senhull Inviata 16 Gennaio 2014 Segnala Inviata 16 Gennaio 2014 Ciao ragazzi, probabilmente sto facendo una richiesta a cui nessuno potrà dare seguito, ma ci voglio provare lo stesso. Sto completando un'avventura ambientata su Eberron e la prima parte si svolge a Porto Soglia, una città portuale su un'isola governata da pirati. Ho trovato alcune risorse sul web, tra cui una mappa. Guardandola bene però mi era sembrata troppo piccola, pertanto ho preso un foglio di carta e una matita e l'ho rifatta, cercando di mantenere la buona struttura dell'originale. Quello che vorrei sapere è se c'è qualcuno che è in grado di riprendere il mio bozzetto e, seguendo l'originale, ha voglia (e tempo) di ritoccarla per renderla "pubblicabile" nella mia avventura di prossima uscita. Non nutro grandi speranze di trovare qualcuno, ma se mai dovesse presentarsi, lo citerò nel documento come co-autore. Vi allego le immagini originali e vi ringrazio in anticipo, anche se nessuno dovesse rispondere a questo appello: - Port Verge: immagine originale su cui mi sono basato - Porto Soglia PNG - Porto Soglia JPG
FaceTheFact Inviato 16 Gennaio 2014 Segnala Inviato 16 Gennaio 2014 Non ti scoraggiare ci posso provare io. non ti prometto consegne a termini brevissimi ma in settimana prossima dovreifarcela
Darken Rahl Inviato 16 Gennaio 2014 Segnala Inviato 16 Gennaio 2014 mmmm..... non ho capito bene però cosa intendi per più grande? formato dell'immagine o, come mi sembra dal bozzetto, contenente più "roba"? Se non hai troppa fretta e ti stanno bene divagazioni sul tema (il mio modo di disegnare probabilmente non combacia perfettamente con la tua idea) potrei provarci io. giusto per curiosità uso Campaign Cartographer 3 per disegnare le mappe e le posso salvare poi come jpg/png Esempio
senhull Inviato 16 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 16 Gennaio 2014 Ho usato questa tecnica: http://www.fantasticmaps.com/2013/03/how-to-design-a-town/ L'unico problema è che non so usare i programmi di ritocco e di grafica... mmmm..... non ho capito bene però cosa intendi per più grande? formato dell'immagine o, come mi sembra dal bozzetto, contenente più "roba"? Troppo poche abitazioni. L'originale sembra un villaggio non una città...
FaceTheFact Inviato 18 Gennaio 2014 Segnala Inviato 18 Gennaio 2014 io oggi pomeriggio ho provato a mettermici un'oretta e ho fatto questo, se come sta andando ti va bene finisco. Altrimenti se cerchi un altro tipo di cosa non ti so aiutare
senhull Inviato 18 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 18 Gennaio 2014 Ma tu ti rendi conto della tua bravura?!?!?!?! É meravigliosa!!!! Ti propongo una collaborazione/consulenza sull'opera appena la prima parte sarà completa (manca solo il Dungeon finale).
alessio.fabiani Inviato 18 Gennaio 2014 Segnala Inviato 18 Gennaio 2014 Confermo che sei davvero bravo.
FaceTheFact Inviato 18 Gennaio 2014 Segnala Inviato 18 Gennaio 2014 ok allora vado avanti Una domanda sulla mappa, non vorrei rimuovere o modificare eventuali strutture chiave, a parte gli ovvi castelli e grosse strutture ci sono dei pezzi della mappa che devono essere fedeli al millimetro al tuo schizzo a matita? Altro dubbio, le strutture sulla sinistra (in alto e in basso) con le 4 torri e una sorta di "griglia" nel mezzo, come le devo gestire? Sono effettivamente griglie o è semplicemente un metodo rapido che hai usato per annerirle?
senhull Inviato 18 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 18 Gennaio 2014 Le zone della città rispettano la mappa inglese (Piazza del Crepuscolo, I Denti, Città Alta, Città Bassa, Mercato di Sentina, Porto, Cintura e Adartown). T. Torri di guardia 1. Castello del principe kolberkon 2. Quartier generale casato Lyrandar 3. 228 di Strada Ventosa 4. (non ancora definito...) 5. Casa delle Acque Calme (andrebbe modificato con una struttura a 3 edifici a forma di spicchi" con al centro un verde giardino attraversato da canalette di acqua) 6. Casa delle Ossa 7. Locanda del Maiale Scuoiato (andrebbe ridotta di grandezza del 50% e la forma dovrebbe essere ad L e non un rettangolo com'è ora) 8. Laboratorio di Pilgrim 9. Dojo del Vecchio Amaussu 10. Molo 39 Noterai che le case nella zona di Adartown sono "rotondeggianti". L'equivalente di una favela/bidonville dove abitano gli esuli di Sarlona. Hano forme particolari perché quel che volevo era riportare il carattere orientale degli abitanti.
FaceTheFact Inviato 18 Gennaio 2014 Segnala Inviato 18 Gennaio 2014 Ah capisco, il fatto è che non conosco l'ambientazione e non volevo fare errori grossolani a tal proposito, non ho capito bene l'edificio "a spicchi" con canalette, sono cose visibili nella scala della mappa? la struttura dovrebbe essere tipo così?
senhull Inviato 18 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 18 Gennaio 2014 La struttura che hai pensato è stupenda e vicinissima all'idea che avevo. Per aiutarti ulteriormente a capire, qui sotto un esempio di villaggio sarloniano, che corrisponderebbe alla zona sud della mappa (Adartown), con le forme "tondeggianti" delle abitazioni: Questo invece è un esempio di città dominata dagli Ispirati. La Casa delle Acque Calme è un palazzo imponente la cui struttura ricorda il monolito psionico di Dar Myan: Non finirò mai di ringraziarti per il supporto.
FaceTheFact Inviato 18 Gennaio 2014 Segnala Inviato 18 Gennaio 2014 ah ok, se ho capito bene è non è una grossa struttura unica ma è composta da tante piccole strutture disposte a forma di "spicchi" divisi dalle strade concentriche e diagonali e con al centro un giardino tondo con attorno una sorta di piccolo canale, non credo che ogni dettaglio verrà reso sulla scala della mappa della città ma cercherò di renderlo il meglio possibile, se hai bisogno di piante più "dettagliate" di alcune zone dimmi pure. Ah altro dettaglio, più estetico che altro, di che colore vuoi che sia il suolo della città? come ti dicevo non conosco l'ambientazione quindi non so che tipo di città è. edit: ora che ci penso potremmo iniziare a contattarci via PM, evitiamo di intasare il forum
senhull Inviato 18 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 18 Gennaio 2014 Tieni presente che l'edificio è un unico palazzo e ci vive solo Lord Qen-Tass con i suoi servi, quindi vanno benissimo le strutture ma solo come elementi estetico-psionici. Le aree abitate sono i tre "spicchi". Per il terreno pensavo che la zona del castello sarebbe opportuno fosse verdeggiante, la città alta (nobile) strade lastricate e un po' di verde, la zona del mercato la farei tipicamente urbana, infine la zona di Adartown è in terra battuta. Io lascerei la discussione aperta qui (se agli admin non dà fastidio) perché ogni suggerimento è bene accetto da parte di tutti. In privato ti manderei il canovaccio dell'avventura (con tutta storia, le mappe, i dungeon, i mostri, ecc. - 77 pagine ad oggi...) e la bozza del documento impaginato con la grafica. Sono entrambi in word 2013.
FaceTheFact Inviato 19 Gennaio 2014 Segnala Inviato 19 Gennaio 2014 ah ok, quindi ai fini della mappa della città che forma devo dare all'edificio delle acue calme? il giardino centrale è al chiuso? o a cielo aperto? Insomma con una foto satellitare vedrei solo il tetto dell'edificio tondo senza la divisione in spicchi giusto? Beh non importa che mi mandi tutto il materiale, basta che mi delimiti coi punti di riferimento quali sono le zone da fare di colore diverso, ho capito solo che la parte della penisola dove c'è il castello a sinistra la vuoi verdeggiante e la parte in basso con le strutture tondeggianti le vuoi in terra battuta. La città alta presumo sia la parte che va dal castello su fino alle porte della città lungo la strada principale, e vuoi che cambi stile della strada in modo che sembri lastricata? ho capito bene? Comunue degli edifici si vedono solo i tetti dalla mappa, e in maniera nemmeno troppo dettagliata, l'importante è rendere il concetto di centro abitato visto che solitamente nelle mappe gli edifici "minori" sono anche di forme molto strane (trapezoidi, parallelogrammi e poligoni irregolari in genere), quindi indipendentemente dalla tipologia di edificio quelliin basso a destra saranno semplicemente tondi o tondeggianti, magari per differenziarli posso cambiare il colore del soffitto, facendoli marroni, ma non posso fare miracoli di dettaglio mi impiegherebbe troppo tempo. edit: per ora ho tirato fuori uesto
senhull Inviato 19 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 19 Gennaio 2014 ah ok, quindi ai fini della mappa della città che forma devo dare all'edificio delle acue calme? il giardino centrale è al chiuso? o a cielo aperto? Insomma con una foto satellitare vedrei solo il tetto dell'edificio tondo senza la divisione in spicchi giusto? Immagina un fiore di loto. Quella è la forma. Il giardino è aperto con ruscelli e cascatelle che lo attraversano. Fallo come ti pare, tanto sei bravissimo. Beh non importa che mi mandi tutto il materiale, basta che mi delimiti coi punti di riferimento quali sono le zone da fare di colore diverso, ho capito solo che la parte della penisola dove c'è il castello a sinistra la vuoi verdeggiante e la parte in basso con le strutture tondeggianti le vuoi in terra battuta. La città alta presumo sia la parte che va dal castello su fino alle porte della città lungo la strada principale, e vuoi che cambi stile della strada in modo che sembri lastricata? ho capito bene? Si hai capito perfettamente. Solo una precisazione: Città alta è la zona a nord del ponte fino al castello (escluso) e città bassa è la zona a sud fino ad Adartown (esclusa). Comunue degli edifici si vedono solo i tetti dalla mappa, e in maniera nemmeno troppo dettagliata, l'importante è rendere il concetto di centro abitato visto che solitamente nelle mappe gli edifici "minori" sono anche di forme molto strane (trapezoidi, parallelogrammi e poligoni irregolari in genere), quindi indipendentemente dalla tipologia di edificio quelliin basso a destra saranno semplicemente tondi o tondeggianti, magari per differenziarli posso cambiare il colore del soffitto, facendoli marroni, ma non posso fare miracoli di dettaglio mi impiegherebbe troppo tempo. Hai carta bianca. Ricordati solo di modificare la taverna, dimezzando il rettangolo (vedi miei post precedenti). E grazie ancora.
Darken Rahl Inviato 19 Gennaio 2014 Segnala Inviato 19 Gennaio 2014 Ops... mi sono distratto un atitmo e avete già belle che finito..... Vabbè ormai ho fatto e vi posto anche il mio risultato giusto se vi servisse qualche pezzo. https://dl.dropboxusercontent.com/u/66143263/Port_City.JPG 1
FaceTheFact Inviato 19 Gennaio 2014 Segnala Inviato 19 Gennaio 2014 https://www.dropbox.com/s/7zhqg7vdx7tz7rt/mappa.jpg ho provato a fare l'edificio dalla forma non ben definita (e ancora non ho capito di che forma sia ma tant'è ) ho sistemato la locanda e ho modificato un po' il castello.
senhull Inviato 20 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 20 Gennaio 2014 https://www.dropbox.com/s/7zhqg7vdx7tz7rt/mappa.jpg ho provato a fare l'edificio dalla forma non ben definita (e ancora non ho capito di che forma sia ma tant'è ) ho sistemato la locanda e ho modificato un po' il castello. Senza che impazzisci, l'idea della Casa delle Acque Calme era una cosa tipo questa: Solo che ha 3 petali APERTI e c'è un giardino dentro attraversato da ruscelli. Inoltre, ragionando sulla disposizione di alcuni edifici importanti (come il dojo di Amaussu), andrebbe modificata leggermente la mappa: Per cercare di essere chiaro ti inoltro questa bozza. Ti chiedo scusa per l'orrore grafico, ma volevo solo farti capire come ho modificato la zona di Adartown e dove si trova ora il dojo. Ad ogni modo, direi che ormai manca poco. Se ti fa piacere, vorrei condividere il draft dell'avventura. Così mi dai un parere sugli altri elementi grafici. Che ne dici?
FaceTheFact Inviato 20 Gennaio 2014 Segnala Inviato 20 Gennaio 2014 Ok linkami pure il materiale tramite pm gli darò volentieri un'occhiata, ma ti avverto la mia è un'opinione di uno che di gdr ne sa poco ma se hai bisogno di opinioni sul comparto grafico non ci sono problemi. Appena ho tempo provvedo a modificare la mappa seguendo la bozza che hai pubblicato e vedo se do all'edificio una forma simile a quella che vuoi se non ho capito male è a forma di fiore a 3 petali aperto con al centro il giardino tondo, corretto? la "punta" del petalo non puntano verso l'interno come ho disegnato qualche post fa ma verso l'esterno quindi.
senhull Inviato 21 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 21 Gennaio 2014 Ok linkami pure il materiale tramite pm gli darò volentieri un'occhiata, ma ti avverto la mia è un'opinione di uno che di gdr ne sa poco ma se hai bisogno di opinioni sul comparto grafico non ci sono problemi. Esattamente la cosa di cui ho bisogno! Appena ho tempo provvedo a modificare la mappa seguendo la bozza che hai pubblicato e vedo se do all'edificio una forma simile a quella che vuoi se non ho capito male è a forma di fiore a 3 petali aperto con al centro il giardino tondo, corretto? la "punta" del petalo non puntano verso l'interno come ho disegnato qualche post fa ma verso l'esterno quindi. Si esatto. Io pensavo a 3 petali solo perché credevo fosse più facile da fare, ma in realtà hai carta bianca. L'idea è nata dal nuovo tempio che è stato creato a New Delhi, che sembra proprio una costruzione Riedran!
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