Vai al contenuto

Prima campagna da DM

Messaggio consigliato

Ciao a tutti! Fra un mesetto inizieremo la nostra prima campagna di D&D e io sarò il DM. Avevo bisogno di qualche consiglio, vi spiego a grandissime linee la trama che avevo in mente (ambientazione FR):

Un paladino (o comunque un PNG buono) incontrato dai PG li segue e li aiuta nelle prime avventure, salvando loro spesso la vita. Un giorno, per qualchesecondo, egli sembra cambiare personalità e dice di essere un'altra persona.

I PG si annoteranno il nome e scopriranno più avanti che è il cognome del lich che, nel frattempo, li perseguita. A questo punto ho qualche domanda...

• Il paladino stesso è il filatterio del lich e i PG saranno "obbligati"ad ucciderlo per porre fine alla sua non-vita? Oppure il lich ha modificato i suoi ricordi, lo ha dominato sin dall'inizio e al momento giusto lo scaricherà contro di loro (mentre il filatterio sarà per esempio un oggetto magico trovato dai PG che si portano dietro inconsciamente)?

• Perchè il lich dovrebbe perseguitare i PG?

• Come prima avventura è meglio se ne utilizzo una già preimpostata (come "Il ghiaccio li rese eroi") tanto per ambientarci oppure farne una io da zero?

Avete qualche altro consiglio, sulla trama o sul masteraggio in generale?

Grazie a tutti in anticipo!!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il paladino stesso è il filatterio del lich e i PG saranno "obbligati"ad ucciderlo per porre fine alla sua non-vita? Oppure il lich ha modificato i suoi ricordi, lo ha dominato sin dall'inizio e al momento giusto lo scaricherà contro di loro (mentre il filatterio sarà per esempio un oggetto magico trovato dai PG che si portano dietro inconsciamente)?

Un essere vivente non può essere il filatterio di un lich, dato che il non morto deve averlo creato a suo tempo con il talento Creare oggetti meravigliosi! Tuttavia quello che potrebbe fare è mettere il proprio filatterio all'interno del corpo del paladino. In questo modo per arrivare al filatterio sarà necessario comunque ucciderlo. Qui potrai vedere numerosi metodi per difendere il proprio filatterio.

Attento però a due cose

1. un lich dev'essere un personaggi di almeno 11° livello, e considerata la sua potenza come archetipo, il suo grado di sfida è parecchio più alto. Decisamente non è un avversario per i primi livelli. Può essere il boss finale della campagna, o comunque dev'essere affrontato a livelli molto alti.

2. se il paladino scopre che al suo interno c'è il filatterio di un lich, molto probabilmente si ucciderà da solo per distruggerlo. I paladini sono legali buoni, immuni alla paura e sono tra i più grandi oppositori al male! Perdere la vita per distruggere (o meglio "rendere vulnerabile) una creatura tanto malvagia e tanto potente, non dovrebbe essere proprio un problema per un paladino. Consiglierei quindi la dominazione, oppure un semplice personaggio buono che viene man mano corrotto.

Perchè il lich dovrebbe perseguitare i PG?

Questo dipende in larga misura da che tipo di campagna vuoi creare e dal background dei giocatori. Sai già che cosa intendono fare? Il lich potrebbe non voler arrivare a loro, ma a qualcun altro cui loro sono collegati. Il personaggi sarebbero soltanti dei pezzi nella scacchiera. Magari qualche familiare dei personaggi stessi.

Come prima avventura è meglio se ne utilizzo una già preimpostata (come "Il ghiaccio li rese eroi") tanto per ambientarci oppure farne una io da zero?

A me, personalmente, non piacciono molto le avventure già fatte, ma in effetti non le ho mai usate, quindi non posso giudicare con obiettività. Per iniziare forse potrebbe essere d'aiuto, soprattutto se siete tutti alle prime armi, per insegnarvi come e quando fare i vari check et cetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo dipende in larga misura da che tipo di campagna vuoi creare e dal background dei giocatori. Sai già che cosa intendono fare? Il lich potrebbe non voler arrivare a loro, ma a qualcun altro cui loro sono collegati. Il personaggi sarebbero soltanti dei pezzi nella scacchiera. Magari qualche familiare dei personaggi stessi.

Potrei far si che in una qualche quest iniziale i PG distruggano un elemento essenziale al Lich per evocare un demone di un altro piano, o qualcosa del genere...

Comunque sarà meglio lasciare perdere il paladino! Mi piace l'idea del buono corrotto e dominato :-)

Ora proverò ad ideare un'avventura iniziale, con l'aiuto di qualche generatore di dungeon e varie che ho trovato sul web. Speriamo in bene :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte i problemi filatterio/paladino (conta che con l'idea della "doppia personalità" che dicevi, in ogni caso se il paladino andasse contro il suo codice perderebbe tutti i propri poteri!), un lich come boss finale di una campagna a lungo termine può starci bene (dovranno livellare parecchio, in parole povere).

Perché perseguitare i PG? Per un motivo che i PG per un bel po' non scopriranno, ovvio :P

Pensa al background dei PG, a cosa potrebbero avere in comune tra loro, a qualche antico nemico dei loro avi, a qualcosa che i PG vogliono che vuole anche il lich o che il lich teme per un motivo che i PG dovranno poi scoprire... dipende proprio da come vuoi impostare poi tutta la campagna: dovranno recuperare qualcosa? Il filatterio da trovare per distruggerlo? Un altro artefatto che desidera il lich e ai PG servirebbe per salvare la loro terra? qualsiasi cosa è possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiunto qualche spunto alla trama:

Questo PNG filatterioso sarà ovviamente sempre sotto controllo da parte del Lich e dei suoi uomini, perciò sarà costantemente resuscitato ad ogni morte. Il filatterio potrebbe essere una sua costola di adamantio.

Come mi avete consigliato, l'idea del paladino è meglio lasciarla perdere, potrebbe essere difficoltoso gestirlo. Potrebbe essere un chierico buono (anche perchè tra i PG probabilmente non ci sarà nessun "crocerossino"), però secondo me farebbe più fatica a diventare l'idolo dei PG in quanto meno cazzone rispetto a un paladino para-culi icon_biggrin.gif

Penso poi che partirò con un'avventura creata da me nel nord del Faerun (Sundabar o vicino al Dorso del Mondo, poi deciderò), al cui termine i PG troveranno un'oggetto magico assolutamente necessario al lich per continuare la sua catena di evocazioni di demoni per la dominazione del Toril. Egli così manderà il suo fidato chierico super malvagio ad evocare schiere di non-morti per tentare di fermarli inizialmente.

Ci può stare? Qualche altro spunto? Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me farebbe più fatica a diventare l'idolo dei PG in quanto meno cazzone rispetto a un paladino para-culi

Non è assolutamente detto, dipende dalla divinità che venera e dal carattere del sacerdote stesso.

secondo me farebbe più fatica a diventare l'idolo dei PG in quanto meno cazzone rispetto a un paladino para-culi; Egli così manderà il suo fidato chierico super malvagio ad evocare schiere di non-morti per tentare di fermarli inizialmente

Non capisco se sono lo stesso chierico. Prima è buono e poi è malvagio? Per un chierico un cambiamento del genere è considerevole e potrebbe portare la perdita dei suoi poteri. Sicuramente ne cambierebbe l'utilizzo. Un chierico buono può cambiare spontaneamente i suoi incantesimi in incantesimi di cura ferite, mentre uno malvagio li sostituisce con infliggi ferite. Inoltre un chierico buono scaccia i non morti, mentre uno malvagio li intimorisce o li comanda.

Non dico che è una cattiva idea, anzi. Potrebbe essere un modo con cui i pg si accorgono che qualcosa non va. Ma se non vuoi che se ne accorgano, è rischioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco se sono lo stesso chierico. Prima è buono e poi è malvagio? Per un chierico un cambiamento del genere è considerevole e potrebbe portare la perdita dei suoi poteri. Sicuramente ne cambierebbe l'utilizzo. Un chierico buono può cambiare spontaneamente i suoi incantesimi in incantesimi di cura ferite, mentre uno malvagio li sostituisce con infliggi ferite. Inoltre un chierico buono scaccia i non morti, mentre uno malvagio li intimorisce o li comanda.

Non dico che è una cattiva idea, anzi. Potrebbe essere un modo con cui i pg si accorgono che qualcosa non va. Ma se non vuoi che se ne accorgano, è rischioso.

No no sono PNG diversi, intendevo un suo fido alleato chierico malvagio :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace l'idea del buono corrotto e dominato; No no sono PNG diversi, intendevo un suo fido alleato chierico malvagio :-)

Ok, ma comunque come gestirai il personaggio chierico che diventa malvagio? I pg avranno la possibilità di capire che il chierico è sotto il controllo/è diventato malvagio?

Se è un chierico di una divinità come Azuth, che ammette sia buoni che malvagi, non dovrebbe perdere i poteri, ma comunque cambierebbero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio darti una mano, perché il plot, anche se molto essenziale, mi piace.

Per prima cosa, non fare l'errore di inserire subito il Paladino e non farlo viaggiare con loro (ma solo di rado, per 1 quest o 2). Rendilo il più possibile epico, fallo diventare un esempio per i pg. Questo non vuol dire che per forza egli debba risolvergli tutti i loro problemi. Se lo tieni "lontano" dai personaggi non dovrai nemmeno inserire il chierico.

Partiamo dal presupposto che questo Paladino (noto nella zona geografica di Faerun dove state giocando, personalmente non userei il Nord, troppo caotica come zona) venga, in qualche accidentale occasione, a contatto con i pg (situazione non troppo accidentale, il Lich e i suoi maledetti incantesimi di divinazione, lo aiuteranno), sia di un livello già alto (secondo Faerun, essere un personaggio di 10° vuol dire essere già qualcuno), esso potrà essere o il mandante di alcune quest "pericolose" per i pg o semplicemente una guida spirituale (magari un incontro in un tempio, prendi il discorso "spiego il dogma della mia divinità e mi sento figo").

Questo paladino in realtà potrebbe essere stato in passato un nemico del suddetto Lich (ad esempio potrebbe essere di Kelemvor) poi dominato, potrebbe addirittura essere il portatore del filatterio (potrebbe essere la sua spada).

A questo punto scatena la tua fantasia con quest e sotto quest di ogni genere (il che ti renderà tutto molto più semplice visto che sei alle prime armi), per poi, mano a mano, cominciare a far dubitare del suddetto paladino. Potresti, ad esempio al livello 15, far scontrare i pg con quest'ultimo. Il loot sarebbe la spada che loro non sanno essere il filatterio.

Ora consigli al volo.

-Prova ad usare la zona delle Valli, molto vasta, molto malleabile.

-Il Lich vuole i pg morti. Fatti una domanda: Un lich, creatura forte e pericolosa, vorrebbe dei pg di 1° livello morti, perché non li uccide subito? Una risposta che mi viene immediata è questa: Oltre i collegare i pg al lich secondo i loro Bg (cerca di creare motivazioni molto diverse tra loro, renderà tutto molto più personale per i pg), potresti far volere al lich qualcosa che lui non può prendere. Tu mi dirai "ma ha un paladino di 10° come schiavetto!" e io ti rispondo "hai ragione ma..." ma il suddetto schiavetto è un personaggio importante, troppo in vista, scomodo per quello che vuole il super cattivo. Il lich ha bisogno di gente insospettabile che ha accesso in ogni luogo nella quale lui non può mettere piede.

Il paladino è un personaggio importante non desta sospetti perché nessuno lo analizzerebbe, si fidano di lui, ma persone charmate che non contano nulla verrebbero scoperte in poco tempo. Quindi servono i pg che non sono charmati magicamente ma pendono, letteralmente dalle labbra del paladino.

Non lo so se gli spunti sono chiari e ti potranno servire, le mie sono solo idee.

Fammi sapere e, nel caso, ti posso approfondire qualche sviluppo, non volevo dilungarmi troppo.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Silverymoon te la sconsiglio. Troppo, troppo difesa. Non è un posto che si presta molto per i "casini". Sundabar e Luskan più o meno sono la stessa cosa ma se proprio vuoi usare le marche, usa una di queste due anche se potresti usare qualche città non troppo grande, nemmeno troppo piccola, inventata da te e se proprio vuoi inserisci una di queste già esistenti non metterle come città di partenza.

;) poi fai come vuoi!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Guarda precisamente non troverai molto.

I manuali di terza che ti dicono qualcosina sono l'Ambientazione di FR e Marche d'Argento.

Ci sono anche un paio di giochi per Pc che potrebbero darti qualche spunto.

In generale è un ambiente ostico e poco abitato, puoi quindi inventare abbastanza (considerando appunto il clima e la sua osticità).

Link al commento
Condividi su altri siti