Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti.

Dopo Eoni passati ad attendere la giusta congiunzione astronomica/logica torno finalmente a rompervi le scatole.. tra l'altro con le solite cose.

Come fu per il passaggio da AD&D a 3.5 ora è il tempo di convertire il materiale della mia ambientazione 3.5 => Path (decisamente più facile).

Nello specifico chiedo sempre opinioni/idee sui Golem e sui Gearing (delle enormi armature meccanizzate prese dal fumetto 2700 mosse da una sinapsi).

Alcune note sui termini usati:

Spoiler:  
Sinapsi: una sorta di pietra del potere che fa anche da generatore di energia magica.

Made: donna con un particolare potere che le permette di attivare una sinapsi.

Master: regnate con il mandato della chiesa e il potere di gestire l'energia librata dalla sinapsi grazie alle made.

Status: una sorta di livello gerarchico e di notorietà del master.

Fante: essere androgino in gradodi attivare le piene ptenzialità di una sinapsi per fare cose incredibili. (ovviamente braccato dalla chiesa).

Intro tratta dal Fumetto

Spoiler:  
“Così, chi quella mattina presenziò alla sfilata del lord Grifo, scoprì che un angelo guerriero ha l’odore acre di un grande macchinario. Che i suoi passi sono assordanti come il fragore del destino che si compie. Che l’imponenza del suo corpo è abbacinante e che anche il cuore più fermo può tremare, se sfidato a osservare una montagna che, per volere di dio, cammina! Perché nessuno di coloro che quel giorno assistette alla marcia del Grifo, e che vide i golem della sua schiera seguirlo fino all’arena del torneo… Nessuno di loro potrà mai dubitare che solo Dio sia in grado di dare ai nobili e alla chiesa il potere di guidare tale possanza”.

Dalle “Cronache” di Ancinet de Chambery.

Breve descrizione

Spoiler:  
In realtà un Gearing (ma anche un Golem) non è altro che un’enorme armatura costruita attorno allo scheletro di una qualche creatura. Il tutto animato da una Sinapsi maggiore e controllato da un Master. Questo prende posto in un vano all’interno del busto del colosso e “indossa” il Golem percependo il mondo attraverso i suoi sensi. Per far funzionare la cosa è però necessaria una Made di terza classe (dotata cioè del talento Potere Made Superiore) che prende posto assieme al Master e tramite la Concentrazione (CD base 15) mantiene attiva la Sinapsi.

La creazione di un Grande Angelo è un processo complesso che avviene in più fasi e può essere portato a termine solo da alcuni tra i più grandi Obscures Structoris.

FASE 1 Core Skeleton

Spoiler:  
Per prima cosa si radunano i resti della creatura base che si intende utilizzare. Questa creatura deve essere di taglia almeno media, corporea e dotata di una struttura scheletrica. Nel caso non si riuscissero a reperire tutte le parti che compongono lo scheletro della creatura è possibile sostituire quelle mancanti con altre dello stesso tipo. Almeno il 50% del corpo però deve provenire da una creatura unica. Il corpo riunito assieme viene consolidato tramite l’apposito Glifo Corpus Sanctum.

FASE 1.1 Size Adgiustment

Spoiler:  
Per la creazione di un Golem lo scheletro base deve essere almeno di taglia Huge mentre per un Gearing la taglia deve essere almeno Gargantuan. Se la creatura base non era di dimensioni adeguate si rimedia alla cosa implementando nel Glifo Corpus Sanctum uno o più Enlarge Person.

Glifo Corpus Sanctum

Spoiler:  
Glifo composito formato da Permanenza e Aniamte Death.

CD 27, Mana 15

Occorrono 2 successi prima di ottenere 1 fallimento per riuscire nella scrittura del glifo.

Per ogni Enlarge: +2 a CD, +2 ai Mana, +1 ai successi da ottenere e +1 ai fallimenti.

AC/ATT CMB/CMD CA Nat Slam STR DEX CA Nat

Medium +0 +0 +2 1D4 ----- ----- -----

Large -1 +1 +2 1D6 M+8 M-2 M+2

Huge -2 +2 +3 1D8 L+8 L-2 L+3

Gargantuan -4 +4 +4 2D6 H+8 H+0 H+6

Colossal -8 +8 +5 2D8 G+8 G+0 G+10

La creatura base perde tutte le abilità, mantiene il numero di DV (che diventano D10), non ha punteggio di CON e porta a 10 tutte le stat mentali.. Tutti i talenti restano sopiti e non hanno effetto. Lo stesso vale per le capacità speciali a meno che non abbiano a che fare con l’attacco (Melee o Ranged) e non siano straordinarie. Guadagna il talento Improved Initiative.

FASE 2 Heavy Gear Body

Spoiler:  
Ricostruito lo scheletro si passa a ricreare la muscolatura replicandola però con ingranaggi e fasci di Acciaio Mylar. Il Mylar è una lega speciale che ha la caratteristica di essere flessibile, a memoria di forma e in grado di allungarsi o accorciarsi se sollecitata da energie magiche. In questa fase si crea anche il vano che ospiterà la Sinapsi, la Made e il Master. Il processo viene terminato tracciando nella struttura un Glifo Costructis.

Glifo Costructis

Glifo composito formato da Animate Object e Permanenza.

CD 31, Mana 21

Occorrono 2 successi prima di ottenere un fallimento per riuscire nella scrittura del glifo.

DV CP Impiego dei CP

Huge +7D10+40 4 Base (0 CP), Metal (2 CP), Trample (2 CP)

Gargantuan +10D10+60 5 Base (0 CP), Metal (2 CP), Trample (2 CP), Faster (1 CP)

Colossal +13D10+80 6 Base (0 CP), Metal (2 CP), Trample (2 CP), Faster (1 CP), Faster (1 CP)

Base: Il corpo diventa un costrutto e ne acquisisce i tratti. I PF sono massimizzati.

Metal: Il costrutto è fatto di metallo. La sua durezza aumenta conferendo DR10/Adamantio. La CA naturale migliora di due punti.

Trample: Il costrutto guadagna l’attacco speciale Trample.

Faster: Il movimento del costrutto aumenta di +10 ft (+3m)

FASE 3 Armored Shell

Spoiler:  
Il corpo nudo viene ricoperto da un’armatura di proporzioni adeguate. Una corazza completa in Adamantio (+9 CA, Max Dex +1, Pen. -6, Spell Failure 35%, RD 5/Adamantio che si somma alla precedente) solitamente magica. L’armatura viene fornita inoltre di un set di armi di dimensioni adeguate.

FASE 4 Spirit Engine

Spoiler:  
L’ultimo passo per la creazione di una simile macchina da guerra consiste nell’innestare la sua fonte di energia: una Sinapsi Maggiore. Per un Golem (cioè basato su una creatura di taglia Huge) basta una Sinapsi di Gado I°. Per un Gearing (taglia Gargantuan) è necessaria una sinapsi di Grado II°. I modificatori finali dipendono dal tipo di Sinapsi usata e sono i seguenti.

Grado I°: +1 a DV, BaB, CMD, DMD, TS, CA (deflect), RD.

Grado II°: +3 agli stessi valori.

Grado III°: +5 agli stessi valori.

Una volta innestata, la Sinapsi verrà legata al costrutto tramite un Glifo Trinitas. Tramite questo la Made potrà in seguito rilasciare l’energia della pietra permettendo al tempo stesso allo spirito del pilota di fondersi con l’Angelo.

Glifo Trinitas

Glifo semplice di Magic Jar. CD 25, Mana 13

Gli angeli sono macchinari enormi da far muovere e consumano quindi molta energia magica. Per ogni ora di funzionamento un Golem consuma 15 punti Mana della pietra mentre un Gearing ne consuma 25. Questi consumi possono anche aumentare di 5 Mana/ora per ogni ulteriore CP (rispetto a quelli base dovuti alla taglia) che si è usato nella costruzione del corpo.

FASE 5 Human Mind

Spoiler:  
Il pilota una volta ai comandi contribuisce con le sue abilità, i suoi talenti, e le sue capacità alla potenza devastante di un Angelo. La chiesa insegna che per poter pilotare un Angelo è necessario possederne il dono, rappresentato dal Marchio del Comando. Se questa imposizione viene rispettata, quando si chiude il triangolo corpo (costrutto), spirito (sinapsi) e mente (pilota), il tatuaggio entra in risonanza aggiungendo lo status del pilota ai seguenti valori:

DV, BaB, CMD, DMD, TS, CA (deflect), RD.

Il pilota, soprattutto, fornisce un cervello al costrutto che quindi perde la resistenza agli effetti mentali sostituendola con una SR pari alla RD.

LA CHIESA

Spoiler:  
I Grandi Angeli e le schiere dei Golem sono un esempio di quanto un oggetto costruito per sfruttare l’energia delle Sinapsi possa diventare potente. La chiesa vigila molto attentamente sulla creazione di simili costrutti visto che potrebbe essere alla portata di chiunque ne abbia le capacità e i mezzi economici. Che disponga della gemma adeguata e della volontà per mettere assieme tutte queste cose. Questo naturalmente è considerato atto sacrilego e la chiesa si adopererà per estirpare un tale abominio. Ma soprattutto non si darà pace fino a che lo Structoris responsabile della cosa non abbia espiato le sue colpe per mano dell’inquisizione.

I FANTI

Spoiler:  
Se un Grande Angelo da solo è una macchina impressionante con un Fante alla guida può diventare una forza devastante. Ad un Fante non serve una Made per attivare la Sinapsi ne gli serve un pilota. Da solo svolge il ruolo di entrambi. Oltre a questo risveglia i talenti e le capacità sopite della creatura base (queste vengono attivate spendendo 10 mana per uso). Per finire ha anche pieno accesso ai poteri della Gemma.

Tutto questo ovviemente serve a poco in quanto simili costrutti sono principalmente coreografici per come li userò però avrei bisogno di quantificare i modificatori al CR per le varie modifiche. Questo nell'ottica di poterlo trasformare poi in un'armata in base alle regole dell'Ultimate Campaign.

Un grazie a tutti cooro che hanno la pazienza di arrivare al fondo della lettura ed eventualmente darmi consigli.


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...