Skar Inviata 31 Gennaio 2014 Segnala Inviata 31 Gennaio 2014 Salve a tutti, avrei una domanda abbastanza particolare. (Particolare a parer mio in quanto non trovo una risposta in nessun manuale) Vado dritto al sodo: se con un qulsiasi pg, mi avvicino di soppiatto ad un nemico prendendolo alle spalle come in una classica scena da film con l intenzione di afferrarlo e sgozzarlo come si agisce? nel senso, per ora mi son sempre capitati master che mi dicevano fai un tiro per colpiri (e ci sta) e se colpisci mi fai i danni. Ok, ma se ti sgozzo che danni e danni? Muori punto... o sbaglio? Stesso discorso se preso in una morsa tieni puntata la lama alla gola e poi sgozzi. Oppure sempre prendendo come esempio una scena da film: Tenendo sottotiro un nemico (con arco o balestra) stile pistola puntata alla testa, se scocco, oltre al tiro per colpire van tirati i punti ferita o muore punto e basta? C è una qualche regola oppure è a discrezione del Master?
Pandamonium Inviato 31 Gennaio 2014 Segnala Inviato 31 Gennaio 2014 Tecnicamente non c'è nessuna regola, il bersaglio è semplicemente colto di sorpresa e gli viene negata la destrezza (ergo se sei un ladro sommi il tuo furtivo a questo attacco "stealth"). Il colpo mortale dell'assassino è la cosa che più si avvicina a quello che dici, ma è una capacità di una classe di prestigio ben regolamentata. Il colpo di grazia, invece, viene concesso quando il bersaglio ha la condizione indifeso, che è abbastanza complessa da ottenere. Sviscerate le regole, poi dipende dal master che può decidere quello che vuole al tavolo, ma fate attenzione perché la creazione di "precedenti" in un rpg è la cosa più pericolosa.
Lagunaroch Inviato 1 Febbraio 2014 Segnala Inviato 1 Febbraio 2014 Salve a tutti, avrei una domanda abbastanza particolare. (Particolare a parer mio in quanto non trovo una risposta in nessun manuale) Vado dritto al sodo: se con un qulsiasi pg, mi avvicino di soppiatto ad un nemico prendendolo alle spalle come in una classica scena da film con l intenzione di afferrarlo e sgozzarlo come si agisce? nel senso, per ora mi son sempre capitati master che mi dicevano fai un tiro per colpiri (e ci sta) e se colpisci mi fai i danni. Ok, ma se ti sgozzo che danni e danni? Muori punto... o sbaglio? Stesso discorso se preso in una morsa tieni puntata la lama alla gola e poi sgozzi. Oppure sempre prendendo come esempio una scena da film: Tenendo sottotiro un nemico (con arco o balestra) stile pistola puntata alla testa, se scocco, oltre al tiro per colpire van tirati i punti ferita o muore punto e basta? C è una qualche regola oppure è a discrezione del Master? Putroppo quello che chiedi non è ottenibile con questo sistema...lo so che sei basito, ma ti faccio presente che un guerriero che cade dal 1000 piani, ma ha 300 pf non muore. Com'è possibile?? Semplice, non è un gioco reale al 100%, queste sono le regole.
selven Inviato 1 Febbraio 2014 Segnala Inviato 1 Febbraio 2014 se riesci ad avvicinarti senza essere notato hai diritto a un round di sorpresa in cui il nemico è impreparato (e quindi ha meno CA) e in cui hai diritto a un singolo attacco che fa i danni normali, poi si tira l'iniziativa e se agisci prima del nemico lui è ancora impreparato e puoi fare il tuo attacco completo facendo i danni come di norma. Per i colpi mirati c'è l'apposita regola aggiuntiva nella guida del combattimento, ma sta al master decidere se usarla o no e cmq non causa morte ma condizioni aggiuntive (infermo, barcollante o privo di sensi a seconda dei casi) Come è stato già fatto notare il sistema non ha la pretesa di emulare perfettamente la realtà, di base queste limitazioni sono a difesa dei giocatori, non certo del master.
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