Hiade Airik Inviato 30 Agosto 2006 Segnala Inviato 30 Agosto 2006 Perdonatemi la solita confusione... solo all'alba delle due di notte mi sovviene che non s'è più parlato del Risveglio al 20° livello. Ho già detto come lo considero e secondo me sarebbe una "trascendenza" sensata, dovuta alla completa comunione con la magia. Per voi è una coloritura da utilizzare? Io in un potenziale home-rulebook la metterei...
Dark_Megres Inviato 31 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato 31 Agosto 2006 In effetti è caratterizzante, e al 20°esimo livello non è quel gran vantaggio, anche perché paradossalmente ad alti livelli la potenza del personaggio diventa una cosa relativamente importante, e il power play è quasi impossibile. Mi correggo, è possibilissimo, ma in un gruppo di ventesimo sono tutti potentissimi, chi più chi meno, diciamo che dal diciottesimo in poi le cose diventano assai confuse per quanto riguarda il livello di potenza, perchè le variabili da considerare sono tante. Io risveglio glielo metterei anche, non credo influirebbe molto, nel caso spronerebbe il giocatore ad arrivare al 20°, comunque è un vantaggio con la sua utilità ma soprattutto, per dirla male, fa figo
Mad Master Inviato 31 Agosto 2006 Segnala Inviato 31 Agosto 2006 Ma in cosa dovrebbe trascendere lo stregone? E perchè? Non è un mistico che aspira a raggiungere stati di coscienza superiori o di sentirsi più simile alle divinità che venera... Anche le origini della sua magia innata possono essere le più disparate: antenati draghi, folletti, esterni, umanoidi mostruosi, eccetera... Si potrebbe anche mettere se si riuscissero a valutare tutti questi fattori...
Gatto Bardo Inviato 31 Agosto 2006 Segnala Inviato 31 Agosto 2006 si, la trescendenza sarebbe in relazione agli antenati che si scelgono all'inizio. Solamente che scegliere un antenato per poi non risentire del proprio sangue fino alla fine è poco caratterizzante. Si dovrebbero scegliere dei tratti da prendere, man mano che si cresce, che portano fino alla trascendenza finale... A quel punto insierire i caratteri particolari al posto dei bonus in TS sarebbe sensato... Si dovrebbe fare un alenco delle creature da cui può nascere uno stregone per avere bene in mente cosa può acquisire. Proviamo a fare un elenco delle discendenze più comuni... Drago (piace o meno, ma è quella base...) Folletto Celestiale ? Infernale/demoniaco ? Elementale ?(??????)
Dark_Megres Inviato 31 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato 31 Agosto 2006 ...beh, si potrebbe. D'altraparte il manuale dei mostri divide vari tipi di creature in pochi sottogruppi (bestie magiche, esterni, aberrazioni, folletti, ecc...) prendendo i vari tipi di creature lo stregone potrebbe ottenere al 20 livello oppure ogni 6 livelli come resistenza arcana non un tratto (sarebbe assolutamente troppo potente) ma una qualità, anche marginale, che lo avvicini di più alla sua forma ancestrale. questo invoglierebbe moolto il giocatore ad avanzare come stregone. Comunque diventare un'esterno non vuol dire per forza trascendere di per se stessi, può anche voler dire trascendere la propria forma unama. Se risveglio il mio sangue di drago ai voglia se trascendo, altro che meditazione! oppure lo teniamo così senza risveglio? che dite?
Gatto Bardo Inviato 31 Agosto 2006 Segnala Inviato 31 Agosto 2006 Con tratto intendevo qualcosa di distintivo, non "tratto".....bè si insomma avete capito no? Ad esempio un bonus di AC naturale se drago, una resistenza all'energia nel caso degli elementali ecc...
Dark_Megres Inviato 31 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato 31 Agosto 2006 Non ho qui il manuale dei mostri. quando arrivo a casa lo impugno e faccio una lista!
Sabaudian Inviato 31 Agosto 2006 Segnala Inviato 31 Agosto 2006 Al ranger, solo per citarne una, hanno diminuito il DV... A parte questo, l'amatissimo stregone secondo me dovrebbe solo avere un lieve cambiamento nella tabella per diventare più caratterizzato... Sono d'accordo sull'aggiungere Diplomazia, Percepire intenzioni, Raggirare ed Intimidire alla lista di abilità di classe, ma terrei i pa a 2+int lascerei la competenza nelle armi semplici, che lo fa "uomo di mondo" aggiungerei il talento bonus escludere materiali al 1°, ma gli farei acquisire il famiglio solo al 2°livello: questo perchè, a differenza di un mago, egli ha una conoscenza innata della magia e lavora su questa forza della natura senza bisogno di focalizzare la sua capacità tramite dei materiali, d'altro canto non conosce il rituale del famiglio, che un mago impara come prima cosa, ma quando acquisisce esperienza capisce che con la sua magia innata può legare a se un compagno (così sottolineo la differenza tra chi impara prima perchè gli viene insegnato e che prima ha bisogno di fare esperienza) dopodichè, ultima cosa, a livello x (ancora da definire) farei acquisire allo stesso il talento (3.0, mi pare) incantesimo innato, anche senza che ne abbia i prerequisiti. Secondo me è questo ciò che mancherebbe allo stregone 3.5, di per sè personalizzabile e peculiare... Ovviamente è tutto imho
Gatto Bardo Inviato 31 Agosto 2006 Segnala Inviato 31 Agosto 2006 Incantesimo innato? Non conosco, mi puoi spiegare come funziona? o Quantomeno su che manuale è? Non è quello che mi permette di lanciare l'incantesimo e prepararlo la mattina anche senza il libro?Ma è solo da mago... I punti abilità secondo me rappresentavano meglio della compenza nelle armi il fatto che è uomo di mondo, comunque si potrebbe vedere per quello. La specializzazione nella scuola mi lascia ancora dubbioso, è vero che è bellina, ma cambierebbe forse un po' troppo, da come era prima, la classe base. Per una caratterizzazione, secondo me, è reso abbastanza particolare già dai tratti del bisnonno, dalle skill in più; togliendo un incantesimo al dì disponibile:-)
Dark_Megres Inviato 31 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato 31 Agosto 2006 Capisco... sai ho ceduto anch'io sui 4 pa x livello perchè ho visto che erano molto richiesti, ma sinceramente anche io gliene avrei lasciati 2 Evocare famiglio io lo metterei semplicemente come talento che si può prendere. come "sintonizzare psicocristallo" Aggiustamenti alla lista di incantesimi... ci abbiamo provato, secondo te va bene? Una cosa per gatto: per quanto riguarda capacità legate al tipo di discendenza dello stregone, esistono i talenti di discendenza, potremmo metterli disponibili tra i talenti bonus, così lo stregone generico rimane un uomo speciale, che plasma la magia e ne viene plasmato, diventandovi sempre più affine e resistente fino a trascendere la sua forma umana, senza diventare qualcosa di diverso, ma di superumano. L'unica cosa su cui non sono d'accordo con sabaudian è la competenza nelle armi semplici... nel caso gli darei competenza nelle stesse armi in cui è competente il bardo, che sono le armi più "famose" e "da viaggiatore". Saper tirare con la balestra ma non con l'arco non ti fa per niente uomo di mondo IMHO. Ps: ma sto IMHO non lo possiamo abolire, siamo persone civili, ci capiamo, ostia. facciamo una cosa, IMHOate tutto ciò che dico.
Sabaudian Inviato 31 Agosto 2006 Segnala Inviato 31 Agosto 2006 Incantesimo innato? Non conosco, mi puoi spiegare come funziona? o Quantomeno su che manuale è? Non è quello che mi permette di lanciare l'incantesimo e prepararlo la mattina anche senza il libro?Ma è solo da mago... I punti abilità secondo me rappresentavano meglio della compenza nelle armi il fatto che è uomo di mondo, comunque si potrebbe vedere per quello. La specializzazione nella scuola mi lascia ancora dubbioso, è vero che è bellina, ma cambierebbe forse un po' troppo, da come era prima, la classe base. Per una caratterizzazione, secondo me, è reso abbastanza particolare già dai tratti del bisnonno, dalle skill in più; togliendo un incantesimo al dì disponibile:-) Incantesimo innato viene da un manuale 3.0 il tomo e il sangue Permette all'incantatore di sacrificare permanantemente uno sloto di incantesimi al giorno per lanciare un incantesimo una volta per round come azione standard. Lo slot di livello da sacrificare è di otto livelli superiore all'incantesimo che viene reso innato... come idea di padronanza degli incantesimi come "naturalezza" mi sembra buona, anche se è 3.0...
Dark_Megres Inviato 31 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato 31 Agosto 2006 Cio vorrebbe dire che lo stregone impara a lanciare come capacità magica a volontà un incantesimo di prima pagina... ma a quale livello lo metteresti? solo una volta o più volte?
Sabaudian Inviato 31 Agosto 2006 Segnala Inviato 31 Agosto 2006 Una volta sola, attorno al 15 8i prerequisiti del talento sarebbero comunque assurdi) magari poi lo prende come talento e lo ha più volte, ma come capacità magica una volta sola... ora sto leggendo le modifiche che avete discusso per gli incantsimi...
Dark_Megres Inviato 31 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato 31 Agosto 2006 A me l'idea della focalizzazione piace, e anche il ridimensionamento attraverso gli slot in meno. Sinceramente la versione dello stregone a cui eravamo arrivati ieri mi soddisfaceva abbastanza, potremmo provare quella con un po di gameplay.
Sabaudian Inviato 31 Agosto 2006 Segnala Inviato 31 Agosto 2006 Devo dire che l'idea ridimensionante mi piace... ma non ho ancora ben chiaro il punto a cui siete già arrivati... Potreste gentilmente farmi un breve riassunto dei cambiamenti (che nei post vari e precedenti non son riuscito a chiarificare e distinguere da accettati e non) ?
Dark_Megres Inviato 31 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato 31 Agosto 2006 Ecco quello che ho raggiunto: Punti abilità x Liv 2+Int Abilità di Classe: Artigianato Concentrazione Conoscenze (Arcane) Conoscenze (Piani) Diplomazia Intimidire Raccogliere Informazioni Raggirare Professione Sapienza Magica Utilizzare Oggetti Magici Liv _BaB___TS___PRIVILEGI DI CLASSE____________INCANTESIMI AL GIORNO __________t-r-v___________________________________0°__1°__2°__3° __4°__5°__6°__7°__8°__9° 1°___0___ 0-0-2___Escludere Materiali, ________________ 5__ 3__---__---__---__---__---__---__---__--- 2°___1___ 0-0-3___________________________________6__ 4__---__---__---__---__---__---__---__--- 3°___1___ 1-1-3___Individuazione del Magico__________ 6__ 5__---__---__---__---__---__---__---__--- 4°___2___ 1-1-4___________________________________6__ 6__ 3 __---__---__---__---__---__---__--- 5°___2___ 1-1-4___Talento Bonus____________________6__ 6__ 4 __---__---__---__---__---__---__--- 6°___3___ 2-2-5___Resistenza Arcana +1______________ 6__ 6__ 5 __ 3__---__---__---__---__---__--- 7°___3___ 2-2-5___________________________________6__ 6__ 6 __ 4__---__---__---__---__---__--- 8°___4___ 2-2-6___________________________________6__ 6__ 6 __ 5 __ 3__---__---__---__---__--- 9°___4___ 3-3-6___________________________________6__ 6__ 6 __ 6 __ 4__---__---__---__---__--- 10°__5___ 3-3-7___Talento Bonus____________________6__ 6__ 6 __ 6 __ 5__ 3 __---__---__---__--- 11°__5___ 3-3-7___________________________________6__ 6__ 6 __ 6 __ 6__ 4__---__---__---__--- 12°__6\1__4-4-8___Resistenza Arcana +2______________ 6__ 6__ 6 __ 6 __ 6__ 5__ 3__---__---__--- 13°__6\1__4-4-9___________________________________6__ 6__ 6 __ 6 __ 6__ 6__ 4__---__---__--- 14°__7\2__4-4-9___________________________________6__ 6__ 6 __ 6 __ 6__ 6__ 5__ 3 __---__--- 15°__7\2__5-5-9___Talento bonus____________________ 6__ 6__ 6 __ 6 __ 6__ 6__ 6__ 4 __---__--- 16°__8\3__5-5-10__________________________________6__ 6__ 6 __ 6 __ 6__ 6__ 6__ 5 __ 3 __--- 17°__8\3__5-5-10__________________________________6__ 6__ 6 __ 6 __ 6__ 6__ 6__ 6 __ 4 __--- 18°__9\4__6-6-11__Resistenza Arcana +3______________ 6__ 6__ 6 __ 6 __ 6__ 6__ 6__ 6 __ 5 __ 3 19°__9\4__6-6-11__________________________________6__ 6__ 6 __ 6 __ 6__ 6__ 6__ 6 __ 6 __ 4 20°__10\5_6-6-12__________________________________6__ 6__ 6 __ 6 __ 6__ 6__ 6__ 6 __ 6 __ 5 Privilegi di Classe: Competenza nelle armi e nelle armature: Stesse del mago Incantesimi: Stessi dello stregone, tranne quanto segue- Focalizzazione: Al primo livello uno stregone puo decidere di focalizzarsi su una scuola in particolare, similmente a come fa un mago specialista ma con effetti diversi. lo stregone specifica a quale scuola di magia è particolarmente affine. D'ora in poi ogni mattina potrà preparare un'incantesimo al giorno di quella scuola di magia a scelta dalla lista del mago e dello stregone per ogni pagina che può lanciare, rinunciando però a un'incantesimo conosciuto per livello, da sottrarre dalla tabella "incantesimi conosciuti dello stregone" Ad esempio: Sirya, una stregona di 6 livello ha scelto la scuola di Illusione come Focalizzazione. Al sesto livello Syria avrà una lista di incantesimi fissa composta da 5 incantesimi di Livello 0 invece di 6, 3 di 1° invece di 4 e nessuno di 2° invece di 1 (mantenendo comunque la capacità di lanciare incantesimi di quella pagina). Potrà inoltre, in merito alla sua focalizzazione preparare ogni mattina 1 incantesimo di livello 0, 1 di 1°, uno di 2° e uno di 3° come per tabella. Questi incantesimi non sono fissi, syria può scegliere di cambiarli ogni mattina, ma devono essere tutti incantesimi della scuola di Illusione, ovvero della scuola in cui si è focalizzata. Focalizzazione è differente dalla specializzazione in una scuola di magia e non nega allo stregone l'accesso ad altre scuole. Resistenza Arcana Il particolare legame con la magia che lo stregone possiede lo rende meno vulnerabile agli effetti arcani, nello stesso modo in cui un druido è più resistente al richiamo della natura o un Discepolo Divino è più resistente agli incantesimi divini. Aggiungere il velore di Resistenza Arcana a tutti i TS contro effetti di Incantesimi Arcani e capacità magiche di Bestie Magiche e degli esterni, ma non agli incantesimi divini. Individuazione del magico: A partire dal 4° livello lo stregone acquisisce un'innata percezione della magia, d'ora in poi lo stregone potrà castare "individuazione del magico" 1 volta al giorno+ bonus di carisma come capacità magica, a livello di incantatore pari al livello da stregone. Talento Bonus: Lo stregone, in merito alla sua particolare predisposizione per la magia, matura capacità particolari nel manipolarla. Al 5°, al 10° e al 15° livello può scegliere un talento a scelta di cui soddisfi i prerequisiti tra Incantesimi Focalizzati, Incantare in Combattimento, Incantesimi Focalizzati, Incantesimi Focalizzati Superiore, Incantesimi Intensificati, Incantesimi Intensificati Superiore, Vocazione magica e qualsiasi Incantesimo di Metamagia e di Discendenza. Allora, alla tabella degli incantesimi lanciati devi mettere un -1 a tutto (ovvero la tabella base dello stregone -1)
Sabaudian Inviato 31 Agosto 2006 Segnala Inviato 31 Agosto 2006 Urca è carino si così... una sola domanda l'incantesimo che prepara lo prepara di mattina e poi lo lancia a piacere come se fosse nella lista di conosciuti o ne prepara un certo numero come il mago o ne prepara uno che si somma a quelli ce gia sa (ripostando al valore originale)?
Dark_Megres Inviato 31 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato 31 Agosto 2006 no, per quella giornata lo lancia normalmente utilizzando i suoi slot di livello. In pratica, è uno stregone migliorato con un incantesimo lanciato in meno per livello, ma se vuoi dare allo stregone una particolare comprensione di una scuola ti focalizzi. Rinunci a un incantesimo conosciuto per livello per poterti preparare alla mattina quello che vuoi, limitatamente alla tua scuola di focalizzazione. Lo svantaggio è che conosci un numero totale di incantesimi, però ogni giorno ti permetti di essere più eclettico, limitatamnte al tuo stile
Hiade Airik Inviato 31 Agosto 2006 Segnala Inviato 31 Agosto 2006 Urca è carino si così... Grazie, è un bel complimento perchè noi siamo soddisfatti del risultato che abbiamo ottenuto. Come hai visto le idee sono fioccate ma soprattutto sono fioccati i commenti preoccupati sul problema del bilanciamento... Mi preme chiarire, per chi non ha voglia di leggersi dieci pagine di posts, che il nostro scopo non è "rafforzare" o "accrescere" lo stregone, ma solo dargli un taglio in numeri che sia più vicino alla descrizione che il MdG da di questa classe "a parole"! (scusate la ripetizione, ma è importante). Credo che in questo modo la classe sia bilanciata abbastanza per poter essere giocata e i risultati che abbiamo ottenuto dovrebbero essere: 1) La sua accresciuta resistenza alla magia e la percezione naturale del magico attorno a se, sono più adeguate a una classe che dovrebbe (da manuale) sentire la magia con una percezione istintiva e manipolarla in modo altrettanto naturale. 2) un maggior ventaglio di abilità di classe, bilanciato dalla rimozione della competenza nelle armi semplici, rispecchiano il fatto che il tempo libero per fare "l'uomo di mondo" ce l'ha, non dovendosi dedicare allo studio. Chiaramente assumere che uno stregone debba saper usare le armi perchè ha tempo libero è stupidamente arbitrario e l'abbiamo cambiato. Si discuteva se dare o meno 4 pt abilità per livello per rispecchiare meglio questo lato dello stregone. 3) Le abilità di classe aggiuntive riguardano il carisma e i rapporti sociali. E' infatti chiaramente scritto che spesso il leader naturale di un party è lo stregone. Le abilità che abbiamo scelto gli permettono di "giocare" e non solo di "recitare" il suo ruolo accentratore. 4) Il talento "escludi materiali" al primo livello è abbastanza ovvio: lo stregone spesso scopre per caso un effetto magico, ma non credo che un leader naturale giochi spesso con ragnatele, cacca di pipistrelli o zampe mozze di coniglio. Rimangono tutte le componenti costose, per le quali uno stregone si può essere informato o di cui abbia "intuito" la necessità (un diamante può convogliare molta energia magica nella sua struttura perfetta e uno stregone lo percepisce allo sguardo). 5) la parte più bella, secondo noi, rimane la focalizzazione. Mentre un mago specialista decide di concentrarsi su una scuola di magia e guadagna banefici in potenza al costo di perdere accesso allo studio di alcuni incantesimi, uno stregone può nascere in modo da sentirsi affine ad una certo tipo di effetti magici. Questo si traduce nella possibilità di capire in modo automatico come ottenere effetti sempre nuovi legati a quel tipo di magia (la mattina, quando "fissa" i suoi incantesimi nella trama preparandoli, lo stregone sceglie a caso un'incantesimo per livello dall'intera lista della scuola in cui si sente focalizzato, scelta alla creazione dello stregone). E' molto versatile ma questa sua predisposizione a "improvvisare" gli fa perdere uno dei suoi incantesimi conosciuti per ogni livello di incantesimo. D'altronde... ogni musicista ha il suo genere preferito: ci sono i rockettari che pestano anche quando suonano jazz, i bluesman che tendono a suonare in modo "lento e sfatto" anche l'heavy metal e i musicisti classici che potrebbero suonare in modo impostato e freddo anche la musica folk! Perdono in versatilità, certo: ma quando suonano il loro stile ti pettinano con la riga da parte!!! Ovviamente si può scegliere di creare uno stregone "eclettico" per natura e, rinunciando ai benefici di una focalizzazione, mantenere un maggior numero di incantesimi conosciuti. Più rigido da un lato, più morbido dall'altro. Tutto questo non rispecchia una necessità "da manuale" ma rende lo stregone il "fantasista della magia" a nostro avviso! Rimangono ancora due discussioni aperte: se concedere o meno una capacità speciale al 20° livello chiamata "Risveglio" per la quale, analogamente a quanto avviene al monaco, lo stregone "diventa" un esterno a tutti gli effetti, ovvero un umano che ha trasceso la presenza sul piano esclusivamente materiale. Il monaco raggiunge una trascendenza spirituale dovuta alla meditazione mentre lo stregone raggiungerebbe questo stato in modo meno volontario: la magia lo plasma mentre lui plasma la magia. Alla fine diventano una cosa sola... un po' come fare il bagno nella nutella! A toglierla dopo son rogne! Anche questa proposta è fatta solo per colorare e non da effettivi vantaggi in senso stretto... L'altra proposta era quella di dare 4 pt abilità per livello, come detto, per farlo più "uomo di mondo", ma è opinabile. A me pare una grandissima figata e il Risveglio continuo ad avvallarlo in toto! E' bello e non cambia nulla. Pensate alla nutella... vantaggi e svantaggi no? Sareste dolcissimi ma non potreste più aprire un vasetto a mani nude! (sguish, sguish!!!)
Mad Master Inviato 31 Agosto 2006 Segnala Inviato 31 Agosto 2006 Come ho già detto altre volte, la focalizzazione è eccessiva... Non è una gran perdita rinunciare ad un incantesimo conosciuto per livello quando si ottengono in cambio TUTTI gli incantesimi di una scuola di ogni livello come incantesimi conosciuti, anche se da uno a dieci alla volta soltanto... Come fate a dire che non aumenta la potenza dello stregone? Si limita solo a DECUPLICARLA... Già me lo immagino uno stregone focalizzato in Invocazione che ha a sua disposizione un'arsenale devastante che può cambiare a seconda dei bisogni, oppure uno focalizzato in abiurazione, che può cambiare le proprie difese a seconda di ciò che si appresta a fare... Mi ripeto ancora una volta... VA ABOLITA!!!
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