Vai al contenuto

Quali forme selvatiche può assumere un pg?


elryn

Messaggio consigliato

Un mio amico ha iniziato a giocare un druido/maestro dalle molte forme ed è nata una discussione fra lui e il DM.

Se abbiamo capito le regole non ci dovrebbero essere limiti al numero di diverse forme che il pg può assumere (solo limiti al numero di trasformazioni giornaliere e relative al tipo di creatura ed ai dadi vita). Mi spiego meglio: se posso traformarmi in melma dovrei potermi trasformare in qualsiasi melma.

Qui comincia il problema perchè il DM vuole che lui faccia una lista delle creature che conosce abbastanza bene da poterne assumere la forma (lista che potrà essere ampliata in futuro). A parte le discussioni infinite su cosa significhi conoscere bene una creatura, il pg parte di 10 e quindi quali creature abbia incontrato durante la sua carriera ce lo dobbiamo inventare.

Ovviamente il giocatore pretende di aver conosciuto tutte le creature più utili e il DM gli impedisce tutte quelle che non sono comuni.

Voi come vi regolate in questi casi?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che nasci maestro delle molte forme nè il personaggio duido immagina di poter assumere forme diverse da quelle che gli permette la sua classe finchè non inizia a prendere livelli nella CdP. Non è implicito che se hai combattuto contro una creatura un anno prima automaticamente ne puoi assumere la forma quando entri nel maestro, sopratutto perchè specifica che conoscere una creatura significa avere una conoscenza avanzata del suo habitat e del suo comportamento.

Io personalmente concederei da 1 a 3 forme diversificate a scelta tra quelle comprese nell'ambiente a lui più familiare per iniziare, le restanti le impara durante il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ce poco da fare devi trovare un accordo col master e lui ha l'ultima parola.

Intanto ti devi far dire i manuali concessi da cui poter prendere le forme esattamente come avete fatto per le cdp e altro.

Poi dipende, devi tirare fuori un background adatto, va da se che se hai sempre vissuto tra i ghiacci conoscerai le creature di quell'ambiente.

Un pg di 10° imho non è il primo tizio uscito dal villaggio per cui avrà viaggiato molto proprio perchè magari il suo obbiettivo personale è sempre stato la conoscenza dei mostri e dei vari ambienti, per esempio quando ho giocato un pg del genere in ambientazione forgotten realms proveniva dal chult che è un territorio del sud selvaggio e sperduto con molti ambienti diversi (giungla, sotterranei, portali del piano elementale del fuoco) e quindi aveva avuto a che fare con tantissime creature.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal pg. se è del 10 e ha circa 15 in conoscenze natura, immagino conosca una mole di animali considerevole.

se poi inizia a usare skill trick, oggetti magici e cosette varie, può arrivare senza sforzo ad avere un 25. a quel punto, da manuale, prendendo 10 potrebbe identificare e conoscere vulnerabilità e poteri di tutte le creature animali fino ai 25 DV.

ovvio che per creature particolarmente rare/esotiche/chealmasternonpiacciono si possono dare malus circostanziali alla prova.

ma da manuale è come ho detto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto è da capire su che ambientazione giocate. Se in quella del master ci sono solo una decina di creature diverse, potrà trasformarsi solo in esse. Se però il master usa 4 manuali per le creature, una lista di top 5 a scelta non può rifiutarla. Tanto vale che non conceda la cdp.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

dipende dal pg. se è del 10 e ha circa 15 in conoscenze natura, immagino conosca una mole di animali considerevole.

se poi inizia a usare skill trick, oggetti magici e cosette varie, può arrivare senza sforzo ad avere un 25. a quel punto, da manuale, prendendo 10 potrebbe identificare e conoscere vulnerabilità e poteri di tutte le creature animali fino ai 25 DV.

ovvio che per creature particolarmente rare/esotiche/chealmasternonpiacciono si possono dare malus circostanziali alla prova.

ma da manuale è come ho detto sopra.

Direi che per poter assumere una forma, oltre che una generica prova di conoscenze naturali, inutile tra l'altro per le aberrazioni e molti altri generi, l'unica cosa che serva sia lo studiare la creatura sia da viva che da morta, per poter avere una conoscenza approfondita su come si muove e sui suoi poteri, e solo dopo permettere il lancio del dado su conoscenze per valutare se hai capito con cosa hai a che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

un po' uno sbattimento?ed la cosa strana per il druido normale con le forme animali con il tipico mago con metamorfosi nessuno dice niente ma forse perché si può sfruttare la forma di un Troll con rigenerazione,misteri di D&D,quindi se si applica tale limitazione al maestro delle molte forme allora bisogna applicare anche tale logica anche al druido normale ed al moog con gli effetti di metamorfosi.P.s:visto che ci è entrato come druido sta già pagando lo scotto del non acceso agli incantesimi del druido di livello superiore.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...