Vai al contenuto

[GURPS - Dalamar78] Blood Sword II - Il Regno di Wyrd

dalamar78

Messaggio consigliato

Sotto la guida di Erenfel, Jacob somministra un'abbondante dose di ungento curativo sulla brutta ferita al petto di Loxar: l'emorragia si arresta subito e il massiccio guerriero recupera un pò di colore sul volto, anche se le sue condizioni di salute sono sempre gravi.

Approfittando di questa momentanea pausa, vi sistemate come meglio potete; dopo una mezz'ora Erenfel ricorre nuovamente ai suoi poteri arcani per favorire la guarigione di Loxar che, a questo punto, pare in uno stadio abbastanza avanzato ma non certo dei migliori. Optate quindi per un'altra dose di ungento sulla ferita di Loxar e passate altri quindici minuti fermi sulle scale; adesso il guerriero è quasi guarito del tutto e si è anche ripreso abbastanza dall'affaticamento.

@ Erenfel

Spoiler:  
In totale sono state usate 2 dosi di Unguento curativo e il tuo PG ha recuperato tutti i Fatigue Points persi (ma non i Mana Points)

Improvvisamente sentite un forte rumore e le scale iniziano a tremare: lo stato di calma apparente pare proprio essere finito! Vi rialzate in tutta fretta e riprendete il cammino; Loxar si china sul corpo del gigante e recupera un oggetto prima di seguirvi. Rapidamente guadagnate la cima della scalianta e vi ritrovate davanti ad un porta di bronzo

Mentre ci combattevo contro ho notato che il bestione aveva questo attorno al collo dice Loxar mostrandovi un amuleto a forma di teschio

Link al commento
Condividi su altri siti

Jacob

Noto che le cure di Erenfel e gli unguenti cominciano a sortire il loro effetto sul nostro guerriero

Direi che le cose stanno migliorando.

Il tonfo mi fa trasalire e corriamo immediatamente di sopra e la vista del portone ci sbarra la strada. Osservo il medaglione che tiene in mano Loxar e poi guardo Erenfel

Erenfel ti dice qualcosa? Immagino che in ogni caso dovremmo trovare un posto dove riposare in modo decente o sbaglio. Adesso vediamo questo portone...

Mi volto verso il portone e la prima cosa che faccio e' osservarlo attentamente e poi prendo il mio mazzo e dopo una buona mescolata estraggo una carta.

@GM

Spoiler:  

Traps/Lockpicking per vedere se ci sono trappole in giro e poi estraggo una carta dal mio mazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Erenfel

Spoiler:  
Osservi il medaglione a forma di teschio con molta attenzione, frugando a dovere nei tuoi ricordi ma non sapresti dire a cosa possa servire

@ Jacob

Spoiler:  
Osservi con attenzione il portone di bronzo ma non rilevi tracce di trappole o altri congegni nocivi; mescoli quindi il tuo mazzo dei tarocchi ed estrai

BynwcS7.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Jacob

Osservo ancora per un attimo il portone mentre parlo

Non sembrano esserci trappole ...

Poi osservo la carta che ho estratto e la mostro: vedete la figura di un vecchio vestito con tunica e un bastone mentre regge una lanterna

... l'eremita ... indica prodenza ... e soprattutto l'assenza di un aiuto esterno. Ma soprattutto rappresenta la fine ed un inizio ... Potremmo essere ad un punto di svolta .... forse.

Metto via la carta e mi avvicino ai miei compagni.

Prima di entrare o di provare ad entrare dobbiamo riposare. Erenfel come ti senti? E tu Loxar?

Link al commento
Condividi su altri siti

Erenfel Galarion

«Recupero in fretta le energie... non sono al massimo del mio potenziale magico, ma alcune energie richiedono del vero e proprio sonno per essere recuperate... in ogni caso possiamo muoverci: il mio corpo è sano e la stanchezza è già passata... questo basta, andiamo!»

«Ah... e quel medaglione a teschio... beh, non ho proprio idea di cosa possa essere o a cosa possa servire...»

Link al commento
Condividi su altri siti

Di comune accordo decidete di proseguire; Jacob prova quindi a spingere il portone di bronzo che si apre verso l'interno, rivelando un'ampia camera dal soffitto basso. Le pareti e il pavimento sono di un marmo grigio opaco ma il soffitto risplende come un letto di carboni ardenti: ogni tanto ci sono delle zone nere, attraversate qua e la da un profondo bagliore rosso. Di tanto in tanto grumi di cenere nera cadono sul pavimento e si trasformano immediatamente in grandi millepiedi neri che strisciano lontano nell'oscurità.

Avanzate con circospezione, avvicinandovi ad un grande piedistallo di marmo nero posto al centro della stanza; sopra c'è una fiamma che arde sospesa nel vuoto. Mentre la osservate dal marmo fuoriescono delle propaggini che si contorcono e ondeggiano attorno alla fiamma, proiettando ombre stravaganti sulle pareti mentre nell'aria di sente un debole sibilo.

@ Erenfel

Spoiler:  
Improvvisamente ti rendi conto di quello che sta succedendo: nei movimenti guizzanti delle propaggini riconosci i gesti necessari per una convocazione demoniaca! Devi trovare il modo di bloccare questo rituale!
Link al commento
Condividi su altri siti

Jacob

Dopo essermi assicurato che non ci sono trappole provo a spingere e vedendo che si apre rimango interdetto.

Strano ... aperta ... la cosa non mi piace per niente ... stiamo in guardia...

La vista del fuoco sospeso mi incuriosisce.

Che strano ... sembra sospesa sul nulla ... Erenfel tu che sei un mago hai gia' visto una cosa simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Erenfel Galarion

Allarmato avviso i miei compagni

«Una convocazione demoniaca! Quelle propaggini stanno effettuando movimenti di evocazione!

Non devono completare l'opera, non sappiamo cosa potrebbero richiamare!»

@DM

Spoiler:  
Io giocatore non ho molto idea di come si potrebbe fare a bloccare il cast delle propaggini, perciò intanto ti chiedo ciò che mi viene in mente, sperando che qualcuna di queste sia una idea valida.

La prima cosa che mi verrebbe in mente sarebbe di usare Counterspell, ma il testo dice che devo conoscere l'incantesimo che voglio counterare, perciò non credo di poterlo fare giusto??

Dispel Magic forse potrebbe funzionare giusto? Però dovrebbe prima apparire la creatura convocata giusto? Non posso lanciarlo sulle propaggini per "bloccargli il cast", corretto?

Oltre a queste due opzioni, mi viene in mente che forse attaccando e danneggiando le propaggini queste potrebbero "perdere la concentrazione" (sempre se ne hanno bisogno), oppure potrebbero comunque non riuscire ad effettuare i movimenti corretti, sotto i colpi delle armi. Questa teoria è corretta/plausibile??

Ultimo pensiero: Da quel che ne sa Erenfel, per questo tipo di convocazione basta concentrazione e movimenti? O c'è bisogno di qualche elemento circostante, come può essere la fiamma svolazzante, oppure cerchi magici, oppure chissà cos'altro??

Chiedo per capire se Erenfel può pensare di riuscire ad interrompere il cast attraverso l'interazione/alterazione con un qualche elemento circostante che dovrebbe secondo lui essere necessario ai fini della convocazione stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Erenfel

Spoiler:  
Vediamo di rispondere alle tue domande:

La prima cosa che mi verrebbe in mente sarebbe di usare Counterspell, ma il testo dice che devo conoscere l'incantesimo che voglio counterare, perciò non credo di poterlo fare giusto??

Esatto. Non puoi usare Counterspell proprio perchè non conosci la magia di evocazione che si sta compiendo

Dispel Magic forse potrebbe funzionare giusto? Però dovrebbe prima apparire la creatura convocata giusto? Non posso lanciarlo sulle propaggini per "bloccargli il cast", corretto?

Esatto anche questo. Dispel Magic dice espressamente che puoi dissolvere tutte le magie presenti nell'area in cui lo casti (se riesci nel confronto di Skills ovviamente) ma prima la magia deve essere presente

Oltre a queste due opzioni, mi viene in mente che forse attaccando e danneggiando le propaggini queste potrebbero "perdere la concentrazione" (sempre se ne hanno bisogno), oppure potrebbero comunque non riuscire ad effettuare i movimenti corretti, sotto i colpi delle armi. Questa teoria è corretta/plausibile??

Sarebbe corretta se le propaggini fossero reali e quindi tangibili

Ultimo pensiero: Da quel che ne sa Erenfel, per questo tipo di convocazione basta concentrazione e movimenti? O c'è bisogno di qualche elemento circostante, come può essere la fiamma svolazzante, oppure cerchi magici, oppure chissà cos'altro??

Il tuo PG sa per certo che, o la fiamma o il piedistallo, sono parte integrante della magia di evocazione; quindi, forse eliminando una delle due potrebbe anche interrompersi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Erenfel Galarion

@DM

Spoiler:  
Bene, quanto meno una delle possibilità possiamo tentarla, questo mi basta.

A questo punto una domanda più specifica sulla fiamma:

- Svolazza nel vuoto giusto? So di cosa si tratta? E' una fiamma magica presumo, potrei provare ad "estinguerla" con un dispel?

La mia mente ragiona a velocità incredibile, valutando le possibilità e il da farsi.

«Il piedistallo!» faccio rivolto ai miei compagni, indicando il piedistallo di marmo in mezzo alla stanza, dal quale escono le propaggini

«Quello oppure la fiamma sono necessari al rituale! Eliminiamo quelle variabili in fretta e dovremmo riuscire ad evitare il peggio!»

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza pensarci troppo Loxar "carica" il piedistallo sferrandogli un violento calcio: la forza del vostro compagno è tale che sradica la pietra dal pavimento! Non appena il piedistallo crolla a terra, le dense ombre svaniscono, le propaggini oscure affondano di nuovo nella pietra e la fiamma si spegne gettando la sala nella più completa oscurità.

I contorni della stanza svaniscono: per un momento rimanete nel vuoto, in una vasta infinità di nebbia. Gradualmente dei suoni vi giungono alle orecchie: rumori di armi e grida di uomini morenti. Poi anche questi suoni svaniscono, per venir rimpiazzati da tonfi peristenti ed incessanti; somigliano al battito di un enorme cuore, inesorabile e ritmico, che si fa sempre più vicino, più forte, fino ad essere quasi assordante.

Mentre una scena inizia a prendere forma attorno a voi, vi rendete conto che non si tratta affatto del battito di un cuore..

Vi ritrovate nella fossa di un'arena: il rumore che pensavate essere provocato da un enorme cuore, proviene invece da un canto ritmato, intonato dalle folle demoniache che sono venute per vedervi combattere.

@ Tutti

Spoiler:  
Aspettate a postare che devo completare questo post ma, vista l'ora, adesso vado a nanna..
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

L'arena è inondata da una tetra luce verdastra che proviene da diverse torce sistemate sui muri. La folla bramosa che sta rannicchiata sulle tribune ha un aspetto sgradevolmente disumano: alcuni sono simili a insetti giganti e sono avvolti in una specie di mantelli scuri; questa creature si strofinano le mani sottili e cantilenano con voce monotona, in attesa del vostro sangue.

Quando la cantilena si trasforma in un mormorio sinistro, vi voltate verso il palco reale che gode di tutta la vista sull'arena e vedete che è occupato da un vecchio, una persona con un ghigno sulle labbra e gli occhi minacciosi. L'uomo solleva un bastone dalla punta ardente, la cui luce lo mette nettamente in risalto, mentre il resto della scena è fosca e opaca; notate una corona di ghiaccio posta sulla sua fronte grigia e corrucciata. La sua debole voce mette fine agli ultimi mormorii soffocati della folla

Questo è il Regno di Wyrd, dove io comando da secoli grida indicandovi con un dito Pensavate di invadere la terra che io governo.. Siete entrati nel mio palazzo dell'Eterno Crepuscolo, forse sperando di ammazzarmi..

Abbassa la voce e vi guarda dritto verso di voi Pazzi! Pensate che altri non abbiano già provato ad assassinarmi? Un governatore onesto non è mai senza nemici. E volete sapere adesso dove sono quei presunti assassini, quegli zotici bastardi che speravano di affondare la loro spada nel mio cuore reale? Beh.. sono qui.. sono venuti ad insegnarvi la lezione che hanno imparato!

Aggrotta la fronte e tende le mani: nello stesso momento qualcosa esce dalla terra poco distante davanti a voi: è una mano bianca e ossuta, che si contrae quando trova dove aggrapparsi. Piccole zolle di terra si sollevano tutto intorno e, come cose sepolte da lungo tempo, si aprono la via d’uscita con gli artigli. La terra asciutta dell’arena si fende e degli scheletri con indosso armature arrugginite emergono in superficie; in un numero sempre maggiore escono all’aperto finchè un’innumerevole orda di non morti si lancia contro di voi!

Il Re Stregone ha richiamato a se un esercito di non morti per eliminarvi: contro una tale disparità siete senza speranze. Verrete inevitabilmente infilzati dalle loro lance non appena vi raggiungeranno. Mentre indietreggiate, guardando disperatamente avanti e indietro in cerca di un modo per fuggire che sapete bene non esistere, il fodero della Blood Sword inizia a pulsare di luce. Le figure incappucciate si alzano dai loro posti sulle gradinate, ansimando per l’orrore e cominciano ad indietreggiare nell’ombra. Non avete la minima idea di cosa stia succedendo; quasi come guidato da una volontà non sua Erenfel afferra il fodero e lo solleva in aria. Una voce stentorea vi sussurra negli orecchi Siate degni dell’Aquila

Osservate il fodero che adesso risplende tra le mani dell’elfo di una luce folgorante; addirittura il sovrano di Wyrd indietreggia al vederla, proteggendosi gli occhi con la lunga manica. I non morti richiamati dal Re Stregone vacillano insicuri. Poi accade l’inverosimile: schiere di soldati oramai morti compaiono fra voi e gli scheletri in avanzata. Nonostante siano erose dal tempo, riconoscete gli stendardi che i nuovi non morti hanno con se: sono le famose Legioni di Selentium. I ranghi dei legionari reincarnati avanzano in attesa di un vostro comando!

Anche la scatoletta che vi aveva donato la misteriosa vecchia che vi aveva salvato dai Levrieri risplende di luce propria. Erenfel la prende e le getta nella sabbia dell’arena e non restate del tutto sorpresi quando la scatoletta svanisce per lasciar posto ad una schiera di elfi in groppa ai loro cavalli da guerra. Le bardature dei cavalli e cavalieri sono di un verde acceso e le armi, come pure i finimenti delle armature, sono d’argento e non di ferro. Il Re Stregone sbuffa di derisione di fronte ai vostri alleati Guerrieri fatati ed elfi.. Le mie truppe non temono le loro spade..

Ma notate che, a dispetto delle sue parole, la sua fronte è aggrottata per la preoccupazione. Non è più tanto sicuro che il suo potere sia abbastanza grande da affrontare tutti i rinforzi giunti inaspettatamente al vostro fianco.

Loxar, il più indicato, prende il comando dei vostri alleati e ordina alle vostre forze militari di formare i ranghi e di avanzare. Le vostre truppe sono quasi pari agli scheletri del Re Stregone per numero e sono molto abili nel combattimento. Ma i non morti nemici hanno diversi vantaggi probabilmente elargiti dalla magia del sovrano di Wyrd. Restate ad osservare l’andamento della battaglia, mentre Loxar lancia di tanto in tanto ordini alle vostre truppe.

Lo scontro prosegue tra fasi alterne ma i vostri soldati sembrano avere la meglio sui non morti del Re Stregone; approfittando un momento in cui i ranghi degli scheletri vacillano sotto l’ennesima carica degli elfi a cavallo, Loxar fa disporre i Legionari a cuneo con l’evidente intento di aprirsi un varco tra i non morti in modo da raggiungere il Re Stregone in persona. Gli siete quasi addosso prima che si renda conto di cosa succede: in tutta fretta ordina ad un massiccio scheletro di intercettarvi

@ Iniziativa

Spoiler:  
1° round

Loxar

Scheletro

Jacob

Erenfel

Postate pure tutti quanti nell'ordine che volete; sistemo io le varie azioni dopo

P.S. scusate per il ritardo..

@ Mappa

Spoiler:  
NpLS8ys.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Jacob

Osservo il mostro e vedo Loxar partire come un bufalo

La faccenda diventa interessante...

Roteo le mia lame gemelle e mi affianco a Loxar nella carica, ma appena lui e' a contatto scatto di lato a destra e cerco di colpirlo alle gambe sperando di rompere o danneggiare una delle giunture della sua gamba destra.

@GM

Spoiler:  
Seguo Loxar per confondere il nemico e all'ultimo esco di lato e colpisco rapido con le mie lame il suo ginocchi destro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Erenfel Galarion

Ed ecco che ci ritroviamo quasi senza rendercene conto all'interno di un'arena,

e sorpresa delle sorprese, il Re Stregone in persona è presente al nostro cospetto!

Il nostro nemico parla, e poi in pochi attimi succede di tutto: una vera e propria guerra inizia

all'interno dell'enorme arena, tra le orde scheletriche del Re Stregone e le armate evocate in nostra difesa.

Ad un certo punto riusciamo ad incunearci e farci largo in direzione del Re Stregone, ma vedendoci arrivare

questi ordina ad uno scheletro particolarmente grosso di fermarci.

Subito Loxar e Jacob partono alla carica verso lo scheletro, io invece resto fermo e cerco di aiutarli

creando difficoltà all'avversario.

Mi concentro e inizio a recitare un'incantesimo.

Spoiler:  
Casto Fumble sullo scheletro.

Costo Mana = 3

Time to Cast = 1

Fumble

Blocking; Resisted by DX

The subject automatically fumbles

the action he is taking. Regular range

penalties apply. If the action is an

attack or parry, roll on the Critical

Miss Table. A fumbled dodge results in

a fall, and a fumbled block unreadies

the shield. If he was taking some other

action (Move, Ready Weapon, etc), the

GM should determine the result as he

sees fit. “Mental” actions (concentration,

speech, and so on) are unaffected,

but a spell requiring body motions

of some sort is affected!

Domanda: usare Control Limb su questi scheletri non morti avrebbe senso?? Lo chiedo perché Control Limb è "Reisted by Will" perciò non so se possa funzionare o meno usarlo nel caso non si tratti di un essere intelligente, dato che non so se questi scheletri del Re Stregone abbiano una mente propria o cos'altro.

Ovviamente sempre se Erenfel può sapere questa cosa, altrimenti fa niente e semplicemente evito di rischiare di sprecare mana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Loxar avanza intonando un canto di battaglia ma il suo attacco è goffo e manca il bersaglio

Lo Scheletro risponde con un ampio fendente che il guerriero riesce a schivare con agilità

A questo punto anche Jacob decide di entrare in mischia: roteando le sue lame gemelle, l'agile combattente avanza verso il non morto, scartando lato all'ultimo istante e sferra un affondo mirato al ginocchio dello Scheletro ma senza successo.

Erenfel, dal canto suo, si concentra un attimo, pronuncia una breve formula arcana seguita da un gesto con la mano sinistra puntata verso lo Scheletro: il non morto viene circondato da un'alone di luce grigia.

@ Iniziativa

Spoiler:  
2° round

Loxar

Scheletro

Jacob

Erenfel

Postate pure tutti quanti nell'ordine che volete; sistemo io le varie azioni dopo

@ Mappa

Spoiler:  
g5MoJtX.png

@ Dadi

Spoiler:  
Loxar

Avanza verso lo Scheletro e lo attacca --> necessita di una manovra di Move and Attack

Loxar --> Two-handed Mace 14 (scende a 9, il massimo per una manovra di Move and Attack) --> 3d6 = 15 (fallito)

-----

Scheletro

Attacca Loxar --> necessita di una manovra di Attack

Scheletro --> Two-handed Axe XX --> 3d6 = 9 (riuscito) / Loxar --> Dodge 9 --> 3d6 = 7 (riuscita)

-----

Jacob

Avanza e attacca lo Scheletro mirando al ginocchio destro

Jacob --> Rapier 15 (scende a 9, il massimo per una manovra di Move and Attack)-0 (nessuna penalità a colpire il ginocchio dello Scheletro viste le sue dimensioni) --> 3d6 = 12 (fallito)

-----

Erenfel

Si concntra e casta Clumsiness usando 4 Fatigue Points

Erenfel --> Clumsiness 13 - 2 (penalità dovuta alla distanza) = 11 --> 3d6 = 11 (riuscito) / Scheletro --> HT check XX --> 3d6 = 14 (fallito)

@ Nota

Spoiler:  
Ti ho fatto castare Clumsiness perchè un incantesimo Bloccante può essere usato solo nel tuo turno; in pratica è una difesa tua personale. Clumsiness può funzionare anche sullo Scheltro in quanto va ad incidere sul suo corpo e non sulla sua mente
Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea nuovo...