Vai al contenuto

[Telefilm] MacGyver


Tas

Messaggio consigliato

Lo so che discussioni del genere sono la morte del role-playing, ma chi, almeno una volta, non ha sognato un personaggio alla MacGyver?

(per i giovini: MacGyver è un tipo che con un coltellino svizzero e una bottglia di plastica era in grado di creare un aereoplano)

In altre parole:

Qual'è secondo voi il personaggio più completo che si possa pensare?

Un personaggio che se la cava in combattimento, si nasconde nelle ombre e casta incantesimi divini e arcani.

Magari fa tutto un pò male, ma lo fa.

Una volta questa era una definizione propria del bardo, o di qualche strano multiclasse o biclasse.

Ora con nuove classi, le classi di prestigio, il biclassamento libero ecc della 3.5 diventa, secondo me, un argomento affatto banale.

Sparate la vostra: io sparo la mia:

Ranger/ladro

In quanto Ranger è sotto sotto un guerriero, ma ha accesso a incantesimi (pochi) divini, e come ladro ha accesso a mille abilità e può usare pergamene e oggetti magici.

Ecco già un possibile falso mito:per me la classe di ladro è essenziale...

Siete d'accordo?

Un unica Regola della disquisizione: non valgono 3 classi pure (cioè non di prestigio).

Anche perchè se sei al 9 livello i tuoi incantesimi divini e arcani non servono a niente...

P.S.

Per i Moderatori:se esiste già un topic del genere indicatemelo e cancellate pure questo: l'ho cercato ma non l'ho trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

La classe One Man Show del D&D 3.5 è indubbiamente il Druido.

Non casta incantesimi arcani ma:

-è un incantatore che casta fino alla nona pagina

-ha un buon dado vita

-4 PA x liv

-Ha il bonus d'attacco del chierico, ma se vuole può trasformarsi in un orso e -pigliarti a ceffoni (se hai il talento giusto puoi anche trasformarti in un drago)

-puoi trasformarti in un topo, e nascoderti bene come un ladro

- in un territorio naturale competi senza problemi con pg 5 livelli più alti di te

- puoi adattarti a qualsiasi condizione ambientale

Insomma, il druido può picchiare quasi quanto un guerriero, ha un'ottima lista di incantesimi, è robutso e se sfruttato bene può essere totalmente stealth. nel caso con un livello da ladro gli dai Scoprire trappole, se lo vuoi proprio fare marpione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me ladro puro con punteggio intelligenza molto alto, una montagna di punti abilità su utilizzare oggetti magici, disattivare congegni, scassinare serrature e gradi gradi gradi sulle più disparate categorie di artigianato. Un kit di "attrezzi" fatti per poter lavorare qualunque cosa trovata in giro e un pò di punti abilità su conoscenze (fisica, chimica, mineralogia, ecc).

Questo se stiamo parlando di un PG alla Mc Giver...se parliamo d'altro, non so ;-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vogliamo fare una similitudine con McGuyver andrebbe bene la CdP dell'Artefice apparso su Magia di Faerun, in quanto è in grado di costruire oggetti tipo McGuyver (e non magici, quindi che funzionano anche in un campo antimagia).

Se invece vogliamo cercare la classe versatile per eccellenza direi senza dubbio l'Artefice di Eberron.

- Casta incantesimi divini e arcani di qualsiasi scuola (mago, chierico, paladino, stregone, druido, ranger, bardo) e di qualsiasi livello (cioè fino alla 9° pagina, anche se una dicitura del genere non l'avevo mai sentita :eek: :eek: , ma di qualsiasi scuola di incantesimi, non solo incantesimi divini)

- Ha 6 PA per livello (e ha incantesimi, o meglio, infusioni, per far aumentare quasi a suo piacimento i punti abilità da

- Ha il d6 come DV (ma con la quantità industriale di oggetti magici che può creare può far salire i suoi PF a livelli astronomici)

- Ha il BAB di un chierico (ma tramite Metamorfosi può trasformarsi in quello che vuole, anche se in conformità alle limitazioni dell'incantesimo, oppure basta una bacchetta di Colpo Accurato e il problema è risolto)

- Ha la possibilità di rendere le armi e le armature magiche e con qualità speciali (tipo Arma Anatema o Infuocata oppure Armatura della Fortificazione Pesante o Armatura Eterea) a un prezzo veramente modico (tipo 100 mo)

- E' in grado di cercare trappole come un ladro

Link al commento
Condividi su altri siti

non conoscevo l'artefice, interessante ma forse un po' sgravio..

cmq per me MacGyver è sicuramente un ladro con int altissima, magari biclassato ranger.. non necessariamente gnomo (ma questo è personale: odio gli gnomi :-p)

se invece si parla solo di classe versatile et autosufficiente, come già detto in un altro post vado con ladro o chierico ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non conoscevo l'artefice, interessante ma forse un po' sgravio..

cmq per me MacGyver è sicuramente un ladro con int altissima, magari biclassato ranger.. non necessariamente gnomo (ma questo è personale: odio gli gnomi :-p)

se invece si parla solo di classe versatile et autosufficiente, come già detto in un altro post vado con ladro o chierico ;-)

Ooh! Anche tu non hai mai sentito parlare dell'Artefice.

Almeno non mi sento solo.

Ho provato a cercare su internet e sulla mitica Wikipedia ho scoperto l'esistenza di un'ambientazione nuova nuova: Eberron

Mi prenderò la briga di darci un'occhiata...

Tornando a "Artefice di Eberon" e "Camaleonte" per come li avete descitti voi li trovo notevoli, ma non capisco dove sia (e non conosco) l'altra faccia della medaglia.

Il Druido è forte: ma per tradizione non può usare armi e armature non naturali, non casta arcano, e abilità come scassinare le serrature se le sogna di notte... (giustamente per altro: mai visto un albero con serratura...)

Dov'è l'altro piatto della bilancia di queste classi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Rispondo velocemente... il Camaleonte è, dicevamo, una CdP, che oltretutto ha un requisito piuttosto fondamentale che è far parte della gilda omonima... in 10 livelli, il buon camaleonte può scegliere ogni giorno come impostarsi, scegliendo tra diverse capacità di classe che "copiano" le classi base... e quindi è il PG versatile per eccellenza, anche se il suo potere è solo "apparente".

L'artefice è una classe base, che è in grado di costruire tutti gli oggetti che vuole, e con un particolare tipo di incantesimi (le infusioni) modificare le proprietà magiche degli oggetti. I contro? beh, l'artefice ha bisogno di tempi lunghi per attivare le sue abilità, e conta solo sugli oggetti magici, non ha praticamente altre capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me ladro puro con punteggio intelligenza molto alto, una montagna di punti abilità su utilizzare oggetti magici, disattivare congegni, scassinare serrature e gradi gradi gradi sulle più disparate categorie di artigianato. Un kit di "attrezzi" fatti per poter lavorare qualunque cosa trovata in giro e un pò di punti abilità su conoscenze (fisica, chimica, mineralogia, ecc).

Questo se stiamo parlando di un PG alla Mc Giver...se parliamo d'altro, non so ;-)

ciao

Questo è un personaggio che ho sempre voluto fare. Il massimo di punti abilità che ho raggiunto è stato 13x4 al 1° livello + 13 dal 2° in poi. Il pg (anzi: il png) era un umano ladro con intelligenza 18. :lol: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so niente sull'artificiere di Eberron, ma sul camaleonte ti posso aggiungere che: devi essere umano e che tale CdP la puoi scaricare dalla Wizard (era fra le pagine di libera consultazione per pubblicizzare Races of destiny)...

Beh se poi sfogli il manuale del perfetto avventuriero (non so se c'è in italiano), puoi trovare varianti del ladro come classi base (e che magari ti danno scasssinare come abilità e "trappole" come capacità), forse anche il ninja lo può fare... Altrimenti potresti provare il binomio bardo/ranger di strada (magari chiedendo al master un ritocchino sulle abilità per farti prendere come abilità di classe anche scassinare)

Ciauz! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che discussioni del genere sono la morte del role-playing, ma chi, almeno una volta, non ha sognato un personaggio alla MacGyver?

(per i giovini: MacGyver è un tipo che con un coltellino svizzero e una bottglia di plastica era in grado di creare un aereoplano)

In altre parole:

Qual'è secondo voi il personaggio più completo che si possa pensare?

Un personaggio che se la cava in combattimento, si nasconde nelle ombre e casta incantesimi divini e arcani.

Magari fa tutto un pò male, ma lo fa.

Una volta questa era una definizione propria del bardo, o di qualche strano multiclasse o biclasse.

Ora con nuove classi, le classi di prestigio, il biclassamento libero ecc della 3.5 diventa, secondo me, un argomento affatto banale.

Beh, direi che per questo c'è il bardo. Mi sembra fatto apposta...Casta arcani di livelli abbastanza alti, ha le abilità del ladro, in combattimento può fare lo stesso lavoro di un ranger, anche se magari se ne sta più riguardato...

In effetti però anche ranger/ladro...Però se ci fai caso il ranger/ladro è un bardo con B.A.B. più elevato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Salve a tutti :-p

Nel mio gruppo stiamo creando dei personaggi di livello 20 per un avventura epica. Fra i giocatori uno voleva fare un personaggio che assomigliasse a McGyver XD, mi è stato affidato il compito di creare sto pg :cool:

Pensavo di creare un personaggio in grado di fare tutto e di più, con caratteristiche alte un pò ovunque, capace di piazzare trappole e sopratutto skillatissimo (disattivare congegni e scassinare serrature deve avere "n" al cubo XD)... comunque pensavo a un personaggio non solo da interpretare ma che se la cavasse anche in combattimento, altrimenti a quei livelli dura poco :-(

Avevo ideato qualcosa di simile:

-Umano

-3 livelli da ladro (per cominciare con tanti pt ab e un pò di furtivo)

-3 livelli da rodomonte (per l attacco intuitivo)

-8 livelli da assassino (per nascondersi in piena vista e usare i veleni, McGayver me lo immagino con qualche dote alchemica e in grado di nascondersi ovunque XD)

-6 livelli a scelta fra esemplare, esploratore di dungeon, o qualcos'altro...

-oggetti di ogni tipo (anche se in teoria dovrebbe trovarli casualmente in giro XD), compresi aumenti di caratteristica, un arma da mischia e una da distanza, una corazza di piastre di mythral nimbleness, etc...

-talenti come factotum, craven, darkstolker, etc...

Devo ancora scriverlo e ho bisogno di idee e consigli su come modificarlo/ampliarlo... tra l altro non so come funzioni il piazzare trappole in giro, sapreste indicarmi qualche manuale utile?...

Grazie in anticipo :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...