro a volte) Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Messaggio consigliato