Caius Inviata 24 Gennaio 2014 Segnala Inviata 24 Gennaio 2014 [...] Non essendoci una sacralizzazione delle regole, molte domande successive, poste dai giocatori, sono state affrontate nei vari Sage Advices, o Complete, ecc. Dando la sensazione di un puzzle, per chi vuole avere una regola per ogni situazione. Un puzzle chiaramente caotico e dispersivo. Lo è meno se i giocatori hanno vissuto la storia e l'uscita cronologica dei manuali (perché, cronologicamente, tutto ha un senso). Ma per chi si affaccia per la prima volta, è un caos completo senza senso. [...] In realtà, sono il primo a dirlo: la 2ed e la 3.5, se "completi", si assomigliano molto. E infatti i giocatori non hanno problemi, e io neppure, a fare convivere entrambe. Questi giocatori sono spesso "inflessibili". La flessibilità la ritrovano però in fretta, se in mezzo di altri giocatori di 2ed. Stavo leggendo questo vecchio post di Elayne, e, giàcché a breve ho intenzione di masterare via forum una campagna che fonda il regolamento della 3.5 con la 2ed, qualcuno potrebbe dirmi qual'è stata l'uscita cronologica dei vari manuali? Ovvero, quale manuale è uscito prima e quale dopo?
Mad Master Inviato 24 Gennaio 2014 Segnala Inviato 24 Gennaio 2014 Dipende da che manuali vuoi ordinare... Ogni mese uscivano diverse pubblicazioni con scopi diversi e lo hanno fatto per decenni, per cui sarebbe il caso di essere un minimo più specifici, vista la mole assurda di materiale...
Caius Inviato 24 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 24 Gennaio 2014 Dipende da che manuali vuoi ordinare... Ogni mese uscivano diverse pubblicazioni con scopi diversi e lo hanno fatto per decenni, per cui sarebbe il caso di essere un minimo più specifici, vista la mole assurda di materiale... Scusate la "dispersività", comunque i manuali che mi interessano particolarmente da ordinare sono questi(sono molti lo so', perciò vedete se potete aiutarmi): 1. The complete book of Dwarves/Elves/Gnomes&Halflings 2. The complete Fighter’s/Ranger’s/Paladin’s/Wizard’s/Priest’s/Druid’s/Thief’s/Bard’s Handbook 3. The complete book of Necromancers 4. Tome of Magic 5. Guide to Hell 6. Warriors of Heaven 7. Manual of The Planes 8. Magic Encyclopedia 9. Priest's spell compendium Credo siano messi in DISordine, oppure il loro ordine cronologico è proprio quello di come gli ho scritti?
Mad Master Inviato 24 Gennaio 2014 Segnala Inviato 24 Gennaio 2014 Scusate la "dispersività", comunque i manuali che mi interessano particolarmente da ordinare sono questi(sono molti lo so', perciò vedete se potete aiutarmi): 1. The complete book of Dwarves/Elves/Gnomes&Halflings 2. The complete Fighter’s/Ranger’s/Paladin’s/Wizard’s/Priest’s/Druid’s/Thief’s/Bard’s Handbook 3. The complete book of Necromancers 4. Tome of Magic 5. Guide to Hell 6. Warriors of Heaven 7. Manual of The Planes 8. Magic Encyclopedia 9. Priest's spell compendium Credo siano messi in DISordine, oppure il loro ordine cronologico è proprio quello di come gli ho scritti? Allora... Il Manual of the Planes è della 1° edizione, quindi è il più vecchio di tutti e superato in seguito dall'ambientazione Planescape... I complete sono usciti per la 2° edizione in quest'ordine, tra l'89 e il '96 (li ho tutti e li ho tenuti ordinati per uscita): Complete Fighter's Handbook Complete Thief's Handbook Complete Priest's Handbook Complete Wizard's Handbook Complete Psionics Handbook Complete Book of Dwarves Complete Bard's Handbook Complete Book of Elves Complete Book of Gnomes and Halflings Complete Book of Humanoids Complete Ranger's Handbook Complete Paladin's Handbook Complete Barbarian's Handbook Complete Druid's Handbook Complete Ninja's Handbook Il Tome of Magic è uscito più o meno quando è uscito il Complete Psionics Handbook (ma ha avuto parecchie ristampe), mentre i due su diavoli e celestiali sono molto successivi, del '99, appena prima dell'uscita della 3.0... I compendi e le enciclopedie sono usciti in più volumi tra il '95 e il '98, quindi a partire dagli ultimi Complete... Questo link porta allo stesso archivio indicato da Thondar qui sopra, dovessi avere dei problemi con l'altro (a me non lo apre)...
Caius Inviato 24 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 24 Gennaio 2014 Guarda qui Non si vede nulla, non me lo apre. Allora... Il Manual of the Planes è della 1° edizione, quindi è il più vecchio di tutti e superato in seguito dall'ambientazione Planescape... I complete sono usciti per la 2° edizione in quest'ordine, tra l'89 e il '96 (li ho tutti e li ho tenuti ordinati per uscita): Complete Fighter's Handbook Complete Thief's Handbook Complete Priest's Handbook Complete Wizard's Handbook Complete Psionics Handbook Complete Book of Dwarves Complete Bard's Handbook Complete Book of Elves Complete Book of Gnomes and Halflings Complete Book of Humanoids Complete Ranger's Handbook Complete Paladin's Handbook Complete Barbarian's Handbook Complete Druid's Handbook Complete Ninja's Handbook Il Tome of Magic è uscito più o meno quando è uscito il Complete Psionics Handbook (ma ha avuto parecchie ristampe), mentre i due su diavoli e celestiali sono molto successivi, del '99, appena prima dell'uscita della 3.0... I compendi e le enciclopedie sono usciti in più volumi tra il '95 e il '98, quindi a partire dagli ultimi Complete... Questo link porta allo stesso archivio indicato da Thondar qui sopra, dovessi avere dei problemi con l'altro (a me non lo apre)... Ti ringrazio tantissimo Mad Master!!(purtroppo ti ho già dato PE e non posso rifarlo)
Messaggio consigliato