Vai al contenuto

Prima sessione da master


Messaggio consigliato

ciao ho bisogno di aiuto,

voglio per la prima volta interpretare il ruolo di master ma ho una serie di dubbi sui quali chiedervi consiglio:

1-ho 4 player neofiti ce giocano per la prima volta e non so che tipo di avventura pensare, mi è venuta in mente per iniziare un avventura in cui ci sono diverse uccisioni da parte di assanini drow che vivono sotto waterdeep e loro devo raccogliere informazioni per arrivare a combattere poi nel sottosuolo contro la sacerdotessa di lolth che ha ordinato i "sacrifici". ma non so come fargliela fare perchè vogliono interpretare solo maghi e chierici e ai bassi livelli queste due classi non sono il massimo per raccogliere informazioni ma non mi sento neanche di forzarli ad usare determinati personaggi.

2-esistono delle piante delle città del faerun o la topografia me la disegno io a piacere?

3-ultima cosa mi delucidate come si calcola il grado sfida della compagnia in base al livello dei pg?

vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

1_ Un avventura costruita così ad hoc da te va benissimo, ti permette di modificarne alcune parti "sul momento" a seconda di come se la cavano.

Raccogliere informazioni non vorrà dire solo usare l'omonima abilità, potresti inserire delle mini side quest (ad esempio la classica cantina infestata da topi crudeli da liberare in cambio delle informazioni che conosce il proprietario?). Ti conviene pensare prima a cosa sta succedendo veramente: cosa fanno i drow, per quale motivo, come agiscono e quindi quali indizi possono essersi lasciati alle spalle. Poi pensi ai PNG "non nemici": qualcuno sarà stato ricattato dai drow per il proprio silenzio? Qualcuno avrà delle alleanze con la sacerdotessa? altri saranno loro nemici e aiuteranno più volentieri i PG se gli parleranno... Tutti i dettagli della città quindi, anche eventuali alleanze e inimicizie tra i png, le gilde...

Ricordati che i PG sicuramente troveranno delle strade a cui non hai pensato tu, avere bene in mente come gira il mondo "senza i PG" ti aiuterà a saper gestire le improvvisate!

2_ qui sul forum o su google trovi di tutto, soprattutto legato a waterdeep che è "famosa". Puoi comunque inventarti qualsiasi cosa (le piantine delle case, del covo dei drow) prendendo ispirazione da quelle che trovi online o da mappe esistenti (castelli medievali, città antiche, quel che trovi!).

3_ Tutto sul manuale! Ogni mostro ha il suo GS, dai GS trovi il LI (cioè il livello totale dell'incontro) e da quello sai a che livello medio dovrebbero essere i PG per affrontarlo!

Conta però che dovrai fare un po' di pratica: un gruppo di maghi a basso livello ha ben poca vita (1d4) quindi mostri/png che fanno molti danni e arrivano rapidamente in mischia potrebbero creare molti problemi, così come nemici immuni alla magia! (Immagino anche solo 4 barbari che caricano i PG chiudendoli in un angolo)

Un livello di GS/LI molto basso significa che lo scontro non impegnerà i PG particolarmente o per nulla, uno scontro molto sopra potrebbe essere facilmente letale.

Con le schede fatte dei PG sotto mano puoi facilmente capire se i nemici sono "alla loro portata" a seconda delle loro capacità!

PS: non imporre ai giocatori dei PG va benissimo, puoi sempre dire loro di non fare in 2 la stessa classe, sicuramente non in 3, poi se la gestiscano loro. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

1_ Un avventura costruita così ad hoc da te va benissimo, ti permette di modificarne alcune parti "sul momento" a seconda di come se la cavano.

Raccogliere informazioni non vorrà dire solo usare l'omonima abilità, potresti inserire delle mini side quest (ad esempio la classica cantina infestata da topi crudeli da liberare in cambio delle informazioni che conosce il proprietario?). Ti conviene pensare prima a cosa sta succedendo veramente: cosa fanno i drow, per quale motivo, come agiscono e quindi quali indizi possono essersi lasciati alle spalle. Poi pensi ai PNG "non nemici": qualcuno sarà stato ricattato dai drow per il proprio silenzio? Qualcuno avrà delle alleanze con la sacerdotessa? altri saranno loro nemici e aiuteranno più volentieri i PG se gli parleranno... Tutti i dettagli della città quindi, anche eventuali alleanze e inimicizie tra i png, le gilde...

Ricordati che i PG sicuramente troveranno delle strade a cui non hai pensato tu, avere bene in mente come gira il mondo "senza i PG" ti aiuterà a saper gestire le improvvisate!

2_ qui sul forum o su google trovi di tutto, soprattutto legato a waterdeep che è "famosa". Puoi comunque inventarti qualsiasi cosa (le piantine delle case, del covo dei drow) prendendo ispirazione da quelle che trovi online o da mappe esistenti (castelli medievali, città antiche, quel che trovi!).

3_ Tutto sul manuale! Ogni mostro ha il suo GS, dai GS trovi il LI (cioè il livello totale dell'incontro) e da quello sai a che livello medio dovrebbero essere i PG per affrontarlo!

Conta però che dovrai fare un po' di pratica: un gruppo di maghi a basso livello ha ben poca vita (1d4) quindi mostri/png che fanno molti danni e arrivano rapidamente in mischia potrebbero creare molti problemi, così come nemici immuni alla magia! (Immagino anche solo 4 barbari che caricano i PG chiudendoli in un angolo)

Un livello di GS/LI molto basso significa che lo scontro non impegnerà i PG particolarmente o per nulla, uno scontro molto sopra potrebbe essere facilmente letale.

Con le schede fatte dei PG sotto mano puoi facilmente capire se i nemici sono "alla loro portata" a seconda delle loro capacità!

PS: non imporre ai giocatori dei PG va benissimo, puoi sempre dire loro di non fare in 2 la stessa classe, sicuramente non in 3, poi se la gestiscano loro. :-p

dimmi se secondo te può essere intrigante: io pensavo come background della storia che questa sacerdotessa di lolth si voglia vendicare del fatto che waterdeep sia stata costruita sopra un suolo considerato sacro dai drow, e da qui l'inizio degli assassini. volevo concentrare l'azione in una zona precisa della città ovvero la zona dei templi, i pg se riescono scopriranno che i sacerdoti del tempio di nerul stufi di essere disprezzati dal reggente della città, ex chierico e servo devoto di Pelor, hanno deciso di aiutare la sacerdotessa permettendo di creare un uscita diretta nella città dai sotterranei del loro tempio. so che nerul e lolth si contendono le anime dei morti ma mi è parsa comunque una buona idea trovare nei servitori di nerul gli unici propiziatori di queste uccisioni. tu che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto può andar bene se piace a te e ai tuoi giocatori! ;)

Si contendono le anime dei morti? Quindi i chierici di nerul chiederanno alle sarcerdotesse di lolth un pagamento per il passaggio. Tipo le anime delle vittime.

Alleanza stretta, passaggio trovato, coerenza mantenuta...

Link al commento
Condividi su altri siti

alla grande. un'ultima cosa, diciamo che il cuore dell'avventura è molto ben delineato nella mia testa, ma quello in cui ho maggior difficoltà è creare la situazione in cui i miei personaggi si incrociano e iniziano ad indagare, avevo pensato a queste ipotesi dimmi che ne pensi:

1-bando nella città in cui si offre una grossa somma a chi riesce a far cessare le uccisioni

2-consiglio dei ministri della città in cui ognuno dei pg per un motivo o per un altro assistono

3-bho

preferisco la terza ma non riesco ad escogitare un buon piano per farli incontrare tutti e 4..:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fatichi a inventarti qualcosa, incontratevi la prima volta solo per creare le schede e i PG (di solito è una cosa lunga). Chiedi il background (anche inviato nei giorni dopo) prima della giocata! Molti spunti anche per sub quest verranno da li... A seconda di chi sono i PG puoi farli incontrare in modo e posti diversi (due chierici dello stesso dio o due maghi con le stesse origini potrebbero conoscersi già!).

Potrebbero ritrovare un cadavere loro, ricevere una richiesta di aiuto di una donna che non trova il figlio, un riccone che ha perso qualcuno potrà assoldarli perché vuole sia fatta giustizia (le guardie ancora non hanno risolto niente, non c'è la pena di morte e lui non si accontenterebbe della prigione....)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche dal loro allineamento (per questo fare le schede prima aiuta a non dover improvvisare da subito), se tendono al malvagio/neutrale capisci che alla madre disperata possono rispondere "e stic****, chiama le guardie" XD

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

alla grande. un'ultima cosa, diciamo che il cuore dell'avventura è molto ben delineato nella mia testa, ma quello in cui ho maggior difficoltà è creare la situazione in cui i miei personaggi si incrociano e iniziano ad indagare, avevo pensato a queste ipotesi dimmi che ne pensi:

1-bando nella città in cui si offre una grossa somma a chi riesce a far cessare le uccisioni

2-consiglio dei ministri della città in cui ognuno dei pg per un motivo o per un altro assistono

3-bho

preferisco la terza ma non riesco ad escogitare un buon piano per farli incontrare tutti e 4..:-)

Ciao, la tua storia mi piace e mi suona abbastanza bene...per quanto riguarda la situazione che li unisce...hai detto che gli omicidi si svolgono nelle zone dei templi, giusto? E immagino siano omicidi di personalità di rilievo...Perché allora non fare in modo che i PG si trovino - ognuno per motivi suoi - tutti "in zona" durante un omicidio di qualcuno di molto importante (un alto sacerdote, un politico...) e vengano arrestati e accusati dell'omicidio. Dopodiché hai due possibilità...la prima è che riescano ad evadere e comincino ad indagare per scagionarsi, la seconda è che qualcuno (magari un sacerdote o un conestabile) li ritenga non colpevoli e gli offra l'opportunità di riabilitarsi investigando...

Al limite, se temi che con le classi scelte e al 1° livello non riescano a gestire la parte di scontro, puoi affiancargli per questa prima avventura un PNG guerriero (un altro evaso? un soldato affiancato loro per controllarli?) che possa supportarli, anche se a me non piace troppo usare PNG deus ex machina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pelor e Nerull NON sono divinità dell'ambientazione Forgotten Realms ma di quella di Greyhawk.

Prima di iniziare assicurati di avere una buona infarinatura dell'ambientazione che usi, non è necessario conoscere proprio tutto ma solo le cose più importanti (e gli dei sono tra queste).

Nel tuo caso puoi facilmente sostituire Pelor con Lathander, mentre per Nerull la cosa si complica. Nei Forgotten Realms le divinità legate alla morte sono Kelemvor e Jergal (suo sottoposto), ma sono entrambi Legali Neutrali e quindi ben diversi da Nerull.

Edit.

In realtà un dio simile a Nerull sarebbe Myrkul, ma è stato ucciso da Mystra. Ho letto però che alcuni suoi vecchi chierici, detti Horned Harbingers, riescono comunque ad ottenere i poteri pregandolo sebbene sia morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...