Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti ragazzi!! Da un po mi frulla in mente l'idea di crearmi un combattente da mischia dotato però di capacità "magiche" o "speciali" per cosi definirle. La mia prima opzione era di fare un gish ma per una qualche ragione non riesco ad apprezzare a pieno la magia arcana. (il gish divino l'ho fatto troppe volte)

Da poco ho iniziato a spulciare il tome of battle e devo dire che lo swordsage mi sembra molto carino (abilità per la mischia, trick di vario genere e anche un cono di fuoco per sport ogni tanto xD).

Dopo essermi fatto una cultura sulla classe, come in molti suggeriscono, ho pensato di fargli fare 4 livelli da Maestro delle Ombre di Teflamm......La mia domanda è: ma conviene davvero??????

Sono 4 talenti!!!! 4 talenti che sinceramente mi risparmierei anche se assalto d'ombra è una bomba. La cosa che non capisco è la sua utilità!! quando potrò usare manovre di 7° avrò shadow blink che è una azione gratuita e quindi mi permette di fare un attacco completo senza spostarmi (a piedi); ok mi permetterà di eseguire anche una azione standard o altro (bevo una pozione, shadow blink, assalto d'ombra, attacco completo) ma sono 4 talenti :cry: (il mio master non permetterà mai di fare 2 attacchi completi e non lo farei fare manco io xD)

Onestamente non ho capito appieno il funzionamento delle manovre: ci sono restrizioni a quelle cose si possono usare??? (a parte i boost che so che ne posso usare 1 solo)

Da quello che ho scritto....secondo voi ne vale la pena...oppure meglio uno swordsage puro (magari bloodclaw master)?

Inoltre ho compreso male a vostro parere il funzionamento delle manovre?

Cè restrizione al numero di manovre che posso preparare dello stesso livello? (tipo 3 di 6° 2 di 5° ecc) e posso usarle come uno stregone che non deve prepararsele o devo prepararmi ogni volta manovra x manovra?!?!?!

PS: la build che vorrei creare vorrei che si ottimizzasse entro il lv 15 max!!! se possibile anche prima....non penso mai a una x il 20 anche perchè prima ci devo arrivare xD

Grazie per il vostro tempo!!

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Hai capito male. Sembra che tu faccia confusione tra le meccaniche delle manovre e quelle degli incantesimi.

Il PG ha un certo numero di manovre conosciute. Quando impara una manovra la può scegliere liberamente, purché sia di livello appropriato e siano soddisfatti i prerequisiti. Non è obbligatorio imparare una manovra del massimo livello possibile.

Il PG poi prepara un certo numero di manovre tra quelle che conosce. Anche in questo caso, può preparare le manovre che preferisce senza vincoli di livello o altro, basta che le conosca. Cosa importante: non può preparare più "copie" della stessa manovra.

Per esempio: un PG conosce le manovre A B C D E F. Può prepararne tre. Potrà preparare qualsiasi combinazione di quelle manovre (ABC, ABD, BCF, ecc.) ma mai più di una volta la stessa manovra (non può preparare AAB, CCC, DEE, ecc.).

Le manovre che puoi usare sono limitate solo dal numero di azioni che puoi compiere. Non puoi usare due boost semplicemente perché ognuno richiede un'azione swift e si ha a disposizione una singola azione swift per round.

Infine, per quanto riguarda il Telflammar Shadowlord: la capacità Shadow Pounce permette di fare un attacco completo ogni volta che ci si teletrasporta. Uno swordsage che abbia preparato le manovre Shadow Blink, Shadow Stride e Shadow Jaunt si può teletrasportare con la propria azione swift, poi con l'azione di movimento e poi con quella standard. Sono tre teletrasporti in un round, ovvero tre attacchi completi in un singolo round (e con massima mobilità). E' questa la forza della combo swordsage/Telflammar.

Ovviamente questa cosa non può essere fatta ad ogni round perché le manovre vanno ricaricate dopo l'utilizzo, ma rimane una capacità potentissima.

Quindi sì, conviene davvero. Se poi il tuo DM modifica le regole e non permette di sfruttare la combinazione e di fare più attacchi completi, non conviene più, ma è una questione che riguarda voi, non la combo in sé.

Inviato

Non so come ringraziarti...mi hai aperto un mondo :eek:

Mmmm beh un altro punto di forza anche se non posso compiere più attacchi completi nello stesso round è quello di utilizzare un'altra azione standard come una manovra stryke...bere pozioni..usare oggetti ecc ecc teletrasportarsi...e fare un attacco completo...

Oppure faccio quello descritto sopra, ricarico la manovra con l'azione di round completo...mi teletrasporto gratuitamente ed eseguo un attacco completo.

Quindi bene o male qualsiasi cosa faccia quasi sempre potrò causare un attacco completo.

Ho notato che esiste anche un simpatico talento chiamato "adaptive style". Da quel che ho capito mi permette di ricaricare le manovre con una azione di round completo sostituendo quelle preparate con quelle non preparate (scusa la confusione xD). Volendo posso rimettere però quelle che avevo già selezionato per lo scontro o devono essere completamente diverse?!?!!??!

PS: mi sembra strano che sia comunque possibile eseguire 3 attacchi completi. Se faccio come hai scritto tu sarebbe: attacco completo, shadow blink, attacco completo, STOP! (dopo una azione di round completo non si può eseguire altre azioni standard ne di movimento)- potrei fare shadow jaunt, attacco completo, azione gratuita shadow blink, attacco completo, STOP! (non potrei usare quella di movimento dopo una azione di round completo)

Inviato

Con Adaptive Style cambi le manovre con azione di round completo ed esse sono pronte per essere usate. Comunque si possono cambiare le manovre con le stesse, quindi è un ottimo modo per ricaricarle tutte con un'azione di round completo. Questo lo rende un talento particolarmente utile per uno Swordsage.

Per Shadow Pounce, confondi attacco completo e azione di round completo. La capacità del Telflammar Shadowlord permette di eseguire un attacco completo come parte dell'azione con cui ci si teletrasporta. Quindi con Shadow Blink ti teletrasporti e fai l'attacco completo con un'azione swift. Non c'è nessuno stop. Hai ancora a disposizione un'azione standard e una di movimento, oppure due di movimento, oppure una di round completo. Se usi una o più di queste azioni per compiere ulteriori teletrasporti, farai ulteriori attacchi completi come parte di quelle azioni, sempre grazie a Shadow Pounce.

Inviato

Tutto più chiaro...non mi ero confuso, ero proprio convinto che fosse cosi ^^

Scoperto questo opterò (x un personaggio lv 12) 8 swordsage e 4 shadowlord (non rimanere troppo indietro con le manovre). Talenti 8 (5 lv + 2 difetti + 1 razziale)= talenti x shadowlord - arma accurata -shadowblade - adaptive style - combattere con 2 armi.....rosico 1 po, vorrei avere già anche combattere con 2 armi migliorato....come armi kukri da affilare!!!

Se ci sono cose + interessanti, accetto qualsiasi consiglio ^^ le manovre le voglio scoprire piano piano per non togliermi il gusto della sorpresa!

Inviato

Per questo esistono i Gloves of the balanced hands (sul MiC se non sbaglio..spero di aver scritto giusto)

Figo :D ma se un giorno volessi prendere anche combattere con 2 armi superiore? potrebbero servirmi x soddisfare i prerequisiti o prendendo combattere con 2 armi migliorato mi darebbero un attacco extra come se avessi il talento combattere con 2 armi superiore???

Inviato

i guanti ti danno TWF, o se ce lo hai già, Improved TWF, quindi tramite quanti non puoi ottenere il superiore.

per quanto riguarda se valgano come prerequisito non saprei, anche se ti ricordo che se per caso i guanti dovessero

non funzionare (per esempio all'interno di un CAM) ti ritrovi con degli attacchi in meno.

Inviato

Figo :D ma se un giorno volessi prendere anche combattere con 2 armi superiore? potrebbero servirmi x soddisfare i prerequisiti o prendendo combattere con 2 armi migliorato mi darebbero un attacco extra come se avessi il talento combattere con 2 armi superiore???

L'unico modo per prenderli senza l'insano punteggio di dex richiesto, é con il ranger.

E Cmq visto il - 2 pet twf, io direi che difficilmente tu possa colpire con il 3 e 4o attacco della mano secondaria

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Inviato

L'unico modo per prenderli senza l'insano punteggio di dex richiesto, é con il ranger.

E Cmq visto il - 2 pet twf, io direi che difficilmente tu possa colpire con il 3 e 4o attacco della mano secondaria

Scusami non ho ben capito il -2 pet twf?!?!?!:mmm2: E' anche vero che avrò veramente poco per colpire .-. lo chiedevo + che altro per un eventuale uscita del tipo: "verga wraithstryke o pozione - attacco completo contando di contatto"