Vai al contenuto

La Reliquia del Vuoto - Consigli per il perfezionamento

Messaggio consigliato

Salve a tutti :)

Attualmente sto giocando una campagna come giocatore, ma al termine di questa toccherà a me fare il DM. Ho quindi creato le linee guida di una storia.

La storia si intitola "La Reliquia del Vuoto". Lo scopo della campagna è trasportare per ordine di alcuni spettri simil-angelici, una reliquia unica che permette di domare lo spazio e il tempo. Ogni spettro chiederà ai giocatori di portare la reliquia in un luogo differente, a seconda dei propri interessi (Sconosciuti ai giocatori fino alla fine). I Luoghi in questione sono i seguenti:

- La Tomba del Buio (Dungeon) - Angelo del Crepuscolo (Malvagio)

- Piramide del Sole (Deserto) - Angelo della Luce (Buono)

- Il Tempio della Terra (Giungla) - Angelo della Vita (Neutrale Legale)

- La Torre Eterea (Serie di Semipiani) - Angelo del Tempo (Neutrale)

- La Grotta del Mare (Oceano) - Angelo delle Onde (Neutrale Caotico)

Ogni spirito chiederà inoltre agli avventurieri di raccogliere particolari decorazioni perdute della Reliquia del vuoto, volte ad amplificarne i poteri.

Questi "Angeli" si presenteranno più volte nel corso del viaggio, anche comandando la reliquia e teletrasportando in momenti improvvisi i giocatori sulla strada del proprio tempio/torre/piramide/ecc...La Reliquia trae il suo potere dalle anime dei caduti, catturandone l'essenza e trasformandola in magia dimensionale.

Gli avventurieri potranno sfruttarla per teletrasportare se stessi o oggetti/nemici, per domare la gravità, ed utilizzare telecinesi, rallentare, fermare, o riavvolgere il tempo.

La reliquia ha effetto solo su colui che la impugna (Portatore).

Inoltre, ogni Angelo alla sua comparsa donerà agli avventurieri di un Anello Spettrale. Ogni Anello modificherà il comportamento della reliquia a seconda del possessore che indossa un determinato anello.

- Anello del Sole

Effetti sul portatore: +1 Intelligenza

Effetti sulla reliquia: Permette alla reliquia di illuminare aree, accecare, e

sprigionare fuoco.

- Anello del Buio

Effetti sul portatore: +1 Destrezza

Effetti sulla reliquia: Permette alla reliquia di rendere invisibile il

portatore.

- Anello Etereo

Effetti sul portatore: +1 Saggezza

Effetti sulla reliquia: Permette la creazione di portali e l'accesso a prigioni dimensionali (Limbo).

- Anello della Terra

Effetti sul portatore: +1 Costituzione

Effetti sulla reliquia: Permette la guarigione e la duplicazione illusoria del

portatore.

- Anello del Mare

Effetti sul portatore: +1 Forza

Effetti sulla reliquia: Permette di squarciare il tessuto temporale di un'area

causando un'esplosione planare.

Lungo le strade per i santuari degli angeli saranno presenti anche degli altari magici detti "Ampliatori Metadimensionali"

Gli Ampliatori generano una zona limitata di influeza sulla reliquia, modificandone gli effetti.

- Ampliatore Spettrale

La reliquia funziona gratutiamente.

- Inibitore Metamagico

La reliquia non funziona.

- Inibitore Spaziale

La reliquia non modifica lo spazio.

- Inibitore Cronico

La reliquia non modifica il tempo.

- Ampliatore Elementale

La reliquia viene potenziata se il portatore si trova nell'elemento

corrispondente all'ampliatore (luce del sole, ombra, su suolo naturale,

nell'acqua o all'interno di un piano non materiale)

- Inibitore Elemetale

Inibisce le proprietà dell'anello dall'elemento corrispondente.

Note sulla campagna:

Bassi Livelli, Extraplanare, Low Magic

DETTO CIO:

Vorrei chiedere a voi anime buone e più esperte una serie di consigli:

- Come posso far incontrare i giocatori? Ma soprattutto dove trovano questa Reliquia perduta?

- È lecito secondo voi che la reliquia permetta ai giocatori di controllare lo spazio e il tempo in una campagna a bassi livelli? o dona troppo potere?

- È una buona scelta utilizzare gli anelli spettrali e gli ampliatori? Credo possano diversificare molto lo stile di gioco e strategico dei PG, a seconda di luogo/portatore..

Nient'altre domande per ora... Up2you ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Innanzitutto complimenti per la fantasia, hai avuto un'idea davvero interessante ed a mio parere coinvolgente, se potessi ti chiederei anche io di partecipare :D

Veniamo ora alle tue richieste:

- Come posso far incontrare i giocatori? Ma soprattutto dove trovano questa Reliquia perduta?
La cosa più interessante, a mio avviso, è far incastrare i loro background. L'assassino doveva ammazzare tizio, ma era accordato con caio che è un approfittatore, sempronio doveva proteggere tizio perché aveva avuto una visione da parte del suo dio, mentre toni invece stava per i fatti suoi, ma siccome odia l'assassino per qualche motivo, è intervenuto per cogliere l'opportunità. Voltafaccia e colpi di scena a go-go. Per quanto riguarda la reliquia, invece, propongo che essa venga fatta trovare "casualmente" dai PG. Loro crederanno che sia stato un caso, fino a quando non scopriranno (più avanti nella campagna) che ciascun spirito angelico invece aveva accuratamente predisposto tutto per far giungere il suo pupillo in quel luogo, manipolando in qualche modo gli eventi (fingendosi qualcuno, provocando un tale evento, ecc.

- È lecito secondo voi che la reliquia permetta ai giocatori di controllare lo spazio e il tempo in una campagna a bassi livelli? o dona troppo potere?
Considerando che è una campagna low magic, potrebbe in parte compensare questo fattore debilitante, ed anzi spingere i PG a sviluppare gioco di squadra, facendoli cooperare per usufruire di volta in volta della capacità più utile al momento.

- È una buona scelta utilizzare gli anelli spettrali e gli ampliatori? Credo possano diversificare molto lo stile di gioco e strategico dei PG, a seconda di luogo/portatore..
A mio avviso è un buon elemento diversificante che non toglie nulla ed anzi aggiunge capacità e poteri ai personaggi, un buon elemento per invogliare i giocatori ed invogliarli a scervellarsi per ragionare attentamente su come agire, in base a dove si trovano. L'unico consiglio probabilmente superfluo che ti darei sarebbe quello di far sì che compaiano tutte le occasioni perchè i poteri di ciascun portatore divengano utili, a prescindere dalla durata di quel momento. In questo modo i giocatori si sentiranno indispensabili, e questo aiuta a creare un buon clima di gioco ;)

Ora, una domanda per te: hai già pensato a che tipo di oggetto deve essere la reliquia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che la prima immagine che mi è venuta in mente è una sorta di cilindro dorato adornato da alcune gemme magiche. Alcuni incastri delle gemme sono inizialmente vuoti, e ci saranno tutta una serie di possibili gemme che i PG potranno incastonare anche grazie agli angeli. Diciamo che assomiglia a una sorta di scettro, al cui vertice è posta una ghiera di 5 sottili clessidre, e in ogni clessidra scorre un fluido magico riferente al determinato elemento (soliti: luce, ombra, ecc..), e questa ghiera gira più o meno velocemente quando la reliquia viene adoperata a seconda della potenza dell'incantesimo. Al centro della ghiera volteggia sospeso e inamovibile un cristallo grezzo dal colore che varia a seconda delle anime contenute dal trasparente (vuoto) al rosso scarlatto (ricco di anime). Infine ha un impugnatura di cuoio perfetta. Dato che controlla lo spazio e il tempo la reliquia non viene alterata da nulla: è indistruttibile. Gli angeli inoltre faranno in modo che i giocatori non possano sbarazzarsene.

EDIT: pensavo di far iniziare la storia facendo fuggire da una prigione i giocatori, farli rifugiare nelle cavità di una falda acquifera, dove avrebbero trovato uno scheletro con in grembo uno scrigno contenete la Reliquia. Al primo contatto con essa il primo angelo sarebbe apparso. All'uscita dalla falda i giocatori si sarebbero ritrovati senza sapere come nel deserto sulla strada per il primo santuario (Piramide del sole)...

Link al commento
Condividi su altri siti