Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_914245

La domanda che sto per porvi forse è un po' strana...

Visto che per coincidenza il mio compleanno e quello del mio pg avverranno nella stessa settimana, avrei piacere di preparare qualcosa di gustoso da condividere con i miei compagni d'avventure.

Essendo il mio personaggio un elfo, avevo pensato qualcosa 'a tema', ma di ricette o spunti in rete non ne trovo. Sapete suggerirmi qualche ricetta elfica Faeruniana, o meno nello specifico, qualcosa che potrebbe avere a che fare con gli elfi?

• Risposte 9
  • Visualizzazioni 1,1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

comment_914257

La cosa più ovviamente "elfica" è naturalmente il pan di via, che potrebbe essere replicato da qualsiasi biscotto al burro ipercalorico.

E ci vedrei bene anche il vino cotto aromatizzato.

Poi per il resto esistono diverse tradizioni, dagli elfi vegetariani o vegani di alcuni agli elfi boschivi che si nutrono rigorosamente di carne, ma se vai sul classico vai sul sicuro.

comment_914299

come diceva feanpi dipende molto dal tipo di elfo.

in ogni caso io tenderei a immaginarmi qualcosa dalla presentazione molto curata ed elaborata.

insomma, porta un po' quello che vuoi, ma cura i dettagli delle guarnizioni/decorazioni (sul classico? un qualcosa decorato con foglie di cioccolato/frolla).

ma questa è solo la mia opinione.

comment_914309

Si può anche pensare a qualcosa di goliardico come delle orecchiette con la punta (un po' laboriose da fare, ma l'effetto spiritoso è garantito).

Altrimenti, come ti è stato suggerito, fare una semplice torta e decorarla prendendo ispirazione dalle immagini di Tolkien e dall'iconografia "elfica", penso ad esempio agli elementi architettonici di Gran Burrone o alle armi e armature elfiche dei film di Peter Jackson.

Altra possibilità ancora è quella di fare delle ricette medioevali. Non saranno tipicamente elfiche ma tra esse puoi scegliere quelle che ti sembrano più adatte. Questo blog è una miniera di ricette antiche, anche se è ispirato a ASOIAF (quindi niente elfi, nello specifico).

Qui e qui ci sono due ricette (apocrife) del lembas. La prima ha anche un template per creare le foglie di mallorn! La seconda secondo me è più buona. Puoi fare la seconda e avvolgerla nelle foglie della prima.

comment_914326

E' vero: una buona possibilità potrebbe essere il tronchetto di natale. Ci ho pensato quando Shalafi ha nominato le decorazioni con foglie di cioccolato, che tradizionalmente a casa facciamo appunto per il tronchetto prendendo una foglia d'alloro e usandola come "calco" per il cioccolato.

comment_915475

Bene, ora che il cibo è stato consumato dico la mia (se lo dicevo prima venivo accusato di scatenare inutili battaglie:D)

Ma cambiare PG Prima del pranzo? :lol:tipo immaginati giocare un halfling.... con un tipico pranzo da diciaseimila portate, arrosti, patate, lasagne, formaggi, birra, dolci.... altro che verdure da elfo:lol:

comment_915477

Bah, sarebbero da rintracciare le foto della mia torta dei 18 anni: un libro aperto con armi disposte sopra. :D

Poi, dopo un paio d'anni senza niente di che, per i 22 ho avuto una torta-tempio greco. Ai 24 mi son deciso a tornare a delle torte normali, finalmente, perché di questo passo per i 30 avrei dovuto invitare qualche centinaio di persone solo per far fuori il dolce. ^__^v

Comunque, la miglior rivelazione del thread è: semplice batte complesso.