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Sicuramente un Pastore Planare creerebbe molti più problemi di questo "obrobrio", nella discussione aperta di recente è venuto fuori tutto il potenziale distruttivo di quella CdP. Onestamente pensavo che il Dweomer keeper fosse senza senso, ma non avevo ancora visto bene cosa potesse fare un Pastore Planare XD. Chissà cosa pensano quando decidono di creare simili "mostri": perché se è vero che alcune "build PP" vengono fuori dalla combinazione di privilegi di classe/talenti/razze/altro non pensati per stare insieme, è altrettanto vero che un Dweomer Keeper o un Pastore Planare non hanno bisogno di nient'altro che se stessi per distruggere una campagna... comunque andiamo off topic.

Pensavo anche io che in ogni caso non può riuscire a castare più di 2 incantesimi al turno... ma in termini di bilanciamento delle sfide -anche se non ho calcolato il numero di incantesimi/poteri che può utilizzare nell'arco delle 24 ore- penso abbia molte più risorse di qualsiasi altro incantatore del gruppo. Costringerlo a dar fondo a tutte le sue risorse potrebbe essere fatale per gli altri membri del gruppo, no? Poi, sinceramente, sono a zero totale con gli psionici per cui non so effettivamente cosa possa fare in combinazione con incantesimi di 9° sia divini che arcani.


Inviato

anch'io con gli psion non sono molto avanti però che io sappia ci sono combo da psion che permettono di andare "in nova" e utilizzare più di 2 poteri a round. nonostante questo ho l'impressione che questa build in termini di potere non possa competere con "mostri sacri" come appunto DWK, Pastore o anche Incantatrix, Artefice, ecc. Mi da l'idea che si tratti solo di un modo intelligente per incastrare tre progressioni piene in un unica build. Anche perchè i talenti poi sono quelli: se li usi per ottimizzare il casting di una classe non lo fai per le altre. E poi sinceramente ti immagini gestire 3 liste?? ..attualmente sto giocando un PG eccelso druido puro//evocatore/master specialist (giusto per evitare il Pastore o l'Incantatrix) e già così tra la doppia lista, le evocazioni da druido, la forma selvatica, il compagno animale e le forme che posso assumere con metamorfosi non è semplice! ..non è semplice quando è il tuo round (o anche quando non lo è.. vedi celerity) scegliere cosa fare e non è semplice quando fai il passaggio di livello aggiornare tutto. Figuriamoci con 3 liste....

Inviato

Aspettate, ma il dweomerkeeper è semplicemente rotto (nel senso che inserendolo nel gioco la campagna va in crash). Può lanciare desiderio senza costo in PE, l'incantatrix non è a questo livello.

Inviato

concordo. XD il paragone infatti non voleva essere tra DWK e Incantatrix bensi tra la buid 9x9x9 postata sopra e altre build comunemente considerate broken come il DWK e il Pastore Planare e altre.

Inviato

Chissà cosa pensano quando decidono di creare simili "mostri"

Non pensano nulla. Si limitano a fare un elenco di privilegi di classe sbroccati perché sembrano fighi e poi mandano in stampa il manuale senza fare il playtest perché è troppo lungo e faticoso :-D

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L'artefice è semplicemente un tutte le liste del gioco in uno partendo da livelli ridicolmente bassi (può creare oggetti con incantesimi di livello 9 partendo da livello 7, ad esempio), qui si parla di costruire build 9x9x9 utilizzando classi che non lo prevedono già al loro interno. Diciamo che sono più esercizi di stile che altro.

Secondo me il DWK è semplicemente la CdP più sbagliata di tutta la 3.5, peggio del pastore planare, semplicemente perché non può esistere all'interno del gioco. Il PS è fortemente abusabile, il DWK è semplicemente non utilizzabile in alcun modo.

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Secondo me il DWK è semplicemente la CdP più sbagliata di tutta la 3.5, peggio del pastore planare, semplicemente perché non può esistere all'interno del gioco. Il PS è fortemente abusabile, il DWK è semplicemente non utilizzabile in alcun modo.

Ho giocato il DWK, partendo da chierico, e con un pò di auto-nerf (=buonsenso) l'ho trovato estremamente godibile e nient'affatto campaign breaker!! Mantello degli incantesimi da un'ottima versatilità, la riduzione di metamagia è sempre ben accetta. L'unica cosa è che per amor della campagna mi sono auto-nerfato è la capacità di usare gli incantesimi come capacità soprannaturali. Non nerfato del tutto ma parzialmente. Utilizzandola cioè su incantesimi che richiedono grosse componenti costose (es. resurrezioni varie) oppure grosse componenti di XP (es. i vari alleato planare) evitando però di utilizzarla su desiderio, miracolo e affini. In questo modo mi sono trovato agiocare un PG molto ottimizzato ma senza distruggere il divertimento agli altri.

Inviato

se per "attingere ad altre liste" ti basta scegliere un paio di incantesimi riservati a tutte le altre liste basta prendere il Wyrm Mage, che ai livelli pari ti permette proprio questo (a me Potere Divino!) :)

Inviato

L'artefice è semplicemente un tutte le liste del gioco in uno partendo da livelli ridicolmente bassi (può creare oggetti con incantesimi di livello 9 partendo da livello 7, ad esempio), qui si parla di costruire build 9x9x9 utilizzando classi che non lo prevedono già al loro interno. Diciamo che sono più esercizi di stile che altro.

Secondo me il DWK è semplicemente la CdP più sbagliata di tutta la 3.5, peggio del pastore planare, semplicemente perché non può esistere all'interno del gioco. Il PS è fortemente abusabile, il DWK è semplicemente non utilizzabile in alcun modo.

Credo lo siano entrambe. Ogni piano ha a disposizione esterni con SLA spesso a volontà non pensate per essere abusate dai giocatori... l'unico modo per giocarlo in maniera sensata è fare come ha fatto Velsh con il suo DWK e cioè auto-limitandosi...

Inviato

Credo lo siano entrambe. Ogni piano ha a disposizione esterni con SLA spesso a volontà non pensate per essere abusate dai giocatori... l'unico modo per giocarlo in maniera sensata è fare come ha fatto Velsh con il suo DWK e cioè auto-limitandosi...

Il che però porta a dei problemi di consistenza interna. Il giocatore sa di doversi limitare, ma perché dovrebbe farlo anche il personaggio? Perché, con la ragionevole opzione di diventare onnipotente, non dovrebbe farlo? Voglio dire, magari non ha intenzione di cambiare l'universo, ma trattandosi di un PG avrà pur QUALCOSA da fare che non vuole rischiare di fallire.

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Il che però porta a dei problemi di consistenza interna. Il giocatore sa di doversi limitare, ma perché dovrebbe farlo anche il personaggio? Perché, con la ragionevole opzione di diventare onnipotente, non dovrebbe farlo? Voglio dire, magari non ha intenzione di cambiare l'universo, ma trattandosi di un PG avrà pur QUALCOSA da fare che non vuole rischiare di fallire.

E come risolvi il problema?

Potresti creare nella tua campagna dei Piani non abusabili.... è uno sbatti immenso, ma alla fine il DM ha l'ultima parola sulla cosmologia della sua campagna.

Ma il DWK? come lo limiti?

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Lo togli dal gioco, non permettendo di usarlo.

O lo nerfi tu master! Sempre meglio eliminarlo, perché leva ogni dubbio ed "ansia", ma se ad un giocatore piace molto e non per la potenza, ma per il concept, perché no?

Inviato

Il che però porta a dei problemi di consistenza interna. Il giocatore sa di doversi limitare, ma perché dovrebbe farlo anche il personaggio? Perché, con la ragionevole opzione di diventare onnipotente, non dovrebbe farlo? Voglio dire, magari non ha intenzione di cambiare l'universo, ma trattandosi di un PG avrà pur QUALCOSA da fare che non vuole rischiare di fallire.

Io questo "problema di consistenza interna" l'ho risolto molto semplicemente riflettendo sul nome e sul flavour della CdP: mi sono immaginato il mio DWK come un custode della magia e così io ho interpretato un PG il cui "QUALCOSA da fare" era andare all'avventura con l'obiettivo di vigilare sull'uso della magia e combattere/prevenire l'abuso. Immaginatelo un po come un Druido che vuole mantenere l'equilibrio nella natura solo che lui lo vuole mentenere nell'uso della magia. Questo lo spingeva ad evitare lui stesso di abusare della magia persino in quelle situazioni in cui gli sarebbe stato molto più facile farlo perchè ciò sarebbe andato contro i suoi prncipi.

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Io questo "problema di consistenza interna" l'ho risolto molto semplicemente riflettendo sul nome e sul flavour della CdP: mi sono immaginato il mio DWK come un custode della magia e così io ho interpretato un PG il cui "QUALCOSA da fare" era andare all'avventura con l'obiettivo di vigilare sull'uso della magia e combattere/prevenire l'abuso. Immaginatelo un po come un Druido che vuole mantenere l'equilibrio nella natura solo che lui lo vuole mentenere nell'uso della magia. Questo lo spingeva ad evitare lui stesso di abusare della magia persino in quelle situazioni in cui gli sarebbe stato molto più facile farlo perchè ciò sarebbe andato contro i suoi prncipi.

In due parole: maturità e fantasia!

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In due parole: maturità e fantasia!

In quindici parole: funziona solo finché usi personaggi senza certe ambizioni. La cosa dopo un po' diventa paradossale.

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