Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Prendendo spunto da questo recente topic su immagini (ma anche miniature personalizzate) http://www.dragonslair.it/forum/threads/68705-L-immagine-giusta-per-un-personaggio?p=1343988#post1343988

vi riporto questa notizia

http://www.kickstarter.com/projects/heroforge/customizable-3d-printed-tabletop-miniatures

che ho trovato su www.raminghi.it .

Parla, come dice il titolo, di miniature 3D personalizzabili. Essendo un kickstarter evidentemente è qualcosa di concreto (o almeno spero).

Sinceramente sono un po' diffidente su cosa possa venire realmente fuori ma lo segnalo come curiosità.

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

L'avevo visto. I prezzi sono altini, e probabilmente da modellista tutto sommato bravino penso che potrei spender di meno facendo da solo (vero, space marine del Caos-Joker? :D :D :D :D :D :D No, no, smettila col gahahahahahahah... :D ), ma mi sembra una cosa molto interessante. In ogni caso, mi fiderò quando vedrò il servizio in funzione: la stampa 3D non è proprio così economica, né così priva di difetti.

Inviato

ho già visto miniature stampate in 3D (ovviamente non con soluzioni casalinghe) e direi che i risultati sono più che soddisfacenti, anche tramite servizi di stampa online tipo shapeways. Il programma "bypasserebbe" la parte del modellare in 3d la miniatura con dei template precostruiti, il che è interessante, sarebbe ancora più interessante se dessero la possibilità alla comunity di inserire nuovi elementi, o di modificare gli esistenti, in modo da avere nuove pose, armi, armature e rendere praticamente infinite le possibilità di combinazione.

Inviato

Più che altro ci sono diversi tipi di stampa in 3D, e ovviamente quelli migliori costano di più. ;)

Come ogni modellista amo la stampa in 3D, ne amo le potenzialità, ma sono anche cauto.

Inviato

eh sì purtroppo la stampa 3D di qualità, specialmente con dettagli piccoli come quelli che servirebbero in questo caso, è ancora lontana dall'essere economica... alla fine una stampa in 3d di una miniatura di 28-30 mm non costa meno di 20 euro, e 20 euro a miniatura, oltretutto non dipinta, è un tantino costoso, anche se personalizzata.

Ma che voi sappiate esiste qualcosa di modulare (kit di plastica alla warhammer per intendersi) orientata ai GDR?

Inviato

Che io sappia? No, anche se in passato era saltato fuori un kickstarter per creare facce personalizzate per le miniature (e avevo visto Larry Elmore in versione miniatura).

L'unica, in teoria, sarebbe per ora fare un bel po' di conversioni a partire da miniature esistenti (tipicamente GW, visto che sono le più personalizzabili - alla fin fine è questa la vera forza della ditta), ma non è per niente economico.

Inviato

Senza contare i prezzi assurdi. :/

Purtroppo, se vuoi personalizzare al massimo e non sei un modellista, ora come ora, hai poche possibilità. Al limite puoi cercare qualcosa di adeguato fra le tante ditte, però.

Inviato

Visto che non esiste niente del genere direi che a 'sto punto non ci resta che aprire una campagna kickstarter, trovare un modellista 3D capace e progettare degli sprue di componenti tematici modulari, fare una stampa in 3D a costo alto super dettagliata e poi riprodurli con stampi di silicone e resine = Profit $ :D