Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

O.o!!! Oddio, non ci posso credere!! Elayne è ricomparso!!

D'accordo grazie! *.*

Allora, su THAC0 e TS ...

THAC0:

Qui si va a pelle.

Mi spiego, i PG di 3.5 hanno un migliore TxC sul primo attacco (poi vanno a calare), ma è chiaro che comunque in generale, riescono ad avere un bonus, a parità di livello, più elevato che in 2ed.

Non ho mai fatto una tabella comparativa, ma direi che in generale per semplicità sarebbe da togliere 1 ogni 10 livelli.

In sintesi, se un PG di 8° di 3.5 attacca un PG di 2ed e colpisce CA 27 con il suo tiro, considerate colpita una CA di 26 in 2ed, e quindi -6.

Con un PG di 12°, togliete 2 e non 1, ecc.

TS:

Molto semplicemente ci sono due possibilità.

La prima vuole non cambiare niente. I PG di 3.5 usano TS di 3.5, e quelli di 2ed TS di 2ed.

Risultato ? I PG di 2ed sono avvantaggiati (ma a confronto di altre cose non lo sono, quindi va bene).

Quelli di 3.5 però subiranno da quelli di 2ed (immaginate un mago 2e di 20° con Int 19 che lancia una magia di 9° contro un PG di 3.5 ... dovete calcolare non solo il malus che darebbe questo mago in 3.5 con una CD di 3.5, ma anche magari trasformare quel 19 in Int in un numero più da 3.5 per ottenere quella definitiva).

L'altra alternativa è usare solo i TS di 2ed.

In quanto rende il gioco più difensivo, più equilibrato (la gente non muore per una CD da pazzi solo perché è un guerriero con TS basso contro Volontà e il mago lo usa a suo vantaggio, con il povero guerriero che non si potrà mai salvare).

Certo, mai detto che i TS di 2ed siano intelligenti. Quelli di 3.5 sono molto migliori da un punto di vista concettuale (3 categorie, ecc.) è solo che rendono più problematici i scontri più il livello aumenta.

Considera Caius che togliere 1 punto su 10 livelli è a feeling. Magari è meglio farlo 1 ogni 8, ecc. Insomma, è da tempo che non gestisco situazioni del genere, ma io e un altro master facciamo così.

E' sull'iniziativa che in realtà è meglio usare lo stesso sistema (e a volte si usa quello di 2ed, altre volte quello di 3.5) altrimenti il D20 e il D10 non si parlano molto nello stesso round :D

Ora ho le idee un po' più chiare sul metodo che usavi, ti ringrazio infinitamente per la risposta!