Gilead89 Inviata 22 Gennaio 2014 Segnala Inviata 22 Gennaio 2014 Ciao a tutti, vi scrivo perchè tra pochi giorni io e i miei amici giocheremo la nostra prima seduta di D&D versione 3.5, io dovrei fare il DM , come ambientazione ho creato un mondo tutto personalizzato utilizzando le regole trovate sul manuale e fin qui tutto ok. I miei dubbi si concentrano su alcune fasi del combattimento in particolare: per castare è necessaria la concentrazione , quindi l'incantatore deve fare un tiro con un d20 + il bonus costituzione o il bonus derivante dalla caratteristica che utilizza (sag,int,car)? Il tiro sulla concentrazione va fatto sempre prima del cast o solo nelle situazioni particolari (danni mentre si casta,lanciare sulla difensiva, ecc)? e se sì, come calcolo la CD concentrazione dell'incantesimo che sta lanciando? Le manovre in battaglia (spezzare,lottare,oltrepassare,spingere), sul MdG dice che ci sono dei semplici tiri contrapposti con d20 più eventuali bonus o malus, ma su internet ho notato che parlano di BMC (d20+Bonus for+bonus taglia speciale) e DMC (10++Bonus for+bonus des+bonus taglia speciale), cosa dovrei utilizzare? La concentrazione per quali altri eventi va usata ltre il cast ( il MdG dice tutto quello che procura un attacco opportunità, però non mi è molto chiaro), c'è una lista che elenchi a grandi linee quando usare una prova concentrazione? Ultima domanda, come prima avventura vorrei far incontrare ai 5 (o 6 non ancora è sicuro) pg un gruppo di orchi, il problema è il calcolo del LI. Normalmente si calcola aggiungendo un +2 al gs ad ogni raddoppio, ma visto che gli orchi combattenti valgono 1/2 come mi devo regolare? Io avrei pensato a mettere 7 orchi combattenti e 1 guerriero livello 2 (2 all'ingresso, 4 nella prima stanza e guerriero +1 nella seconda) ,secondo voi è fattibile? P.s. Le cavalcature orchesche quali sono? i warg vanno bene o sono solo per i goblin visto che sono comunqe alti solo 1,2m in media? Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!
Mad Master Inviato 22 Gennaio 2014 Segnala Inviato 22 Gennaio 2014 1. NO, ma se si concentra sull'incantesimo, ovviamente non può farlo su altro e rischia di essere interrotto... 2. Solo nelle situazioni particolari, in special modo quando il PG è concentrato su qualcosa e qualcos'altro minaccia di spezzare la sua concentrazione... 3. In 3,5 sono tiri contrapposti e meccaniche varie, mentre il BMC/CMB vale per Pathfinder ed è decisamente più semplice... 4. Non sono moltissimi gli altri casi in cui si usa... Praticamente tutti gli usi sono per la magia o la psionica... 5. I GS frazionari salgono di uno riducendo la frazione, quindi un +2 applicato a un GS 1/2 lo porterebbe a GS 2... Le cavalcature adatte ad una creatura devono essere almeno di una taglia più grandi di essa...
Gilead89 Inviato 22 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 22 Gennaio 2014 Grazie mille, quindi per la concentrazione uso sempre e solo il bonus costituzione e i caster non devono tirare per la concentrazione a meno che non vengano disturbati in qualche modo, giusto? Inoltre per quanto riguarda i gs , 2 orchi combattenti hanno LI=1, 4 hanno LI= 3 e 1 guerriero livello 2 e 2 combattenti dovrebbero avere LI=3? è corretto? (ho qualche dubbio sull'ultimo abbinamento) Come LI è adeguato per un gruppo di 6 o 7 PG livello 1? o rischio di mandarli al creatore in men che non si dica? (il party è 2 warrior, 1 mago, 1 ranger, 1 ladro e 1 chierico , "più forse una druida") Ultima domanda, come cavalcatura tipo il worg per i goblin ,ma di taglia grande così da poterlo usare sugli orchi, c'è qualcosa che mi consigli?
Mad Master Inviato 22 Gennaio 2014 Segnala Inviato 22 Gennaio 2014 Giusto... La descrizione dell'abilità Concentrazione e il capitolo sulla magia indicano praticamente tutti i casi in cui si deve effettuare una prova di Concentrazione... Quando calcoli il LI del tuo gruppo, considera anche che sono in sei e non in quattro come prevede il sistema a GS, quindi dovresti o alzare di 1 il loro livello medio o abbassare di 1 il GS effettivo dei nemici... Considera anche che una sfida con GS o LI pari al livello medio del gruppo è una sfida facile: dovrebbe al massimo far perdere un po' di risorse ai PG, senza davvero impensierirli più di tanto... Sopra quel GS/LI si hanno le sfide più difficili e impegnative, sotto quelle ancora più facili... Cavalli? Cinghiali e Tigri crudeli? Lucertole giganti? Grifoni? Essendo gli orchi di taglia Media, qualsiasi creatura cavalcabile di taglia almeno Grande va bene...
Gilead89 Inviato 22 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 22 Gennaio 2014 Posso farti un ultima domanda ? I tiro di salvezza sui riflessi va applicato anche quando il pg è minacciato da una freccia in arrivo da parte di un nemico o solo per le magie? E allo stesso modo quando si cast tiri il d20 e sommi il bonus (sag-car-int a seconda del caster) contrapposto alla classe armatura dopo il tiro per i riflessi? Oppure uso solo prova contrapposta d20+bonus des vs Ca+bonus des per le frecce , e il tiro sui riflessi per evitare gli incantesimi? il dubbio mi è venuto perchè comunque se il pg viene minacciato da una freccia suppongo tenda a scansarsi con i suoi riflessi e allo stesso tempo se si viene colpiti da un incantesimo (tipo palla di fuco) dopo aver fallito la prova riflessi non è detto che faccia danni poichè il pg potrebbe difendersi con uno scudo in teoria. Giuro che queste sono davvero le ultime domande! xD
KlunK Inviato 22 Gennaio 2014 Segnala Inviato 22 Gennaio 2014 Posso farti un ultima domanda ? No u.u xD I tiro di salvezza sui riflessi va applicato anche quando il pg è minacciato da una freccia in arrivo da parte di un nemico o solo per le magie? Solo per gli incantesimi e le capacità che specificano ci sia un tiro salvezza, come il soffio di un drago, le capacità magiche di un demone o lo sguardo mortale di un bodak. E allo stesso modo quando si cast tiri il d20 e sommi il bonus (sag-car-int a seconda del caster) contrapposto alla classe armatura dopo il tiro per i riflessi? Oppure uso solo prova contrapposta d20+bonus des vs Ca+bonus des per le frecce , e il tiro sui riflessi per evitare gli incantesimi? il dubbio mi è venuto perchè comunque se il pg viene minacciato da una freccia suppongo tenda a scansarsi con i suoi riflessi e allo stesso tempo se si viene colpiti da un incantesimo (tipo palla di fuco) dopo aver fallito la prova riflessi non è detto che faccia danni poichè il pg potrebbe difendersi con uno scudo in teoria. Giuro che queste sono davvero le ultime domande! xD I tiri salvezza non sono prove contrapposte, ma sono prove fatte contro delle CD calcolate in base a certi fattori. Per gli incantesimi è 10+livello dell'incantesimo+modificatore di caratteristica con cui si lanciano gli incantesimi. Quindi un mago con Int 20 lancerà una palla di fuoco con CD 18, e chi viene colpito deve fare un TS riflessi contro questa CD fissa. Le altre capacità funzionano allo stesso modo e solitamente le CD sono calcolate come 10+1/2 DV della creatura+modificatore di caratteristica relativo alla capacità.
Gilead89 Inviato 22 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 22 Gennaio 2014 Ok, allora avevo capito bene! ti ringrazio moltissimo per la chiarezza! e scusatemi per il fastidio ma è la prima volta che giochiamo e per di più non abbiamo mai assistito o partecipato a sessioni di gioco, quindi sto leggendo da solo le 600 pag (MdG e MdM) , e questo mi sta procurando non pochi grattacapi e confusione! xD
primate Inviato 23 Gennaio 2014 Segnala Inviato 23 Gennaio 2014 Ok, allora avevo capito bene! ti ringrazio moltissimo per la chiarezza! e scusatemi per il fastidio ma è la prima volta che giochiamo e per di più non abbiamo mai assistito o partecipato a sessioni di gioco, quindi sto leggendo da solo le 600 pag (MdG e MdM) , e questo mi sta procurando non pochi grattacapi e confusione! xD Hai capito che le frecce sono semplici attacchi? nessun casino con ts o tiri contrapposti. Chi attacca tira e se supera la CA, colpisce. É identico al combattimento corpo a corpo. per le magia c'e un unico tiro: se l'incantesimo ha un TS (perché è a bersaglio od ad area) allora chi subisce tira d20 + TS XX (Rif/Tempra /Vol), se supera allora dimezza il danno /subisce un effetto inferiore / ignora tutto (dipende da cosa dice l'incantesimo : es con una palla di fuoco, al ts superato si dimezza il danno). Diversamente ci sono gli incantesimi di contatto ed i raggi. Questi funzionano come un attacco corpo a corpo /a distanza. Ovvero, il mago tenta di superare la CA... ma essa è solo da Contatto(togli armatura, scudo e naturale dalla ca bersaglio). Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Gilead89 Inviato 23 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 23 Gennaio 2014 Hai capito che le frecce sono semplici attacchi? nessun casino con ts o tiri contrapposti. Chi attacca tira e se supera la CA, colpisce. É identico al combattimento corpo a corpo. per le magia c'e un unico tiro: se l'incantesimo ha un TS (perché è a bersaglio od ad area) allora chi subisce tira d20 + TS XX (Rif/Tempra /Vol), se supera allora dimezza il danno /subisce un effetto inferiore / ignora tutto (dipende da cosa dice l'incantesimo : es con una palla di fuoco, al ts superato si dimezza il danno). Diversamente ci sono gli incantesimi di contatto ed i raggi. Questi funzionano come un attacco corpo a corpo /a distanza. Ovvero, il mago tenta di superare la CA... ma essa è solo da Contatto(togli armatura, scudo e naturale dalla ca bersaglio). Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk Si, ho capito e vi ringrazio tutti per avermi aiutato! Ora finisco di leggere il capitolo 7 del MdM su oggetti magici e armi , spero di riuscire a comprendere tutto! Per ora ho saltato la parte dei piani (eccetto il paragrafo introduttivo) e le classi epiche (dato il livello basso dei pg mi pare precoce preoccuparmene ora! xD )
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