Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Parliamo un attimino di questo Factotum. É una classe molto bella che mi ha colpito fin dal primo istante ed é proprio per questo che ho deciso di farne il mio primo personaggio di dnd, o almeno é quello che speravo fino a qualche tempo fa. Negli ultimi giorni infatti ho navigato per la rete in cerca di manuali, handbook, consigli e build per provare ad ottimizzarlo al meglio.

Quello che é subito evidente, é che come skill monkey e face il factotum spacca, mentre in combattimento c'é molto su cui lavorare. Eppure continuo a sperare che un'ottimizzazione per il combattimento sia possibile.

Il problema principale, secondo me, é che abbiamo di fronte una classe molto MAD.

- Ma come, il factotum mette l'int ovunque!!!

Vero, ma diciamo che non la mette dove servirebbe di più: il tiro per colpire.

- Certo che lo fa, basta spendere un punto ispirazione!

Ed ecco il secondo problema. La faccenda dei punti ispirazione crea più problemi di quanti ne risolve, questo perché se si decide di multiclassare (e non si discute sul fatto di multiclassare: il bab medio, i DV, i TS tempra e volontà scarsi sono ottime ragioni per multiclassare al livello 8) si vanno a spendere COME MINIMO 4 slot talento per Font of Inspiration, perché 15 punti ispirazione ci servono per il tpc, la CA e soprattutto per abusare di Cunning Surge. I talenti "persi" ci impediscono di specializzarci, cosa già difficile per via della natura stessa del Factotum.

Ora vorrei farvi vedere questa build, la più interessante che ho trovato.

Haberdash the Masked, di Person Man:

Factotum5/Master of Masks1/Factotum3

Questa build si basa soprattutto sull'uso di armi esotiche grazie alle quali poter sbilanciare e disarmare l'avversario, supportata dai talenti Quick Draw, Improved Trip, TWF e da alcuni skill tricks per poter usufruire al meglio di Iaijutsu Focus.

Quali sono i problemi di questa build?

1) Il bab. Volendola portare avanti in modo altrettanto semplice, le prime cose che mi sono venute in mente sono state di mettere i 2 livelli da guerriero (il Factotum di per sé richiede molti talenti, questa build ne vuole ancora di più!) e poi di continuare con Warblade 9. Così facendo abbiamo bab +17, sinergie (limitate) con l'Int, manovre di 7° livello e due talenti bonus dalla lista del Warblade. Ora tutto questo non sarebbe un problema se potessimo sfruttare alcuni incantesimi.

2) Incantesimi. Factotum8 lancia incantesimi arcani come spell-like impiegando sempre un'azione standard andando a depotenziare enormemente incantesimi che a lui sarebbero troppo utili come Wraithstrike, Nerveskitter, e altre cosette simili. Poi c'é da dire che possiamo lanciare un solo incantesimo del livello più alto e ogni incantesimo può essere lanciato una sola volta al giorno, quindi niente spam. Questo serve per dire che con un bab così, colpire una CA 50 é un tantino difficile...

Cioè, forse non mi rendo bene conto, ma facciamo un esempio:

17 bab + 1 maschera del gladiatore + 1 modificatore di Str + 5 knowledge devotion + 5 arma + 10 modificatore di Int (assumendo che sia possibile raggiungere un punteggio di 30) = 39 al primo colpo, questo vuol dire che dobbiamo fare almeno 11 per colpire con il bab più alto, ovvero abbiamo la metà delle possibilità di sbagliare... il che non é il massimo per uno che vuole andare in melee e fare battlefield control...

Di certo avere un buffer che ci casta addosso di tutto sarebbe ideale, ma dipendere dagli altri non é il mio forte e poi non é che uno può mettersi a sprecare incantesimi su di noi quando sarebbe più proficuo farlo sul charger primario che fa sfaceli con power attack et similia.

Sicuramente sono molto pessimista e ancor di più inesperto, ma, davvero, non capisco come il Factotum possa essere "uno dei migliori tier3".

Come proseguireste voi la build di cui sopra?

Vi prego inoltre di considerare queste come le idee di un'inesperto, e che voglio essere smentito!

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

17 bab + 1 maschera del gladiatore + 1 modificatore di Str + 5 knowledge devotion + 5 arma + 10 modificatore di Int (assumendo che sia possibile raggiungere un punteggio di 30) = 39 al primo colpo, questo vuol dire che dobbiamo fare almeno 11 per colpire con il bab più alto, ovvero abbiamo la metà delle possibilità di sbagliare... il che non é il massimo per uno che vuole andare in melee e fare battlefield control...

Il PG che definisci charger primario quanto ha?

Facendo un rapido calcolo 20 bab + 14 Str in mighty rage + 5 arma + 2 carica = 41 al primo colpo, poco migliore, e il PG non sa far altro che caricare.

Inviato

Perchè mettere uno skill monkey/face a fare il glass cannon?

Perchè c'è anche chi ci prova a farlo, e con un certo gusto, direi.

Factotum8/ Wizard1 or Wu Jen1/ Swiftblade9/ Spellsword1/ Dragonslayer1 by LordKaos

Che poi questo mix di Skill, melee e caster sia efficace è un altro discorso. Il fatto è che non riesco a capire come poter sviluppare 'sto factotum oltre le capacità sociali. Con Diplomazia, Bluff e Intimidire mi sento tranquillo, ma quando si tratta di menare le mani sarei un peso morto e vorrei evitare quest'eventualità come la morte.

No cioè, tu sommi metà del tuo livello da factotum con un abilità a tua scelta e hai Utilizzare Oggetti Magici. Fai 2+2 e te ne freghi del BAB

Ecco, vedi, un'altra cosa di cui non mi rendo bene conto è quanto possa essere utile, e soprattutto in che modo, L'abilità di Usare Oggetti Magici. Compensare le mancanze da caster con pergamene, bacchette eccetera non comporterebbe una spesa in denaro enorme? E poi come potrei fare tutto questo da solo? Mi servirebbe comunque uno che mi casta le magie dentro gli oggetti, no?

Il PG che definisci charger primario quanto ha?

Facendo un rapido calcolo 20 bab + 14 Str in mighty rage + 5 arma + 2 carica = 41 al primo colpo, poco migliore, e il PG non sa far altro che caricare.

Io invece ho fatto così: 20 bab + 8 modificatore di forza BASE + 5 arma + 9 arcane strike + 2 carica + 2 rage = 47...

se usi arcane strike poi vuol dire che ti puoi mettere addosso Wraithstrike con facilità di tuo. Con Bite of X andiamo ancora oltre.

Il "charger primario" non esiste, era un esempio, era per dire che comunque un factotum non sarà mai in grado di sostituire un melee tipo un warblade. Se poi il suddetto ha un minimo di casting può castarsi da solo Wraithstrike con molta più facilità rispetto ad un Factotum, colpisce troppo forte con Power Attack e Arcane Strike, ed è il primo, e probabilmente l'unico, a prendersi Bite of the Werebear. E anche se entrambi dovessero dipendere al 100% dai buff altrui, sarebbe comunque più conveniente potenziare il full melee, dato che fa più danni e più attacchi.

Quello che voglio dire è: Perchè il factotum è un Tier3? E' "solo" per le qualità da skillmonkey e face? O c'è qualcos'altro che non vedo?

Come proseguireste voi la build Factotum5/Master of Masks1/ Factotum3 ?

Inviato

Ma di cosa stiamo parlando? Un warblade ha un ruolo, ovvero fare danni a valanga, il factotum ne ha un'altro, ovvero essere uno skill monkey; le diverse attitudini delle classi mi paiono abbastanza evidenti, motivo per cui salvo volontà particolari di ottimizzazione un factotum fa meno danni di un warblade. Il factotum ha UoM, cosa fondamentale, che gli permette di fare all'occorrenza da caster e ha cunning sourge, fine del discorso. Ma poi perché i tuoi charger castano di 9°? Stai paragonando un gish ad un factotum o un mundane ad un factotum? In ogni caso trovo questa discussione un tantino priva di significato.

Inviato

Ok, facciamo ordine.

Io non ho paragonato il factotum a qualcosa di specifico, ma adesso lo faccio.

Ci tengo a ribadire che quanto segue é spudoratamente IMO e che la build da tenere in considerazione per i paragoni é una generica in cui ci siano 8 livelli da factotum e 1 da Master of Masks.

Factotum vs melee mundane:

il Fac é inferiore, poiché non ha full bab, infligge meno danni ed ha meno hp. Il melee sarà inoltre il soggetto preferito del buffer di turno.

Arcane Dilettante fa guadagnare versatilità al Factotum, almeno finché non termina l'esigua scorta di incantesimi.

Factotum vs gish:

Anche se questi disponessero di bab inferiore, le loro abilità magiche li rendono molto più potenti e versatili di una classe che si chiama "tuttofare". Resta uguale a sopra il discorso dei buff.

E poi, oh, mai visto um gish caricare? XD

Factotum vs full caster:

Ok passiamo oltre.

Factotum vs skillmonkey/face:

Ok, qui il Factotum da il meglio di sé, anche se dispone di meno skill point rispetto ad un Ladro o ad un Esemplare, lui avrà sempre un punteggio di Int abbastanza alto da poter ottenere molti punti extra, e la disponibilità di tutte le skills del gioco gli permette di eccellere fuori dal combattimento come nessun altro.

A cosa é servito tutto questo? Non certo a farvi vedere quanto sono bravo, anche perché conosco dnd solo da poco più di due mesi, quindi... Ma proprio per questo ho scritto questo topic, per cercare di capire qualcosa di questa classe. Per vedere se é possibile trovare un ruolo al Factotum in combattimento senza essere un peso per il gruppo. Che caspio ci fai con Cunning Surge se in combattimento fai ridere?

Nella lista dei tier3, poi, oltre al Factotum leggo

Beguiler, Dread Necromancer, Crusader, Bard, Swordsage, Binder (without access to the summon monster vestige), Wildshape Varient Ranger, Duskblade, Warblade, Psionic Warrior

Tolti i caster, mi sembra che sia affiancato da un sacco di gente che in combattimento ci va alla grande. E allora mi/vi chiedo: perché un Factotum é un tier3? Solo perché é uno skill monkey migliore del ladro? Cosa lo rende un tier3? É solo questo che vorrei cercare di capire.

Chiunque ritenga questo topic privo di significato può semplicemente evitare di scrivere e passare oltre, visto che altrimenti non sarebbe d'alcun aiuto.

Inviato

Tolti i caster, mi sembra che sia affiancato da un sacco di gente che in combattimento ci va alla grande. E allora mi/vi chiedo: perché un Factotum é un tier3? Solo perché é uno skill monkey migliore del ladro? Cosa lo rende un tier3? É solo questo che vorrei cercare di capire.

Il factotum è un tier 3 perchè fa quello che dovrebbe fare il ladro: ovvero essero LO skillmonkey, con eventuali capacità di combattimento NON situazionali (il ladro ha il furtivo, inutile contro la metà delle creature che si incontrano, il facotum può mettere l'INT a un sacco di cose utili in un combattimento).

Non è SAD perchè non riesce a mettere l'INT al tiro per colpire? e vabbè, un livello da swordsage e usi la DES per tiri per colpire e danni, o se punti al face ti prendi i bracciali dicuinonricordopiùilnome e usi il CAR al tiro per colpire e danni. Alla fin fine l'unica classe veramente SAD è il mago, le altre hanno bisogno di almeno due caratteristiche, quindi non starei a farci un dramma su questo.

Non puà fare i danni di un warblade? Ovvio, ma quante cose può fare che un warblade non può fare? Direi davvero molte.

Il problema del factotum è che fa un sacco di cose bene, ma non eccelle in nessuna (a meno di non focalizzarsi solo su di un aspetto, chiaro). Per questo sembra che sia inferiore alle altri classi, quando, di fatto, riesce a cavarsela egregiamente credo in qualsiasi situazione.

Tanto per fare un esempio comunque, in una mia vecchia campagna in cui masteravo (pg livello 8-10 circa), il factotum era oltre che il face del gruppo (e che signor face) il glass cannon, perchè aveva puntato al combattimento a distanza e si era focalizzato sull'uso dell'arco, e ti assicuro che se anche non afceva i danni di un ubercharger, potendo bene o male attaccare ogni round senza difficoltà impallinava i nemici che era un piacere...E il tutto senza font of ispiration ^ ^

Inviato

Tier 3: Capable of doing one thing quite well, while still being useful when that one thing is inappropriate, or capable of doing all things, but not as well as classes that specialize in that area. Occasionally has a mechanical ability that can solve an encounter, but this is relatively rare and easy to deal with. Challenging such a character takes some thought from the DM, but isn't too difficult.

E' logico che nel tier 3 ci sia "gente che in combattimento ci va alla grande", come warblades e crusader.

Il Factotum sta all'altro capo del tier, quelli capaci di far tutto e bene senza avere aree d'eccellenza. Ha molte abilità, cerca e disattiva trappole meglio del ladro, ha UMD e può aggiungerci una volta al giorno il proprio livello di classe come bonus, lancia incantesimi fino a livello sette, fa due azioni standard in un round (!!!), ignora RD e SR, cura i compagni, può aggiungere un bel bonus a TS, TxC, AC o danni, aggiunge Int all'iniziativa, alle abilità furtive, a scassinare, ad acrobazia, alle prove di sbilanciare.

Agisce per primo e può lanciare due incantesimi da pergamena in un singolo round ignorando la SR dell'avversario, per dire una delle possibilità sbroccate della classe.

Oppure fare un attacco completo con sneak attack e il talento craven e iaijutsu focus ignorando la RD.

Se il factotum avesse le stesse capacità di combattimento di un warblade e in più tutto ciò che ho elencato sopra non sarebbe nel tier 3 ma nel 2. Il warblade fa più danni del factotum, il factotum fa più cose del warblade. Il warblade è molto specializzato, il factotum è molto flessibile.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Spero di non andare ot perchè qui si parla del factotum, ma hai provato a leggerti la Cdp del Camaleonte su Razze del destino? Io la trova una valida alternativa al Factotum, partendo come ladro o bardo e poi entrando nella Cdp o (se proprio vuoi complicarti la vita) come CdP per il factotum. Il Camaleonte non risolve il problema del combattimento corpo a corpo (anzi nelle guide lo segnalano come il suo punto debole) ma se hai valide alternative (tipo magia e furtivo) non sei costretto a picchiare.

Inviato

Se non sai come sfruttare un factotum e pensi che il warblade sia più forte solamente perchè al 17 aggiunge 100 danni con un colpo allora devi giocare ancora un po' per capire cosa sia la versatilità.

Ho visto una combo in grado di seccare un party di 20 usando un singolo factotum con uom e i suoi incantesimi.