Vai al contenuto

Morte, resurrezione e perdita di un livello di un pg multiclasse


Hold Nickar

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, spero che possiate aiutarmi a risolvere un dubbio. Il MdG dice che la morte e risurrezione comportano la perdita di un livello, e fin qui tutto ok, ma come devo comportarmi se nella mia campagna morisse un pg che ha appena biclassato? Perderebbe il suo ultimo livello, cioè la nuova classe acquisita? Ma una volta tornato ad avere abbastanza px, potrebbe riprendere quella classe senza dover ricevere nuovamente l'addestramento? (Perché, per così dire, si "ricorda" come si fa?) Oppure cosa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, perderebbe l'ultimo livello appena acquisito. (almeno, io farei così, non credo ci siano specifiche esplicite sul manuale, ma immagino esistano in altre fonti).

cosa intendi per addestramento? il vostro master richiede addestramenti specifici per biclassare?

comunque io direi non serve effettuarlo due volte perchè:

a) non è che se perdi un livello perdi la memoria. e su questo non si discute.

B) l'addestramento è un preliminare al livello e non ne fa parte, quindi se si perde il livello l'addestramento rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. (Comunque, se biclassi in una classe che ha per forza richiesto un addestramento, come mago o monaco o druido, allora direi che il master ha il diritto di chiedere che il pg venga addestrato... diverso se biclassasse, diciamo, in stregone o ladro, cose che si possono imparare anche da autodidatta, o da chierico se all'improvviso senti la vocazione, anche se pure lì l'addestramento credo che ci vorrebbe)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. (Comunque, se biclassi in una classe che ha per forza richiesto un addestramento, come mago o monaco o druido, allora direi che il master ha il diritto di chiedere che il pg venga addestrato... diverso se biclassasse, diciamo, in stregone o ladro, cose che si possono imparare anche da autodidatta, o da chierico se all'improvviso senti la vocazione, anche se pure lì l'addestramento credo che ci vorrebbe)

è una scelta del master.

Basta che l'addestramento sia solo un escamotage, e non un modo per metterti i bastoni tra le ruote.

Ricorda chs sul manuale del giocatore c'e il ladro (mezzelfa) che arrivato ad yn certo livello multiclassa mago. Non si parla ne xi addestramento ne di requisiti particolari.

solo se fai una cdp avrai anche degli requisiti ongame, di solito.

riguardo a te, diventi più debole con 1 livello meno. Ma non perdi null'altro... Altrimenti dovresti avere il diritto di scegliere dj salire diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Che io sappia non esiste nessuna regola in merito, l'unica cosa che affronta la questione è un ruling del Sage (e come tale va trattato) di Skip Williams che dice

I have a question about permanent level loss that I can't find an answer to. The rules simply state that you lose a level, hit dice and whatever comes with that. I cannot find however how this is handles with multiclassed characters. Do they lose the last level gained? Or one level off their highest class? Is there something in the rules about that?

You lose your highest class level. (in any class)

This may not be the last level you gained

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia non esiste nessuna regola in merito, l'unica cosa che affronta la questione è un ruling del Sage (e come tale va trattato) di Skip Williams che dice

Il sage è lo stesso che diceva che gli zombi non possono caricare perchè non hanno punteggio di cos. E mi pare fosse stato proprio skip. L'unica cosa che si trova nelle regole è che la perdita di livello porta i propri px a metà del livello precedente. Sorvolando sulle risposte del sage , che lasciano molto il tempo che trovano, l'unico riferimento che si trova è questo, che si riferisce al livello precedente. Personalmente penso che sia anche sensato perdere l'ultimo livello invece che il più alto. Altrimenti ci potremmo trovare con un simpaticissimo ladro 7 / ombra danzante 1 che perde un livello e si ritrova ladro 6 / ombra danzante 1, senza i poteri dell'ombra danzante, ergo un ladro di 6 livello con 1d8 pf in più e un +2 ai ts riflessi, e niente altro. Cosa che in sostanza si traduce nel perdere 2 livelli. Se vi pare sensato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...