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Quando Dungeons & Dragons compie 40 anni


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da Playing At The World

di Jon Peterson

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Molte fonti, compreso il Playing At the World, fissano l’uscita di Dungeons & Dragons a gennaio 1974. La nostra prova migliore proviene da alcune note, come quella sopra riportata, tratta da una lettera scritta da Gary Gygax verso il finire del 1973 che predice l’imminente uscita del gioco. Ora, vista l’imminenza del quarantesimo anniversario, ci assale una pressante domanda: quando esattamente dovremmo festeggiare? Mentre ci sono molti aneddoti che descrivono quando e a chi è stata venduta la prima copia del gioco, ci sono ben poche prove concrete che indicano una data precisa. Questo autore tuttavia alzerà un dado per brindare all’anniversario domenica 26 gennaio 2014, sulla base della seguente cronologia che circonda l’uscita di Dungeons & Dragons.

La nascita di un gioco non è così semplice da definire come la nascita di una persona. Un gioco deve essere stampato, assemblato, pubblicizzato e venduto. In quale punto dobbiamo considerare il gioco disponibile? Quando l’editore ha le prime copie in mano da distribuire agli amici? Quando vengono vendute al pubblico? Sicuramente le copie esistevano a gennaio 1974, ma la prima pubblicità non appare prima di febbraio e il gioco all’inizio era disponibile al pubblico solo tramite posta, le vendite regolari furono disponibili in un secondo momento. In definitiva c’è un’ambiguità inevitabile che circonda l’uscita di un prodotto come questo, che non può essere riassunta in un singolo giorno. La cosa migliore che possiamo fare è racchiudere la data tra i primi riferimenti al gioco, come elencato qui sotto:

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Giugno 1973: in questo periodo troviamo i primi riferimenti pubblicati che ci dicono che Dungeons & Dragons è in sviluppo. Sopra c’è un estratto di un articolo di Gamesletter del 1° giugno 1973 in cui un breve trafiletto pubblicitario ci informa che Gary e Dave stanno sviluppando “un set di regole esteso per campagne fantasy”. Gygax inserì un altro accenno al gioco nel Lowrys Guidon più o meno nello stesso periodo: “Mi rammarico in quanto sono stato molto impegnato con le tabelle di probabilità per un gioco di campagne fantasy che non ho avuto tempo di sperimentare nessuna CRT (Combat Result Table utilizzate nei wargames –ndr)”. Sicuramente questo “gioco di campagne fantasy” era Dungepns & Dragons che era in pieno sviluppo in quel momento.

Settembre 1973: in una nota nel Gamer's Guide #40 della Midwest Military Simulation Association (MMSA), il gruppo di Dave Arneson a Minneapolis parla di una “simulazione fantasy (sword and sorcery) in corso assieme al gruppo di Gary Gygax a Lake Geneva”. Si ha spesso l’impressione che il gruppo a Lake Geneva sia coinvolto maggiormente nel testare il gioco che non nel design dello stesso.

12 novembre 1973: Gygax afferma in una lettera a George Phillies che “abbiamo appena formato un’azienda per produrre regole per miniature (Tactical Studies Rules, con l’uscita di Cavaliers and Roundheads a ottobre)”. Questo è senza alcun dubbio uno tra i primissimi riferimenti alla TSR.

Dicembre 1973: in una lettera a Jim Lurvey (mostrata all’inizio di questo articolo) Gygax espande i piani della TSR: “Abbiamo appena fondato la Tactical Studies Rules, e vogliamo che la community di wargamers sappia che una nuova linea di regole per miniature è disponibile. La TSR attualmente ha regole ECW (English Civil War –ndr) Cavaliers & Roundheads, e a gennaio dovremmo avere un set per campagne fantasy (un gioco veramente superbo, costruito sulle basi di Chainmail e di Blackmoor di Arneson”.

Questo è il primo cenno alla data di uscita di Dungeons & Dragons prevista per gennaio 1974. Sebbene la prefazione di Dungeons & Dragons riporti come data il 1° novembre 1973 il gioco non può essere uscito prima del nuovo anno dato che la data di copyright è 1974. Ora rimane solo la domanda di quando è arrivato il gioco nel 1974.

Febbraio 1974: il numero di questo mese di El Conquistador, una fanzine postale di Diplomacy che contiene news e articoli su wargames, annuncia che “la Tactical Studies Association di Lake Geneva ha rilasciato il suo set di regole per campagne fantasy (Dungeons & Dragons)”. Se la nota appare nel numero di febbraio, ovviamente, deve essere stata inviata prima dell’inizio del mese. Questo ci suggerisce che per la pubblicazione della rivista il gioco era già disponibile. La nota invita inoltre il pubblico a giocare a Dungeons & Dragons sabato alle 13:30 a casa di Gary Gygax a Lake Geneva.

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Un’altra data, più tardi in quel mese, la troviamo in una lettera a Jimi Lurvey del 27 febbraio 1974 nella quale Gygax asserisce che “la Lake Geneva Tactical Studies Association è stata impegnata per oltre un anno in una campagna fantasy usando le regole di Dungeons & Dragons (Gygax & Arneson) da poco rese disponibili a tutti”.

5 marzo 1974: Gygax scrive a Arneson ricordando al suo coautore che “ogni volantino che dà significa più dollari da royalty. Ricorda, ogni vendita al dettaglio che facciamo 1$ è per te. Metti un volantino in tutte le lettere ok?” a questo punto Gygax si sta occupando delle vendite e pianifica la diffusione della notizia sulla disponibilità di Dungeons & Dragons.

Maggio 1974: la notizia della pubblicazione di Dungeons & Dragons è ormai diffusa. Questi primi riferimenti al gioco tuttavia non riportano mai una data precisa sulla pubblicazione avvenuta.

Luglio 1975: sul Alarums & Excursions #2 Gygax racconta la prima breve storia di Dungeons & Dragons. Il racconto termina con il rilascio di “D&D nel gennaio del 1974”. Quindi, in questo breve racconto fatto a diciotto mesi di distanza dall’uscita del gioco, Gygax riafferma che la sua previsione fatta a dicembre 1973 era accurata e D&D uscì a gennaio 1974.

Mettendo tutto assieme, le prove sono sufficienti per supportare come la data di uscita di Dungeons & Dragons gennaio 1974. Purtroppo nessuna fonte ci dice esattamente quando nel mese di gennaio il gioco uscì. Fonti molto più recenti, come ad esempio il TSR Collector's Edition box set del 1999 ci dice che “le prime vendite di Dungeons & Dragons furono fatte nel gennaio 1974”. E’ plausibile che fosse verso fine mese? Dalla nota di Gygax del 27 febbraio 1974 che diceva che D&D era “da poco disponibile a tutti” sembra che un giorno dell’ultima settimana di gennaio possa andar bene.

Per tutte le ragioni riportate sopra sembra sia impossibile ridurre in un giorno esatto l’uscita del gioco. Ma se noi volessimo festeggiare verso fine gennaio, la data migliore sarebbe l’ultima domenica di gennaio (quest’anno il 26). La pubblicità su El Conquistator (riportata sopra) infatti ci dice che domenica fu il giorno in cui Gary invitò tutti a entrare a casa sua alle 13:30 per provare per la prima volta Dungeons & Dragons. Dal momento che si tratta di un fine settimana molti di noi possono cancellare tutti gli impegni e rivisitare qualche avventura classica. Quindi il 26 gennaio prendetevi un po’ di tempo per festeggiare la nascita di Dungeons & Dragons.

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Alcuni articoli (in inglese) da leggere qua e là sulla rete in merito:

TECH CRUNCH

Commento generale sull'importanza di D&D per il mondo moderno.

KOBOLD PRESS

Interviste con David "Zeb" Cook, Bruce Cordell, Jeff Grubb, Colin McComb, Wade Rockett, Robert Schwalb e Margaret Weis

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Raccontate il vostro incontro con D&D!

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