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Volevo editare l'altro post, ma pare (quasi) impossibile, sorry.

Se usate lo stronghold, cmq, prodlemi non ce ne sono: spiega anche spells ed oggetti e la loro influenza su tempi e costi di costruzione...

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Principali partecipanti

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Attenzione che nello stronghold builder guidebook parla di come trattare la lira della costuzione e i vari incantesimi e da indicazioni molto più restrittive quindi non ti aspettare di fare le cose così semplicemente.

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una curiosita sui Pigmenti meravigliosi di Nolzur dice che con una dose posso fare 27m e costa 4000 con 27 metri quante case riesco a costruire? spero minimo 4 altrimenti non conviene XD

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un impero è un insieme etero forme di popoli sotto lo stesso stato.

Tu non ne hai nemmeno UNO!

Ma attaccare la capitale di qualche regno, uccidere gli eredi, tranne la principessa, sposarla e far destituire(morire) il Re, ti sembra troppo difficile?

Due incantesimi di dominazione ed il gioco è fatto..

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mi spiace ma il master (BASTARDO) ha detto che l'unico regno disponibile da conquistare è un regno dove ci sono i discendenti diretti di 4 divinita egizie quindi oltre ad essere potenti sono protetti da queste divinita se sacomai li invadiamo e li spodestiamo penso che le divinita ci fanno il sederino rosso a suon di sculacciate quindi l'unica opzione è crearlo noi stessi....

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Come trattare la lira? Che cambia dalla descrizione del manuale del dm?

nel manuale del DM hanno un mente un gioco dove costruire qualcosa è più uno sfizio che altro e quindi la lira un oggettino secondario e di poca importanza. Nello SBG invece fa molta differenza quindi l'hanno depotenziata (così come gli incantesimi e il resto).

Suonandola un'ora a settimana riduci il costo del lavoro al 50% e cioè il costo dell'edificio del 15% perché il resto sono i materiali. Suonandola due ore annulli il costo del lavoro e quindi il costo dell'edificio del 30%. Questo è il massimo e il DM può ridurre questi benefici escludendo le woundrous architecture.

Inviato

mi spiace ma il master (BASTARDO) ha detto che l'unico regno disponibile da conquistare è un regno dove ci sono i discendenti diretti di 4 divinita egizie quindi oltre ad essere potenti sono protetti da queste divinita se sacomai li invadiamo e li spodestiamo penso che le divinita ci fanno il sederino rosso a suon di sculacciate quindi l'unica opzione è crearlo noi stessi....

Il master ha fatto male i conti.

Perché i casi sono 2:

1)Intendeva veramente che non ci sono città medie/ castelli da conquistare (e poi formarci un regno), allora mi spieghi da dove verrebbe la gente? E dove avete giocato voi fin'ora?

2) semplicemente andate nella città più grossa, conquistatela con furbizia (fatevi accogliere come eroi), formate un regno da lì e vi estendete.

Ps. Se al posto di un regno, ci stanno città stato o republiche, va benissimo uguale... O. O

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Il master ha fatto male i conti.

Perché i casi sono 2:

1)Intendeva veramente che non ci sono città medie/ castelli da conquistare (e poi formarci un regno), allora mi spieghi da dove verrebbe la gente? E dove avete giocato voi fin'ora?

2) semplicemente andate nella città più grossa, conquistatela con furbizia (fatevi accogliere come eroi), formate un regno da lì e vi estendete.

Ps. Se al posto di un regno, ci stanno città stato o republiche, va benissimo uguale... O. O

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forse non mi sono spiegato bene il master ha detto niente conquiste.

celo dobbiamo creare da soli il regno o l'impero casa dopo casa prendere gente da altre parti e portarla da noi e via dicendo....

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forse non mi sono spiegato bene il master ha detto niente conquiste.

celo dobbiamo creare da soli il regno o l'impero casa dopo casa prendere gente da altre parti e portarla da noi e via dicendo....

E perché questa "buffonata"?

Dnd non è un videogioco alla stronghold dove le persone nascono all'improvviso.

Ben ' inteso che stronghold crusader é un signor gioco, ma gli imperi si conquistano.

Dai romani che prima hanno conquistato l' Italia, ai norreni che vivevano di conquiste e saccheggi.

Nella storia umana solo le Repubbliche (o i regni più ricchi, ma tanto non era il re ad esser il più ricco) fondavano città. Le Repubbliche perché erano limitate a territori piccolissimi (Pisa, Livorno, Venezia, Amalfi. Genova é un eccezione, ma é ugualmente piccola come territorio sovrano. Se poi si guarda a nord, con la Repubblica di netherland o quelle dei mar baltici, si vede che erano uno sputo di terra... Ma ricco per via dei commerci marittimi) ed i regni perché una nuova capitale era necessaria.

Nelle Marche (sono i territori di confine) si costruivano forti facilmente, ma questo a spese degli stessi conti che al re non dovevano 1 denaro di tasse.

Fondare una città in un luogo a caso, senza nessuna ragione reale, e senza popoli che le abitino, che senso ha? É come se voi fondaste una colonia in un nuovo mondo. Può essere divertente , per carità... Ma lasciami titubare sul non-sense di questa vostra campagna.

Cmq la via è molto più facile. La storia ci insegna come i nobili divenivano tali.

Fatte un mini castello ed andate nelle campagne ad esigere tasse e tributi.

A chi non paga requisite i territori.

Certo che dovete decapitarne di persone xD

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E perché questa "buffonata"?

probabilmente il DM vuole gestire una campagna di costruzione o viceversa non vuole gestire una campagna di conquista. Magari trova la prima più divertente o trova la seconda di difficile gestione (e infatti le regole mancono. Mancano anche per il primo tipo ma forse lui sa come farle).

Al di là della sua capacità di gestione (che se non sa gestire una cosa ovviamente non può farla fare) queste scelte sarebbe meglio se fossero prese assieme al gruppo.

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probabilmente il DM vuole gestire una campagna di costruzione o viceversa non vuole gestire una campagna di conquista. Magari trova la prima più divertente o trova la seconda di difficile gestione (e infatti le regole mancono. Mancano anche per il primo tipo ma forse lui sa come farle).

Al di là della sua capacità di gestione (che se non sa gestire una cosa ovviamente non può farla fare) queste scelte sarebbe meglio se fossero prese assieme al gruppo.

Appunto.

Una campagna così, può divertire solo il master.

Che poi vorrei capire come renderà la partita una sfida. Niente sfida =noia. E la sfida più ovvia sono gli avversari.

Aspettatevi una campagna piena di deus ex Machina... Ma contenti voi :)

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