Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Supermoderatore
Inviata

D&D Next, Domande e Risposte

Articolo del 10 Gennaio 2014

Rodney Thompson

Voi avete le domande e noi abbiamo le risposte! Ecco come funziona: ogni settimana il nostro Community Manager farà un controllo tra tutte le possibili fonti per scoprire quali domande vi state ponendo. Ne sceglierà quindi tre a cui dare risposte in questa colonna, siano esse riguardo alla creazione del gioco e su qualsiasi altro argomento su cui volete essere informati...con alcune eccezioni.

Vi sono alcune questione legali e di mercato a cui non possiamo rispondere (per ragioni legali e di mercato). E se avete una domanda specifica sulle regole vi indirizziamo al Customer Service, dove dei rappresentanti sono in attesa per aiutarvi nella navigazione delle regole. Detto questo il nostro obiettivo è di fornire quante più informazioni possibile – in questa ed altre circostanze.

________________________________________________________________________________

1. In che formato sarà possibile trovare regole e moduli opzionali?

La maggior parte dei moduli di regole opzionali e varianti appariranno probabilmente in un prodotto per i Dungeon Master, dato che spetterà al DM determinare se includerli o meno nel proprio gioco. Tuttavia alcune parti potrebbero apparire in prodotti destinati ai giocatori; per esempio probabilmente designeremo sia i talenti che il multiclasse come regole opzionali, anche se probabilmente appariranno assieme a classi, razze, incantesimi eccetera. Questo è il genere di regole opzionali che che pensiamo sia più probabile includeremo nel gioco, sulla base dello sviluppo delle ultime due edizioni, quindi la loro inclusione in un prodotto destinato ai giocatori renderà il loro inserimento in una campagna più semplice.

2. Vi è ancora spazio nel gioco per regole opzionali più radicali (come eliminare i punteggi di caratteristica e usare solamente i modificatori oppure ignorare le classi attuali e usare un modello “creati la tua classe”)?

Modifiche strutturali di grande portata alle regole (come quelle menzionate nella domanda) potrebbero essere al di fuori dall'obiettivo delle nostre uscite iniziali, non fosse altro per il fatto che il loro fare riferimento alle regole fondamentali contrasta con la nostra idea di un set base di regole semplice e chiaro in modi che avrebbero svariate ripercussioni sull'intero sistema di gioco. Detto questo, anche se potrebbero essere al di fuori dell'obiettivo delle nostre uscite iniziali (che probabilmente si concentreranno su moduli di regole che pensiamo siano la giusta combinazione di “probabilmente utilizzato da una grande fetta di giocatori” e “facile da introdurre in una campagna senza causare costanti problemi a DM e giocatori”), non vi è niente che ci impedisca di considerare moduli più radicali di regole in futuro. Vogliamo semplicemente assicurarci di dare innanzitutto in mano a giocatori e DM quegli strumenti che sarà più probabile useranno.

3. Il gioco fornisce delle indicazioni su quanti oggetti magici un personaggio dovrebbe avere ad un determinato livello?

No, ma si tratta di un “no” con delle precisazioni. Lo sviluppo del sistema di base non compie alcuna presupposizione sul numero di oggetti magici posseduti da un giocatore. Tuttavia sappiamo che gli oggetti magici saranno sicuramente introdotti durante le partite, quindi abbiamo sviluppo delle linee guida per aiutare i DM a modificare le loro avventure in base al numero di oggetti magici che essi hanno fornito. Piuttosto che tentare di inserire supposizioni nel sistema vogliamo lasciare ai DM totale libertà nel distribuire oggetti magici e fornire loro gli strumenti che consentono di modificare di conseguenza le loro avventure, non una qualche progressione teorica che un DM potrebbe o meno seguire.

Detto questo per il gioco organizzato probabilmente dovremo basarci su un qualche supposizione riguardo la distribuzione di oggetti magici, ma questo verrebbe principalmente gestito dagli amministratori della campagna e dagli sviluppatori delle avventure della campagna, non dai giocatori o dai DM.

________________________________________________________________________________

Come posso presentare una domanda per il prossimo Domande e Risposte di D&D NEXT?

Invece di avere un solo posto dove lasciare le vostre domande il nostro Community Manager selezionerà delle domande dalle nostre bacheche, dai feed di Twitter e dal nostro account di Facebook. Potete anche inviare le vostre domande direttamente a dndinsider@wizards.com. Quindi se volete che le vostre domande abbiamo risposta nella prossima colonna continuate a partecipare alla nostro community online e potremmo selezionare le vostre!

Rodney Thompson

Rodney Thompson ha iniziato a lavorare come freelance nell'industria dei GdR nel 2001 prima di laurearsi presso l'Università del Tennessee. Nel 2007 si è unito alla Wizards of the Coast come sviluppatore e designer capo per la nuova linea di prodotti Star Wars RPG. Rodney è il co-sviluppatore di Lords of Waterdeep ed è al momento uno sviluppatore di Dungeons & Dragons.

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

1. Grazie, Rodney, ma penso intendessero chiedere se verranno distribuiti in libro, rivista o pdf...

2. Vabbè, qui non mi sembra niente di sensazionale: in pratica butteranno fuori prima le modifiche basilari e poi - eventualmente - quelle radicali, non mi sembra una notizia da squillo di trombe

3. Questa mi sembra una ricetta per il disastro. Dovranno usare i piedi di piombo perché una spannometria simile esca bilanciata. Ma molto di piombo.

Inviato

devo dire che in realtà la scelta di lasciare gli oggetti magici "opzionali" nel senso di "tutto quello che date ai pg sappiate che è qualcosa di EXTRA e che saranno effettivamente più forti" non mi dispiace. finalmente sarà possibile creare una campagna senza magia senza stare a mettersi le mani nei capelli..

però effettivamente lo dico da master esperto, in grado di gestire le risorse dei PG ad occhio piuttosto che a tabella (mai seguita)...

• Amministratore
Inviato

1. Grazie, Rodney, ma penso intendessero chiedere se verranno distribuiti in libro, rivista o pdf...

No. E' la traduzione sibillina. In originale: Where are we likely to see optional rules and modules?

3. Questa mi sembra una ricetta per il disastro. Dovranno usare i piedi di piombo perché una spannometria simile esca bilanciata. Ma molto di piombo.

Forse anche qui non è chiaro.

Nelle passate edizioni si supponeva che i PG ad ogni livello dovessero avere X oggetti magici. Pertanto regole, meccaniche e avventure tenevano conto di questo fatto. Vista la varietà e la quantità di oggetti magici questo sistema IMHO non funziona particolarmente bene. Ovvio i DM esperti sanno gestire la cosa, ma il gioco non deve essere fatti per gli esperti.

In Next, regole, meccaniche e avventure parono dal presuposto che i giocatore NON abbiamo oggetti magici. Nel caso in cui il DM li voglia elargire ci saranno dei consigli su come gestirli.

Inviato

1. Ok, ora ha molto più senso.

3. Ok, capisco il presupposto del non avere oggetti magici come condizione zero del gioco, ma sinceramente non riesco a capire come un gioco dove gli oggetti magici richiedono un layer di regole da sovrapporre a quelle base possa essere più equilibrato di uno che li comprende di default. Come impostazione non mi dispiace, dato che ho sempre odiato i PG albero di Natale, ma non vedo come possa risolvere il problema oggetti magici, dato che ora bisognerà valutare non solo l'incisività del singolo oggetto, ma anche quella delle misure prese come risposta.

Inviato

La maggior parte dei moduli di regole opzionali e varianti appariranno probabilmente in un prodotto per i Dungeon Master, dato che spetterà al DM determinare se includerli o meno nel proprio gioco. Tuttavia alcune parti potrebbero apparire in prodotti destinati ai giocatori; per esempio probabilmente designeremo sia i talenti che il multiclasse come regole opzionali, anche se probabilmente appariranno assieme a classi, razze, incantesimi eccetera.

La modularità è stato uno dei temi portanti dello sviluppo di questa edizione. Come può esserci ancora tanta incertezza su questo punto?

Inviato

No. E' la traduzione sibillina. In originale: Where are we likely to see optional rules and modules?

Sarà la traduzione... ma anche che secondo me la domanda "sbagliata" è molto più interessante, e la risposta inciderà direttamente sulle mie scelte di acquisto :-)