MattofuriosO Inviata 12 Gennaio 2014 Segnala Inviata 12 Gennaio 2014 Ciao a tutti, sto per iniziare una campagna d&d 3.5 (tutti i manuali concessi) con creazione dal livello 8 e sono praticamente indeciso su come strutturare il pg, anzi a dire il vero è la razza l'unico punto fermo che ho; quindi chiedo per chi ha tempo e voglia, possa aiutarmi con pazienza, piano piano a costruire un pg (TANK) di tutto rispetto, senza per forza essere sgravissimo. Allora come vi dicevo la mia unica certezza è che voglio giocarmi un nano, ci sono troppo affezzionato, non riesco a non staccarmi da loro, ma quale dei tanti nani esisteni può essere quello più adatto? il classico +2 cos e -2 car o le altre versioni? Per quanto riguarda invece la classe iniziale è meglio il pally o il warrior; cdp invece, vado di difensore nanico o signore della guerra? Che talenti mi consigliate? [scusate ma non avendo la minima idea, mi affido a voi, poi andrò a vedere dai vari manuali e inizerò a sperimentare di persona, per ora ringrazio!] Mat
Von Inviato 12 Gennaio 2014 Segnala Inviato 12 Gennaio 2014 Nano ce ne sono varie versioni..di cui una molto utile (nano del deserto credo) che al posto del -2 al Car lo da a Des. Se vuoi fare il tank un'opzione interessante potrebbe essere combattere con lo scudo ... se la cosa ti interessa c'è un'intera guida dedicata all'argomento qui sul forum
Idrahil Inviato 12 Gennaio 2014 Segnala Inviato 12 Gennaio 2014 Nano classico va benissimo. Un suggerimento per una build originale, solida senza scadere nella TO: Nano Ranger 3/ Barbaro 2/ Deepwarden 2... e poi a piacere. Se al tuo DM non piaciono i "mischioni" di classi, o le cdp lasciate a metà, puoi continuare con il deepwarden (al 4° livello prende schivare prodigioso, che sommato a quello del Barbaro che già hai, risulta in Schivare Prosigioso Migliorato). Altrimenti lascialo pure al livello 2 e prosegui con qualunque cosa ti garbi. Qualche livello da guerriero non guasta, una seconda cdp (qualunque vada bene per un barbaro o un guerriero) casca a pennello, idem altri livelli da ranger, idem altri livelli da Barbaro (per Ira superiore) Il punto più interessante della build è senza dubbio il suo aggiungere la Costituzione alla CA, al posto della Destrezza, che quindi diventa una caratteristica inutile. Il che significa (tra l'altro) che entrare in ira non ti diminuisce più la CA (-2 alla CA, ma +4 alla Cos... si annullano. E se prendi abbastanza livelli da Barbaro, comincerai ad avere anche PIU' CA in Ira!) Prendendo il talento Steadfast Determination (Player's Handbook II), di cui soddisfiamo i requisiti grazie al talento bonus del Ranger, anche la Saggezza diventa una caratteristica inutile... aggiungiamo la Costituzione anche ai TS su Volontà. Risultato? Il nostro TS basso ringrazia, soprattutto in ira. Ora... un altro modo di alzare la nostra CA. Sfruttiamo ciò che abbiamo: un altro talento bonus del Ranger, di cui non dobbiamo rispettare i requisiti. Combattere con 2 armi. Quali armi? Uno scudo pesante chiodato impugnato a due mani, of course! Prendendo il talento Improved Shield Bash, possiamo usarlo come arma tenendo comunque il bonus alla CA... e allo stesso tempo avere a disposizione un'arma a due mani per il nostro Attacco Poderoso. E siccome stiamo combattendo con due armi, e ci piacciono le cose chiodate, aggiungiamo delle chiodature alla nostra armatura! Ovviamente l'armatura chiodata non farà molti danni... è un'arma leggera, è secondaria, e abbiamo un solo attacco con l'arma secondaria... come sfruttarla al meglio? Chiodature +1 difensive! Visto che tanto i danni li facciamo con la nostra arma a due mani (lo scudo), tanto vale usare quella secondaria per difenderci. Se il chierico o il mago del gruppo sono tanto gentili da lanciare Arma Magica superiore sulle chiodature, potremo avere ancora più CA. Riassumendo: bonus di costituzione alla CA (al posto della destrezza), armatura (non troppo pesante), scudo (usato anche come arma a due mani, oltre che come difesa) e arma secondaria a scopo difensivo. Constatando che servono solo Forza e Costituzione (magari un po' di Intelligenza per le skill), potrai averle ragionevolmente alte... il che risulta in un bel Tank! Come migliorare la build: Sostituendo l'ira con la variante Ira Turbinante, la CA non solo non cala in Ira, ma aumenta fin da subito. Introducendo qualche livello da Fist of the Forest (Complete Champion), si aggiunge DUE VOLTE la costituzione alla CA. La cdp del Berserker Furioso è sempre potente... e in questa build va benissimo, dato che gli aumenti di Costituzione della Furia alzano a picco i nostri TS Volontà, e compensano più che abbondantemente la perdita di CA.
MattofuriosO Inviato 12 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 12 Gennaio 2014 Allora inanzitutto vi ringrazio per aver risposto, significa che qualcuno di buon cuore in questo mondo esiste ancora (grazie grazie, ero nel panico fino ad oggi pomeriggio!) ho tempo fino giovedi per il pg e chiarisco le possibilità imposte dal master sono tutti i manuali disponibili ma solo una classe ed eventuale cdp a scelta. Dato che mi sono offerto di fare il tank il cerchio si restringe...! Mandi, un saluto!
Von Inviato 12 Gennaio 2014 Segnala Inviato 12 Gennaio 2014 una sola classe?...eh mi sa che allora ti tocca andare su cose più classiche..come il Crusader sul ToB il combattimento con lo scudo rimane un opzione in ogni caso fattibile se ti piace. Altrimenti puoi puntare al classico Arma a due mani e scudo animato
Idrahil Inviato 12 Gennaio 2014 Segnala Inviato 12 Gennaio 2014 Solo UNA classe? E Classi di prestigio come il Teurgo mistico (cdp per chierici/maghi) o il Pugno sacro (monaci/chierici), che richiedono due classi base diverse, sono bandite quindi? Vabbuò... adeguiamoci... Con una singola classe a nostra disposizione, il Tank migliore è sicuramente (penso) il Crusader del manuale Tome of Battle. Ma non ho dimestichezza con le meccaniche del ToB, quindi non saprei come aiutarti.
MattofuriosO Inviato 12 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 12 Gennaio 2014 Lo sto cercando questo Crociato in internet (poichè sono un novellino e quindi a parte il manuale del giocatore non ho altro) ma effettivamente non è che ho trovato molto; quindi diciamo che per ora rimango orientato più sul nano warrior-dwarf defensor, se poi mi consigliate il crociato, talenti giusti e ottime combinazioni da macchina da guerra nanica indistrubbile, bè allora lì divento un PP molto ma moooooooolto interessato, a conoscere ed a giocarlo; oltre che a riflettere sui vostri consigli e suggerimenti! Aspetto altre news allora...^^
Von Inviato 12 Gennaio 2014 Segnala Inviato 12 Gennaio 2014 Non è stato tradotto in italiano..quindi sotto Crociato non troverai nulla Qui sul forum: http://www.dragonslair.it/forum/threads/30314-Tome-of-Battle-per-Principianti http://www.dragonslair.it/forum/threads/49058-Guida-Completa-al-Tome-of-Battle http://www.dragonslair.it/forum/threads/47664-Tome-of-Battle-Trucchi-Combo-e-Analisi a parte problemi con l'inglese con queste dovresti essere a posto se ti interessa combattere con lo scudo (insisto ma ancora non hai detto se ti piace l'idea o meno, quindi ripropongo ) http://www.dragonslair.it/forum/threads/64808-Guida-al-Combattimento-con-lo-Scudo
MattofuriosO Inviato 12 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 12 Gennaio 2014 Allora mi sembra **** come classe però credo, non vorrei dire stupidaggini, correggimi se così fosse, credo che il difensore nanico sia più stabile come tank...? (comunque io avevo in mente arma e scudo torre)
Von Inviato 12 Gennaio 2014 Segnala Inviato 12 Gennaio 2014 il difensore nanico ha un piccolo grande difetto...deve stare fermo XD il crusader è meglio...
Ji ji Inviato 13 Gennaio 2014 Segnala Inviato 13 Gennaio 2014 Se vuoi fare un tank, vuoi fare il crusader. Punto
MattofuriosO Inviato 13 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 13 Gennaio 2014 Bene mi potete all'incirca dire come creare un nano Crusader, con relativi talenti adeguati, sapete consigliarmi? Più che altro una volta ipotetica bozza con equipe e talenti, che è la cosa che mi preme di più...
Velsh Inviato 14 Gennaio 2014 Segnala Inviato 14 Gennaio 2014 Bene mi potete all'incirca dire come creare un nano Crusader, con relativi talenti adeguati, sapete consigliarmi? Più che altro una volta ipotetica bozza con equipe e talenti, che è la cosa che mi preme di più... Leggi le guide che ti ha linkato Von! Lì di build, combo e cose varie ce ne sono parecchie!!
MattofuriosO Inviato 14 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 14 Gennaio 2014 L'ho guardato e francamente non mi piace a questo punto ritorno alla mia idea originaria: pally puro di 8 lvl, talentato tank ed equippato alla meglio di difese e corazze magiche; l'unica cosa è che devo trovare qualche tipologia di nano, che mi tolga il -2 in carisma sennò so cacchi!
Velsh Inviato 14 Gennaio 2014 Segnala Inviato 14 Gennaio 2014 qui ce ne sono diversi senza malus a CAR! scegli quello che più ti piace!
Von Inviato 14 Gennaio 2014 Segnala Inviato 14 Gennaio 2014 Allora se posso consigliare..più che paladino puro potresti fare Paladino 4/Knight 4 (per poi continuare col Knight) sono due classi base, quindi niente CdP.. così facendo avresti il carisma ai TS, Scacciare e le varie abilità del Knight (che in molti casi si basano sul carisma) Prendendo Potere e Scudo Divino riesci a far buon uso del carisma.. Avrai un pg con molto MAD, in quanto ti servirà: Forza (sei un melee dopo tutto), Costituzione (come tutti i pg), Carisma (per usare al meglio le abilità di classe), Intelligenza almeno 13 (per Meastria in Combattimento, talento sempre utile poichè prerequisito di molti altri) Destrezza non ti serve più di 12 se vai in giro in completa...e Saggezza dimenticala proprio (tra il Car ai TS e il Knight che ha Vol alta non ti serve)
Idrahil Inviato 14 Gennaio 2014 Segnala Inviato 14 Gennaio 2014 L'ho guardato e francamente non mi piace a questo punto ritorno alla mia idea originaria: pally puro di 8 lvl, talentato tank ed equippato alla meglio di difese e corazze magiche; l'unica cosa è che devo trovare qualche tipologia di nano, che mi tolga il -2 in carisma sennò so cacchi! Bòn, paladino puro e faccenda chiusa! XD Mi piace quando la soluzione si rivela molto più semplice di quanto sembrasse... Adesso vediamo cosa si può fare per rendere un paladino, un tank decente. Per la CA: Armatura completa e scudo pesante+1 animato costano 10.500 MO, il talento Divine Shield può aiutare, incantesimi come Silverbeard e Protezione dal Male (specie se hai il talento Battle Blessing) tornano comodi, e più economici di un anello di Deviazione. Per i danni: arma a due mani, ovviamente, e Attacco Poderoso. Se rinunci alla cavalcatura con la variante Charging Smite (Player's Handbook II) farai molti più danni Punendo il Male dopo una carica. Su Dragon Compendium ci sono i meravigliosi Gauntlets of Heartfelt Blows, che aggiungono il Carisma ai danni delle armi da mischia (12.000 MO). Il Talento Divine Power fa la stessa cosa, ma per un numero limitato di volte. Incantesimi: ci sono, sfruttiamoli! Talento Battle Blessing (Complete Champion) è irrinunciabile, rendendo RAPIDI TUTTI GLI INCANTESIMI da Paladino. Così ogni round potremo usare l'azione rapida (che altrimenti non sfrutteremmo) per lanciarci cose come Protezione dal Male, Silverbeard, Divine Sacrifice... Altri talenti utili: Oltre a Battle Blessing, Attacco Poderoso, Divine Shield e Divine Power, sono interessanti per un paladino puro Awesome Smite, Extra Smiting ed Extra Turning... siamo paladini! FACCIAMO i paladini!
MattofuriosO Inviato 16 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 16 Gennaio 2014 Allora il budget che abbiamo è di 20.000 mo. io rinuncerei al danno, tanto per quello c'è già un barbaro molto ben collaudato e andrei sul sicuro di vestizione a gogo; come razza direi il nano quello da +2 cos e +2cas con -4des; che ne dite?
Messaggio consigliato