Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Martedi inizio la mia 1° partita a D&D

Ho letto per sommi capi il manuale del Giocatore + ho assistito a una sessione di gioco dei miei futuri compagni

mi hanno dato carta bianca per la scelta del pg (ma non volendo fare la figura del pollo vi chiedo consigli)

Vorrei creare un Elfo/Ranger, armato, d'arco, allineamento Caotico Buono

Cosa consigliereste a un vostro amico che si siede di fianco a voi con la scheda in mano per creare il suo PG

Ogni cosa anche quella che vi può sembrare banale per me e una goccia di saggezza essendo molto inesperto

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Visto che è la sua primissima esperienza in d&d, pur essendo io un assiduo sostenitore dello Swift Hunter, non penso sia adeguato...

Un Ranger puro andrà benissimo come primo personaggio. Ho sempre pensato che sia una classe molto solida, ottima per un principiante. Non presenta le complicazioni di un caster puro, gli stratagemmi in combattimento di un ladro, nè la monotonia di un guerriero. E consente di fare esperienza di tutte le meccaniche fondamentali del gioco (incantesimi, combattimento in mischia e a distanza, abilità, compagno animale...) senza richiedere una padronanza di nessuna.

Suggerimenti:

1) Scegli come nemico prescelto il genere di creatura che pensi ti ritroverai a combattere più spesso. Se l'avventura che giocate si svolge contro i Drow, prendili come nemico prescelto. Contro i non morti? Nemico prescelto. Contro goblinoidi? Nemico prescelto... Può fare tanto fiqo avere come Background l'essere uno spietato cacciatore di draghi... ma se non ne vedrai nemmeno uno in tutta la campagna, avrai sprecato la capacità di classe più potente del Ranger.

P.S. Nemico prescelto (Umani) è una scelta che va sempre bene, in quanto (solitamente) ne incontrerai sempre tanti, e di ogni livello.

P.P.S. Un'altro nemico prescelto che può fare comodo è Nemico Prescelto (incantatori). "Arcane Hunter" una variante sul manuale Complete Mage, che permette di scegliere ogni genere di incantatore arcano come Nemico Prescelto del primo livello.

2) Se non farai lo Swift Hunter (te lo consiglio... non cominciare subito con le cose difficili), scegli lo stile con due armi e DIMENTICA LA DESTREZZA. Non puoi avere tutte le caratteristiche alte, quindi se appena ad una si può rinunciare, approfittane. Non devi soddifare i requisiti dei talenti bonus del ranger, che quindi sono gli unici a poter essere combattenti con due armi senza doversi preoccupare di avere una destrezza MOLTO alta.

Alza invece la Forza, al posto della destrezza, che ti servirà per il tiro per colpire e per i danni.

3) Combattimento con due armi? Generalmente è riconosciuto che sia inferiore all'utilizzo di una sola arma a due mani. Per le seguenti ragioni:

A) Malus al tiro per colpire (-2 per tutti gli attacchi)

B) Richiede Destrezza alta, oltre alla forza (I talenti del combattere con 2 armi richiedono Destrezza alta... ma per colpire e per fare danni serve Forza alta)

C) Fa meno danni (le armi a due mani fanno già di base più danni di quelle ad una mano o leggere. Inoltre applicano una volta e mezza il bonus di Forza al danno, e il doppio della penalità presa con Attacco Poderoso. Combattendo con un'arma ad una mano e una leggera, quella ad una mano aggiunge una sola volta il bonus di Forza, e una sola volta la penalità di Attacco Poderoso, mentre quella leggera nella mano secondaria aggiunge META' del bonus di Forza e NIENTE della penalità presa con Attacco Poderoso)

D) Bisogna incantare più di un'arma. Ovviamente.

P.S. Essendo ranger, ignori automaticamente la necessità di avere Destrezza alta per prendere i talenti (punto B).

Alcune classi di prestigio (ad esempio il Tempesta sul Perfetto Avventuriero) eliminano le penalità al tiro per colpire del combattere con 2 armi (Punto A).

Il combattimento con due armi non è limitato ad un'arma ad una mano e ad una leggera (sebbene sia il tipico stereotipo). Il talento Combattere con due armi sovrabbondante (Perfetto Combattente) permette di impugnare due armi ad una mano (quindi applicherai Attacco Poderoso anche alla seconda, con un miglioramento del danno). Oppure, ancora meglio, puoi combattere con un'arma a due mani come arma primaria, e un'arma che non richieda di essere impugnata come arma secondaria (Armatura chiodata, Colpo senz'armi...) ottenendo il meglio di entrambi gli stili (tanti danni e tanti attacchi)

4) Ricorda che il tuo compagno animale (soprattutto avanzando con i livelli) non sarà molto utile in combattimento... ma può essere utile in molti altri modi. Sentinella, messaggero, esploratore...

5) Anche gli incantesimi che conosci saranno pochi e non molto potenti. Ciò non vuol dire che siano inutili. Sceglili soprattuto tra quelli che non concedano Tiri Salvezza agli avversari, o che abbiano effetto anche se riusciranno a superarlo (Intalciare è un ottimo esempio). O ancora meglio, sceglili tra quelli che servano fuori dal combattimento (Allarme, Contrastare Elementi...), o che ti potenzino nel combattimento (Resistere all'energia, Resistenza dell'Orso, Forza del Toro, Pelle Coriacea...).

6) Scegli abilità utili, e che si integrino bene con il resto del gruppo. Se il Mago ha massimizzato la sua abilità di Conoscenze (Dungeon) e il Druido Conoscenze (Natura), tu concentrati su Conoscenze (Geografia). Non avete un ladro in squadra, oppure è dedito solo allo scovare trappole e scassinare serrature? Prendi gradi in Muoversi Silenziosamente e Nascondersi, e diventa l'eploratore del gruppo...

P.S. Ascoltare e Osservare sono sempre utili... Professione e Artigianato quasi sempre inutili.

Inviato

Grazie ha chi ha deciso d'intervenire sopratutta a te Idrahil mi hai dato ottimi consigli , ho fatto tesoro anche della guida che mi ha proposto The Nemesis e chiesto al DM quali manuali permette attendo riscontri e mi confronterò con il gruppo poi vi terrò aggiornati, se altri hanno spunti da darmi sono sempre ben accetti.

Inviato

ho apportato alcune modifiche ecco il mio 1° Pg

Nome: Fisael Razza: Elfo Selvaggio Sesso:M Classe: Guerriero Allineamento NB Livello 6

CARATTERISTICHE : 14 +2 For , 19 +4 Des , 16+3 Cos , 10 +0 Int , 14 +2 Int , 9 -1Car.

Classe armatura : 10+5+1+4= 20 cOLTO ALLA SPROVVISA 16 , aTTACCHI A CONTATTO 14 PuntiFerita: 55

Talenti :Competenza Arco Gigante, Arma Focalizata Arco Gigante , Tiro Ravvicinato , Tiro Preciso , Tiro Rapido Arma Specializata , Tiro Rapido Migliorato

Abilità : Acrobazia 9 , Ascoltare 4 , Cercare 2 , Nuotare 10 , Osservare 4

Arma : Arco Gigante Composito 3 +1 Cercasangue

Equip :Giaco di Maglia +1 , Faretra Elonna , Spada 2 Mani , Pugnale , Buckler , Torcia Inestinguibile , 20Razioni , Zaino , Arco Corto, Pozione C. Leggera

Cosa ne pensate???:elf:

Inviato

Cosa ti serve l'arco corto?XD

Ti cosiglierei di mettere qualche grado a Saltare..in modo da avere un +2 ad acrobazia appena hai 5 gradi

10 gradi a Nuotare visto che non ha penalità alla prova (o quasi) sono fin troppi imho,

Per il Buckler attenzione che potresti non usufruire della sua CA quando attacchi con l'arco(non mi ricordo..e sono pigroXD)

ps: manca la saggezza :P