Tanis Inviata 25 Gennaio 2014 Segnala Inviata 25 Gennaio 2014 salve, uno dei miei giocatori mi ha chiesto di sviluppare una progressione epica per la classe di prestigio cercatore del canto. Basandomi sulle regole del manuale dei livelli epici ho costatato una cosa, la classe del Cercatore del Canto è una classe piena, cioè farcita di numerose capacità disparata, e secondo le regole di creazione per la progressione dei livelli epici, una classe del genere non deve guadagnare nessuna nuova capacità e limitare l'acquisizione di talenti bonus. il mio giocatore ha insistito sul fatto di volere comunque qualcosa di più di soli talenti bonus, ha proposto(e insistito) sul potenziare le estasi del canto e avere il privilegio di Grazia Ultraterrena. gli sto comunque andando incontro e ho creato questa progressione: _____________________________________________ Dadi vita: d6 Livello Speciale 11° Estasi del canto(+4 CA) 12° - 13° - 14° Estasi del canto(+4 TS), Talento bonus 15° - 16° - 17° Estasi del canto(RD 4/-) 18° Talento bonus 19° - 20° Estasi del canto(Grazia ultraterrena) Punti abilità ad ogni livello: 4 + modificatore di Int. Estasi del canto(sop): il cercatore del canto acuisce la sua comprensione della musica primeva garantendogli una maggiore tempra e resistenza dell’ambiente intorno a se. All’11° livello il bonus cognitivo alla CA mentre canta aumenta a +4. Al 14° livello il bonus cognitivo ai Tiri salvezza aumenta a +4. Al 17° livello la riduzione del danno aumenta a 4/-. Al 20° mentre canta può aggiunge il suo modificatore di Carisma come bonus cognitivo a tutti i suoi tiri salvezza e come bonus di deviazione alla sua Classe Armatura(questi bonus sostituiscono i benefici di estasi del canto di 11° e 14° livello). _______________________________________________ che ne pensate? mentre realizzavo la progressione però ho constatato che i benefici di grazia ultraterrena siano molto potenti, al punto di rendere un pò inutile i bonus delle estasi di 11° e 14°. dovrei eliminarle direttamente? oppure le mantengo ma spariscono al raggiungimento del 20°? i talenti sono messi inoltre ogni 4 livelli perchè la classe già di suo è piena. sbaglio?
primate Inviato 25 Gennaio 2014 Segnala Inviato 25 Gennaio 2014 Veramente per un pg al livello 30 io direi che è bello scarso. Non è necessario che sia forte, ma quei bonus sono assai discutibili. Es: basta 1 livello da Monaco ed il talento mago ascetico : Car alla CA. 2 livelli da Paladino (o Paladino della libertà o guardia nera) ed ecco Carisma ai TS. Aggiungi che lui casta solo fino al 6o e perde la progressione del inspirare coraggio / grandezza (unica abilità degna di nota del bardo) ed ecco una classe effettivamente inutile. Se poi tu al livello 25 giochi campagne interpretative bene, ma non penso tu faccia pesare il tiro di diplomazia in questo caso. (cioè una classe varrebbe l'altra) In definitiva dipende tutto da che party hai. Perché se mi dici che é composto da ladri o paladini/ guerrieri /ranger / barbari che giocano classi pure, può aver senso tenere la potenza di taluni PG sotto controllo. Ma se hai maghi /Chierici/druidi/Psion/etc etc.. Allora vedo poco da bandire onestamente xd Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Tanis Inviato 26 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 26 Gennaio 2014 Veramente per un pg al livello 30 io direi che è bello scarso. Aggiungi che lui casta solo fino al 6o e perde la progressione del inspirare coraggio / grandezza (unica abilità degna di nota del bardo) ed ecco una classe effettivamente inutile. :sorry:come? ma sai che cosa fa la classe di prestigio del cercatore del canto? Es: basta 1 livello da Monaco ed il talento mago ascetico : Car alla CA. 2 livelli da Paladino (o Paladino della libertà o guardia nera) ed ecco Carisma ai TS. non deve creare un nuovo personaggio, vuole una progressione epica per lo stesso personaggio
primate Inviato 26 Gennaio 2014 Segnala Inviato 26 Gennaio 2014 :sorry:come? ma sai che cosa fa la classe di prestigio del cercatore del canto? non deve creare un nuovo personaggio, vuole una progressione epica per lo stesso personaggio Il cercatore lo conosco. I bardi sono i miei pg preferiti. Intendevo che il suo livello massimo di slot é 6 (niente Incantatore Epico, nemmeno se cambiasse cdp.. Accordo sublime a parte). Il cercatore si prende per un solo motivo, combinare canzoni. Full stop. Tutte le sue abilità sono INUTILI ai livelli epici. Fa danni elementali, limitati a 10d6 acidi per 2 turni al max . Basta un resistenza 25a tutto ed ecco che l'abilità diventa inutile. Le resistenze che dona sono risibili, visto che un anello dell'immunitá, qualsiasi pg al 22 può permetterselo (e se lo comprerà/forgerá/ordinerá). Ha un abilità per bloccare gli Incantatori... Ma è un effetto mentale! Un Incantatore gia da prima degli epici gira con vuoto mentale (così come i non Incantatori ai epici) Cosa gli rimane? Un abilità che da +6 alla CA/ TS di tipo intrinseco (e per fortuna). Bonus utile, per carità.... Ma se io guerriero ho già 60/70 di CA, i tuoi 2(DUE) punti in più te li infilo li dive dico io xD (visto che non puoi fare altro in combattimento... Sempre che non prenda i suoi talenti di livello per usare un arma... Ma lui di Bonus non ne ha) Come dicevo, Lui non deve iniziare un nuovo personaggio, gli basta multiclassare con un altra classe qualsiasi per ottenere quei privilegi. E se basta 1 livello di una classe base, perché tu ti fai dei problemi per privilegi di livello 30? Cmq, che Party hai? Dipende tutto dal loro bilanciamento Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Tanis Inviato 29 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 29 Gennaio 2014 veramente ai livelli epici tutte le capacità del cercatore del canto sono abbastanza forti, la progressione del cercatore non aumenta gli incantesimi(è scontato quindi che non punti a quello). lui punta tutto sulle capacità da cercatore, dove i ritornelli sono di grande aiuto. la capacità di inibire la magia altrui è potente, ma vuoto mentale è una capacità davvero potente, difficilmente la possono trovare tutti gli avversari a cui vanno incontro i miei pg. subvocalizzare è un'altra capacità potente, che messa insieme a combinare canzoni aumenta la rapidità di adattamento. Lui non deve iniziare un nuovo personaggio, gli basta multiclassare con un altra classe qualsiasi per ottenere quei privilegi perchè non prendere altre classi(perchè non multiclassare)? perchè prendere qualche livello da paladino non c'entra assolutamente nulla con il personaggio. perciò la scelta(sua) di farlo progredire come cercatore del canto(epico). se basta 1 livello di una classe base, perché tu ti fai dei problemi per privilegi di livello 30? perchè le progressioni epiche (barbaro epico, mago epico) sono tutte strutturate semplicemente e ridotte all'osso. la CDP epiche (guardia nera epica, maestro del sapere epico) sono allo stesso modo ridotte. io ho creato questa classe seguendo le linee guida del manuale, non per overpowerare il pg, è un personaggio già potente di suo. .... Ma se io guerriero ho già 60/70 di CA al 22° livello? really?
Tanis Inviato 31 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 31 Gennaio 2014 qualcun'altro vuole unirsi alla conversazione e commentare?
Velsh Inviato 31 Gennaio 2014 Segnala Inviato 31 Gennaio 2014 Al posto del tuo PG non avrei fatto il Cercatore del Canto XD ...e fossi in lui invece di forzarti la mano su una progressione epica mi andrei a vedere Accordo Sublime e Lyric Thaumaturge così può prendere incantatore epico e usare gli incantesimi epici! Cmq se proprio insiste (alias, se proprio si vuole male XD) io farei una cosa del genere: 11° Estasi del canto (Carisma alla CA) 12° Combinare canzoni epico [3 canzoni invece di 2??] 13° - 14° Estasi del canto(Carisma ai TS), Talento bonus 15° - 16° - 17° Estasi del canto (RD 4/-) 18° Talento bonus 19° - 20° Estasi del canto (xxxxxxx) [qui la cosa si complica: io metterei l'uso di un'altro incantesimo, livello superiore al 5°, magari sempre abiurazione, lista mago/stregone]
Tanis Inviato 3 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 3 Febbraio 2014 mi andrei a vedere Accordo Sublime e Lyric Thaumaturge sono state alcune delle mie prime proposte, ma non ha accettato carina la progressione epica, potrei valutarla
Messaggio consigliato